flash_point ha scritto:
io intendo chiuse quando il profilo laterale ha lo stesso "colore" del centro. cioè la cera è tolta bene come al centro.... uff è un casino dietro ad uno schermo....
Bradipo61 ti dico solo una cosa: hai ancora almeno 1,5 di cera sull'anteriore, fidati che dietro tiene! non è che se "chiudi" il posteriore se vai ancora più giù hai meno gomma a terra che ti tiene in piedi. semplicemente fai lavorare di più la spalla facendola spalmare al suolo. hai presente le riprese super slow motion dlel'ultimo moto gp? ecco...
io sulle mie rennsport non ho chiuso il posteriore dal lato destro, in nessun verso!! mi manca 1 mm e da lì non si schioda. ME NE FOTTO!!!
ricordati che in pista (faccio l'esempio qui perchè in strada ci sono troppe altre variabili) la gomma in curva ti molla solo se:
1 apri troppo presto
2 le gomme sono fredde
3 le gomme sono troppo calde (surriscaldamento)
4 arrivi oppo pinzato davanti
5 pieghi sageratamente
non c'è altro motivo. 1,2,4 basta stare attenti, 3 basta uscire al massimo entro 30 di turno, 5 non penso sia il nostro caso.
la faccio troppo semplice?
Nonono, è chiaro... solo che nel newsgroup, al cambio gomme precedente (avevo chiesto quanto ci vuole a levare la cera) mi dissero che dopo 50 km non ce n'è più una singola molecola, tu mi dici un'altra cosa e ci capisco sempre meno. Quando ho iniziato il topic avevo fatto oltre 150 km con le gomme nuove, dando per scontato che di cera non ce ne fosse proprio più.
Che davanti ho metri di spalla da sfruttare non ci piove, non ho mai chiuso l'anteriore nemmeno in pista.
Sulla parte emotiva: ammetto senza problemi che quando chiudo il posteriore mi fa piacere, non lo nego, ma non me ne faccio un problema esistenziale esattamente come non te lo fai tu.
Sulla pista nemmeno vedo grossi problemi. Ci metto quasi tre minuti a fare il giro a vallelunga, credo che il dato dice tutto sul fatto che ai punti 3, 4 e 5 non dovrò, purtroppo, mai farci attenzione
grazie di tutto!
B.