Leggi il Topic


La nuova 1199 Panigale sta arrivando
13019958
13019958 Inviato: 18 Feb 2012 17:09
 

duca748 ha scritto:


Nel 2000 la 996 aveva 112 cv alla ruota. Dopo 12 anni una 1199 panigale, dovrebbe averne 175. Anche se con 200 cc. in più, sembra quasi il prezzo della benzina che sale in maniera eponenziale !!

Appena inizia la STK speriamo di cambiare il titolo di questo topic in "La 1199 panigale è arrivata" .....

Guarda, il giorno che la ritiro posto una foto e cambiamo il titolo!!!
 
13019993
13019993 Inviato: 18 Feb 2012 17:23
 

Pizio250 ha scritto:

Guarda, il giorno che la ritiro posto una foto e cambiamo il titolo!!!


0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13020012
13020012 Inviato: 18 Feb 2012 17:28
 

Bisognerà creare anche il nuovo Forum 1199 Panigale. 0509_campione.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13020101
13020101 Inviato: 18 Feb 2012 17:50
 

duca748 ha scritto:
Bisognerà creare anche il nuovo Forum 1199 Panigale. 0509_campione.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

E' il motivo per il quale ho creato il topic-censimento futuri possessori Panigale, così se siamo un po si può creare il sub-forum. Certo che se sono solo...Mi faccio le domande e mi do le risposte...alla Marzullo 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif
 
13023033
13023033 Inviato: 19 Feb 2012 17:26
 

Pizio250 ha scritto:

E' il motivo per il quale ho creato il topic-censimento futuri possessori Panigale, così se siamo un po si può creare il sub-forum. Certo che se sono solo...Mi faccio le domande e mi do le risposte...alla Marzullo 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif

Pizio sul daidegas hanno fatto un topic simile per il censimento....

in lista ce ne sono un bel pò.... 0509_up.gif
 
13023702
13023702 Inviato: 19 Feb 2012 19:53
 

gio749 ha scritto:

Pizio sul daidegas hanno fatto un topic simile per il censimento....

in lista ce ne sono un bel pò.... 0509_up.gif

Lo so, infatti l'ispirazione per questo topic viene proprio dall'omologo del Daidegas!!!
Anche se il loro ha risxosso ben più successo!!!
 
13023703
13023703 Inviato: 19 Feb 2012 19:53
 

Petrus ha scritto:
Guarda che costa meno d'un SUV di quelli scarsi, ed è il meglio del meglio disponibile su due ruote. Se la Panigale costa cifre assurde, come definisci i prezzi dei sopracitati barattoli di lamiera???


Il paragone tra un'auto e una moto mi sembra improprio, comunque sono assurdi anche i prezzi dei barattoli, X5, Q7, ML ecc. ecc.
 
13023772
13023772 Inviato: 19 Feb 2012 20:12
 

il prezzo della panigale non mi sembra così astronomico...
la base costa non molto di più delle migliori giap ed ha una dotazione superiore in quanto a componentistica delle forcelle (marzocchi da 50) freni (brembo) controllo di trazione, e perfettamente allineato con aprilia ed mv
yamaha r1 17.100 euro
kawasaki zx10r 16.120 euro
bmw s1000rr 15.800 euro (senza controllo di trazione o altro con controllo di trazione e abs circa 17000)
aprilia rsv4r APRC 18.000 euro
ducati 1199 panigale 19.000 euro

non mi sembra così disallineato con la concorrenza... idem la versione S con le concorrenti italiane
MV agusta F4 rr corsa corta 23.200 euro
Aprilia RSV4 factory APRC 22.000 euro
Ducati 1199 panigale S 23.990 euro

in ogni caso paragonare moto e macchine non mi sembra il caso...
 
13023833
13023833 Inviato: 19 Feb 2012 20:23
 

Tra tutte quelle citate l'ultima che prenderei è la F4,specialmente la RR.
 
