mistergiovix ha scritto:
...peccato che abbiano spostato la coppia in alto e svuotato troppo in basso,...ALCUNI tester parlano addirittura che fino a 7000 giri la 1198 sia migliore in erogazione...praticamente hanno rovinato la bellezza del bicilindrico cazzuto sotto ma sopratutto nei passi di montagna dove conta la coppia tutta sotto...mi chiedo se nella prossima evoluzione non monteranno un 4 cilindri in linea, tanto gia' di ducati e' rimasto poco o nulla, ovviamente a parte il nome....
Guardando il grafico della potenza all'albero rapportato ad una 1198 (sempre se sia corretto e veritiero) mi chiedo quanti preferirebbero avere nell'arco dell'erogazione 10/15 cv in più e la stessa potenza massima o 10/15 cv in meno nell'erogazione sino a 8000 giri e poi avere 20CV IN PIU' DI POTENZA MASSIMA, con la moto che a quanto dichiarato dovrebbe pesare 10 kg in meno !!!
Nei passi di montagna 10/15 cavalli in meno (sino a 8000 giri) a parità di giri non comporta nulla per un 1200 (MILLEDUE), tanto che questo motore gira di oltre 1000 giri più in alto rispetto alla 1198, quindi in realtà io la vedo cosi:
se la 1198 a 6000 giri eroga 95 cv, la 1199 a 7000 ne eroga 105 !
se la 1198 a 7000 giri eroga 120 cv, la 1199 a 8000 ne eroga 140 !
se la 1198 a 8000 giri eroga 150 cv, la 1199 a 9000 ne eroga 170 !
se la 1198 a 9500 giri eroga 170 cv, la 1199 a 10500 ne eroga 195 !
andiamo ancora avanti ??? penso non ce ne sia bisogno ......