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La nuova 1199 Panigale sta arrivando
13026431
13026431 Inviato: 20 Feb 2012 14:47
 

Petrus ha scritto:
La Brembo ce l'ha in vendita, da un paio d'anni credo...

Immagine: Link a pagina di Carpimoto.it


solitamente sto attento ai particolari, e non mi pare dia verlo visto su nessuna sbk o ss quest'anno....... eusa_think.gif eusa_think.gif


stasera mi riguarderò per bene le foto del paddock di monza.
 
13026479
13026479 Inviato: 20 Feb 2012 14:53
 

pazuto ha scritto:


solitamente sto attento ai particolari, e non mi pare dia verlo visto su nessuna sbk o ss quest'anno....... eusa_think.gif eusa_think.gif


stasera mi riguarderò per bene le foto del paddock di monza.

Sono alcuni anni, in Motogp mi pare dal 2007, che si usa (qui la M1 di Rossi 2007 appunto Link a pagina di Motorcycle-usa.com ). Comunque, a Phillip Island ieri sera, Suzuki ( Link a pagina di Static.blogo.it ) e BMW ( Link a pagina di Static.blogo.it ) ce l'avevano su identica. Sono certo che altre foto mostrano che ce l'hanno quasi tutti, ma andremmo OT se te le postassi.
Però anche in pista a Franciacorta e Branduzzo ormai si trova gente che monta questo sistema icon_wink.gif
 
13026535
13026535 Inviato: 20 Feb 2012 15:03
 

Petrus ha scritto:

Sono alcuni anni, in Motogp mi pare dal 2007, che si usa (qui la M1 di Rossi 2007 appunto Link a pagina di Motorcycle-usa.com ). Comunque, a Phillip Island ieri sera, Suzuki ( Link a pagina di Static.blogo.it ) e BMW ( Link a pagina di Static.blogo.it ) ce l'avevano su identica. Sono certo che altre foto mostrano che ce l'hanno quasi tutti, ma andremmo OT se te le postassi.
Però anche in pista a Franciacorta e Branduzzo ormai si trova gente che monta questo sistema icon_wink.gif




ultimamente devo essere proprio distratto...... sarà questa maledetta/benedetta panigale che non mi permette di vedere altro......... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13026640
13026640 Inviato: 20 Feb 2012 15:22
 

Petrus ha scritto:
punisher ha scritto:
In ogni caso ho visto ieri la panigale STK barni
Immagine: Link a pagina di Ducatisti.myblog.it
bellissima eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Bellissima è quantomeno riduttivo, è uno spettacolo questa moto!

punisher ha scritto:
Ma non capisco l'utilità delle sospensioni elettroniche in STK ? C'è un tecnico delle sospensioni apposta che ti aiuta nelle regolazioni... e dubito che da una curva all'altra si abbia il tempo di settare le sospensioni elettronicamente...
Anche perchè le sospensioni elettroniche hanno il vantaggio di regolare appunto le sospensioni senza intervenire manualmente, consentendolo anche ad uno incapace... ma avendo un tecnico a che pro ? dunque perchè tenerle ? solo peso in più mha eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Se puoi memorizzare diversi settings, puoi cambiarli man mano che si usurano i pneumatici durante la gara...

bho mi sembra poco influente, anche perchè c'è già il controllo di trazione per questo tipo di lavori, anche perchè un settaggio diverso migliora per poco tempo, anche perchè quando la gomma cede, cede... e non bastano regolazioni delle sospensioni, bisogna usare il gas in maniera diversa.
Poi se fosse realmente un grande vantaggio perchè non le hanno provate con la motogp, son nate da un paio d'anni ormai sulla multistrada, se servissero per le gare l'avrebbero già sperimentato secondo me, dev'essere che il vantaggio che danno è trascurabile, ma magari mi sbaglio, del resto non ho mai provato una supersportiva con le sospensioni elettroniche quindi non posso parlare granchè
 
