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Minimo [è basso a 600 giri?]
1703019
1703019 Inviato: 21 Mag 2007 20:58
Oggetto: Minimo [è basso a 600 giri?]
 

Ciao a tutti, ho il regime del minimo a 600 giri
mi sembra un po' basso e mi sembra anche che a bassa velocità il motore sia un po' ruvido e con un erogazione difficile.
inoltre mi si spegne con facilità.
domanda : secondo Voi può dipendere dal minimo e se si è facile regolarlo ?
ho il libretto di istruzioni nella casa al mare. altrimenti leggevo li.
il conce mi ha un po' stufato, mi fa pagare anche l'aria che respiro
 
1703303
1703303 Inviato: 21 Mag 2007 21:32
 

Hai provato a girare in senso orario la vite del minimo che sta sotto il lato destro del serbatoio?
 
1704018
1704018 Inviato: 21 Mag 2007 22:59
 

esatto...gira manualmente in senso orario la vite e porta il minimo sui 1200 giri...e vedrai che va molto meglio !
 
1710518
1710518 Inviato: 22 Mag 2007 20:43
Oggetto: ho provato
 

l'ho portato sui 1100 , 1200 e va effetivamente molto meglio.
grazie a tutti
 
1743430
1743430 Inviato: 28 Mag 2007 11:20
 

Ma quando te l'hanno consegnata non si sono accorti che i giri erano un pò ... bassini?

Sono tutti uguali ... ti vendono la moto ma si disinteressano del resto.

Ciao
 
1743834
1743834 Inviato: 28 Mag 2007 12:16
 

allora per il minimo ci metti dai 10 ai 20 secondi, a seconda se ti trovi sulla moto al semaforo mentre aspetti il verde o da fermo a motore acceso. Io ho imparato a regolarmi anche l'assetto dell'ammo post da seduto , anche mentre vado (parlo della rotellina del ritorno, ovviamente) ....dico questo per valorizzare la posizione dell'ammo che permette di fare modifiche rapide e che puoi verificare al momento !
 
1744663
1744663 Inviato: 28 Mag 2007 13:59
 

Come fai a regolare l'ammo seduto?
 
1744890
1744890 Inviato: 28 Mag 2007 14:23
 

..allunghi la mano dx ...arrivi alla rotellina e giri !!!
 
1744947
1744947 Inviato: 28 Mag 2007 14:29
 

Quand'è morto Moniseur Lapalisse hanno scritto sulla tomba che prima di morire era vivo !!

Ovvio che allunghi la mano, ma la mia rotella è dura durissima ... per questo ti chiedevo come riuscivi a fare la contorsione.
 
1745009
1745009 Inviato: 28 Mag 2007 14:35
 

..nell'ovvieta' di queste domande e risposte.....allora io ci arrivo bene e la rotella la giro abb. bene con il ditino ...non e' dura come all'inizio....
 
2069917
2069917 Inviato: 16 Lug 2007 0:12
Oggetto: Colpo di scena! trovato minimo ideale estate
 

oggi dopo la caduta di Valentino, ho cercato un pò di consolazione con la mia Versys e...mentre studiavo da dove arrivava tutto quel calore che mi ha letteralmente abbrustolito la gamba destra ho notato il nottolino di regolazione del minimo icon_idea.gif . giocaci un pochino senti come gira bene sembra un'altra...mi son fermato sui 950/1000. ingrano la prima e provo tutte le andature, on-off compresi, scalate, traffico...stop regolo frizione in posizione 4...veramente bene mi sembra il motore giri meglio, meno problemi di bloccaggio in staccata e ...il cambio noootevolmente addolcito in tutte le marce anche se la prima continua imperterrita con il suo clack che ripeto non considero assolutamente un difetto ma un caratteristica perfettamente nella norma. Quello che non capisco con due tagliandi presso il conce, kawa che scrive sul libretto di regimi apocalittici, come non mi abbiano fatto adottare da subito questi RPM che ritengo almeno in estate siano davvero l'ideale. Ditemi la Vs. ....sarò lieto di ascoltare, pardon leggere icon_wink.gif
 
2082863
2082863 Inviato: 17 Lug 2007 14:43
 

alzando un po il minimo potrei attenuare il fatto che si pianta la moto quando chiudo il gas nelle manovre da quasi fermo?
 
