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miglior motard 125 2t street depotenziato
15204481
15204481 Inviato: 8 Dic 2014 14:53
Oggetto: miglior motard 125 2t street depotenziato
 



Mi sapete dire qual è il miglior motard 125 2t street da depotenziato considerando in particolare le prestazioni? È vero che da depotenziati hanno tutti la stessa potenza?
 
15204490
15204490 Inviato: 8 Dic 2014 15:02
Oggetto: Re: miglior motard 125 2t street depotenziato
 

Un 2t lasciato depotenziato non ha senso... significa accollarsi tutti gli svantaggi del motore a due tempi (manutenzione relativamente frequente e consumi più alti) rinunciando a tutti i vantaggi (prestazioni eccellenti, possibilità di ripotenziamento, semplicità di elaborazione). Se vuoi un 2t devi girarci depo a libretto (avendo bene in testa a cosa andresti incontro in caso di controllo approfondito e sopratutto di sinistro).

Altrimenti, prenditi un 4t valido (...cioé un Caballero, di altro davvero "valido" non c'è): avrà prestazioni un pelo più scarse, ma ti costa anche nettamente meno da mantenere.
 
15204495
15204495 Inviato: 8 Dic 2014 15:13
 

Il miglior 2t depotenziato non esiste. Hanno tutti la stessa potenza e più o meno le stesse caratteristiche. Se hai intenzione di prendere un 2t devi farlo prima di tutto perché in futuro lo ripotenzierai. I 2t depo infatti a lungo andare danno problemi perché il motore risente della strozzatura.

Io ho fatto così. Ho preso un 2t depo e ho fatto esperienza perchè effettivamente farla su un mezzo poco potente dà più sicurezza ma poi, quando mi sono sentito in grado e ho avuto i soldi, ho ripotenziato e mi sto godendo (anche se adesso è in vendita) le emozioni che il 2t sa dare.
 
15205427
15205427 Inviato: 9 Dic 2014 19:12
 

Ma mi hanno detti che facendo il rodaggio da depotenziato il 2t poi se verrà ripotenziato avrà problemi: è vero?
 
15205440
15205440 Inviato: 9 Dic 2014 19:28
 

ma quante castronate girano sui 2t? Il rodaggio si fa da depotenziati per questi motivi:
icon_arrow.gif garanzia che sennò non risponde perché ripotenziare è a tutti gli effetti nella pratica legale elaborare
icon_arrow.gif sforzo massimo del motore minore (è più difficile che si rovini un motore da rodare se questo è limitato)...

io ti sconsiglio un 2T nuovo perché:
icon_arrow.gif i motori da quasi 10 anni a questa parte sono calati di qualità moltissimo restando uguali nei progetti
icon_arrow.gif ciclisticamente parlando anche le HM di adesso sono molto scese soprattutto nei telai che adesso non reggono molto bene le elaborazioni (a detta di chi le elabora)
icon_arrow.gif i costi di acquisto di un 125 vecchio ti permettono di pimparlo come ti pare e piace che tanto alla fine di motore la solfa non è molto cambiata da 10 anni a questa parte, anzi tra TPS, carburatori a controllo elettronico della valvola e valvole di scarico elettroniche si può dire che è peggiorata (e nel 2000 ci si lamentava che le ottave di litro erano finite... se si guardano adesso le 2T ci si spara?)
 
15205462
15205462 Inviato: 9 Dic 2014 20:00
 

Caranca99 ha scritto:
Ma mi hanno detti che facendo il rodaggio da depotenziato il 2t poi se verrà ripotenziato avrà problemi: è vero?


Ma assolutamente no, ripotenziando fai solo del bene al motore ed eviti di andare incontro a problemi che altrimenti avresti da depo.

Come nuovo, credo sia rimasto soltanto l'HM (se lo producono ancora). Quello che devi pensare, prima di tutto, è: voglio prima o poi ripotenziare e fare un salto di potenza oppure preferisco rimanere a vita con la moto depo? Se la risposta è la seconda allora evita di prendere il 2t perché avresti solo problemi altrimenti vai di 2t, e divertiti.
 
15205951
15205951 Inviato: 10 Dic 2014 12:44
 

Pensavo di prenderlo usato principalmente per il costo e le prestazioni migliori, voi che 2t consigliate considerando che non lo modificherò o comunque ci farei una modifica base?
 
