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La nuova 1199 Panigale sta arrivando
12985548
12985548 Inviato: 9 Feb 2012 11:21
 

trebastoni81 ha scritto:
Attenzione però prima di esaltarci tutti, ma è stata pesata all'albero o alla ruota?? che come si sà cambia un sacco... rotfl.gif



e poi, quando hanno pesato la bmw, il tizio ha messo un piede sulla bilancia...... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12985563
12985563 Inviato: 9 Feb 2012 11:27
 

trebastoni81 ha scritto:
Attenzione però prima di esaltarci tutti, ma è stata pesata all'albero o alla ruota?? che come si sà cambia un sacco... rotfl.gif


0509_si_picchiano.gif
 
12985728
12985728 Inviato: 9 Feb 2012 12:25
 

Pizio250 ha scritto:
Guardate un po che ho trovato in rete:
Immagine: Link a pagina di Img823.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img810.imageshack.us
Questi sono pesi con moto in ordine di marcia ma senza benzina
Bmw S1000 RR 191,4KG

Ducati 1199 Panigale S 172,3 KG!!!

Oltre 19 Kg di differenza!!!


Ma il tizio con l'iphone stava facendo un video o ricevendo una chiamata di traverso?!? icon_asd.gif
Impressionante il peso...
 
12985808
12985808 Inviato: 9 Feb 2012 12:47
 

Tanto fra poco arriverà qualcuno a dire che:
- Non c'era la batteria
- Le gomme erano gonfiate (poco) con azoto
- La bilancia era starata dall'umidità (ovviamente solo quando sopra c'era la1199)
- Nel motore non c'erano i pistoni, che visto l'alesaggio, pesano moltissimo (sentita pure questa)
- Il tizio incaricato di tenere dritta la moto ha barato. Mentre pesava la BMW caricava peso sui semimanubri
- E' inutile fare una moto (fintamente) leggera, se intanto il telaio flette e la moto gira a scatti
- Ducati soldi buttati.

Detto questo, credo che stiamo assistendo ad un risultato incredibile. Significa che girando con 10 litri di benzina (la norma più o meno), stiamo a 180 kg tondi tondi. La mia 600 ne pesa qualcuno in più...

Che dite, posto queste foto anche nel topic/confronto 1000 Hypersport? Ho paura di scatenare un flame...
 
12986414
12986414 Inviato: 9 Feb 2012 15:19
 

Purtroppo di fronte alla superiorità Ducati sempre troveranno qualcosa da dire! E' solamente invidia a livelli stratosferici perchè le altre case non ci sono arrivate prima. Se poi mettiamo a confronto numeri di organico del personale e fondi da investire, le case nipponiche sono nettamente superiori alle europee, per questo dovrebbero rifletterci un pò......... icon_asd.gif
 
12986541
12986541 Inviato: 9 Feb 2012 15:46
 

HonorAndGlory81 ha scritto:
Purtroppo di fronte alla superiorità Ducati sempre troveranno qualcosa da dire! E' solamente invidia a livelli stratosferici perchè le altre case non ci sono arrivate prima. Se poi mettiamo a confronto numeri di organico del personale e fondi da investire, le case nipponiche sono nettamente superiori alle europee, per questo dovrebbero rifletterci un pò......... icon_asd.gif



con questo tuo post, non hai fatto altro che quello che non vuoi che gli altri facciano.

capito????
 
12986714
12986714 Inviato: 9 Feb 2012 16:24
 

Le Ducati fino alla 999 erano più pesanti,molto più pesanti delle jap.Adesso sembra che abbiano fatto un miracolo con la Panigale che avrà un peso col pieno di circa 190Kg.Ok,è un ottimo risultato,però vorrei ricordarvi che se mettete sulla bilancia una FireBlade del '92 vi accorgerete che non pesa poi tanti chili in più.Ok,non aveva iniezione e catalizzatore,però all'epoca mi è sembrato un risultato molto più eclatante,considerando che la concorrenza pesava da 20 a 30Kg in più.
La jap più leggera è la FireBlade che pesa 200Kg senza ABS col pieno,però costa 5000€ in meno della Panigale base più eventuali sconti icon_asd.gif ...Poi il miracolo del peso è dovuto principalmente all' "assenza"del telaio ed allo scarico sotto pancia.
I jap non credo che avrebbero problemi a limare il peso,ma questo probabilmente obbligherebbe ad usare materiali più costosi che andrebbero a far lievitare il prezzo d'acquisto che in questo periodo non sarebbe una gran mossa commerciale.
Ci sarebbe da fare un plauso a Suzuki che tra l'ultima versione della GSX-R600/750 e la penultima è riuscita a limar via circa 8Kg semplicemente razionalizzando senza stravolgere il progetto.
Avere peso in meno è importante,ma è ancora più importante metterlo in modo che non si senta...
 