13023929
13023929 Inviato: 19 Feb 2012 20:43
 

...peccato che abbiano spostato la coppia in alto e svuotato troppo in basso,...ALCUNI tester parlano addirittura che fino a 7000 giri la 1198 sia migliore in erogazione...praticamente hanno rovinato la bellezza del bicilindrico cazzuto sotto ma sopratutto nei passi di montagna dove conta la coppia tutta sotto...mi chiedo se nella prossima evoluzione non monteranno un 4 cilindri in linea, tanto gia' di ducati e' rimasto poco o nulla, ovviamente a parte il nome....
 
13023992
13023992 Inviato: 19 Feb 2012 20:58
 

L'hanno fatta per continuare a vincere nelle corse e per andare forte in pista,una moto del genere sarà mica per andare su strada!?Poi che ci siano tanti matti che se le comprano per girare su strada certe moto(io compreso icon_asd.gif eusa_doh.gif )è tutto un altro discorso...
 
13024396
13024396 Inviato: 19 Feb 2012 22:27
 

mistergiovix ha scritto:
...peccato che abbiano spostato la coppia in alto e svuotato troppo in basso,...ALCUNI tester parlano addirittura che fino a 7000 giri la 1198 sia migliore in erogazione...praticamente hanno rovinato la bellezza del bicilindrico cazzuto sotto ma sopratutto nei passi di montagna dove conta la coppia tutta sotto...mi chiedo se nella prossima evoluzione non monteranno un 4 cilindri in linea, tanto gia' di ducati e' rimasto poco o nulla, ovviamente a parte il nome....


personalmente non mi ritengo un ducatista integralista quindi apprezzo questo nuovo modello, ed essere più "spompato" del 1198 non è necessariamente un male. Da un pò meno coppia ai regimi intermedi, il che la rende più facile da gestire e stressa meno le gomme... Poi non si perde nulla in kg/m di coppia quindi non mi lamenterei troppo, la castagna c'è sempre. La si rende solo meno brusca e più concentrata a regimi, e quindi andature, più elevati. Poi non esageriamo lo spostamento della coppia massima è solo di poco più di 1250 giri non mi sembra la fine del mondo...
Link a pagina di Motociclisti.myblog.it (e si parla della versione R non della S come per la panigale)
Poi francamente non capisco questo accanimento sulla "filosofia Ducati" in motogp come sulle moto stradali
Parlando della motogp: il telaio perimetrale non è in se meglio o peggio della soluzione dle motore portante come ha ben affermato preziosi, la differenza è che necessita di essere azzeccato subito. Perchè ovviamente necessita di supporti specifici nel motore stesso. Basti vedere la nuova panigale che ha una sezione sul cilindro anteriore e un rinforzo sul basamento dov'è imperniato il forcellone. Preziosi ha giustamente detto che il problema non è il tipo di telaio, perchè si può progettare un monoscocca a motore portante che si comporti esattamente come un telaio perimetrale. Il problema sta nel regolamento della motogp, dove qualunque modifica al propulsore (di questo tipo) comporta nuova punzonatura, e con il limite di motori, è una scelta che consente poche sperimentazioni. Di per se il motore portante non è ne meglio ne peggio, rispetto a un traliccio di tubi o un telaio perimetrale. Solo che un telaio perimetrale consente di variare molto più facilmente le quote di un monoscocca, perchè non richiede aggiustamenti e modifica della rigidità di certe zone del propulsore. Anche perchè non c'è limite sulla creazione dei telai, dunque non si richiedendo nuovi attacchi e il motore rimane quello, e non si rischia di finire la stagione senza, penso che la colpa infatti di quest'annata, sia del regolamento non tanto di preziosi, o della ducati, perchè non avendo limite al numero di propulsori, si sarebbero potute sperimentare decine di combinazioni, ovviamente in test privati con rossi sulla moto e anche la soluzione monoscocca sarebbe stata vincente. La scelta del perimetrale o del traliccio, mi pare dunque una scelta quasi obbligata
Per quel che riguarda le moto stradali, la filosofia della Ducati è una sola... vincere !
in passatto ha esplorato e cambiato una miriade di soluzioni solo per vincere... Pensate che lo stesso Taglioni, non voleva i motori a 4 valvole per cilindro... Quindi prima di parlare di snaturazione o tradimento del marchio ci penserei non una non due, ma dieci, cento volte. Perchè Ducati ha giustamente cambiato decine di solizioni. Monocilindriche, bicilindriche, quadricilindriche, a due vavlole a 4 valvole, a coppie coniche, testa stretta, coppa bassa, con telaio a traliccio di tubi, senza telaio a traliccio... e ha seguito giustamente ogni soluzione fin quando l'ha reputata vincente, per poi abbandonarla quando non forniva più vantaggi. Per cui eviterei di dire cose come snatura il marchio, oppure questa non è più una Ducati... per i motivi sovracitati, e anche perchè penso che nessuno di voi l'abbia provata, e quindi possa parlare con cognizione di causa.
 