2084843
2084843 Inviato: 17 Lug 2007 18:19
 

detta così più che al minimo proverei a regolare la frizione sia nel registro del cavo che nella leva con il nottolino numerato fino a che non trovi la funzionalità ottimale ai percorsi che fai abitualmente, al tuo stile di guida e alla grandezza della tua mano.
Certo è che il fenomeno di spegnimento deve essere annullato anche in situazioni critiche a bassa velocità che a volte possono provocare stupidissime quanto imbarazzanti e spiacevoli cadute o peggio tamponamenti da chi segue specie se non preavvisato dell'improvviso arresto almeno da un colpetto di luci stop.
 
3564319
3564319 Inviato: 1 Feb 2008 19:34
Oggetto: Re: Colpo di scena! trovato minimo ideale estate
 

menix ha scritto:
...mi son fermato sui 950/1000. ingrano la prima e provo tutte le andature, on-off compresi, scalate, traffico...stop regolo frizione in posizione 4...veramente bene mi sembra il motore giri meglio, meno problemi di bloccaggio in staccata e ...il cambio noootevolmente addolcito in tutte le marce anche se la prima continua imperterrita con il suo clack


Menix quoto completamente!!!!! Oggi ero dal benzinaio, ho portato il minimo da 1200-1300 a 1000 e ORA la moto si guida molto ma molto meglio!!! Allora già che ero in vena di cambiamenti icon_wink.gif ho regolato il gioco frizione che in 700km ne aveva preso un bel pò e....ta dan... Moto PERFETTA!!!!!

Ma anche a voi la frizione prende sti giochi spaventosi in soli 6-700 km? La mia arrivava molla a metà corsa... icon_eek.gif

Scusate se riprendo l'argomento dopo un pò ma credo sia una modifica da consigliare a tutti..

Un saluto, Giovagazza
 
3565845
3565845 Inviato: 1 Feb 2008 22:13
 

Ma guarda sicuramente la moto cambia con il passar dei km e fortunatamente ti accorgerai...sempre in meglio...purtroppo sul libretto di uso e manutenzione stesso ci sono indicazioni a mio avviso non sempre corrette, così come le impostazioni standard se poi ci mettiamo i concessionari che non fanno le regolazioni di preconsegna (su misura) magari con l'acquirente a cavalcioni e parlo in particolare di leva e cavo frizione, sospensioni...ect.ect. ed ecco i risultati!!

Vabbè l'importante è che tu abbia trovato il giusto equilibrio, con il minimo sforzo e la massima soddisfazione....ora divertiti e basta:wink:
 
3565930
3565930 Inviato: 1 Feb 2008 22:24
Oggetto: Re: Colpo di scena! trovato minimo ideale estate
 

giovagazza ha scritto:


Menix quoto completamente!!!!! Oggi ero dal benzinaio, ho portato il minimo da 1200-1300 a 1000 e ORA la moto si guida molto ma molto meglio!!! Allora già che ero in vena di cambiamenti icon_wink.gif ho regolato il gioco frizione che in 700km ne aveva preso un bel pò e....ta dan... Moto PERFETTA!!!!!

Ma anche a voi la frizione prende sti giochi spaventosi in soli 6-700 km? La mia arrivava molla a metà corsa... icon_eek.gif

Scusate se riprendo l'argomento dopo un pò ma credo sia una modifica da consigliare a tutti..

