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fumo bianco (forse azzurro) monster 620 [cosa può essere?]
12472004
12472004 Inviato: 27 Set 2011 17:45
Oggetto: fumo bianco (forse azzurro) monster 620 [cosa può essere?]
 



Buonasera a tutti. Mi chiamo Roberto e sono un ducatista come tutti voi. Volevo farvi alcune domande..Praticamente dopo un mese di fermo accendo la mia moto per fare qualche km (un monster 620 del 2005) e mi accorgo che anche a caldo (quasi 70 gradi) emette fumo bianco (forse azzurro...non ho fatto molto caso al colore). Ho pensato sia a condensa che però dovrebbe sparire una volta riscaldata la moto e anche all'olio e, quindi, alla possibile rottura delle fasce. Cosa che mi suona alquanto sospetta visto come tratto la moto. Di sicuro non è usura visto che ho fatto 8.000 km in 6 anni ed è stata sempre tagliandata dallo store ducati. Non la tiro mai a freddo etc. etc. I problemi di fasce possono nascere con l'usura vero? o che altro? Oppure non è proprio olio? Scusate le tante domande..volevo confrontarmi un pò..anche perchè qui continua a piovere, anche forte, e non la sto portando dal meccanico che, come se non bastasse, è impegnatissimo per tutta la settimana.
 
12472103
12472103 Inviato: 27 Set 2011 18:06
 

Il fumo dato dall'olio, oltre a essere di colore azzurro, puzza anche di olio bruciato.
Certo che, con le condizioni che hai descritto, mi sembra davvero impossibile derivi dalle fasce.
Il comportamento della moto è normale?
Tiene il minimo, accelera normalmente, non fa rumori strani? Sto pensando a eventuali guasti o problemi di carburazione...
 
12472158
12472158 Inviato: 27 Set 2011 18:18
 

se è l'olio che brucia o da qualche parte trasuda o esce dallo sfiato, entrambe facili da appurare (ed eventualmente scartare) per la trasudazione controlla bene la moto che non abbia macchie o che non sia unta, controlla il tubo di sfiato dell'olio, premilo e vedi se esce niente o se è bagnato...
 
12472174
12472174 Inviato: 27 Set 2011 18:23
 

manto67 ha scritto:
Il fumo dato dall'olio, oltre a essere di colore azzurro, puzza anche di olio bruciato.
Certo che, con le condizioni che hai descritto, mi sembra davvero impossibile derivi dalle fasce.
Il comportamento della moto è normale?
Tiene il minimo, accelera normalmente, non fa rumori strani? Sto pensando a eventuali guasti o problemi di carburazione...


Un pò di puzza esce ma non sembra proprio olio bruciato, quanto "puzza da inquinamento"..diciamo così..ho infatti pensato ad un eventuale problema di co...Il comportamento è normalissimo tranne un pò di irregolarità al minimo..come se la moto volesse spegnersi..
 
12472180
12472180 Inviato: 27 Set 2011 18:24
 

mr_iena ha scritto:
se è l'olio che brucia o da qualche parte trasuda o esce dallo sfiato, entrambe facili da appurare (ed eventualmente scartare) per la trasudazione controlla bene la moto che non abbia macchie o che non sia unta, controlla il tubo di sfiato dell'olio, premilo e vedi se esce niente o se è bagnato...


Niente di tutto ciò...la moto l'ho lavata poco tempo fa ed era perfetta come sempre...anche adesso è tutto ok...
 
12472265
12472265 Inviato: 27 Set 2011 18:38
 

ducalfista ha scritto:


Un pò di puzza esce ma non sembra proprio olio bruciato, quanto "puzza da inquinamento"..diciamo così..ho infatti pensato ad un eventuale problema di co...Il comportamento è normalissimo tranne un pò di irregolarità al minimo..come se la moto volesse spegnersi..


Quindi problemi di carburazione... hai guardato le candele e il filtro dell'aria? Sei riuscito a farci un giro per darle una tirata?
 
12472309
12472309 Inviato: 27 Set 2011 18:44
 

manto67 ha scritto:


Quindi problemi di carburazione... hai guardato le candele e il filtro dell'aria? Sei riuscito a farci un giro per darle una tirata?


appena posso guarderò..comunque niente tirata..anche il meccanico per telefono me l'ha sconsigliato perchè se dovesse essere problema di fasce ovviamente non conviene tirarla..quindi tu dici carburazione? il fumo può essere dovuto a qeusto?
 
12472340
12472340 Inviato: 27 Set 2011 18:49
 

Può essere... resta da capire comunque cosa sia successo.
 
12472469
12472469 Inviato: 27 Set 2011 19:12
 

Problemi di consumo olio risultano evidenti e quindi gravi solo quando la moto inizia a consumarne 1 litro ogni 1000 km. Allora c'è da controllare le fasce, i guidavalvole ecc.

Se non hai notato abbassamenti ingenti del livello dell'olio (se è ancora sopra il minimo per intenderci) non è quello il problema.
 