12986843
12986843 Inviato: 9 Feb 2012 16:54
 

Broglia ha scritto:
Le Ducati fino alla 999 erano più pesanti,molto più pesanti delle jap.Adesso sembra che abbiano fatto un miracolo con la Panigale che avrà un peso col pieno di circa 190Kg.Ok,è un ottimo risultato,però vorrei ricordarvi che se mettete sulla bilancia una FireBlade del '92 vi accorgerete che non pesa poi tanti chili in più.Ok,non aveva iniezione e catalizzatore,però all'epoca mi è sembrato un risultato molto più eclatante,considerando che la concorrenza pesava da 20 a 30Kg in più.
La jap più leggera è la FireBlade che pesa 200Kg senza ABS col pieno,però costa 5000€ in meno della Panigale base più eventuali sconti icon_asd.gif ...Poi il miracolo del peso è dovuto principalmente all' "assenza"del telaio ed allo scarico sotto pancia.
I jap non credo che avrebbero problemi a limare il peso,ma questo probabilmente obbligherebbe ad usare materiali più costosi che andrebbero a far lievitare il prezzo d'acquisto che in questo periodo non sarebbe una gran mossa commerciale.
Ci sarebbe da fare un plauso a Suzuki che tra l'ultima versione della GSX-R600/750 e la penultima è riuscita a limar via circa 8Kg semplicemente razionalizzando senza stravolgere il progetto.
Avere peso in meno è importante,ma è ancora più importante metterlo in modo che non si senta...


1°- Anche le jappo di inizio anni 90' non avevano telaio icon_asd.gif (se li vedi erano esili ed inadeguati alla potenza)
2°- Qua si parla di 172kg in ordine di marcia, ben 28kg in meno! (con ABS, Traction control, sospensioni regolate elettronicamente ed altro)
3°- Le suzuki hanno cambiato il faro e le carene (e -4kg solo di quello) e se vedi l'hanno imbruttita parecchio a mio avviso, bhe, buon per loro, non si riduce così il peso.
4°- Se parli di peso "in modo che non si senta" dovremmo parlare di cerchi forgiati, dischi ultraleggeri, masse volaniche ridotte, centralizzazione del baricentro (vedi telaietto in carbonio) e penso che non stiamo parlando della orientali o BMW

Le moto orientali non riusciranno a essere al livello della Ducati per almeno qualche anno, visto il loro pregio/difetto: le economie di scala! È molto più dispendioso rinnovare un apparato produttivo come il loro dove le moto sono prodotte in massa rispetto ad un piccola fabbrica come quella ducati, quindi è ovvio che sarà sempre la prima ad introdurre certe novità derivate dalle corse nei veicoli di serie!
 
12986983
12986983 Inviato: 9 Feb 2012 17:26
 

0509_up.gif
 
12987027
12987027 Inviato: 9 Feb 2012 17:40
 

Io onestamente non ho mai visto tutta sta superiorità di Ducati:anzi...I prodotti jap non hanno mai avuto qualità inferiore,hanno sempre avuto prezzi più bassi e manutenzione meno costosa.
Vabbè,siete di parte,però un po'di obiettività alle volte...BMW ha fatto un'ottima moto e si è ispirata alle jap mi sembra...
Riguardo ai telai delle jap di venti anni fà ricordi male perchè erano belli massici,anche più di quelli odierni.Le GSXR-R e le CBR900 vanno a ruba in Germania proprio perchè hanno telai molto appariscenti,adatti a realizzare bellissime special scarenate icon_asd.gif .
A me la Panigale piace molto,però per voi altri ducatisti c'è solo Ducati e le altre moto devono sempre essere per forza inferiori,ma non è così.
Dobbiamo finirla una volta per tutte noi italiani di pensare di essere i più belli,i più bravi,i più furbi...Ci ridono dietro in tutto il mondo 0509_down.gif .
 