Un saluto, Giovagazza




la mia faceva anche di peggio. e nonostante facessi presente la cosa i meccanici del conce sparavano le piu' grosse azzate.li ho lasciati dire e non ho mai detto loro che ero del settore.zitto e ascoltato le loro sentenze.ma il gioco della leva dopo ogni regolazione e percorso 200/300 km aumentava fino e rendere superflua almeno meta' della corse della leva frizione.finche un giorno mi sono rotto e ho spiegato loro alcune cosette.beh dopo questo discorsetto hanno aperto la frizione e si sono accorti che un cuscinetto non era montato a battuta e praticamente comandando la frizione questa spingeva sul suddetto che non essendo in battuta veniva via via spinto dentro aumentando cosi' la corsa della leva.morale della favola avendo sostituito l'attuatore e messo il cuscinetto di cui sopra nella corretta sede, ho percorso da allora piu' di 8000 km e non ho piu' avuto nessun problema e neppure piu' regolato la corsa della leva frizione.
 
3566032
3566032 Inviato: 1 Feb 2008 22:42
 

Grande soloperte... icon_cool.gif sto pensando di metter su il Versys Racing Team mi vieni a fare l'assistenza???? Ci terrei davvero di avere il Re del Paddok...sono sicuro sarebbe un trionfo sotto tutti i punti di vista...quanto meno potresti sempre salire sul podio per simpatia e competenza, non credi??? icon_wink.gif
 
3566831
3566831 Inviato: 2 Feb 2008 8:41
Oggetto: Re: Colpo di scena! trovato minimo ideale estate
 

soloperte ha scritto:




la mia faceva anche di peggio. e nonostante facessi presente la cosa i meccanici del conce sparavano le piu' grosse azzate.li ho lasciati dire e non ho mai detto loro che ero del settore.zitto e ascoltato le loro sentenze.ma il gioco della leva dopo ogni regolazione e percorso 200/300 km aumentava fino e rendere superflua almeno meta' della corse della leva frizione.finche un giorno mi sono rotto e ho spiegato loro alcune cosette.beh dopo questo discorsetto hanno aperto la frizione e si sono accorti che un cuscinetto non era montato a battuta e praticamente comandando la frizione questa spingeva sul suddetto che non essendo in battuta veniva via via spinto dentro aumentando cosi' la corsa della leva.morale della favola avendo sostituito l'attuatore e messo il cuscinetto di cui sopra nella corretta sede, ho percorso da allora piu' di 8000 km e non ho piu' avuto nessun problema e neppure piu' regolato la corsa della leva frizione.


Soloperte, così mi fai preoccupare!!!! Posso chiederti che discorsetto gli hai fatto? Così nel caso so dove andare a parare... La mia leva ha iniziato da subito ad allungare la corsa ma pensavo ad un allungamento plastico dovuto al fatto che era nuova, però se mi dici così forse dovrei farle dare una controllata...
 
3567488
3567488 Inviato: 2 Feb 2008 11:27
 

menix ha scritto:
Grande soloperte... icon_cool.gif sto pensando di metter su il Versys Racing Team mi vieni a fare l'assistenza???? Ci terrei davvero di avere il Re del Paddok...sono sicuro sarebbe un trionfo sotto tutti i punti di vista...quanto meno potresti sempre salire sul podio per simpatia e competenza, non credi??? icon_wink.gif


re dei paddock mi sembra eccessivo.vengo dalla scuola dei cacciaviti come te menix.forse ho piu' modo di esercitarmi nei box che tu hai visitato( non dire che se i meccanici sono come il caffe che hai bevuto senno' mi sputt...ni icon_rolleyes.gif ) icon_razz.gif
 
3567658
3567658 Inviato: 2 Feb 2008 11:56
Oggetto: Re: Colpo di scena! trovato minimo ideale estate
 

giovagazza ha scritto:


Soloperte, così mi fai preoccupare!!!! Posso chiederti che discorsetto gli hai fatto? Così nel caso so dove andare a parare... La mia leva ha iniziato da subito ad allungare la corsa ma pensavo ad un allungamento plastico dovuto al fatto che era nuova, però se mi dici così forse dovrei farle dare una controllata...