13026665
13026665 Inviato: 20 Feb 2012 15:26
 

punisher ha scritto:

bho mi sembra poco influente, anche perchè c'è già il controllo di trazione per questo tipo di lavori, anche perchè un settaggio diverso migliora per poco tempo, anche perchè quando la gomma cede, cede... e non bastano regolazioni delle sospensioni, bisogna usare il gas in maniera diversa.
Poi se fosse realmente un grande vantaggio perchè non le hanno provate con la motogp, son nate da un paio d'anni ormai sulla multistrada, se servissero per le gare l'avrebbero già sperimentato secondo me, dev'essere che il vantaggio che danno è trascurabile, ma magari mi sbaglio, del resto non ho mai provato una supersportiva con le sospensioni elettroniche quindi non posso parlare granchè


penso che come in tutti gli altri settori (motore, iniezione, accensione, ecc) anche sulle sospensioni l'elettronica diventerà fondamentale.

come penso che lo diventerà anche l'abs, naturalmente se opportunamente tarato.

ma magari ci vuole ancora del tempo.
 
13026721
13026721 Inviato: 20 Feb 2012 15:36
 

punisher ha scritto:
Poi se fosse realmente un grande vantaggio perchè non le hanno provate con la motogp...
Ohlins le aveva sviluppate per Yamaha ma il regolamento le ha vietate, per questo non le usano (più) in MotoGP...
 
13026821
13026821 Inviato: 20 Feb 2012 15:50
 

Petrus ha scritto:
Ohlins le aveva sviluppate per Yamaha ma il regolamento le ha vietate, per questo non le usano (più) in MotoGP...



è un pò un paradosso: la massima espressione del motociclismo ha dei limiti che le stock, che sono quasi di serie, non hanno........

probabilmente perchè ormai le moto di serie di un certo livello sono praticamente delle moto da corsa omologate.....
 
13027958
13027958 Inviato: 20 Feb 2012 19:38
 

Non preoccupatevi ragazzi, che fra poco le vieteranno anche in Stock.

Vorrei fare solo un piccolo distinguo però, fra quelle che erano state sviluppate da Ohlins per la moto GP e queste, che sono sviluppate da Ducati.
Quelle per la moto Gp erano a tutti gli effetti delle sospensioni elettroniche, che in base a dei sensori che comunicavano con una centralina, cambiavano istantaneamente il livello di freno idraulico agendo sulla viscosità dell'olio. Questo avveniva anche più volte lungo la stessa curva, differenziando anche fra le due forcelle. Per trovare un sistema simile, basta guardare il sistema SCM sviluppato dalla Ferrari.
Comunque questo sistema sospensivo è vietato in OGNI gara automoblistica e credo anche in ogni gara motociclistica.

Il sistema DES sviluppato da Ducati, non è altro che una serie di attuatori elettrici posti su delle normali (anche se ottime) sospensioni. Questi attuatori ruotano i registri di compressione ed estensione al posto della classica chiave del meccanico, cambiando di conseguenza gli smorzamenti in compressione ed estensione.

Detto ciò, credo che il giorno che farò le carene da pista alla bimba, una replica prendendo ispirazione da Barni ci starebbe tutta!!!
 
13028384
13028384 Inviato: 20 Feb 2012 20:47
 

ammetto che sull'elettronica sono, per dirla alla romagnola "ignorante come una zappa", dunque mi sembrava strano un utilizzo di qesto tipo, ma se da un vantaggio legittimo ben venga.
Per quel che mi riguarda non le vedo di buon occhio, almeno a me non servirebbero, e non sarei in grado di sruttarle anche se ammetto sarebbe interessante
eusa_think.gif
 
