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Cbr600RR contro Cbr600F
12560118
12560118 Inviato: 17 Ott 2011 10:54
 

Una qualunque 4cilindri in linea,600 o 1000 che sia,usata con un po'di buon senso dovrebbe percorrere mediamente 15Km/litro.La mia ex CBR600FS in sesta ad 80/90Km/h faceva almeno 18...
 
12599773
12599773 Inviato: 26 Ott 2011 14:32
 

ciao ho letto ora questo topic e secondo me non si possono aprire topic così 0509_down.gif perchè dipende dall'uso che bisogna fare chi ama le prestazioni e va sempre sceglie la cbr600 rr icon_asd.gif icon_asd.gif chi vuole ogni tanto andare in pista e anche fare lunghi viaggi la cbr 600f 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12604731
12604731 Inviato: 27 Ott 2011 14:23
 

anche io leggo solo ora, e mi stupisco di tante disquisizioni su questa nuova moto... non bastava rispolverare le comparattive e i dati della hornet? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12605654
12605654 Inviato: 27 Ott 2011 17:50
 

Design ha scritto:
anche io leggo solo ora, e mi stupisco di tante disquisizioni su questa nuova moto... non bastava rispolverare le comparattive e i dati della hornet? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

è diversa dalla hornet !! icon_twisted.gif icon_twisted.gif !!!!
 
12662567
12662567 Inviato: 10 Nov 2011 18:35
 

spazio1969 ha scritto:

Ho un amico con la RR 2008, nonostante la mia sia una moto nuova, i consumi sono molto simili, questo quando usciamo assieme e quindi con andatura turistica.

Da quanto mi dice, lui peggiora più di me nell'uso urbano.

I consumi registrati da Motociclismo sono molto in linea con quanto ho registrato sulla mia moto, e considerato che loro non hanno fatto i miei 7.000km, qualche piccola discrepanza ci sta.


Mi dai una buona notizia, probabilmente i dati che ho visionato io erano, come detto da mactsk, a "cannone".

tolgiati ha scritto:


Non puoi portare un argomento e poi usarlo in maniera così vaga... Nessuno gli darà peso. Comunque i consumi sono sempre riportati nelle nostre prove, e sono consumi d'uso, non fatti sui rulli con procedure parecchio opinabili e irrealistiche, come si usa nelle omologazioni.

ciao


Lungi da me additarvi come bugiardi. Ho portato il mio pensiero sulla base di conoscenze parziali e per sfortuna (del cbr600F) sbagliate.

mactsk ha scritto:
12 al litro? in pista a manetta forse..
se il cbf ne fa 18-20 il cbr a parita' di guida e condizioni farà' 17-21 (i rapporti più lunghi e la carena in autostrada probabilmente gli danno un vantaggio, e nelle altre condizioni non può consumare molto meno del cbf)


A questo punto credo sia proprio a manetta giù di polso hehe

Comunque non direi che la carena del 600F sia meglio del cupolo del cbf600, perchè?
Perchè mentre il cbf600 protegge il pilota in una posizione di guida frequente il 600F ha una carena bassa stile sportivo e favorisce l'attrito dell'aria in posizione eretta. Contano ben poco le carene se non si assume la postura carenata e dubito fortemente che chiunque si metta carenato sul proprio 600F per più di 10 minuti.
 
12662768
12662768 Inviato: 10 Nov 2011 19:10
 

però i mercati dicono che il cbr 600 RR non ne stanno vendendo una cippa rispetto alla cbr 600 F icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12662977
12662977 Inviato: 10 Nov 2011 19:51
 

Che centra? icon_biggrin.gif
Per quanto mi riguarda si fa solo per parlare, chiaramente non prenderei mai un 600RR per fare turismo con donna e valigiume al seguito, anche perchè tocca dapprima modificarla a punto e in secondo luogo creare luggage vari agganciati con supporti homemade poco sicuri e sopratutto non a norma.

A meno che i racers non siano la maggioranza degli acquirenti honda, allora sì che è un dato preoccupante questo delle vendite hehe ma credo proprio non sia così!
 