12987180
12987180 Inviato: 9 Feb 2012 18:28
 

Broglia ha scritto:
Le Ducati fino alla 999 erano più pesanti,molto più pesanti delle jap.Adesso sembra che abbiano fatto un miracolo con la Panigale che avrà un peso col pieno di circa 190Kg.Ok,è un ottimo risultato,però vorrei ricordarvi che se mettete sulla bilancia una FireBlade del '92 vi accorgerete che non pesa poi tanti chili in più.Ok,non aveva iniezione e catalizzatore,però all'epoca mi è sembrato un risultato molto più eclatante,considerando che la concorrenza pesava da 20 a 30Kg in più.
La jap più leggera è la FireBlade che pesa 200Kg senza ABS col pieno,però costa 5000€ in meno della Panigale base più eventuali sconti icon_asd.gif ...Poi il miracolo del peso è dovuto principalmente all' "assenza"del telaio ed allo scarico sotto pancia.
I jap non credo che avrebbero problemi a limare il peso,ma questo probabilmente obbligherebbe ad usare materiali più costosi che andrebbero a far lievitare il prezzo d'acquisto che in questo periodo non sarebbe una gran mossa commerciale.
Ci sarebbe da fare un plauso a Suzuki che tra l'ultima versione della GSX-R600/750 e la penultima è riuscita a limar via circa 8Kg semplicemente razionalizzando senza stravolgere il progetto.
Avere peso in meno è importante,ma è ancora più importante metterlo in modo che non si senta...


non so come fossero le ducati prima ma ti assicuro che al di là della panigale la differenza si sente anche per le altre, almeno per la mia: sono rimasto stupito di quanto sembri leggera la sf muovendola da ferma per metterla in garage se paragonata all'fz1 che avevo prima e con la quale facevo le stesse manovre, spostando la ducati sembra mi di parcheggiare uno scooter 150, con il beverly della mia fidanzata che è 250 faccio più fatica ! Lo dico per dovere di cronaca e non perché "di parte", non mi ritengo un "ducatista", amo tutte le moto in egual misura.
 
12987199
12987199 Inviato: 9 Feb 2012 18:32
 

Broglia ha scritto:
Io onestamente non ho mai visto tutta sta superiorità di Ducati:anzi...I prodotti jap non hanno mai avuto qualità inferiore,hanno sempre avuto prezzi più bassi e manutenzione meno costosa.
Vabbè,siete di parte,però un po'di obiettività alle volte...BMW ha fatto un'ottima moto e si è ispirata alle jap mi sembra...
Riguardo ai telai delle jap di venti anni fà ricordi male perchè erano belli massici,anche più di quelli odierni.Le GSXR-R e le CBR900 vanno a ruba in Germania proprio perchè hanno telai molto appariscenti,adatti a realizzare bellissime special scarenate icon_asd.gif .
A me la Panigale piace molto,però per voi altri ducatisti c'è solo Ducati e le altre moto devono sempre essere per forza inferiori,ma non è così.
Dobbiamo finirla una volta per tutte noi italiani di pensare di essere i più belli,i più bravi,i più furbi...Ci ridono dietro in tutto il mondo 0509_down.gif .


Non mi sembra di aver detto niente di strano! C'è un oggettiva rigidità del sistema produttivo giapponese che si riflette in maniera evidente sulla gamma di modelli e le loro dotazioni!

Nessuno è più furbo di nessun altro qua, dico solo le cose per come sono: una casa che ha grossi impianti deve poterli saturare e quindi deve vendere molto e non può cambiare modello ogni anno! Inoltre si tende a riciclare quello che si ha in casa senza investire in niente di realmente innovativo (vedi le ultime 1000), BMW è partita da zero (come anche Aprilia) ed hanno relaizzato ottime moto ma niente a che vedere con la Ducati come innovazione!

L'unica cosa che puoi contestare e se avessi detto che le ducati valgono più delle altre, e da questo mi sono astenuto perché sono soggettivi come parametri, ciò che è oggettivo invece è che questa moto, per tecnologie è avanti una generazione a TUTTI i modelli oggi in commercio, ciò non vuol dire che il prossimo anno non può uscire una quattro cilindri da 100kg e 200cv!

Non prendermi per un estremista ma questa moto mi pare parecchio avanzata rispetto alle altre! Non come efficacia in pista, ma proprio come concezione e tecnologie utilizzate! Poi il fatto che vale o meno questi soldi non è un discorso che si può affrontare razionalmente!

Mi spiace per l'incomprensione, saluti! doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
12987267
12987267 Inviato: 9 Feb 2012 18:45
 

pazuto ha scritto:

capito????



