Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Angolo di piega con SportSmart
12459429
12459429 Inviato: 25 Set 2011 10:12
 

Bradipo61 ha scritto:

Nonono, è chiaro... solo che nel newsgroup, al cambio gomme precedente (avevo chiesto quanto ci vuole a levare la cera) mi dissero che dopo 50 km non ce n'è più una singola molecola, tu mi dici un'altra cosa e ci capisco sempre meno. Quando ho iniziato il topic avevo fatto oltre 150 km con le gomme nuove, dando per scontato che di cera non ce ne fosse proprio più.

Esattamente come ha scritto Flahspoint, ne hai ancora da sfruttare di gomma.

Sfatiamo inoltre un assunto base: non è che facendo 150km con la gomma TUTTA la cera, anche nelle zone più estreme, se ne va.
Se ne va la solo la cera che consumi "girandoci sopra".
Motivo per cui, quando andrai ad utilizzare ancora quella parte di spalla anteriore "vergine" non avrai proprio una bella sensazione di aderenza. icon_wink.gif

Ti parlo di strada, chiaro. Non ho esperienze di pista e magari con una gomma molto, ma molto in temperatura la storia è diversa.

Io ti posso dire che per strada arrivo a circa 1cm dalla fine spalla anteriore (monto un 120/70 ContiSportAttack).
DOPO, ho grossissimi remori a pensare di scendere ancora dal momento che si può trovare veramente di tutto per terra e la ridotta superficie di appoggio non lascia tanto "margine".

Un buon consiglio che ti posso dare è togliere la cera nel bordo spalla con un solvente o con la carta vetrata.
Non è barare, attenzione! Intanto, la linea di "consumo e sfruttamento" della gomma si vedrà comunque (quindi non sborartela andando a dire "ehi, ho finito l'anteriore fino all'ultimo millimetro! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) quindi sei in grado di capire "dove" stai arrivando.
Secondo, quando mangi per la prima volta quegli angoli di piega non ti ritrovi la spiacevole sensazione di scarsa aderenza come al centro su di un paio di gomme nuove nuove...

Bradipo61 ha scritto:

Detta come ho quotato, io potrei dedurne che arrivato al limite della gomma il margine di sicurezza dipende da quanto tempo la faccio lavorare alla fine della spalla. Ovvero: per un momento ci si può arrivare e si sta ancora in sicurezza => quindi => se ci si arriva ma poi ci si resta (boh, magari una rotonda megagalattica tutta libera) allora la sicurezza potrebbe calare.
Potrebbe darsi che l'area di contatto verso il limite della gomma diventa così critica da creare problemi che manco immagino se ci si "insiste" a starci, ecco, manco io credo di essermi spiegato troppo bene...


No, non funziona così.
Se prendiamo un asfalto in ottime/eccellenti condizioni, il limite dipende unicamente dalla gomma in sè e dalla quantità di superficie che appoggia.
Se pieghi tanto e spalanchi troppo il gas, quella ridotta/ridottissima porzione di gomma non è in grado di scaricare tutta la trazione e quindi scivola.
Idem se pinzi anteriormente a moto piegata. La frenata ti "ruba" aderenza e comporta un lavoro più gravoso per la gomma. Se esageri, la gomma "molla" e ti ritrovi per terra.
Questo significa anche che ad angoli di piega minori si può "tranquillamente" (prendendoci le misure con calma) frenare con l'anteriore.
In motoGP saranno su di un altro pianeta, ma la fisica è la stessa, per cui...si può fare. (d'altronde credo poi lo faccia un qualunque amatore nelle prove libere)

Se invece prendiamo una strada qualunque, lavorare sempre troppo "davanti" riduce molto il tuo margine.
Una chiazza d'olio o nafta, del brecciolino dove non dovrebbe esserci o un avvallamento imprevisto/nascosto sono tutti potenziali pericoli concreti.
Non è "quanto tempo ci stai", ma "fin dove arrivi" e cosa trovi per terra.
A questo punto m'immagino che in pista il secondo problema non si ponga.
Inoltre, potresti percorrere il tuo immaginario "rotondone" al limite spalla senza problemi, a patto di rispettare la massima trazione che ti è consentita quando una porzione di gomma della grandezza d'una moneta di tiene in piedi. icon_wink.gif
 
12461760
12461760 Inviato: 25 Set 2011 20:17
 

Non me la sento di aprire un'altro topic !! Monto anche io le Dunlop SS su un M696, e ho il problema opposto, davanti chiuso e dietro che manca 1 cm !! La pressione è giusta !!

