goosecat ha scritto:
ciao
il fatto che la moto abbia solo 8000 km fatti in 6 anni , non vuol dire che la medesiam non possa avere difetti , forse piu comuni su una moto con magari 100000 e 10 anni di vita .
Certo se fosse un difetto di fasce , non usurate , ma semplicemente difettose , saresti un caso raro pero plausibile .
Rileggendo il post per intero , secondo me la moto ha un problema di guida valvole visto al piccola entita del fumo ,e' probabile che al taglinado dei 1000 non abbiano regolato le valvole e che queste nel loro funzionamento abbiano creato il problema , oppure visto che la moto essendo per lunghi periodi ferma , in fatti se si fa la media annuale tu fai non piu di 1330 km all'anno ovvero 3,5 km al giorno , vuol dire che la usi pochissimo e quando la usi ci fai comunque pochi km , e tra una volta e la'latra passa del tempo , quindi e' possibbile che per il poco uso le parti che necessitano di una lubrificazione vedi valvole e cilindri rimangano ""secche"" e quindi alla ripartenza si potrebbe essere creata una ususra maggiore e da li poi e scaturito il problema.
In ogni caso lasciando stare la teoria io penso ci sia un problema di materiali difettosi , che probabilemnte se la moto fosse stata usata di piu scaturivano nei due anni di garanzia , invece con un uso molto limitato e molto tranquilo , infatti mi sembri uno che la moto la tratta molto bene , la cosa e' scaturita ben 4 anni dopo il periodo di garanzia .
Dunque..non è proprio piccola l'entità del fumo:)o meglio..al minimo si..è un filino..ma se accelero a folle a 4000 giri esce una bella nuvola..La moto comunque non è ferma per lunghi periodi e non ha fatto 3.5 km al giorno ...diciamo che la utilizzo almeno una volta a settimana e faccio almeno una ventina di km...se non la uso per due settimane ne faccio ancora di più...e non faccio continue accensioni e spegnimenti...la prova è data dal fatto che in 6 anni non ho cambiato la batteria...non sono di quelli che l'accende per pochi minuti e la spegne...la uso poco non certo per colpa mia...purtroppo vado in tribunale 5 gg la settimana e caschi non ne fanno entrare...io un casco di quasi 500 euro attaccato alla moto non lo lascio...e non lascio neanche la moto troppo incustodita...la uso nel week end...e se dovesse capitare di non usarla per due settimana poi faccio un bel pò di km.....l'ho precisato per dire che non sono così tanto lunghi i periodi di inutilizzo...allora che dovrebbe succedere alla maggior parte dei miei amici che la tiene ferma tutto l'inverno? ...al massimo come dici tu potrebbe essere un componente nato male...ti faccio un altro esempio...ho un alfa che sta quasi per diventare storica...in 16 anni ho fatto 80.000 km...quindi anche questa è uscita poco...ma va benissimo...mai un problema...non ha fatto tanti km ma non è mai stata per lunghi periodi ferma...una settimana di fermo per un motore non è nulla..ci son motori che dopo anni da fermi girano che è un piacere....(l'altra volta ho provato un alfetta ferma da anni ed è partita al primo colpo...e dopo un pò che saliva di giri irregolare ha ripreso a girare benissimo)...e poi conta che per quanto riguarda la lubrificazione sono molto importanti i primi minuti di funzionamento....io non sono uno di quelli che sgasa a folle (cosa inutile) ...parto piano piano e fino a quando il motore non è caldo (70°) non stiro le marce...sto sui 3000 giri...e poi aumento gradualmente così tutti i componenti si lubrificano pian piano....per questo penso che il tutto non sia stato causato dal fatto di girarci poco....l'unica cosa è che tutto è successo dopo la prima volta che non l'ho utilizzata per un mese...e come dice il mecca potrebbe essere un pò di lana di vetro o schifezze degli scarichi che bruciano...questo si...ma attribuirlo ai 6 anni di poco utilizzo non penso.....ti ho detto tutto questo giusto per farti capire meglio la situazione..