Anche no! Rispondo alla tua e alle altre critiche fatte al mio post. Io ho solo detto che le altre case motociclistiche arrivano "dopo" della Ducati in certi progressi tecnologici, non ho detto che siano inferiori! A volte basta leggere bene ciò che uno scrive. Poi, per chi dice "Ducatisti", bisogna vedere chi si conosce. Anche di veri "motociclisti" ce ne sono pochi...... E comunque io ho parlato di case europee e non solo di Ducati.Io ho una passione per la mia moto, ma con questo non ho mai pensato che sia solo lei la migliore, ma a primo approcio alla 1199 bisogna ammettere che è avanti a tutte. Per chi non lo sapesse io ho avuto anche una GSXR 1000 k5 solo pista. Un mostro! Mi è rimasta sempre un pò nel cuore, quindi ripeto, se Voi conoscete Ducatisti o motociclisti che generalizzano (per ignoranza) non è detto che tutti siamo così, almeno io non mi ritengo tale! Tutte le moto sono belle e vanno godute come tali, senza peccare di presunzione. 0509_up.gif

Ultima modifica di HonorAndGlory81 il 9 Feb 2012 18:57, modificato 1 volta in totale
 
12987273
12987273 Inviato: 9 Feb 2012 18:47
 

Figurati non era mia intenzione creare una diatriba... icon_redface.gif
Credo che la Panigale non sia poi così innovativa,ma devo riconoscere che lo sforzo meccanico è stato enorme per tirar fuori più cavalli in alto e la soluzione telaistica così particolare è dovuta al fatto che ormai il traliccio in tubi più di tanto non si può evolvere ed allora hanno optato per questa scelta che tra l'altro fà risparmiare peso.
Certo l'industrializzazione dei jap è maniacale e sulla componentistica riescono a fare l'impossibile.Manopole,pedane,frecce...Pensa che la mia ex del 2001 aveva lo stesso bullone del canotto di sterzo della 1991 ed è rimasto tale finchè han smesso di fare la F.
La moto più coperta da brevetti è la VFR1200 che se non ricordo male ne ha addirittur 12.
Ultimamente le sportive a causa della crisi si evolvono a piccoli passi,ma fino a qualche anno fa,non avevi ancora finito di pagarla che già il modello successivo era completamente rivoluzionato.Fino a qualche anno fa i jap facevano un modello nuovo,dopo due anni un restyling più o meno pesante e dopo altri due anni una moto completamente diversa.La 916 si è evoluta anno per anno fino a diventare 998 ed è durata quasi 10 anni...
Siamo agli antipodi con i jap sia culturalmente che geograficamente... 0510_saluto.gif
 
12987274
12987274 Inviato: 9 Feb 2012 18:47
 

Scooterino92 ha scritto:


..., BMW è partita da zero (come anche Aprilia) ed hanno relaizzato ottime moto ma niente a che vedere con la Ducati come innovazione!



Beh...oddio...aprilia ha progettato e realizzato un V4 con un pacchetto elettronico senza pari in commercio, nonostante non faccia grossi numeri, bmw invece ha deciso di percorrere una strada classica con un 4 in linea ma non pensare che anche li non ci sia "innovazione"
 
12987303
12987303 Inviato: 9 Feb 2012 18:53
 

Scooterino92 ha scritto:


Non mi sembra di aver detto niente di strano! C'è un oggettiva rigidità del sistema produttivo giapponese che si riflette in maniera evidente sulla gamma di modelli e le loro dotazioni!

Nessuno è più furbo di nessun altro qua, dico solo le cose per come sono: una casa che ha grossi impianti deve poterli saturare e quindi deve vendere molto e non può cambiare modello ogni anno! Inoltre si tende a riciclare quello che si ha in casa senza investire in niente di realmente innovativo (vedi le ultime 1000), BMW è partita da zero (come anche Aprilia) ed hanno relaizzato ottime moto ma niente a che vedere con la Ducati come innovazione!

L'unica cosa che puoi contestare e se avessi detto che le ducati valgono più delle altre, e da questo mi sono astenuto perché sono soggettivi come parametri, ciò che è oggettivo invece è che questa moto, per tecnologie è avanti una generazione a TUTTI i modelli oggi in commercio, ciò non vuol dire che il prossimo anno non può uscire una quattro cilindri da 100kg e 200cv!

Non prendermi per un estremista ma questa moto mi pare parecchio avanzata rispetto alle altre! Non come efficacia in pista, ma proprio come concezione e tecnologie utilizzate! Poi il fatto che vale o meno questi soldi non è un discorso che si può affrontare razionalmente!