15205957
15205957 Inviato: 10 Dic 2014 13:02
 

Modifica base? Non è uno scooter icon_asd.gif Una volta che la moto è ripotenziata e con uno scarico valido, va benissimo così secondo me 0509_up.gif

Visto che la tua esigenza principale è il prezzo, direi di non andare poi troppo per il sottile sul modello: vedi ciò che trovi nella tua zona che rientri nel tuo budget, poi se vuoi chiedi pareri icon_smile.gif
 
15205960
15205960 Inviato: 10 Dic 2014 13:16
 

Ok grazie; scusa per l espressione ma sono abituato a dire così ahahah icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15206124
15206124 Inviato: 10 Dic 2014 16:56
 

Aprilia SX 125 o HM CRM 125. Montano lo stesso motore, il Rotax 122, sono street e hanno componenti niente male. Il semplice ripotenziamento ti consente di andare da 15cv a 24cv e non è assolutamente poco. A 24cv ci si può anche fermare visto che hai detto che non vuoi fare altre modifiche.

Poi c'è L'Husqvarna SM 125 che è più diffusa e più economica ma il costo inferiore si riflette in materiali poco pregiati e problemi praticamente frequenti, ogni proprietario di Husqvarna si lamenta.
 
15206158
15206158 Inviato: 10 Dic 2014 17:30
 

Non condivido del tutto l'opinione sull'SM.

Le lamentele non sono poche, è vero, ma la stragrande maggioranza di essere riguardano (direttamente o indirettamente) quel malnato carburatore elettronico: nonostante quello stesso modello sia equipaggiato anche su altre moto sembra che sull'SM abbia una particolare propensione a dare rogne (in primis guasto del TPS). Per risolvere, però, basta prenderne una pre 2007: carburatore tradizionale = prestazioni migliori e meno rogne!

Per il resto, per ciò che costa secondo me l'SM offre parecchio: il motore è valido, la ciclistica non è nulla di eccezionale ma non ha pecche rilevanti; l'unico vero difetto che le imputerei è la quasi impossibilità di portare passeggeri (la coda si flette troppo, c'è il rischio che si rompa, o che la gomma scoppi per la troppa vicinanza al silenziatore), ma personalmente i motard non ce li vedo come moto "da zavorrina", quindi per me è un difetto marginale.

Non è una moto al top insomma, ma del resto si parla di street, in questo segmento non è che ci sia un abisso tra tra una moto e l'altra; considerato il prezzo (ormai quelle pre 2007 te le tirano dietro) ci si può pure accontentare icon_smile.gif
 
15206220
15206220 Inviato: 10 Dic 2014 18:58
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non condivido del tutto l'opinione sull'SM.

Le lamentele non sono poche, è vero, ma la stragrande maggioranza di essere riguardano (direttamente o indirettamente) quel malnato carburatore elettronico: nonostante quello stesso modello sia equipaggiato anche su altre moto sembra che sull'SM abbia una particolare propensione a dare rogne (in primis guasto del TPS). Per risolvere, però, basta prenderne una pre 2007: carburatore tradizionale = prestazioni migliori e meno rogne!

Per il resto, per ciò che costa secondo me l'SM offre parecchio: il motore è valido, la ciclistica non è nulla di eccezionale ma non ha pecche rilevanti; l'unico vero difetto che le imputerei è la quasi impossibilità di portare passeggeri (la coda si flette troppo, c'è il rischio che si rompa, o che la gomma scoppi per la troppa vicinanza al silenziatore), ma personalmente i motard non ce li vedo come moto "da zavorrina", quindi per me è un difetto marginale.