Dite che più di così non si può andar giù ??
 
12462924
12462924 Inviato: 26 Set 2011 7:51
 

dietro hai il 160/60! quasi impossibile da chiudere su strada con gomme super sport. icon_wink.gif
 
12463420
12463420 Inviato: 26 Set 2011 9:43
 

quindi dici di non spingere più di così dato che l'anteriore è chiuso ???
 
12463448
12463448 Inviato: 26 Set 2011 9:49
 

hai il 120/70 davanti no?
beh diciamo che pieghi.... ma secondo me se ben lontano dal LIMITE della gomma. goditela così. no pippe mentali! icon_cool.gif
io sul bandit mi è capitato di chiudere l'anteriore e il posteriore aveva ancora 1 cm. dipende molto dalla ciclistica. io avevo sfilato le forcelle...
 
12467218
12467218 Inviato: 26 Set 2011 19:58
 

Bisogna considerare anche il lavoro delle sospensioni e le pressioni di utilizzo.
comunque le SS che avevo, chiuso tranquillamente il post ed anteriore no (parlo di strada).

Tutte le gomme race (K3, SCorsa, D211 ecc...) o simili (vedi RossoCorsa, SS Power Pure ecc...), hanno un anteriore molto appuntito per avere più impronta alle pieghe oltre i 45°.
Infatti tutte queste gomme risultano più svelte della categoria Sport, in cui si ha un anteriore più tondo, per lavorare bene fino a meno gradi.
Peggio ancora le touring. Infatti capita spesso di chiudere l'anteriore touring; am non perchè si piega più delle race,; ma perchè hanno un limite di angolo inferiore ed è più facile raggiungerlo.

Chiaro che ogni pneumatico ha le sue caratteristiche più o meno; ma le basi sono quelle.

Una turistica studiata per pieghe fino a 45° DEVE dare il max da 30 a 45 (esempi casuali, non misurati con il goniometro!!! icon_cool.gif )
Una sport da 35 a 50°. (sempre dati ipotetici)
Una race da 40 al pelo sullo stomaco... icon_asd.gif (idem come sopra)

Quello che spesso molte persone sbagliano, è l'acquisto di un penumatico "errato" sia per l'utilizzo, sia per la guida...magari solo per fare i fighi al bar e poi ci restano male a vedere che non è tanto facile chiudere anche un K3 post su strada... (es 180).
I 190/50 le chiamo le papere...si chiudono anche nelle rotatorie... icon_rolleyes.gif
 
12468780
12468780 Inviato: 27 Set 2011 0:36
 

io comunque dite cosa volete, ma la cera me la tolgo in garage...
carta vetrata e via...soprattutto l'anteriore poi il post è molto piu facile, ci metti 5 minuti.... moto sul cavalletto, seconda dentro a moto accesa e via...

non so quanto si possa "rischiare" con la cera in strada in termine di grip onestamente...
ma rischiare per rischiare (PER POI CHE COSA?) me la levo in garage e sto piu tranquillo con la testa, anche se magari non sarebbe così PERICOLOSO levarla in strada...
 
12469559
12469559 Inviato: 27 Set 2011 10:09
 

Dipende dal profilo della gomma ,io ho le michelin pilot power 2ct hanno un profilo molto appuntito ,infatti la moto sembra cadere in punta e sono molto piu' larghe delle pirelli che hanno un prifilo piu' tondo ed in curva per piergare la moto va quasi spinta giu' e sembrano molto piu' piccole.
Morale io le ho avute entrambi le michelin le chiudi anche per andare a passeggio per chiudere una una pirelli o una metzler insomma gomme con quel profilo tondeggiante devi essere un fuoriclasse e forse non ci riesci nemmeno.
Una cosa aggiungo chi viene da michelin e passa in pirelli o metzler ,e viceversa trova un cambiamento di guida impressionante da non riconoscere piu' la moto a me è successo.
 