12663203
12663203 Inviato: 10 Nov 2011 20:36
 

Le 600 super sportive hanno un po'stancato e vista la crisi non si vendono più.Sia CBR600RR che R6 sono sempre praticamente le stesse dal 2006/2007,la Ninja è ancora quella del 2009 e la GSX-R600 è stata rinnovata quest'anno...Si fanno ottimi affari perchè i concessionari sono stra pieni da anni di SS600 invendute!Chi si aspettava la CBR600RR nuova per il 2012 sarà rimasto deluso...Adesso và di moda il tre cilindri 675!
Per quanto mi riguarda le 600SS potrebbero smettere di farle perchè sono troppo tirate!
Chi non vuole una 1000 oggi si compra la 848,la 675,la F3 o la GSX-R750!
Se vogliamo dirla tutta le più fruibili sono Ducati e Suzuki perchè non devono sottostare alle regole di SS e SBK!
Se andranno avanti di questo passo e se dovesse calare l'interesse anche per le gare con le 600SS alcuni costruttori potrebbero anche pensare di smettere di farle...Honda no perchè fornisce la Moto2 coi motori CBR600RR...
A questo punto se fossi il boss della Suzuki smetterei di fare la 600,tanto c'è la 750 che è la stessa moto,ma è la migliore;se fossi il boss della Yamaha aumenterei la corsa della R6 e son sicuro che con un po'più di motore sarebbe molto più godibile e farei lo stesso con la Ninja se fossi un boss della Kawasaki!Credo che sarebbero sportive molto apprezzate dalla clientela stufa di queste 600 isteriche,ma che ritengono le 1000 poco sfruttabili!
Per tornare al topic,si dovrebbe tornare alla vera CBR-F,ma aumentata di cilindrata in modo da avere una moto sufficientemente versatile e prestante,eliminare la RR perchè tanto non la vuole più nessuno ed al limite continuare a fare la Hornet con la carena come entry level e soprattutto per i non intenditori,perchè ditemi se sbaglio,ma un motociclista esperto ed esigente la nuova CBR600F non la comprerebbe proprio!Honda ha lasciato un vuoto incolmabile eliminando la VFR800 e non sarebbe male avere una CBR-F con cilindrata simile...Poi boh,magari non capisco un tubo io,però Honda a parte la CBR1000RR,quest'anno a Milano ha portato delle moto di una noia allucinante che se queste son le moto del domani credo proprio che andrò in macchina eusa_doh.gif 0510_sad.gif ...
 
12672067
12672067 Inviato: 13 Nov 2011 10:14
 

Broglia ha scritto:
perchè ditemi se sbaglio,ma un motociclista esperto ed esigente la nuova CBR600F non la comprerebbe proprio! ...


e sbagli proprio icon_mrgreen.gif

ho un gsx-r 750 da pista, vado in moto dall'83(ho fatto anche 3 anni di sport production 125 negli anni '90) le ultime due maxinaked possedute sono state speed e Tnt e devo dire che la cbr600F che posseggo è quasi l'uovo di colombo per strada

In curva non ho nessun timore reverenziale, le sospensioni copiano brillantemente le asperità anche nella guida sportiva, in rettilineo si superano agevolmente i 240, girando la manopola il motore urla bene oltre i 12mila, quest'estate ho fatto un giro giornaliero di 740 km in trentino, si settecentoquarantakm, in un giorno solo insieme ai miei amici(di cui uno col Gs che ogni tanto si sgranchiva le gambe) e a fine giro la sera alle 20 io sarei ripartito mentre gli altri erano a pezzi.