13028399
13028399 Inviato: 20 Feb 2012 20:48
 

Le avevano sviluppate anche per la SBK,ma poi le hanno vietate perchè sarebbero costate 100€ in più a stagione per ogni moto.
Effettivamente quelle della Panigale hanno solo la regolazione elettronica per estensione e compressione ed hanno delle mappe pre impostate,nè più nè meno come quelle delle centraline delle GSX-R ad esempio,mentre quelle per SBK e MotoGP erano veramente elettroniche,cioè avrebbero dovuto continuamente adattare l'assetto mediante sensori,un po'come le sospensioni attive delle F1 di qualche anno fa che poi vennero vietate...Comunque sarebbero una figata e pensare che tra qualche anno potremmo averle anche sulle moto di serie a prezzi contenuti...Peccato!Si potrebbe andar più forte con maggior sicurezza.
 
13028535
13028535 Inviato: 20 Feb 2012 21:09
 

Le corse, si sa, sono il banco di prova delle soluzioni che poi vengono adottate sulle moto di serie. Naturalmente questo implica che idee concettualmente vantaggiose, possano essere scartate perché troppo avanti rispetto allo stato dell'arte dei competitors. Faccio un esempio più dettagliato:
Chi si ricorda la Brabham BT46B?! Nacque dal genio di Gordon Murray (creatore in seguito della McLaren F1 stradale), che intravide la possibilità di aumentare l'effetto suolo attraverso un grosso ventilatore che aspirava aria dal sottoscocca per spararla fuori dalla zona alettone. Questa soluzione era talmente avanti, che la macchina si qualificò 2 e 3 in griglia utilizzando gomme dure e pieno di benzina, contro le gomme da qualifica ed i serbatoi scarichi degli altri. I vantaggi erano innegabili: Miglior effetto suolo, miglior raffreddamento dato dal fatto che la ventola era montata in corrispondenza di un radiatore, minor usura degli pneumatici.
Tuttavia questa soluzione fu vietata perché troppo avanti rispetto ai concorrenti.
L'unica automobile che nel tempo ha sviluppato una soluzione simile è la Ferrari 599XX, prodotta nel 2009, ben 31 (!!!) anni dopo la Brabham del 1978.

E così è per le sospensioni elettroniche. Troppo avanti rispetto agli altri prodotti della concorrenza, sono state vietate a causa dei costi (eh?!). Peccato che poi spendano milioni di euro l'anno solo in logistica, motorhome ed ospitality 0509_vergognati.gif

Comunque credo che il DES potrà essere molto utile a chi si diverte a smanettare sulle sospensioni. Ad esempio io non mi preoccupavo molto di condurre in pista una moto con assetto stradale, fino a quando un amico sospensionista mi ha notato che conducevo un vero e proprio rodeo a causa del setup pessimo per i miei ritmi. Da li ho appreso quanto sia importante cucirsi la moto addosso per ogni ambiente di utilizzo e la possibilità di farlo in sella, senza scendere e senza possibilità di combinare pasticci mi intriga assai!!!
 
13029652
13029652 Inviato: 21 Feb 2012 9:33
 

Sulla Multistrada che ho provato sono davvero utili e comode! Taratura morbidissima in città per assorbire buche binari e tombini, abbastanza sostenuta (ma comunque confortevole) per l'autostrada e la tangenziale, e poi una volta arrivato alle curve da piega passavo alla modalità più rigida e comunicativa.
Tutto senza nemmeno scendere dalla moto!
Secondo me vanno viste in questa ottica e non per avere vantaggi nell'uso nelle competizioni!!!

La rendono molto più umana e gestibile nell'uso stradale! La mia schiena ringrazierebbe icon_smile.gif
 
13029720
13029720 Inviato: 21 Feb 2012 9:58
 

Meow ha scritto:
Sulla Multistrada che ho provato sono davvero utili e comode! Taratura morbidissima in città per assorbire buche binari e tombini, abbastanza sostenuta (ma comunque confortevole) per l'autostrada e la tangenziale, e poi una volta arrivato alle curve da piega passavo alla modalità più rigida e comunicativa.
Tutto senza nemmeno scendere dalla moto!
Secondo me vanno viste in questa ottica e non per avere vantaggi nell'uso nelle competizioni!!!

