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Conforonto costo mantenimento 2t street o 4t liquido
12482301
12482301 Inviato: 29 Set 2011 18:16
Oggetto: Conforonto costo mantenimento 2t street o 4t liquido
 

Premetto che ho letto molti post sul confronto 2-4t ma non ho ancora trovato il paragone tra i costi di manutenzione di un 2t street (es. husqy sm 125) e un 4t a liquido (yamaha wr, caballero lc...)

Per l'husqy da quanto ho letto dovrebbe essere:

-consumo da ripo: 15Km/l
-cambio pistone e lucidatura cil. ogni 10k km, costo?
-cambio cuscinetti di banco ? costo?
-cambio albero ?


4t a liquido:

consumo 30km/l
cambio olio ogni ?
altra manutenzione?

Correggetemi se ho scritto qualcosa di sbagliato e datemi più informazioni 0509_up.gif

Vi prego di non iniziare a dire che il 4t non va un c***o, che il ktm è il migliore o uno ha il suono più bello dell'altro eusa_wall.gif
 
12482352
12482352 Inviato: 29 Set 2011 18:26
 

Per un 125 4t la manutenzione è praticamente nulla se non il cambio olio motore e FORSE il registro valvole ma....parliamo di miliardate di chilometri icon_asd.gif

Un 125 street 2t richiede un pochetto più di manutenzione....vabe olio del cambio ogni tagliando (ma volendo vedere è anche eccessivo) E il pistone su una street ogni 15mila icon_wink.gif
 
12482651
12482651 Inviato: 29 Set 2011 19:13
 

ZamboMotors ha scritto:
Per un 125 4t la manutenzione è praticamente nulla se non il cambio olio motore e FORSE il registro valvole ma....parliamo di miliardate di chilometri icon_asd.gif

Un 125 street 2t richiede un pochetto più di manutenzione....vabe olio del cambio ogni tagliando (ma volendo vedere è anche eccessivo) E il pistone su una street ogni 15mila icon_wink.gif


Ma no... icon_lol.gif il pistone lo cambi solo in caso di grippaggio. Altro che ogni 10mila chilometri. Allora perchè non cambiare olio e GT ogni viaggio eusa_doh.gif icon_asd.gif

Evitiamo le spese inutili.

icon_wink.gif
 
12482728
12482728 Inviato: 29 Set 2011 19:24
 

Reefreze ha scritto:


Ma no... icon_lol.gif il pistone lo cambi solo in caso di grippaggio. Altro che ogni 10mila chilometri. Allora perchè non cambiare olio e GT ogni viaggio eusa_doh.gif icon_asd.gif

Evitiamo le spese inutili.

icon_wink.gif


beh grippare non è obbligatorio icon_razz.gif

poi è anche una conseguenza del NON cambio di pistone icon_eek.gif
 
12482785
12482785 Inviato: 29 Set 2011 19:33
 

BradipoMatto ha scritto:


beh grippare non è obbligatorio icon_razz.gif

poi è anche una conseguenza del NON cambio di pistone icon_eek.gif


esatto...il pistone lo si cambia quando si sente che non va più una cippa...
anche perchè se ogni volta aspetti di grippare per cambiare pistone non è detto che fai danni solo al pistone..puoi rompere anche molto altre cose grippando,ed è molto peggio,e sono più soldi 0509_up.gif

scusa ma non capisco perchè non hai trovato le differenze tra 4t e 2t street...
non ci sono magari topic diretti sull'argomento ma se hai detto che hai letto un po' sul 4t e un po sulle 2t street avresti dovuto capirle anche da solo le differenze eusa_think.gif
 
12482878
12482878 Inviato: 29 Set 2011 19:48
 

Reefreze ha scritto:


Ma no... icon_lol.gif il pistone lo cambi solo in caso di grippaggio. Altro che ogni 10mila chilometri. Allora perchè non cambiare olio e GT ogni viaggio eusa_doh.gif icon_asd.gif

Evitiamo le spese inutili.

icon_wink.gif


Ma hai sbagliato a riportare il messaggio riportando il mio al posto di quello dell'utente o era voluto?? icon_xd_2.gif perchè io ho detto 15mila perchè un mio amico ha le nuove hm rotax e sul libretto c'è scritto 16mila km mi sembra...quindi più o meno icon_wink.gif
 
12483286
12483286 Inviato: 29 Set 2011 20:57
 

per il pistone non c'è un kilometraggio a cui va cambiato, lo si controlla ogni tot km e se si vede che presenta segni di usura si cambia altrimenti lo si lascia così... ovvio se uno tira sempre il pistone gli durerà meno di 10000 km, se invece uno va tranquillo e la tiene bene puoi andare avanti anche 20000...
 