Giovagazza ho sempre cercato di non fare parte di quella fascia di persone che gli psicologi dividono tra quelli dell'essere e dell'avere,Percio' ho sempre evitato di raccontare.Posso solo dire che come molti altri amici del forum che hanno come me i capelli un po' bianchi( solo un po' eh icon_rolleyes.gif ) derivo da quella categoria di meccanici che hanno ad esempio imparato a capire quale delle valvole batteva solo appoggiando un cacciavite sul coperchio delle punterie piuttosto che fare delle diagnosi solo sulla prova del mezzo( cose che tutt'ora faccio).Purtroppo in certi casi si incontrano i dei meccanici di varie officine blasonate o meno e di qualsiasi marca e categoria che non hanno il culto del motore e le loro riparazioni molto spesso sono dettate dalle probabilita',casistica e incidenza dei difetti, tentativi, dettami e consigli della Casa Madre,manuali e tester.E noto che purtroppo anche qui nel forum c'e' chi si definisce meccanico sulla base della teoria piu' che della pratica.In sostanza sapere che cos'e' un vacuometro o una valvola egr piuttosto che una centralina non ti rende certo la conoscenza di un meccanico con la M maiuscola ( di quelli che in poche parole parla Lucio Dalla riferendosi a quel gran genio del suo amico).Tornando a noi dopo avere spiegato a quelli della conce che se non avessi perso la garanzia avrei risolto da solo la questione si sono convinti che forse qualcosa ne capivo e che valeva la pena di ( tentare icon_rolleyes.gif ) di capire che cosa aveva quella frizione.Anche loro sostenevano che era un normale allungamento del cavo ( in acciaio) o che forse percorrevo troppa strada in citta eche nagari stavo con la frizione inserita quando ero fermo ai semafori icon_lol.gif e li ho assecondati finche' non sono arrivato alla fine del registro posto sul comando della leva e quello posto alla fine del cavo .A quel punto dopo il "discorso" di cui sopra e la mia richiesta rivolta a loro di regolare ulteriormente la frizione( cosa ormai impossibile) hanno aperto la frizione e si sono accorti che appunto il cuscinetto non era in battuta.Un errore di montaggio.A volte puo' succedere.Ma quello che non dovrebbe succedere e' che un cliente si deve scazz.. re per far risolvere un problema al proprio mezzo tenuto presente che non tutti sono meccanici.E questo problema e' dovuto che in certi casi la case produttrici concedono l'assistenza ad officine piu' di nome che di fatto.Ti consiglio percio di aspettare e di verificare se il problema della tua frizione continua ( la moto e' in garanzia) e semmai sai cosa chiedere.
( ah il mio dicorso e' valso anche per quanto riguardava l'errato montaggio della ruota anteriore.Solo che in quel frangente parlai direttamente con i tecnici kawa saltando il conce) icon_rolleyes.gif
 
3569108
3569108 Inviato: 2 Feb 2008 14:35
Oggetto: frizione
 

Oggi sono molto addolorato ,per regolare la frizione da fermo sono sceso dalla sella forse convinto d'aver inserito il cavaletto laterale risultato ho perso il controllo della moto ho tentato di sostenerla, troppo pesante la ho adagiata per terra sotto il mio piede che fortunatamente sono riuscito dopo a togliere. Mi sono fatto aiutare da un vicino per alzarla, purtroppo si è strisciata un pò la fiancata destra ora con l'aiuto del carozziere mio vicino di appartamento vediamo se si riesce a togliere le strisciate male che vada adatterò qualche adesivo, ora mi ritrovo col mal di schiena avendo avuto per altro tempo indietro 2 ernie al disco.
 