Mi spiace per l'incomprensione, saluti! doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif



Hai centrato perfettamente il discorso. eusa_clap.gif
 
12989329
12989329 Inviato: 10 Feb 2012 10:23
 

Broglia ha scritto:
Io onestamente non ho mai visto tutta sta superiorità di Ducati:anzi...I prodotti jap non hanno mai avuto qualità inferiore,hanno sempre avuto prezzi più bassi e manutenzione meno costosa.
Vabbè,siete di parte,però un po'di obiettività alle volte...BMW ha fatto un'ottima moto e si è ispirata alle jap mi sembra...
Riguardo ai telai delle jap di venti anni fà ricordi male perchè erano belli massici,anche più di quelli odierni.Le GSXR-R e le CBR900 vanno a ruba in Germania proprio perchè hanno telai molto appariscenti,adatti a realizzare bellissime special scarenate icon_asd.gif .
A me la Panigale piace molto,però per voi altri ducatisti c'è solo Ducati e le altre moto devono sempre essere per forza inferiori,ma non è così.
Dobbiamo finirla una volta per tutte noi italiani di pensare di essere i più belli,i più bravi,i più furbi...Ci ridono dietro in tutto il mondo 0509_down.gif .


Con tutto il rispetto...magari ci ridono dietro sulla politica o sulle infrastrutture o sul nostro essere molto "pittoreschi" come carattere....
Ma su motori, tecnologia, arte e design l'Italia è semplicemente al top!!!
Altro che ridere dietro, ci invidiano e di brutto!!!!!

Sul fatto che le altre moto devono essere sempre per forza inferiori, non è affatto vero!!!
Come molti altri, io non ho soldi sufficienti a comprare e provare tutte le moto esistenti sul mercato, quindi posso dare il mio parere su ciò che vedo: l'estetica, le comparative su riviste più o meno imparziali, le corse.
Siccome sulla Panigale a parte l'estetica non si sa nulla...io non mi esprimo...ma quando leggo: "è un bluff" oppure "il telaio flette" oppure "la moto darà problemi"
Mi incavolo e la difendo!!! icon_asd.gif
 
12990017
12990017 Inviato: 10 Feb 2012 13:07
 

Scooterino92 ha scritto:


1°- Anche le jappo di inizio anni 90' non avevano telaio icon_asd.gif (se li vedi erano esili ed inadeguati alla potenza)
2°- Qua si parla di 172kg in ordine di marcia, ben 28kg in meno! (con ABS, Traction control, sospensioni regolate elettronicamente ed altro)
3°- Le suzuki hanno cambiato il faro e le carene (e -4kg solo di quello) e se vedi l'hanno imbruttita parecchio a mio avviso, bhe, buon per loro, non si riduce così il peso.
4°- Se parli di peso "in modo che non si senta" dovremmo parlare di cerchi forgiati, dischi ultraleggeri, masse volaniche ridotte, centralizzazione del baricentro (vedi telaietto in carbonio) e penso che non stiamo parlando della orientali o BMW

Le moto orientali non riusciranno a essere al livello della Ducati per almeno qualche anno, visto il loro pregio/difetto: le economie di scala! È molto più dispendioso rinnovare un apparato produttivo come il loro dove le moto sono prodotte in massa rispetto ad un piccola fabbrica come quella ducati, quindi è ovvio che sarà sempre la prima ad introdurre certe novità derivate dalle corse nei veicoli di serie!


scooterino, il peso che dichiari tu è finto, la 1199 pesa 188kg (preso dal sito ducati versione s e senza abs) in ordine di marcia, quindi solo 10 o 12 meno di un cbr.....

le economie di scala, come le chiami, adesso le hanno adottate anche in ducati per tua informazione, visto che il telaio è ormai fuso in alluminio anche quello...... ormai è di scala anche la ducati è per quello che si è potuta permettere di fare un telaio così costoso finalmente!
 