12472608
12472608 Inviato: 27 Set 2011 19:28
 

certo..ma considera che è la prima volta che vedo questo fumo e appena me ne sono accorto ho spento la moto. Quindi anche qualora avesse consumato olio di sicuro sarebbe stata una piccola quantità. Almeno penso.
 
12473170
12473170 Inviato: 27 Set 2011 20:29
 

Viaggia tranquillo e tieni d'occhio il livello olio che non scenda sotto la tacca del minimo.

P.S. se le fasce elastiche si rompessero, gripperesti i cilindri. Caso mai perdono toleranza e decade la compressione.
 
12474254
12474254 Inviato: 28 Set 2011 6:33
 

ducalfista ha scritto:
certo..ma considera che è la prima volta che vedo questo fumo e appena me ne sono accorto ho spento la moto. Quindi anche qualora avesse consumato olio di sicuro sarebbe stata una piccola quantità. Almeno penso.


Ma la moto è uscita dal garage o quando ti sei accorto che fumava l'hai spenta e stop?
 
12474314
12474314 Inviato: 28 Set 2011 7:12
 

manto67 ha scritto:
ducalfista ha scritto:
certo..ma considera che è la prima volta che vedo questo fumo e appena me ne sono accorto ho spento la moto. Quindi anche qualora avesse consumato olio di sicuro sarebbe stata una piccola quantità. Almeno penso.


Ma la moto è uscita dal garage o quando ti sei accorto che fumava l'hai spenta e stop?



infatti.........
 
12474901
12474901 Inviato: 28 Set 2011 10:20
 

Se fosse fumo di olio bruciato te ne accorgeresti, fidati, ha un odore caratteristico che toglie ogni dubbio, oltre al caratteristico colore azzurrino...
So che potrebbe sembrarti stupido ma sei scuro che il fumo esce dalla scarico e magari non da sotto la moto? Te lo dico perchè appena presa la moto a gennaio avevo notato molto fumo uscire da dalla parte posteriore durante la marcia e credevo provenisse dagli scarichi mentre in realtà mi si era allentata la ghiera di tenuta che stringe il collettore del cilindro verticale alla crociera.
Ma il motore fa qualche ticchettio strano ? scoppi quando dai gas?
Le fasce in ogni caso si usurano sia a fatica sia con il passare del tempo, in ogni caso visto l kilometraggio e l'età della moto quasi sicuramente sono da escludere insieme ai guidavalvole.
 
12475181
12475181 Inviato: 28 Set 2011 11:25
 

mardoc ha scritto:



infatti.........


me ne sono accorto che ero già fuori e con la moto calda (circa 70 gradi la temperatura dell'olio)..ero vicinissimo a casa..son tornato e l'ho spenta..comunque ripensandoci non penso (almeno spero) sia olio..la puzza come dicevo è quella di "anidride carbonica" e la moto ha solo 8.000 km ed è tenuta come un gioiellino...quindi non penso assolutamente problemi di fasce...oggi uno mi ha detto che potrebbe essere la lana di vetro visto che non la usavo da un mese...boh
 
12475190
12475190 Inviato: 28 Set 2011 11:27
 

RennaM6 ha scritto:
Se fosse fumo di olio bruciato te ne accorgeresti, fidati, ha un odore caratteristico che toglie ogni dubbio, oltre al caratteristico colore azzurrino...
So che potrebbe sembrarti stupido ma sei scuro che il fumo esce dalla scarico e magari non da sotto la moto? Te lo dico perchè appena presa la moto a gennaio avevo notato molto fumo uscire da dalla parte posteriore durante la marcia e credevo provenisse dagli scarichi mentre in realtà mi si era allentata la ghiera di tenuta che stringe il collettore del cilindro verticale alla crociera.
Ma il motore fa qualche ticchettio strano ? scoppi quando dai gas?
Le fasce in ogni caso si usurano sia a fatica sia con il passare del tempo, in ogni caso visto l kilometraggio e l'età della moto quasi sicuramente sono da escludere insieme ai guidavalvole.


Il fumo esce dagli scarichi al 100% icon_wink.gif..nessun ticchettio o scoppi...solo un pò di irregolarità al minimo...fatica a prendere i primi giri insomma..a folle..tipo da 1000 a 2000 non è fluida come sempre..considerate che è si una ducati ma a iniezione, quindi è sempre stata molto fluida a salire di giri sia a folle che in marcia, mentre adesso a folle da 1000 a 2000 giri non è assolutamente fluida...
 
12475270
12475270 Inviato: 28 Set 2011 11:49
 

i pistoni girano tutti e due?
 
12475334
12475334 Inviato: 28 Set 2011 12:05
 

mr_iena ha scritto:
i pistoni girano tutti e due?


si si..penso proprio di si...la moto in marcia è perfetta..non va ad un cilindro..infatti si riscaldano entrambi e il fumo viene emesso da entrambi gli scarichi..
 
