Scooterino92 ha scritto:
1°- Anche le jappo di inizio anni 90' non avevano telaio
(se li vedi erano esili ed inadeguati alla potenza)
2°- Qua si parla di 172kg in ordine di marcia, ben 28kg in meno! (con ABS, Traction control, sospensioni regolate elettronicamente ed altro)
3°- Le suzuki hanno cambiato il faro e le carene (e -4kg solo di quello) e se vedi l'hanno imbruttita parecchio a mio avviso, bhe, buon per loro, non si riduce così il peso.
4°- Se parli di peso "in modo che non si senta" dovremmo parlare di cerchi forgiati, dischi ultraleggeri, masse volaniche ridotte, centralizzazione del baricentro (vedi telaietto in carbonio) e penso che non stiamo parlando della orientali o BMW
Le moto orientali non riusciranno a essere al livello della Ducati per almeno qualche anno, visto il loro pregio/difetto: le economie di scala! È molto più dispendioso rinnovare un apparato produttivo come il loro dove le moto sono prodotte in massa rispetto ad un piccola fabbrica come quella ducati, quindi è ovvio che sarà sempre la prima ad introdurre certe novità derivate dalle corse nei veicoli di serie!
scooterino, il peso che dichiari tu è finto, la 1199 pesa 188kg (preso dal sito ducati versione s e senza abs) in ordine di marcia, quindi solo 10 o 12 meno di un cbr.....
le economie di scala, come le chiami, adesso le hanno adottate anche in ducati per tua informazione, visto che il telaio è ormai fuso in alluminio anche quello...... ormai è di scala anche la ducati è per quello che si è potuta permettere di fare un telaio così costoso finalmente!