Non è una moto al top insomma, ma del resto si parla di street, in questo segmento non è che ci sia un abisso tra tra una moto e l'altra; considerato il prezzo (ormai quelle pre 2007 te le tirano dietro) ci si può pure accontentare icon_smile.gif

la ciclistica è penosa... scusa ma una aprilia MX 125 del 2005 va molto meglio della sm del 2005... freni migliori e sospensioni settate meglio... sul telaietto quello è il minore dei problemi (anche se il secondo per piccoli spostamenti non guasterebbe)... comunque ripeto quello che ho detto prima: se si vuole 2T conviene prendersi un 125 di 10-15 anni fa che con 1000 euro o meno ce la si cava e poi rifarselo come si preferisce, cosi si ha la ciclistica che si vuole, l'estetica che si vuole e volendo anche il motore che va meglio
 
15206242
15206242 Inviato: 10 Dic 2014 19:18
 

Quindi a parità di prezzo tra un husqvarna e un crm tutti e due dello stesso anno qual è il migliore secondo voi? Io ero a favore dell huski perché mi avevano detto che aveva più coppia ai bassi; ma non so come sia quella dell hm...
 
15206271
15206271 Inviato: 10 Dic 2014 19:52
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non condivido del tutto l'opinione sull'SM.

Le lamentele non sono poche, è vero, ma la stragrande maggioranza di essere riguardano (direttamente o indirettamente) quel malnato carburatore elettronico: nonostante quello stesso modello sia equipaggiato anche su altre moto sembra che sull'SM abbia una particolare propensione a dare rogne (in primis guasto del TPS). Per risolvere, però, basta prenderne una pre 2007: carburatore tradizionale = prestazioni migliori e meno rogne!

Per il resto, per ciò che costa secondo me l'SM offre parecchio: il motore è valido, la ciclistica non è nulla di eccezionale ma non ha pecche rilevanti; l'unico vero difetto che le imputerei è la quasi impossibilità di portare passeggeri (la coda si flette troppo, c'è il rischio che si rompa, o che la gomma scoppi per la troppa vicinanza al silenziatore), ma personalmente i motard non ce li vedo come moto "da zavorrina", quindi per me è un difetto marginale.

Non è una moto al top insomma, ma del resto si parla di street, in questo segmento non è che ci sia un abisso tra tra una moto e l'altra; considerato il prezzo (ormai quelle pre 2007 te le tirano dietro) ci si può pure accontentare icon_smile.gif


Solo il carburatore? Viti che si sfilettano appena le smonti, ciclistica penosa, freni altrettanto, grippi appena la usi, problemi all'impianto elettrico di vario genere. Una HM o una Aprilia vale di più secondo me. La MX monta addirittura il disco da 320.

Il fatto delle moto vecchie è di 10 anni che non ce ne sono molte in giro e dipende da cosa offre il mercato nel momento in cui uno cerca la moto.

Caranca99 ha scritto:
Quindi a parità di prezzo tra un husqvarna e un crm tutti e due dello stesso anno qual è il migliore secondo voi? Io ero a favore dell huski perché mi avevano detto che aveva più coppia ai bassi; ma non so come sia quella dell hm...


Meglio l'HM. Ma ripeto cerca anche Aprilia. MX è la vecchia, SX è la nuova.
 
15206307
15206307 Inviato: 10 Dic 2014 20:21
 

Caranca99 ha scritto:
Quindi a parità di prezzo tra un husqvarna e un crm tutti e due dello stesso anno qual è il migliore secondo voi? Io ero a favore dell huski perché mi avevano detto che aveva più coppia ai bassi; ma non so come sia quella dell hm...

dire coppia ai bassi con un 2T è come dire che la mia TT prende i 18000 giri icon_asd.gif

se vuoi cambiare il carattere del motore ci sono tanti accorgimenti, dal bendaggio dello scarico con bende termiche (molto utile sui cross 250-500 vecchia scuola che spingevano tutto in alto ma applicabile anche sui 125) o alla valvola rave meccanica con regolazione della molla oppure se si fanno le cose di fino pacco lamellare più o meno morbido, silenziatori più o meno lunghi (NON da potenza o coppia cambiare il silenziatore, cambia solo il modo di erogare la potenza perché si cambia la lunghezza dello scarico, va sempre associato a una piccola rivisitata della carburazione per evitare buchi di erogazione)... devi solo sceglierei che moto vuoi, sapere cosa vai in contro (ora lo sai, ma basta che scrivi grippata husqvarna 125 sulla funzione cerca da perder la testa con il numero di topic) e che intenzioni hai...