12990140
12990140 Inviato: 10 Feb 2012 13:41
 

Un grafico è già stato postato ed è un grafico ufficiale che in sostanza dice che l'erogazione è più appuntia e che sostanzialmente fino a 8000giri circa la 1198 è in vantaggio sulla Panigale,ma poi si stempera in favore di questa.
C'era da aspettarsi una cosa del genere perchè ormai non potendo più salire di cilindrata devono fare i salti mortali per guadagnare più potenza in alto.
Visto che la 1198 ha una potenza massima prossima a quella delle 4cilindri tranne S1000RR e ZX10R,potrei azzardare che dovrebbe avere dai 165 ai 170CV alla ruota,che per un bicilindrico di 1200cc è un valore stratosferico!Logicamente avendo 200cc.in più avrà comunque sempre un notevole vantaggio di coppia su tutta la curva rispetto alle 1000...I grafici vanno considerati nella loro totalità,non bisogna guardare solo il valore massimo...Ad esempio quello della nuova F4 1000RR ha delle incertezze e delle irregolarità che le altre 4 cilindri non hanno,pur sfoggiando un valore massimo decisamente elevato...
Riguardo alla linea,niente da dire;è veramente molto bella,un passo avanti anche rispetto alla pur bella 1198...Poi una moto sportiva deve avere quella fisionomia che successivamente ogni progettista deve interpretare.Lo scarico sotto pancia è stato introdotto dalla KTM,il monobraccio è una scelta estetica economicamente sconveniente e che comunque non dà vantaggi alla ciclistica,il monoammortizzatore orizzontale e laterale è presente già da tempo su alcune moto sia italiane che jap...
Secondo me un grande merito stilistico è quello di usare livree in tinta unita,mentre i jap non sempre inventano accostamenti cromatici felici eusa_doh.gif ...
Sono anche io curioso di vedere come e quanto andrà.Sicuramente in pista farà tempi molto buoni perchè normalmente le moto italiane escono di fabbrica già con assetti più votati all'uso in circuito.Speriamo che si potranno usare anche gomme diverse dalle Pirelli,perchè magari ci saranno clienti che la vorranno usare solo per strada e magari vorranno pneumatici dalla percorrenza decente.
Per quanto riguarda le moto da gara non c'è metro di riscontro perchè già una Stock è decisamente diversa dal modello da cui deriva e una SBK è proprio un'altra cosa...
 
12990209
12990209 Inviato: 10 Feb 2012 14:02
 

alexss ha scritto:


scooterino, il peso che dichiari tu è finto, la 1199 pesa 188kg (preso dal sito ducati versione s e senza abs) in ordine di marcia, quindi solo 10 o 12 meno di un cbr.....

le economie di scala, come le chiami, adesso le hanno adottate anche in ducati per tua informazione, visto che il telaio è ormai fuso in alluminio anche quello...... ormai è di scala anche la ducati è per quello che si è potuta permettere di fare un telaio così costoso finalmente!

meno male che è senza abs perche tra quello ducati e quello honda ballano piu di 7kg!
comunque ok pesa 12 kg in meno della jappo piu leggera, anche se dalla foto che hanno messo sul forum dovrebbe essere piu leggera, perchè se 172 è con i liquidi, aggiungendo la benzina fa meno di 188, comunque mi stupisco che a volte qualcuno prende sul serio i dati riportati dal sito ducati, allora anche i 195 dovrebbero quasi sicuramente essere reali 0509_up.gif
 
12990244
12990244 Inviato: 10 Feb 2012 14:07
 

Non capisco perchè Honda non utilizza anche lei il sistema BOSCH che utilizzano Kawa e BMW eusa_think.gif che pesa 3,5Kg.Sapete se il sistema Ducati è sviluppato anch'esso da BOSCH o se non centra niente?
 
12990506
12990506 Inviato: 10 Feb 2012 15:04
 

alexss ha scritto:


scooterino, il peso che dichiari tu è finto, la 1199 pesa 188kg (preso dal sito ducati versione s e senza abs) in ordine di marcia, quindi solo 10 o 12 meno di un cbr.....

le economie di scala, come le chiami, adesso le hanno adottate anche in ducati per tua informazione, visto che il telaio è ormai fuso in alluminio anche quello...... ormai è di scala anche la ducati è per quello che si è potuta permettere di fare un telaio così costoso finalmente!


Non vorrei sembrarti arrogante, ma mi viene da chiederti se hai una qualche preparazione economica?

Le "economie di scala" si fanno pure quando decidi di fare due piatti di pasta insieme piuttosto che farli uno per volta... Se a casa tua la dimensione minima sarà un piatto alla volta, è cio non ti porterà al fallimento, in un ristorante sarà 100 piatti al giorno, in una catena di fast food 1000 e così via!

Qua non si parla delle economie di scala in senso assoluto, ma si vede la loro dimensione e diffusione nelle imprese che ho citato. Ducati e Aprilia non hanno gli stessi volumi delle sorelle Giapponesi, ivi per cui non sfruttano le economie di scala alla stessa maniera e non hanno la stessa rigidità strutturale, inoltre se proprio vogliamo essere pignoli Ducati sta attuando un economia di saturazione più che di scala in senso generico... Ma qui ci addentriamo in concetti un pò più tecnici!