12469627
12469627 Inviato: 27 Set 2011 10:24
 

io ho trovato le michelin pilot power più larghe delle rennsport. a vista intendo...
ma con le rennsport la moto oltre gli 80 km/h risulta molto più agile nei piff paff.

non sono d'accordo con quello che dici tu...
Lucky123 ha scritto:
Dipende dal profilo della gomma ,io ho le michelin pilot power 2ct hanno un profilo molto appuntito ,infatti la moto sembra cadere in punta e sono molto piu' larghe delle pirelli che hanno un prifilo piu' tondo ed in curva per piergare la moto va quasi spinta giu' e sembrano molto piu' piccole.
Morale io le ho avute entrambi le michelin le chiudi anche per andare a passeggio per chiudere una una pirelli o una metzler insomma gomme con quel profilo tondeggiante devi essere un fuoriclasse e forse non ci riesci nemmeno.
Una cosa aggiungo chi viene da michelin e passa in pirelli o metzler ,e viceversa trova un cambiamento di guida impressionante da non riconoscere piu' la moto a me è successo.
 
12470661
12470661 Inviato: 27 Set 2011 13:52
 

Lucky123 ha scritto:
per chiudere una una pirelli o una metzler insomma gomme con quel profilo tondeggiante devi essere un fuoriclasse e forse non ci riesci nemmeno


beh non esageriamo...il mio amico con il cbr 600 rr preso insieme a me ha montanto le m3 e io le k3 chiuse tutte e due...e io avevo uno z750...
poi tutti e due cbr 600 rr tutti e due qualifier RR chiuse...
ora ha messo le pirelli diablo rosso corsa, chiuse dinuovo tranquillamente....e non è che siamo piloti eh...
 
12472665
12472665 Inviato: 27 Set 2011 19:35
 

dato che si parla di ss e non vorrei aprire altri topic icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif !!! Constatato che quindi si può chiudere l'ant senza chiudere il post ( mai successo con le vecchie bt 016 ) è normale che la gomma anteriore slitti in frenata con moto perfettamente dritta, asfalto pulito e gomme calde ??

Sento proprio lo stridio di gomme che slitta, tuttavia la moto non si scompone ( no, non è quella post è proprio quella davanti )

Premetto che non tiro staccate da motogp, mi succede quando freno un po fortino ma comunque meno che se dovessi frenare in caso di emergenza!!!
 
12472697
12472697 Inviato: 27 Set 2011 19:38
 

Hubuki91 ha scritto:
dato che si parla di ss e non vorrei aprire altri topic icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif !!! Constatato che quindi si può chiudere l'ant senza chiudere il post ( mai successo con le vecchie bt 016 ) è normale che la gomma anteriore slitti in frenata con moto perfettamente dritta, asfalto pulito e gomme calde ??

Sento proprio lo stridio di gomme che slitta, tuttavia la moto non si scompone ( no, non è quella post è proprio quella davanti )

Premetto che non tiro staccate da motogp, mi succede quando freno un po fortino ma comunque meno che se dovessi frenare in caso di emergenza!!!


Può capitare su asfalti scivolosi ed a bassa velocità immagino. Per curiosità che gomme monti ora?
 
12472716
12472716 Inviato: 27 Set 2011 19:40
 

calimerocattivo ha scritto:
Hubuki91 ha scritto:
dato che si parla di ss e non vorrei aprire altri topic icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif !!! Constatato che quindi si può chiudere l'ant senza chiudere il post ( mai successo con le vecchie bt 016 ) è normale che la gomma anteriore slitti in frenata con moto perfettamente dritta, asfalto pulito e gomme calde ??

Sento proprio lo stridio di gomme che slitta, tuttavia la moto non si scompone ( no, non è quella post è proprio quella davanti )

Premetto che non tiro staccate da motogp, mi succede quando freno un po fortino ma comunque meno che se dovessi frenare in caso di emergenza!!!