provatela sta benedetta CBR-F prima di giudicarla

potrebbe sfatare tanti luoghi comuni icon_wink.gif
 
12673119
12673119 Inviato: 13 Nov 2011 17:30
 

Io non dico che non sia valida,per carità è una Honda 0510_inchino.gif !Però secondo me è una di quelle moto che sanno fare bene un po'di tutto,ma non eccellono in niente e per i miei gusti è un po'troppo normale,son quelle moto che non entusiasmano con sensazioni forti.Io avrei preferito una nuova CBR-F,ma più sullo stile Z1000SX,ecco perchè credo che per un motociclista esperto sia troppo poca...Poi sai,và a gusti,comunque penso anche io che ne sarei soddisfatto anche considerando da come uso io la moto,però in una giornata di calma piatta c'è sempre un momento di sana follia in cui mi attacco alla manetta ed allora voglio sentirmi preso a calci nel culo,cosa che non credo sia capace di fare la nuova Hornet carenata... 0509_up.gif
 
12673176
12673176 Inviato: 13 Nov 2011 17:44
 

Broglia ha scritto:
Io non dico che non sia valida,per carità è una Honda 0510_inchino.gif !Però secondo me è una di quelle moto che sanno fare bene un po'di tutto,ma non eccellono in niente e per i miei gusti è un po'troppo normale,son quelle moto che non entusiasmano con sensazioni forti.Io avrei preferito una nuova CBR-F,ma più sullo stile Z1000SX,ecco perchè credo che per un motociclista esperto sia troppo poca...Poi sai,và a gusti,comunque penso anche io che ne sarei soddisfatto anche considerando da come uso io la moto,però in una giornata di calma piatta c'è sempre un momento di sana follia in cui mi attacco alla manetta ed allora voglio sentirmi preso a calci nel culo,cosa che non credo sia capace di fare la nuova Hornet carenata... 0509_up.gif


ma l'ha provata?

provala e poi mi dirai icon_wink.gif



comunque di prima si alza di gas e di seconda basta una pelata alla frizione icon_mrgreen.gif
 
12673743
12673743 Inviato: 13 Nov 2011 19:48
 

si e di terza si cappotta...
è sempre una hornet, con i suoi pregi e suoi difetti! (e la carena ovviamente)
 
12673894
12673894 Inviato: 13 Nov 2011 20:19
 

Rispetto alla Hornet cambia leggermente la posizione di guida perchè dovrebbe essere leggermente più caricata in avanti e la carena ha i suoi vantaggi.Anche Aigor di SuperbikeItalia ha detto che è qualcosa di più che una Hornet con la carena e che è decisamente più comoda e versatile di una qualunque sportiva.
Sinceramente non l'ho provata perchè non la comprerei ed avendo avuto la Sport per dieci anni son sicuro che pur essendo molto più scomoda la mia era decisamente più prestante anche perchè aveva la ciclistica completamente rifatta con materiale di pregio!
Che si alzi secondo me non è un pregio,anzi preferirei che una moto proprio non lo facesse di sua iniziativa,quindi ben vengano i sistemi anti ribaltamento così c'è una cosa in meno a cui pensare...
 
12674163
12674163 Inviato: 13 Nov 2011 21:08
 

In prima si alza di gas? Ma dove?
Io ho dovuto penare u n bel po' prima di fare una penna decente per le foto della prova su Motociclismo...
Certo che impenna, ma se non la vuoi impennare tu non si alzerà mai
 
12674998
12674998 Inviato: 14 Nov 2011 8:00
 

tolgiati ha scritto:
In prima si alza di gas? Ma dove?
Io ho dovuto penare u n bel po' prima di fare una penna decente per le foto della prova su Motociclismo...
Certo che impenna, ma se non la vuoi impennare tu non si alzerà mai


ma che scherzi?

arrivi sugli 8000, chiudi e riapri di botto e si mette a candela

volendo poi appoggi la seconda


l'impennata della foto che hai fatto nella prova tu riesco a farla ogni giorno


se volete vengo io a fare delle foto in impennata icon_mrgreen.gif
 
12675225
12675225 Inviato: 14 Nov 2011 10:01
 

giuseppe_d ha scritto:


ma che scherzi?