ripeto: vuoi un mezzo ciclisticamente valido con 24-26 cv? ti prendi una MX125 o un HM crm derapage vecchiotto (il CRM vero sarebbe la sorella motard del mitico CR125... ma sono altri discorsi) e te la fai come vuoi... con 250 euro ti metti forcelle da competizione usate, con altri 250-300 (se prendi un ohlins molto recente) ti monti un mono da cross e poi puoi rifarti l'impianto frenante a piacimento... avresti un mezzo fin esagerato nella ciclistica con i "vantaggi" di una Street (a mio parere ormai o 4T 125 o racing, le Street sono morte da una vita e da come parlo penso che si capisca)... più chiaro di cosi...

l'HSQ te lo sconsiglio per queste modifiche anche per il telaio che è al limite del demenziale: un canotto di sterzo coricatissimo, molto meno inclinato di quello della mia TT che è un 600 da 50nm di coppia che rapportato a dovere si fa 5 marce in levo (il perché il TT del '93 venne considerato più spompo del TT 59x sta nella rapportatura... quindi anche se sembra che dica una castronata non lo è) e un assetto della moto tremendamente basso e mal distribuito... insomma fa pena oltre che penare (altro motivo per cui ti sconsiglio un HSQ per fare queste cose, insomma rinunci a un motore racing per la manutenzione e ti prendi un motore Street che non è affidabile?)
 
15206420
15206420 Inviato: 10 Dic 2014 22:12
 

Io avrei rinunciato ad un motore street oltre per la manutenzione per o consumi; e sarebbe sprecato per come lo uso io (non lo userei in pista e poi non sono uno abituato a lavorare molto dietro alla moto)
 
15206465
15206465 Inviato: 10 Dic 2014 23:19
 

Forse volevi dire "racing"?
 
15206567
15206567 Inviato: 11 Dic 2014 7:26
 

Si scusa icon_asd.gif
 
15206626
15206626 Inviato: 11 Dic 2014 9:30
 

Infatti le racing sono esagerate se l'uso non è quello per cui nascono. Una Street va molto bene secondo me.
 
15206803
15206803 Inviato: 11 Dic 2014 14:25
 

fuelmat ha scritto:
Infatti le racing sono esagerate se l'uso non è quello per cui nascono. Una Street va molto bene secondo me.

secondo me questo poveretto a sentire i nostri discorsi si da alla bicicletta xD

Ricapitolando: vuoi 2t. ? Prenditi un usato anche con qualche anno e messo bene. .. se puoi evita hsq post 2006 (dal 2005 in giu hai lo stesso telaio ma leghe del motore migliori... resta che una aprilia con rotax specie se mx va meglio), cosi se la ciclistica non ti soddisfa ci fai quello che vuoi...
 
15206852
15206852 Inviato: 11 Dic 2014 15:43
 

fctz170 ha scritto:
secondo me questo poveretto a sentire i nostri discorsi si da alla bicicletta xD


Ha chiesto quale 2t street depo va meglio quindi è chiaro che non sa com'è il mondo dei motard 125. Noi siamo qui per portarlo sulla retta via!
 
15208982
15208982 Inviato: 14 Dic 2014 11:05
 

Parlando con amici mi hanno detto che husqvarna è ferma, si, ma spesso ha anche problemi e fa davvero pena; così ho cominciato a dare uno sguardo alle altre moto e ho visto il crm; la classificano come racing ma è davvero così spinta e quindi ha bisogno tanta manutenzione?
 
15208993
15208993 Inviato: 14 Dic 2014 11:48
 

Caranca99 ha scritto:
Parlando con amici mi hanno detto che husqvarna è ferma, si, ma spesso ha anche problemi e fa davvero pena; così ho cominciato a dare uno sguardo alle altre moto e ho visto il crm; la classificano come racing ma è davvero così spinta e quindi ha bisogno tanta manutenzione?

il derapage (CRM) è Street... vi fu un periodo in cui commercializzavano un motard con motore honda (era il CR motardizzato)