Può capitare su asfalti scivolosi ed a bassa velocità immagino. Per curiosità che gomme monti ora?


...letto solo ora che hai le Sportsmart....beh può capitare, a me non facevano impazzire.
 
12472845
12472845 Inviato: 27 Set 2011 19:55
 

si intorno ai 30 km/h, però ho paura che mi faccia sto cherzo anche a velocità superiori !! per il resto mi trovo bene, forse in uscita di curva slittano più delle mie vecchie bt016 ma ti avvisano per tempo e lo fanno in modo molto graduale.
 
12472903
12472903 Inviato: 27 Set 2011 20:02
 

Se te lo fa solo su asfalti lisci è quasi normali pinzando in modo deciso, se invece lo fa su tutti gli asfalti c'è qualcosa che non va! O son consumate o "cotte" da troppi cicli scalda/raffredda.
 
12473037
12473037 Inviato: 27 Set 2011 20:16
 

non ho analizzato a fondo l'asfalto, ma è un tratto che faccio sempre e mi sembrava pulito !! Il Problema è che le gomme hanno 200 Km icon_eek.gif icon_eek.gif . A sto punto ho paura che sia un difetto della gomma. Anche perchè ho staccato deciso ( Non fortissimo comunque, anche perchè non sono un po un fermone ), ma se dovessi frenare per emergenza andrei moooolto più deciso!!
 
12473132
12473132 Inviato: 27 Set 2011 20:25
 

a me lo fa ogni tanto soltanto in un tratto in cui inchiodo " apposta " la ruota dietro in scalata....ma lo fa SOLTANTO in un punto di asfalto....
poi scusa....ma di motore anche sul dritto la senti partire se APRI TUTTO ?!?!
 
12473523
12473523 Inviato: 27 Set 2011 21:08
 

CLA_86 ha scritto:


beh non esageriamo...il mio amico con il cbr 600 rr preso insieme a me ha montanto le m3 e io le k3 chiuse tutte e due...e io avevo uno z750...
poi tutti e due cbr 600 rr tutti e due qualifier RR chiuse...
ora ha messo le pirelli diablo rosso corsa, chiuse dinuovo tranquillamente....e non è che siamo piloti eh...

si ma che pressioni usi?
 
12473795
12473795 Inviato: 27 Set 2011 21:49
 

giomasce ha scritto:
CLA_86 ha scritto:


beh non esageriamo...il mio amico con il cbr 600 rr preso insieme a me ha montanto le m3 e io le k3 chiuse tutte e due...e io avevo uno z750...
poi tutti e due cbr 600 rr tutti e due qualifier RR chiuse...
ora ha messo le pirelli diablo rosso corsa, chiuse dinuovo tranquillamente....e non è che siamo piloti eh...
à
si ma che pressioni usi?


Se stanno a 2.1 non ci vuole molto a chiuderle... icon_asd.gif
Se metti il post RACE ad 1,5 lo chiudi parcheggiando la moto in garage... icon_asd.gif

Metti il post sopra 2.5 poi facci sapere...

Alla spalla del K3 (preso ad esempio) sei già oltre i 45°, mica noccioline...

Di tante gomme che ho cambiato, pochi miei clienti che non hanno fatto pistate, hanno chiuso categoria Race. Molti qualche mm, altri appena lambito il bordo, pochi chiuso completamente.

E ti parlo di un bacino di utenza abbastanza vasto...

Pressioni che le faccio uscire dal garage dai 2.2/2.5 ant/post in su...

PS controllate i manometri, oggi mi è venuto un cliente con un CBR600, suo manometro 2,3/2,6, mio manometro (controllato ogni mese o sostituito dal tecnico) 1,6/1,9...non aggiungo altro... sentiva la moto dura...ci credo!!! eusa_wall.gif
 
12474728
12474728 Inviato: 28 Set 2011 9:34
 

@sevenday

Fammi capire...
Da quanto scrivi sei nel settore pneumatici?
Dici di mettere 2.2 all'anteriore e 2.5 al posteriore su tutte le moto indistintamente?
Ma allora la mia che porta a libretto una pressione di 2.5 ant e 2.9 post. Come mi devo comportare?