La ducati inoltre usa i telai misti alluminio-traliccio di tubi dal 2008 con l'introduzione del new monster, poi la struttura mista è stata ripresa per la Diavel e la Multistrada.

Bhè sul peso ho visto la prima rilevazione dal vivo è dava quello, ma andando sul sito siamo a 188kg in ordine di marcia... Aspettiamo le prove per avere una visione più oggettiva della situazione visto che la CBR con ABS pesa 210kg e mi puzza che il solo abs pesi 10kg... Negli anni '80 forse pesava così tanto! (nella Panigale pesa 2kg circa) Ma non sbilanciamoci su questo senza dati oggettivi!

Poi non ho capito cosa intendi nella seconda parte! Come realizzano economie di scala su un motore riprogettato da zero, su una struttura che utilizza solo un modello?
Tra l'altro hanno rinunciato a mantenere la 1198 (o un motore simile) nonostante questo gli avrebbe dato grossi vantaggi in questi termini con modello come la diavel, la multistrada e la streetfighter!

Credo che su questa moto ci sia poco da dire, da tutti i punti di vista, aspettiamo i dati rilevati e smettiamola di sparare sentenze!

Un saluto a tutti!


doppio_lamp_naked.gif
 
12991580
12991580 Inviato: 10 Feb 2012 19:46
 

Ho letto una notizia davvero strana: pare che la Panigale non sia al momento omologata per correre nemmeno in SuperStock!
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoblog.it

Qualcuno ne sa qualcosa di piu??? eusa_think.gif
 
12991597
12991597 Inviato: 10 Feb 2012 19:50
 

Petrus ha scritto:
Ho letto una notizia davvero strana: pare che la Panigale non sia al momento omologata per correre nemmeno in SuperStock!
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoblog.it

Qualcuno ne sa qualcosa di piu??? eusa_think.gif


Ho letto pure io, non sembra preoccupante dato che i team possono omologarla in qualsiasi momento senza nessuna penalità! Sicuramente staranno studiando qualcosa per depotenziarla come la 1198... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
12992520
12992520 Inviato: 10 Feb 2012 23:07
 

Nulla di preoccupante!!!
Semplicemente hanno fissato la data di presentazione ai commissari per fine febbraio. Per quel giorno dovranno essere state omologate 250 moto (prodotte) e per fine anno ne avranno dovute vendere 2000. Nulla di complicato visto che nel mondo ne sono state ordinate già 4000...

Riguardo la diatriba del peso, vorrei sottolineare che i famosi 188 kg NON sono in ordine di marcia, ma CON IL PIENO!!!

L'ordine di marcia canonico è con tutti i liquidi e 5 kg (non litri) di benzina. Ora, fate un po 172 più 5...

doppio_lamp.gif
 
12993640
12993640 Inviato: 11 Feb 2012 13:27
 

ho iniziato a leggere il topic ma 15 pagine sono veramente troppe

esprimo un mio pensiero giusto per dire di aver partecipato anche se non saprei nemmeno guidarla sta 1199 quasar panigale icon_asd.gif
ho visto un po' tutti i vedeo in rete

mi chiedo, come fa a costare solo intorno ai 20000 euro?
eusa_think.gif andare oltre i paramentri della 1198 in termini di potenza/peso, maneggevolezza, ecc..... vuole dire riprogettare da zero e innovare e una moto cosi, con soluzioni cosi uniche non puo' costare solo poche migliaia di euro in piu' della concorrenza giapponese eusa_think.gif
 
12994219
12994219 Inviato: 11 Feb 2012 16:19
 

OrsoMarsicano ha scritto:
ho iniziato a leggere il topic ma 15 pagine sono veramente troppe

esprimo un mio pensiero giusto per dire di aver partecipato anche se non saprei nemmeno guidarla sta 1199 quasar panigale icon_asd.gif
ho visto un po' tutti i vedeo in rete

mi chiedo, come fa a costare solo intorno ai 20000 euro?
eusa_think.gif andare oltre i paramentri della 1198 in termini di potenza/peso, maneggevolezza, ecc..... vuole dire riprogettare da zero e innovare e una moto cosi, con soluzioni cosi uniche non puo' costare solo poche migliaia di euro in piu' della concorrenza giapponese eusa_think.gif



Quotone per orso 0510_saluto.gif
 
12994504
12994504 Inviato: 11 Feb 2012 17:39
 

SHHH! non glielo dire...che magari gli viene in mente di alzare ancora il prezzo icon_asd.gif
 