12483737
12483737 Inviato: 29 Set 2011 22:16
 

quindi mediamente si cambia ogni 15 mila il km eusa_think.gif e quanot costa cambiare il pistone e lucidare il cilindro?
invece nei 4 tempi c'è da regolare la valvole o cambiare cuscinetti ogni quanto?
 
12484280
12484280 Inviato: 30 Set 2011 6:35
 

road96 ha scritto:
quindi mediamente si cambia ogni 15 mila il km eusa_think.gif e quanot costa cambiare il pistone e lucidare il cilindro?
invece nei 4 tempi c'è da regolare la valvole o cambiare cuscinetti ogni quanto?

eh per le valvole si parla di oltre 30000 km, i cuscinetti penso anche di più... sono motori molto tranquilli, votati alla massima affidabilità e ai minimi consumi
 
12485752
12485752 Inviato: 30 Set 2011 12:43
 

beh nella mia aprilia il pistone è durato 1 macello,dopo 18000 km da ripo non aveva ancora perso 1 colpo eusa_think.gif
 
12486315
12486315 Inviato: 30 Set 2011 14:07
 

drcrysto ha scritto:
beh nella mia aprilia il pistone è durato 1 macello,dopo 18000 km da ripo non aveva ancora perso 1 colpo eusa_think.gif


Io ho tenuto un Booster spirit per 65 000 Km senza mai aprire il motore ed l'ho dato via che andava perfettamente
icon_wink.gif


BradipoMatto ha scritto:


beh grippare non è obbligatorio icon_razz.gif

poi è anche una conseguenza del NON cambio di pistone icon_eek.gif


Non direi proprio! Te grippi se non cambi pistone ogni anno o se vai in giro senz'olio, partendo a freddo, non rabboccando il liquido del radiatore, andando sempre tutto sparato o facendo continui accendi e spegni? Caspita, a me non succede. Sei proprio sfortunato icon_mrgreen.gif

icon_wink.gif icon_wink.gif

davidezena ha scritto:
per il pistone non c'è un kilometraggio a cui va cambiato, lo si controlla ogni tot km e se si vede che presenta segni di usura si cambia altrimenti lo si lascia così... ovvio se uno tira sempre il pistone gli durerà meno di 10000 km, se invece uno va tranquillo e la tiene bene puoi andare avanti anche 20000...


A me è durato 65mila Km icon_asd.gif icon_asd.gif

E poi perchè ho dato via il Booster, perchè andava benissimo ancora icon_asd.gif

Quindi io non sprecherei soldi per cambiare il pistone ogni 15mila Km (che sono veramente pochi) ma li spenderei in olio buono, ricambi buoni e manutenzione regolare, nonchè tratterei bene il motore divertendomi icon_wink.gif

E qui chiudo icon_exclaim.gif

Ultima modifica di Reefreze il 30 Set 2011 14:14, modificato 1 volta in totale
 
12486340
12486340 Inviato: 30 Set 2011 14:10
 

ho appena fatto il tagliando al mio caballero, ho speso 50 euro. 2 litri olio, filtro olio, filtro aria. stop
 
12486497
12486497 Inviato: 30 Set 2011 14:33
 

[quote="Reefreze"#12486315]
drcrysto ha scritto:
beh nella mia aprilia il pistone è durato 1 macello,dopo 18000 km da ripo non aveva ancora perso 1 colpo eusa_think.gif

Io ho tenuto un Booster spirit per 65 000 Km senza mai aprire il motore ed l'ho dato via che andava perfettamente
icon_wink.gif


forse non hai capito che qui non stiamo parlando di booster ma di 125...se permetti un 125 è un po' pù delicato di un booster non credi

i 50 in generale sono indistruttibili non è solo il booster...per grippare un 50 ci si deve davvero mettere d'impegno
 
12486498
12486498 Inviato: 30 Set 2011 14:33
 

Reefreze ha scritto:


A me è durato 65mila Km icon_asd.gif icon_asd.gif

E poi perchè ho dato via il Booster, perchè andava benissimo ancora icon_asd.gif

Quindi io non sprecherei soldi per cambiare il pistone ogni 15mila Km (che sono veramente pochi) ma li spenderei in olio buono, ricambi buoni e manutenzione regolare, nonchè tratterei bene il motore divertendomi icon_wink.gif

E qui chiudo icon_exclaim.gif


Si ma 65mila km li puoi fare senza cambiare niente con il booster....ma già un 125 street è sottoposto a ben altre sollecitazioni e ben altre usure!!
 