Grazie.
 
12474747
12474747 Inviato: 28 Set 2011 9:40
 

penso che seven (che è un gommista quindi del settore) voglia dire che pressioni troppo basse fanno "chiudere la gomma" anche andando a passeggio ma che non fanno bene al pneumatico nè al pilota (semmai fanno bene al gommista... icon_asd.gif )
 
12474871
12474871 Inviato: 28 Set 2011 10:14
 

sevenday dice che 2,5 e 2,9 sono le pressioni per un utilizzo a 360°, anche con passeggero. ovviamente le case jappo si "autotutelano" mettendo una pressione all around, valida in tutte le condizioni, ma è ovvio che se vuoi che vadano bene anche per un utilizzo in doppio devono essere altine...
quindi se si utilizza la moto da soli si può scendere di 0,2/0,3 bar davanti e dietro. parlo sempre di utilizzo stradale e pressioni a freddo.
comunque sulle sportsmart il discorso è diverso per via della tecnologia NTEC, ma di più non posso dire perchè le SS non le ho provate. icon_neutral.gif
 
12475627
12475627 Inviato: 28 Set 2011 13:12
 

pressioni si piu basse rispetto a queste da casa produttrice...
ant 1.9 post 2.0 ma proprio perchè si trova bene così...
io onestamente gonfiare tipo la gomma ant a 2.5 NON CI PENSO NEANCHE....
le SS 2.1 e 2.2 penso sia la pressione ottimale parlo di strada...poi chi si trova meglio con pressioni un pelo piu basse o piu alte...
 
12479181
12479181 Inviato: 29 Set 2011 0:18
 

Flash_piont c'è andato vicino.

Io parto SEMPRE dalla pressione consiglita, poi inizio con le mie considerazioni e domande di rito.

Peso pilota, utilizzo mezzo, guardo la vecchia gomma e parlo per capire lo stile di guida.

In questo caso specifico (smanettoni) quando la casa da 2.5/2.9 non scendo MAI sotto 2.1/2.4, neppure se monto gomme RACE.

La gomma deve lavorare secondo la sua progettazione e non secondo i miei parametri.
Non sono un ingegnere di gomme; ma uno del settore ed un appassionato; ma devo attenermi alle specifiche dette dai progettisti, non al fenomeno da bar.

Viaggiare alle tue pressioni a me fa piacere (vi vedrei più spesso... icon_asd.gif ); ma la gomma sollecitata dalla forza centrifuga ed effetto giroscopico, si deforma molto e da sgonfia fa meno resistenza a queste forze, deformandosi in maniera NON controllabile.

comunque sfatiamo anche sta storia che da sgonfie tengono di più...allora mettiamole ad 1 e diverremo tutti piloti di motoGP... 0509_si_picchiano.gif

Senza considerare poi che tutte le gomme race (apparte Dunlop) hanno una carcassa cedevole, quindi ancora più deformabile a pressioni da pista.

La pista è un'altra cosa.

Se viaggi con una michelin a 2.2 al post sentiari la gomma che si muove nel cerchio...di sicuro si chiude; ma a ritmi sostenuti la moto perde precisione e diventa pesante, perchè le gomme fanno più resistenza.

PS Scusa CLA_86; ma nelle esse veloci non senti la moto/camion? Boh, io ho provato le tue pressioni per curiosità, rigonfiate subito!
PPS si le SS possono viaggiare un pò più sgonfie,per via della carcassa rigida che sostiene; ma il battistrada si deforma comunque. Io con le SS su strada viaggiavo 2.2/2.6, mai avuto un problema e la moto non dava nessun segno di cedimenti derivanti da gomma troppo gonfia.
PPPS naturalmente questo è un mio punto di vista... 0509_up.gif
 