La rendono molto più umana e gestibile nell'uso stradale! La mia schiena ringrazierebbe icon_smile.gif


esattamente quello che penso io, anche se Pizio non ha tutti i torti, anzi, probabilmente sono davvero utili anche nell'utilizzo estremo, ma visto che tanto i turni in pista son da 20 minuti l'uno, mi sembra uno sperco montare delle sospensioni elettroniche di tipo DES, quando in un tempo morto tra un turno e l'altro si pò tranquillamente agire sui registri manualmente. eusa_think.gif
insomma come ha detto Meow la vedo più una cosa tradale e di marketing che altro
Ma magari mi sbaglio, inche non la si spreme bene non lo posso sapere
eusa_wall.gif eusa_wall.gif e dubito che accadrà nel breve termine eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13030520
13030520 Inviato: 21 Feb 2012 13:25
 

punisher ha scritto:


esattamente quello che penso io, anche se Pizio non ha tutti i torti, anzi, probabilmente sono davvero utili anche nell'utilizzo estremo, ma visto che tanto i turni in pista son da 20 minuti l'uno, mi sembra uno sperco montare delle sospensioni elettroniche di tipo DES, quando in un tempo morto tra un turno e l'altro si pò tranquillamente agire sui registri manualmente. eusa_think.gif
insomma come ha detto Meow la vedo più una cosa tradale e di marketing che altro
Ma magari mi sbaglio, inche non la si spreme bene non lo posso sapere
eusa_wall.gif eusa_wall.gif e dubito che accadrà nel breve termine eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Sono d'accordo con voi per quanto riguarda l'uso stradale e devo dire che mi tornerebbero utilissime. Il perché è presto detto...con la mia gsx giro per strada con l'assetto che mi ero creato a Misano all'ultima pistata, anzi dopo Misano ho messo anche un Ohlins posteriore settato per la pista. Tutto questo per pura pigrizia!!! Non mi va di mettermi a smanettare per l'ennesima volta con i registri delle sospensioni! 0509_vergognati.gif
Il DES potrebbe rendermi più immediato il passaggio da un utilizzo cittadino (uso la moto ogni santo giorno anche in città, ma con questa proverò a limitarmi), ad un utilizzo "smanettamento domenicale" ad uno pistaiolo!

Riguardo lo spremerla "per bene" (oddio, non che sia un fenomeno eh!), carene e cash permettendo ho già prenotato per Maggio a Misano. Sarei voluto andare a Valle prima, ma visto che la prendo a metà marzo, fra rodaggio e reperimento pezzi per la pista, credo che un paio di mesi siano il tempo necessario!
 
13031566
13031566 Inviato: 21 Feb 2012 17:18
 

C'è la prova su moto.it
 
13032128
13032128 Inviato: 21 Feb 2012 19:24
 

la prova c'è un pò ovunque ormai, il mese prossimo esce sulle riviste con quella della F3 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13032406
13032406 Inviato: 21 Feb 2012 20:32
 

Allora saranno numeri da non perdere.Speriamo ci sarannò già anche grafici e prestazioni! 0509_banana.gif
 
13040783
13040783 Inviato: 23 Feb 2012 19:41
 

Oggi sono passato in concessionaria e mi hanno comunicato che le consegne sono previste i primi di marzo, quindi niente ritardi rispetto quanto preventivato.
15 giorni ed è mia!!!!!
Ora, visto che mi credono le mani...che ne dite di spazzolare subito il serbatoio?!
Il mio migliore amico è carrozziere e tutti i lavori me la fa gratis...sarebbe un'idea no?!
 