13024634
13024634 Inviato: 19 Feb 2012 23:17
 

punisher ha scritto:
Per quel che riguarda le moto stradali, la filosofia della Ducati è una sola... vincere !


Assolutamente d'accordo 0509_up.gif
sintetico come sempre... 0509_vergognati.gif
 
13024752
13024752 Inviato: 19 Feb 2012 23:51
 

mistergiovix ha scritto:
...peccato che abbiano spostato la coppia in alto e svuotato troppo in basso,...ALCUNI tester parlano addirittura che fino a 7000 giri la 1198 sia migliore in erogazione...praticamente hanno rovinato la bellezza del bicilindrico cazzuto sotto ma sopratutto nei passi di montagna dove conta la coppia tutta sotto...mi chiedo se nella prossima evoluzione non monteranno un 4 cilindri in linea, tanto gia' di ducati e' rimasto poco o nulla, ovviamente a parte il nome....


Guardando il grafico della potenza all'albero rapportato ad una 1198 (sempre se sia corretto e veritiero) mi chiedo quanti preferirebbero avere nell'arco dell'erogazione 10/15 cv in più e la stessa potenza massima o 10/15 cv in meno nell'erogazione sino a 8000 giri e poi avere 20CV IN PIU' DI POTENZA MASSIMA, con la moto che a quanto dichiarato dovrebbe pesare 10 kg in meno !!!
Nei passi di montagna 10/15 cavalli in meno (sino a 8000 giri) a parità di giri non comporta nulla per un 1200 (MILLEDUE), tanto che questo motore gira di oltre 1000 giri più in alto rispetto alla 1198, quindi in realtà io la vedo cosi:
se la 1198 a 6000 giri eroga 95 cv, la 1199 a 7000 ne eroga 105 !
se la 1198 a 7000 giri eroga 120 cv, la 1199 a 8000 ne eroga 140 !
se la 1198 a 8000 giri eroga 150 cv, la 1199 a 9000 ne eroga 170 !
se la 1198 a 9500 giri eroga 170 cv, la 1199 a 10500 ne eroga 195 !

andiamo ancora avanti ??? penso non ce ne sia bisogno ......
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13024984
13024984 Inviato: 20 Feb 2012 1:54
 

Per darle 195cv (se veri.....) per forza di cose deve girare alta.
Sicuramente si sono persi i bassi e medi portenosi a cui i ducatisti erano abituati.
 
13025234
13025234 Inviato: 20 Feb 2012 9:36
 

Dyrt ha scritto:
punisher ha scritto:
Per quel che riguarda le moto stradali, la filosofia della Ducati è una sola... vincere !


Assolutamente d'accordo 0509_up.gif
sintetico come sempre... 0509_vergognati.gif

eh purtroppo quando distribuivano la capacità di sintesi ero al cesso eusa_whistle.gif
rotfl.gif