12475373
12475373 Inviato: 28 Set 2011 12:19
 

a parte il fatto che gli scarichi si scaldano e fanno fumo entrambi anche se brucia un solo cilindro, perchè sono collegati.
Comunque portala a fare il CO e vedrai che risolvi tutto!
 
12475420
12475420 Inviato: 28 Set 2011 12:30
 

[quote="mardoc"#12475373]a parte il fatto che gli scarichi si scaldano e fanno fumo entrambi anche se brucia un solo cilindro, perchè sono collegati.
Comunque portala a fare il CO e vedrai che risolvi tutto![/quote

Verooo...mi son scordato che partono tutti e due dal cilindro più basso....come ho già scritto prima anche io penso che sia un problema di co....speriamo...quanto potrebbe costare?
 
12475674
12475674 Inviato: 28 Set 2011 13:21
 

Se posso aggiungere, secondo me si tratta anche di fare un allineamento dei corpi farfallati e un'azzeramento del TPS oltre al CO.
Il tutto ad un ducati store dovrebbe costare poco più di 100 euro, considera che il CO in media costa 35 euro 0509_up.gif
 
12480373
12480373 Inviato: 29 Set 2011 11:55
 

RennaM6 ha scritto:
Se posso aggiungere, secondo me si tratta anche di fare un allineamento dei corpi farfallati e un'azzeramento del TPS oltre al CO.
Il tutto ad un ducati store dovrebbe costare poco più di 100 euro, considera che il CO in media costa 35 euro 0509_up.gif


Sono prenotato per giorno 8...vi farò sapere...
 
12681781
12681781 Inviato: 15 Nov 2011 19:28
 

Aggiornamento: il meccanico ducati mia ha detto che potrebbe essere o fuliggine degli scarichi che brucia oppure olio ma prima di smontare un motore (onesto) mi ha consigliato di girarci e tirarla per pulirla e capire se il livello scende oppure no..il livello pare stabile..ho pure superato la revisione nonostante il fumo. I valori erano infatti nella norma. Ho pensato che potrebbe essere benzina sporca. Che dite? Dovrei svuotare iln serbatoio e fare un pieno di blusuper o finisco la benzina presente e poi faccio il pieno?
 
12683194
12683194 Inviato: 16 Nov 2011 1:29
 

Continuo a non capire se questa moto la usi o no! Hai seguito i consigli del meccanico e continua a fumare?
 
12683749
12683749 Inviato: 16 Nov 2011 11:26
 

Ciao..certo che la uso..pensavo si capisse visto che subito dopo aver scritto che il meccanico ducati mi aveva consigliato di continuare ad usarla e tirarla facendo attenzione al livello olio, ho scritto 'il livello e' stabile'..presuppone un utilizzo..altrimenti sarebbe stato stabile di suo..poi non mi ricordo se l'ho scritto all'inizio del post ma la moto e' rimasta per la prima volta ferma un mese..almeno una volta a settimana ci son sempre uscito..ora oltre a farci giri, ha superato pure la revisione..si sa che la superano cani e porci ma volevo sottolineare che i valori erano nella norma..sto iniziando a pensare possa trattarsi di benza sporca..
 
12684158
12684158 Inviato: 16 Nov 2011 13:50
 

A me dopo 6 mesi di fermo, d'inverno, fece un po' di fumo da uno scarico! La cosa però si è verificata solo alla prima accensione! Domanda: da quando ti sei accorto del problema quanti km hai percorso?
 
12684364
12684364 Inviato: 16 Nov 2011 14:38
 

RennaM6 ha scritto:
A me dopo 6 mesi di fermo, d'inverno, fece un po' di fumo da uno scarico! La cosa però si è verificata solo alla prima accensione! Domanda: da quando ti sei accorto del problema quanti km hai percorso?


Ciao..sinceramente non ho controllato i km..
 
12684409
12684409 Inviato: 16 Nov 2011 14:47
 

Vabè, non dico il numero preciso, meno di mille, più di mille, più di duemila...approssimativamente intendo. Alla fine se si tratta di benzina sporca come pensi, con un paio di pieni e qualche tiratina di collo il problema dovrebbe sparire! Altrimenti non è quello.
 
12684495
12684495 Inviato: 16 Nov 2011 15:02
 

RennaM6 ha scritto:
Vabè, non dico il numero preciso, meno di mille, più di mille, più di duemila...approssimativamente intendo. Alla fine se si tratta di benzina sporca come pensi, con un paio di pieni e qualche tiratina di collo il problema dovrebbe sparire! Altrimenti non è quello.


Meno di mille sicuro..e' passato un mese da quando sono andato dal meccanico e l'ho usata ma non molto visto che ha piovuto quasi tutti i giorni..ma usandola l'ho tirata per bene e non e' cambiato nulla..
 
12685302
12685302 Inviato: 16 Nov 2011 17:43
 

Fuma allo stesso modo anche a motore caldo?
La benzina mi sentirei di escluderla, oltretutto, se hai fatto 5/600 km, avrai fatto più pieni...
 
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