13041469
13041469 Inviato: 23 Feb 2012 21:19
 

Pizio250 ha scritto:
Oggi sono passato in concessionaria e mi hanno comunicato che le consegne sono previste i primi di marzo, quindi niente ritardi rispetto quanto preventivato.
15 giorni ed è mia!!!!!
Ora, visto che mi credono le mani...che ne dite di spazzolare subito il serbatoio?!
Il mio migliore amico è carrozziere e tutti i lavori me la fa gratis...sarebbe un'idea no?!


ma non fare cazzateeeeeeeeeeee! icon_razz.gif
 
13042529
13042529 Inviato: 24 Feb 2012 1:50
 

thetin86 ha scritto:


ma non fare cazzateeeeeeeeeeee! icon_razz.gif

Dici?! Verrebbe come la 1198 corse...o come la 1199 stock presente allo stand ducati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13043967
13043967 Inviato: 24 Feb 2012 14:48
 

Pizio250 ha scritto:

Dici?! Verrebbe come la 1198 corse...o come la 1199 stock presente allo stand ducati
Immagine: Link a pagina di 4.bp.blogspot.com



maddai ancora non ti è arrivata e già vuoi farci cacchi e mazzi icon_razz.gif icon_razz.gif e comunque esteticamente non mi piace icon_razz.gif
 
13044426
13044426 Inviato: 24 Feb 2012 16:43
 

thetin86 ha scritto:



maddai ancora non ti è arrivata e già vuoi farci cacchi e mazzi icon_razz.gif icon_razz.gif e comunque esteticamente non mi piace icon_razz.gif

Che vuoi farci, sono malato!!!
Basta guardare la mia gsx per capire quanto riescono a prudermi le mani!
 
13044617
13044617 Inviato: 24 Feb 2012 17:44
 

per tornare alle sospensioni elettroniche, non capisco perchè la versione da pista dell'EICMA non le aveva mentre la STK si mha, non fa che accrescere i miei dubbi sull'effettiva validità in pista eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13044647
13044647 Inviato: 24 Feb 2012 17:54
 

Non servono mica per cambiare assetto in pista le regoazioni elettroniche della Panigale.
Sono un dispositivo simile all'ESA di BMW.
 
13044988
13044988 Inviato: 24 Feb 2012 19:04
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ed una cosa del genere? Che ne dite?
 
13045365
13045365 Inviato: 24 Feb 2012 20:22
 

Spettacolare!Ha pure i Termignoni icon_asd.gif ...
 
13045552
13045552 Inviato: 24 Feb 2012 20:53
 

Ragazzi stupende le dichiarazioni di chi la sta testando...

dicono che la 1199 ha spostato i limiti talmente in alto che nemmeno loro (manici di un certo livello...) riescono a comprendere... sembra di staccare tardi, invece entri lento, sembra di allargare, invece prende la corda subito...
Per concludere, il più grande difetto di questa moto sarà il pilota seduto sopra... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13047398
13047398 Inviato: 25 Feb 2012 15:51
 

La moto per essere bella è bella ma il collettore di scarico che viene fuori sulla carena dalla parte destra a mio avviso fa schifo...secondo me è l'unico difetto che ha
 
13047453
13047453 Inviato: 25 Feb 2012 16:17
 

alecar ha scritto:
La moto per essere bella è bella ma il collettore di scarico che viene fuori sulla carena dalla parte destra a mio avviso fa schifo...secondo me è l'unico difetto che ha

Ma dai veramente?! Strano perché a moltissimi (compreso me) è piaciuto! Mi sarei aspettato più una critica verso la "rampa" posteriore (l'altro collettore), che con quel paracalore in plastica è inguardabile. Invece con il completo ed il paracalore in carbonio... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

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immagini visibili ai soli utenti registrati


Si ma 2800 eurini... eusa_wall.gif
 
13047649
13047649 Inviato: 25 Feb 2012 17:45
 

Il fatto è che lo scarico sotto mi piace, ma con il collettore in vista no...mi sembra che faccia da chopper icon_confused.gif
 
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