3569201
3569201 Inviato: 2 Feb 2008 14:46
 

Grazie soloperte, ti ringrazio per 2 motivi: primo per la tua consulenza e disponibilità a spiegare anche questa a uno che conosci per il momento solo tramite nickname... Spero di poterti conoscere un giorno a qualche raduno per constatare il numero dei capelli bianchi che hai in zucca icon_wink.gif

E secondo perchè... Beh, finalmente ho capito cosa intendevi con "sono del settore..." icon_lol.gif

No voglio farmi dei castelli per niente quindi aspetterò che nel caso finisca il registro della frizione prima di chiedere al concessionario l'intervento in garanzia.. Però almeno così saprò come impostare il discorso (in genere sono talmente viscidi che non si sa mai... icon_confused.gif )

doppio_lamp.gif
 
3569223
3569223 Inviato: 2 Feb 2008 14:49
Oggetto: Re: frizione
 

robertino56 ha scritto:
Oggi sono molto addolorato ,per regolare la frizione da fermo sono sceso dalla sella forse convinto d'aver inserito il cavaletto laterale risultato ho perso il controllo della moto ho tentato di sostenerla, troppo pesante la ho adagiata per terra sotto il mio piede che fortunatamente sono riuscito dopo a togliere. Mi sono fatto aiutare da un vicino per alzarla, purtroppo si è strisciata un pò la fiancata destra ora con l'aiuto del carozziere mio vicino di appartamento vediamo se si riesce a togliere le strisciate male che vada adatterò qualche adesivo, ora mi ritrovo col mal di schiena avendo avuto per altro tempo indietro 2 ernie al disco.


Cavolo, ma che sfiga.. Speriamo che le strisciate vadano via avendola solo appoggiata a terra... E che il mal di schiena passi presto perchè altrimenti oltre all'inc****tura per la moto c'è anche quella per non poterla momentaneamente più usare... Facci sapere sulla salute della tua piccola...

Lamps
 
3574069
3574069 Inviato: 3 Feb 2008 11:58
Oggetto: Re: Colpo di scena! trovato minimo ideale estate
 

soloperte ha scritto:



( di quelli che in poche parole parla Lucio Dalla riferendosi a quel gran genio del suo amico). icon_rolleyes.gif


Se era quello... con le mani sporche d'olio...forse il Lucio era un'altro (Battisti).
Simpaticamente saluti!
 
3577679
3577679 Inviato: 3 Feb 2008 18:53
Oggetto: Re: Colpo di scena! trovato minimo ideale estate
 

arch54 ha scritto:


Se era quello... con le mani sporche d'olio...forse il Lucio era un'altro (Battisti).
Simpaticamente saluti!


chiedo venia. icon_razz.gif
 
3583373
3583373 Inviato: 4 Feb 2008 14:09
Oggetto: appogiata
 

Ragazzi oggi sono molto più contento di qualche giorno fà (appogiata a terra)le strisciate sulla fiancata destra stanno scomparendo ed ho usato per il momento il prodotto per lucidare e pulire gli interni delle auto (i cruscotti)penso però che con il polys dovrebbero sparire del tutto, devo mettermi nella mia testolina di controllare sempre il cavaletto prima di scendere.
 
3583497
3583497 Inviato: 4 Feb 2008 14:19
 

Citazione:
devo mettermi nella mia testolina di controllare sempre il cavaletto prima di scendere.


Meno male che non è successo niente di grave... icon_smile.gif Eh già, ricordarsi il cavalletto è essenziale per una buona durata della tua piccolina icon_twisted.gif
 
3590645
3590645 Inviato: 5 Feb 2008 9:23
 

Comunque stai pure attento che sia arrivato a fondo corsa, a me è capitato che si sia richiuso!
 
3607147
3607147 Inviato: 6 Feb 2008 19:09
Oggetto: frizione
 

Pensavo d'aver regolato bene la frizione invece mi sbagliavo, mi dà ancora il colpetto in avanti quando inserisco la prima proverò ancora ad registrarla e se non succede niente la porterò dal conce anche per regolare il pedalino del freno posteriore che non uso mai.
 
3608852
3608852 Inviato: 6 Feb 2008 21:39
Oggetto: Re: frizione
 

robertino56 ha scritto:
Pensavo d'aver regolato bene la frizione invece mi sbagliavo, mi dà ancora il colpetto in avanti quando inserisco la prima proverò ancora ad registrarla e se non succede niente la porterò dal conce anche per regolare il pedalino del freno posteriore che non uso mai.


sbassa un fia' el minimo fantolin icon_razz.gif
 
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