Per quel che riguarda coppia c'è da fare un enorme distinguo tra quella e i cavalli. Il fatto che a regime di giri uguali al 1098R (e ricordiamoci che si parla della versione R) ha praticamente più cavalli ad ogni regime di rotazione del motore. Ma questo poco centra con la spinta tipica del bicilindrico. Serve un grafico della coppia più che uno della potenza per confrontare le due moto. Anche se più che un grafico della 1098R abbinato ad una 1199 panigale S preferirei vedere il conronto tra la 1198sp e la suddetta panigale. Sarebbe più corretto.
Per que che riguarda la castagna tipica del bicilindrico c'è sempre solo a 1250 giri in più e non mi sembra una tragedia, o una snaturazione del motore. C'è sempre e non è diminuita è solo più graduale e gestibile. Avere quella coppia poco più inalto la rende "migliore" in tutti i tipi di utilizzo, se vuoi passeggiare senza stress non devi parzializzare troppo il gas, per evitare valanghe di coppia, non sempre facili da gestire, specie con il manto stradale che abbiamo... Se vuoi andare forte la coppia c'è sempre, e visto che si sta andando forte non dovrebbe essere problematico non scendere sotto i 7000 giri (anche il 1098r erogava il massimo della coppia a 8000 giri circa...), regime di rotazione molto al di sotto dell'entrata in coppia delle 4 cilindri che si attesta sui 11000/12000 giri almeno

in ogni caso dal 26 al 31 marzo fanno i test drive, io prima di dare delle impressioni aspetto di provarla. Anche se dai dati su carta non mi sembra così snaturato...
 
13025270
13025270 Inviato: 20 Feb 2012 9:49
 

però bisogna dire che non è prevista (pare!) una versione R per la 1199 dunque non è poi così sbagliato confrontare la 1199s con la 1198R
 
13025299
13025299 Inviato: 20 Feb 2012 10:01
 

Questo non lo sapevo. Ma in effetti non mi pare sbagliato non produrre una R (anche se va dellto nel 2007 sono usciti il 1098 e il 1098s e solo nel 2008 è arrivata la versione R). Con il nuovo limite al numero dei motori, non è più conveniente fare un motore a tiratura limitata troppo spinto. Finchè se ne usava uno a week end o uno a gara, era un vantaggio, ora avere una base spinta migliore, paradossalmente, rischia di essere uno svantaggio. Penso che molto dipenderà da come andrà in STK quest anno, se si sentirà l'esigenza di una versione R oppure no.
eusa_think.gif
 
13025466
13025466 Inviato: 20 Feb 2012 10:58
 

Niccogiovane ha scritto:

ti sei dimenticato la pagani, piaggio,... 0509_up.gif


e la gilera.
 
13025490
13025490 Inviato: 20 Feb 2012 11:04
 

punisher ha scritto:
Questo non lo sapevo. Ma in effetti non mi pare sbagliato non produrre una R (anche se va dellto nel 2007 sono usciti il 1098 e il 1098s e solo nel 2008 è arrivata la versione R). Con il nuovo limite al numero dei motori, non è più conveniente fare un motore a tiratura limitata troppo spinto. Finchè se ne usava uno a week end o uno a gara, era un vantaggio, ora avere una base spinta migliore, paradossalmente, rischia di essere uno svantaggio. Penso che molto dipenderà da come andrà in STK quest anno, se si sentirà l'esigenza di una versione R oppure no.
eusa_think.gif


penso che la scelta di non produrre una 1199R dipenda dal fatto che non sanno cosa migliorare senza dover abbassare lo standard di affidabilità del mezzo
 
13025622
13025622 Inviato: 20 Feb 2012 11:53
 

mha in linea di principio sarei d'accordo. Ma Domenicali stesso ha detto che non hanno sparato tutte le cartucce subito lasciandosi margine per sviluppo e miglioramenti, in linea con la politica Ducati delle rivisitazioni dei modelli già vista con la 1098 in tutte le salse.
Link a pagina di Motociclismo.it
icon_rolleyes.gif
pare che il margine ci sia, ma penso che sia decisamente più costoso, al contrario degli altri modelli proprio perchè vanno ristudiate da zero rigidezze e tutti i parametri del caso, al contrario di moto con telai "tradizionali",e penso che usino la STK per vedere se c'è l'esigenza di uno step superiore o no...
eusa_think.gif mha staremo a vedere (fermo restando quanto già detto su limite motori ed affidabilità eusa_doh.gif )