12994525
12994525 Inviato: 11 Feb 2012 17:45
 

OrsoMarsicano ha scritto:
ho iniziato a leggere il topic ma 15 pagine sono veramente troppe

esprimo un mio pensiero giusto per dire di aver partecipato anche se non saprei nemmeno guidarla sta 1199 quasar panigale icon_asd.gif
ho visto un po' tutti i vedeo in rete

mi chiedo, come fa a costare solo intorno ai 20000 euro?
eusa_think.gif andare oltre i paramentri della 1198 in termini di potenza/peso, maneggevolezza, ecc..... vuole dire riprogettare da zero e innovare e una moto cosi, con soluzioni cosi uniche non puo' costare solo poche migliaia di euro in piu' della concorrenza giapponese eusa_think.gif


Sai Orso, me lo sono chiesto anche io...
Cioè sono un sacco di soldi 19000 o 24000 €, ma rileggendo i contenuti sono impressionanti.
Partendo dal motore:

- Nuovo motore con alesaggio x corsa di 112mm - 60,8 mm con un rapporto di 1,84:1 (il più spinto per un motore motociclistico stradale)
- 195 cv a 10.750 giri/min e una coppia da 13,5kgm a 9.000 giri/min
- Valvole in titanio
- Carter ottenuti tramite tecnologia Vacural.
- Teste, coperchi frizione e coppa dell'olio realizzati in fusione di lega di magnesio.
- Sistema di depressione del vano imbiellaggio tramite pompa a lobi

Per quanto riguarda la ciclistica:
- Nuovo telaio monoscocca che funge da cannotto di sterzo e da airbox.
- Serbatoio interamente in alluminio che funge anche da coperchio airbox.
- Forcellone monobraccio più lungo del precedente 1198
- Ammortizzatore montato in posizione laterale ed orizzontale con il link impostabile su due livelli Progressivo (P) o Flat (F).
- Altezza del posteriore regolabile tramite l'interasse del monoammortizzatore.
- Telaietto posteriore in lega di alluminio ed anteriore in lega di magnesio.
- Interasse delle forcelle maggiorato, per permette un miglior raffreddamento dei dischi freno (campanatissimi)
- Pinze monoblocco con dischi flottanti da 330 mm e pompa radiale tutto marchiato Brembo.

Per l'elettronica invece:
- Sistema elettrico diviso con 3 centraline (una anteriore, una centrale ed una posteriore) per diminuire il peso dei cablaggi elettrici e diminuire gli ingombri.
- Ducati Traction Control, Electronic Brake Control, Ducati Quick Shifter, Abs sportivo, Ducati Electronic Suspensions. Ovvero controllo di trazione, controllo del freno motore, cambio rapido, abs optional e sulla S controllo elettronico di compressione ed estensione delle sospensioni.
- Strumentazione TFT a colori interamente comandabile da manubrio.
- Sulla S fari Full-led.
- Predisposizione per il DDA+ (Ducati Data Analyzer), che tramite un pacchetto (450€) nel quale sono incluse un'antenna gps ed un'unità di memoria esterna, permette di prendere i tempi sul giro accompagnandoli ad una sofisticata telemetria.

Poi ci sono i 164 kg a secco, o 190 kg in ordine di marcia, il gommone da 200/55 posteriore...
Insomma, per 1000 € in più rispetto alla 1198 si ha un salto in avanti enorme...
 
12995211
12995211 Inviato: 11 Feb 2012 21:08
 

Costa comunque sempre più della concorrenza e se le jap si sono avvicinate come prezzi è soprattutto a causa della super valutazione che ha avuto lo Yen nell'ultimo periodo...Poi però le jap è più facile trovarle scontate icon_asd.gif .
La nuova GSX-R1000 è in promozione fino al 31 di marzo a 13500€+immatricolazione,ma sarei pronto a scommettere che la promozione verrà allungata...La FireBlade costa soltanto 1000€ in più e si trova già a chilometri zero,poi tra non molto su tutte ci saranno i soliti sconti,quindi la differenza da tirar fuori è sempre piuttosto consistente...Forse impressiona meno da quando siam passati all'Euro,ma 6000€ sono circa 12milioni di vecchie lire ed è circa la differnza che c'è tra la Panigale "base"e la Suzucona,proprio come quando FZR1000,FireBlade e GSX-r1100 costavano 17/18milioni e la 916 ne costava 27...
 
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