Le differenze non sono solo di motore, ma anche di ciclistica: il CR aveva forcelle da competizione (mi sembra per un periodo showa e per un altro kayaba... non ricordo bene).
le paioli non sono di per se delle grandi forcelle, diciamo che con poco diventano buone per uso stradale... ti dico solo questo: ho avuto un fantic 4T e ora ho un enduro 600 che tutt'ora è considerato specialistico... come sai fantic ha le marzocchi USD 40 (all'epoca avevano questo nome, poi furono "upgreidate" a shiver ma restarono uguali, infatti le chiamo spesso shiver o USD perché sono la stessa cosa) che non sono male, sono abbastanza progressive e con una idraulica che lavora bene (tralascio le molle che quelle riguardano anche il sag della moto che cambia da motard a enduro in maniera molto più importante), ho una differenza di controllo, di reattività e di feeling impressionante anche per uso stradale... se con il fantic avvolte notavo una leggera propensione da parte dell'anteriore a tendere verso destra e delle forcelle a fare 10 mm di corsa repentina in frenate molto brusche (non andrebbero mai fatte perché pinzare forte non vuol dire tirar solo la leva, vuol dire dosarla e permettere alla ciclistica di adattarsi alla situazione per poi scaricare tutta la potenza frenante), con la TT (monta forcelle kayaba da 43 datate 1993, quindi hanno praticamente 22 anni) queste sensazioni non le ho (e sono forcelle da enduro, non settate da motard)

questo è per farti cercare di intuire la differenza di qualità tra una forcella buona per uso stradale (le forcelle del fantic) e una forcella da competizione anche se datata...
 
15209009
15209009 Inviato: 14 Dic 2014 12:22
 

Caranca99 ha scritto:
Parlando con amici mi hanno detto che husqvarna è ferma, si, ma spesso ha anche problemi e fa davvero pena; così ho cominciato a dare uno sguardo alle altre moto e ho visto il crm; la classificano come racing ma è davvero così spinta e quindi ha bisogno tanta manutenzione?


No il CRM non è racing, è una street. Monta il motore Rotax 122, lo stesso motore che monta l'Aprilia RS la mia Aprilia SX, e ha un reparto cilistica e freni da street. Il motore non richiede una manutenzione esaerata, se lo tratti bene non ti darà mai fastidio. Non è propenso al grippaggio come il motore Husqvarna. Con un ripotenziamento standard, quindi scarico HM e valvola e basta, ha una affidabilità egregia e una potenza di circa 22 cv.

Guarda anche l'Aprilia SX, ha lo stesso motore, Rotax 122.
 
15209019
15209019 Inviato: 14 Dic 2014 12:39
 

fuelmat ha scritto:
No il CRM non è racing, è una street. Monta il motore Rotax 122, lo stesso motore che monta l'Aprilia RS la mia Aprilia SX, e ha un reparto cilistica e freni da street. Il motore non richiede una manutenzione esaerata, se lo tratti bene non ti darà mai fastidio. Non è propenso al grippaggio come il motore Husqvarna. Con un ripotenziamento standard, quindi scarico HM e valvola e basta, ha una affidabilità egregia e una potenza di circa 22 cv.

Guarda anche l'Aprilia SX, ha lo stesso motore, Rotax 122.

UNO onesto sulla potenza del rotax 0510_inchino.gif

aggiungo solo una cosa: le ultime serie (post 2010) pretendono un olio per miscela migliore delle precedenti, si ovvio, usando sempre un buon olio va sempre meglio... ma in particolare queste ultime perché la nikelatura è scesa un po' di qualità e può dar rogne verso i 15000 (quando si ha il cambio pistone)
 
15209040
15209040 Inviato: 14 Dic 2014 13:23
 

fctz170 ha scritto:
UNO onesto sulla potenza del rotax 0510_inchino.gif

aggiungo solo una cosa: le ultime serie (post 2010) pretendono un olio per miscela migliore delle precedenti, si ovvio, usando sempre un buon olio va sempre meglio... ma in particolare queste ultime perché la nikelatura è scesa un po' di qualità e può dar rogne verso i 15000 (quando si ha il cambio pistone)


Con il semplice ripotenziamento fornito da HM o Aprilia quindi pancia e valvola, la potenza alla ruota alla fine è quella. Chi dice altro o non sa di cosa parla o dice castronate. Ma basta fare due cosette in più come ho fatto io e mettere uno scarico completo più performante per avere una potenza maggiore e coppia elevata.

La qualità dell'olio miscela dovrebbe essere prima di tutto una cura del proprietario piuttosto che una richiesta del motore. Non ho mai usato un olio diverso dal Motul 710 e non mi sognerei mai di comprare un olio scarso.
 
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