In ogni caso ho visto ieri la panigale STK barni

immagini visibili ai soli utenti registrati


bellissima eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Ma non capisco l'utilità delle sospensioni elettroniche in STK ? C'è un tecnico delle sospensioni apposta che ti aiuta nelle regolazioni... e dubito che da una curva all'altra si abbia il tempo di settare le sospensioni elettronicamente...
Anche perchè le sospensioni elettroniche hanno il vantaggio di regolare appunto le sospensioni senza intervenire manualmente, consentendolo anche ad uno incapace... ma avendo un tecnico a che pro ? dunque perchè tenerle ? solo peso in più mha eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
in ogni caso staremo a vedere i risultati di questa moto icon_cool.gif
 
13025642
13025642 Inviato: 20 Feb 2012 12:01
 

a me piace di più la livrea provvisoria vista a phillip island nera e oro eusa_drool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13025655
13025655 Inviato: 20 Feb 2012 12:06
 

punisher ha scritto:
In ogni caso ho visto ieri la panigale STK barni
Immagine: Link a pagina di Ducatisti.myblog.it
bellissima eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Bellissima è quantomeno riduttivo, è uno spettacolo questa moto!

punisher ha scritto:
Ma non capisco l'utilità delle sospensioni elettroniche in STK ? C'è un tecnico delle sospensioni apposta che ti aiuta nelle regolazioni... e dubito che da una curva all'altra si abbia il tempo di settare le sospensioni elettronicamente...
Anche perchè le sospensioni elettroniche hanno il vantaggio di regolare appunto le sospensioni senza intervenire manualmente, consentendolo anche ad uno incapace... ma avendo un tecnico a che pro ? dunque perchè tenerle ? solo peso in più mha eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Se puoi memorizzare diversi settings, puoi cambiarli man mano che si usurano i pneumatici durante la gara...
 
13025693
13025693 Inviato: 20 Feb 2012 12:16
 

e poi soprattutto penso che si risparmi un sacco di tempo.......
 
13025738
13025738 Inviato: 20 Feb 2012 12:30
 

e se è solo marketing mantenere in superstock le sospensioni regolabili elettronicamente? dato che è una anteprima mondiale per questo tipo di moto sarebbe un poco da sciocchi cavarlo via, possibilmente è li ma non funziona..... 0509_si_picchiano.gif
desmosaluti
 
13026028
13026028 Inviato: 20 Feb 2012 13:42
 

Magari visto che le ha la moto di serei saranno obbligati a mantenerle da regolamento.
Comunque dubito che il mono sia lo stesso della moto di serie,così come la cartuccia della forcella...
 
13026046
13026046 Inviato: 20 Feb 2012 13:46
 

ma è quella rotella attaccata al semimanubrio sinistro la manopola per regolarle???


ionon penso proprio, ma altrimenti cosa regola??? sembra quella della mia vecchia cbr a carburatori, che regolava il minimo..........
 
13026090
13026090 Inviato: 20 Feb 2012 13:55
 

pazuto ha scritto:
ma è quella rotella attaccata al semimanubrio sinistro la manopola per regolarle???


ionon penso proprio, ma altrimenti cosa regola??? sembra quella della mia vecchia cbr a carburatori, che regolava il minimo..........


Quella che dici tu è per regolare la distanza della leva del freno anteriore icon_smile.gif
 
13026378
13026378 Inviato: 20 Feb 2012 14:39
 

Meow ha scritto:


Quella che dici tu è per regolare la distanza della leva del freno anteriore icon_smile.gif


ah, e probabilmente l'hanno messa liper essere più comodi a regolarla durante la corsa??

non ricordo di aver visto questa specie di "prolunga" su altre moto........
 
13026399
13026399 Inviato: 20 Feb 2012 14:42
 

pazuto ha scritto:


ah, e probabilmente l'hanno messa liper essere più comodi a regolarla durante la corsa??

non ricordo di aver visto questa specie di "prolunga" su altre moto........
La Brembo ce l'ha in vendita, da un paio d'anni credo...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 18 di 24
Vai a pagina Precedente  123...171819...222324  Successivo

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©