12486730
12486730 Inviato: 30 Set 2011 15:18
 

Be' un mio amico è andato avanti 30000 km con la sua husqy senza mai aprire il motore prima di venderla... I 125 street se ben tenuti sono molto affidabili
 
12486812
12486812 Inviato: 30 Set 2011 15:34
 

Husky1992 ha scritto:
ho appena fatto il tagliando al mio caballero, ho speso 50 euro. 2 litri olio, filtro olio, filtro aria. stop


Dove l'hai messo il secondo litro d'olio??? Il Minarelli ne tiene uno solo...0510_grattacapo.gif


@road96

Sui siti di Beta, Husqvarna e Yamaha si possono scaricare i libretti uso manutenzione relativi al Minarelli 125 che montano tutte e 3, a parte alcune differenze i tagliandi sono:

- 1 litro d'olio ogni 3.000 km, filtro olio e controllo gioco valvole ogni 6.000 km (con controllo candela e filtro aria)

Di manutenzione grossa non c'è nulla a parte che l'Husqvarna prescrive a 18.000 km la sostituzione della catena di distribuzione con tenditore e ingranaggi!!! icon_eek.gif

Siccome per Beta e Yamaha la tabella di manutenzione arriva anche a 27.000 km senza menzionarla mi sa che è solo per spillare un po' di soldi... icon_confused.gif




P.S. Sul sito Husqvarna si potrà anche scaricare quello del 2t (non ci ho mai guardato) così puoi fare un confronto con il 4t. 0509_up.gif
 
12487203
12487203 Inviato: 30 Set 2011 16:58
 

Coz74 ha scritto:


Dove l'hai messo il secondo litro d'olio??? Il Minarelli ne tiene uno solo...0510_grattacapo.gif


@road96

Sui siti di Beta, Husqvarna e Yamaha si possono scaricare i libretti uso manutenzione relativi al Minarelli 125 che montano tutte e 3, a parte alcune differenze i tagliandi sono:

- 1 litro d'olio ogni 3.000 km, filtro olio e controllo gioco valvole ogni 6.000 km (con controllo candela e filtro aria)

Di manutenzione grossa non c'è nulla a parte che l'Husqvarna prescrive a 18.000 km la sostituzione della catena di distribuzione con tenditore e ingranaggi!!! icon_eek.gif

Siccome per Beta e Yamaha la tabella di manutenzione arriva anche a 27.000 km senza menzionarla mi sa che è solo per spillare un po' di soldi... icon_confused.gif




P.S. Sul sito Husqvarna si potrà anche scaricare quello del 2t (non ci ho mai guardato) così puoi fare un confronto con il 4t. 0509_up.gif

grazie per le info 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

invece quanto costa il cambio pistone e lucidatura cilindro su un 2t?
 
12489026
12489026 Inviato: 30 Set 2011 22:27
 

road96 ha scritto:

grazie per le info 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

invece quanto costa il cambio pistone e lucidatura cilindro su un 2t?

150/200 euro se smonti tu... Se lo fai fare da un mecca devi mettere in conto la manodopera
 
12489550
12489550 Inviato: 1 Ott 2011 8:27
 

savoTRX ha scritto:


forse non hai capito che qui non stiamo parlando di booster ma di 125...se permetti un 125 è un po' pù delicato di un booster non credi

i 50 in generale sono indistruttibili non è solo il booster...per grippare un 50 ci si deve davvero mettere d'impegno


hai sbagliato a quotare non l'ho scritto io quel mess... comunque fino a 20000 ci arriva in tranquillità un aprilia.. poi cambi pistone e sei pronto a farne altri 10000 minimo...
 
12491552
12491552 Inviato: 1 Ott 2011 19:25
 

davidezena ha scritto:

150/200 euro se smonti tu... Se lo fai fare da un mecca devi mettere in conto la manodopera

capito, grazie 0510_five.gif
 
12500543
12500543 Inviato: 3 Ott 2011 21:01
 

drcrysto ha scritto:


hai sbagliato a quotare non l'ho scritto io quel mess... comunque fino a 20000 ci arriva in tranquillità un aprilia.. poi cambi pistone e sei pronto a farne altri 10000 minimo...


si scusa ho sbagliato...va bè penso si era capito
 
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