12479209
12479209 Inviato: 29 Set 2011 1:03
 

IO le tengo a 2.1 davanti e 2.2 2.3 dietro....
e no non la sento pesante onestamente....
la differenza tra 2.1 e 1.9 si sente di brutto come da 2.0 a 2.5 per il post ! certo che la sento...su tutto quello che hai detto concordo pienamente, sul fatto che la gomma è studiata per lavorare in un certo modo non con il modo che "vogliamo NOI"...però quello che dico è che tutti alla fine si discostano dalle pressioni della "casa"...vuoi per le "sensazioni" che ti da una gomma o l'altra, vuoi per la "paura" che ti scivola dietro....e andando in strada con queste pressioni onestamente a me non mi sembra di avere problemi...
il mio amico con le DRC le ha su a 1.9 e 2.1 e lui si trova bene così e guida anche bello bello allegro...COME TEORIA hai ragione....poi però vuoi per "ignoranza" vuoi per "sensazioni" MOLTA gente le tiene più basse di pressione...
 
12479218
12479218 Inviato: 29 Set 2011 1:53
 

Sevenday ha scritto:
Flash_piont c'è andato vicino.

Se viaggi con una michelin a 2.2 al post sentiari la gomma che si muove nel cerchio...di sicuro si chiude; ma a ritmi sostenuti la moto perde precisione e diventa pesante, perchè le gomme fanno più resistenza.



vero, la mia 2ct al posteriore è molto sensibile alla pressione di gonfiaggio, mi è capitato di sentirla muovere nel cerchio,una brutta sensazione, ho controllato e la pressione era a 2.2, l'ho riportata a 2.7 e la moto è tornata sicura.
 
12482396
12482396 Inviato: 29 Set 2011 18:33
 

@CLA_86 Nessuno ti vieta di tenere le pressioni che vuoi, anch'io se il cliente me lo chiede le metto a pressioni per me "assurde".

Il discorso è la progettazione. Forse è la ciclistica ad avere problemi e le gomme devono compensare... Se la moto è in ottime condizioni, tarata bene, anche a le pressioni da libretto strusci anche le orecchie senza una sbavatura.

Ho visto fare dei numeri da moto considerate ferri, gomme on-off, bauletti ecc...qunado c'è il manico le pressioni contano poco... icon_eek.gif

@gig69... Michelin ha sempre sofferto la cedevolezza della carcassa; ma è un problema che affligge molte gomme race, visto che hanno il primo rivestimento molto fine.
 
12482707
12482707 Inviato: 29 Set 2011 19:22
 

Sevenday ha scritto:

Ho visto fare dei numeri da moto considerate ferri, gomme on-off, bauletti ecc...qunado c'è il manico le pressioni contano poco... icon_eek.gif


Parole sante !

Puoi mettere le migliori gomme del mondo, montare le Ohlins, cambiare tutto il cambiabile, ma se uno è di legno, non combina nulla.

Personalmente ho visto pieghe assurde con le goldwing, Gs e tmax, e ragazzi, onestamente correvano !
 
12484189
12484189 Inviato: 30 Set 2011 0:06
 

Proprio un goldwing, due setimane fa ho gommato un catamarano di quelli con delle Dunlop Elite 3.

Ci son montano sopra alla gomma sembrava di pietra!!! Allora lui può tenerla a 0,5?!?!? eusa_think.gif

Dico sempre a tutti i miei clienti un pò dubbiosi, più del 50% della tenuta di strada è nella testa... 0509_up.gif

Inoltre gonfiare/sgonfiare gomme, mescola race, sospensioni pluriregolabili...e poi vedersi passare da un GS con il trittico di borse...non ha prezzo, per tutto il resto ci sono i corsi di guida... icon_asd.gif

Non fossilizzatevi sui dettagli icon_wink.gif
 
12486407
12486407 Inviato: 30 Set 2011 14:21
 

primo anno che avevo la moto icon_wink.gif noi sportivissimi....incontriamo un gruppo di bmw...gs...

noi cbr, gsxr ecc....uno di questi gli parte l'embolo...si mette con noi a tiracchiare...c'ha sverniciato a tutti...anche se eravamo n'attimo impediti noi icon_smile.gif


comunque tutti sti discorsi sono veri....
il problema è che bisogna PARTIRE da un DATO che va bene....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©