arrivi sugli 8000, chiudi e riapri di botto e si mette a candela

volendo poi appoggi la seconda


l'impennata della foto che hai fatto nella prova tu riesco a farla ogni giorno


se volete vengo io a fare delle foto in impennata icon_mrgreen.gif


L'impennata che descrivi tu non è quella che si dice di gas, praticamente equivale a un colpo di frizione. Qualsiasi moto si alza se fai così. Il problema delle foto delle impennate non è mettere la moto a candela, quello son capaci tutti, è dare l'idea della dinamicità. se leggi bene il mio intervento, vedi che il problema non è impennare, ma fare una bella foto di impennata, che dia l'idea che la moto ha un motore incontenibile. Fare le penne col sistema del chiudi/apri tecnicamente è di gas (non usi la frizione), ma di fatto non è la situazione in cui una moto si alza perché ha talmente tanta birra da non riuscire a stare giù. Questa secondo me è l'impennata di gas.

La penna della foto è bella perché la moto sembra voler decollare da sé, la penna con moto in verticale è chiaramente una cosa cercata, che spesso si fa in due metri in prima. A me così non piace. Mi piace di più una moto che si alzi da sola ai bassi regimi e che poi sta su di coppia ed equilibrio, dosando bene il gas e il freno posteriore. Possibilmente fino alla terza e per molte decine di metri.

Buone pinne icon_smile.gif
 
12675455
12675455 Inviato: 14 Nov 2011 11:26
 

Le impennate rovinano canotto di sterzo,forcelle... 0509_down.gif Se sono di potenza in piena accelerazione ok,ma cercarle di proposito 0509_down.gif mi sembra una gran porcheria!
 
12675522
12675522 Inviato: 14 Nov 2011 11:44
 

Broglia ha scritto:
Le impennate rovinano canotto di sterzo,forcelle... 0509_down.gif Se sono di potenza in piena accelerazione ok,ma cercarle di proposito 0509_down.gif mi sembra una gran porcheria!


Sicuramente se non si sa atterrare quello che dici è corretto. Nel nostro caso le usiamo per dare un po' di pepe fotografico alle prove (certye prove e in certe condizioni, ovviamente). Poi io ho una mia personale convinzione sul fatto che un'impennata dice molto sul carattere di una moto, ma questo è un'altro discorso.
 
12819951
12819951 Inviato: 22 Dic 2011 14:03
 

Ma la cbr 600f da trofeo che avete provato è migliore come guidabilità rispetto alla 600rr ( tipo come manegevolezza ) di serie o è comunque inferiore?
 
12821346
12821346 Inviato: 22 Dic 2011 20:58
 

tolgiati ha scritto:


Sicuramente se non si sa atterrare quello che dici è corretto. Nel nostro caso le usiamo per dare un po' di pepe fotografico alle prove (certye prove e in certe condizioni, ovviamente). Poi io ho una mia personale convinzione sul fatto che un'impennata dice molto sul carattere di una moto, ma questo è un'altro discorso.

Effettivamente sò che molti tester valutano la ciclistica di una moto anche da come impenna,però io semplicemente è una pratica che detesto e per quanto mi riguarda ben vengano tutti i sistemi elettronici anti impennate che levano un sacco di preoccupazioni!
 
12825101
12825101 Inviato: 23 Dic 2011 21:30
 

Parlare della CBR 600F su come impenna... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ... Perchè se Honda propone una moto comoda ma con aspetto(e qualcosa nel carattere) sportivo tutti la criticano? Avranno senso le 600 nuove che costano 12000€ e hanno motori che, se non sei in pista, non sfrutti (e non emozionano quindi...), sospensioni granitiche e compagnia bella... La CBR 600F ha senso prchè c'è chi ama le carene (come me), ma non vuole\può spendere 12000€ per una moto. La CBR 600F è veramente la quadratura del cerchio, per la strada dico, magari con 10cv in più sarebbe stata ancora meglio. Certo una Super Sport 600 i*******a è un'altra cosa, certamente tanti avrebbero parlato bene, ma nessuno l'avrebbe comprata, perchè costa e consuma troppo.E Poi quella Honda già ce l'ha... ( 0510_mina.gif )
Hanno fatto una moto intelligente, come sono le nuove NC e la Cross Runner, per motociclisti che vogliono qualità\prestazioni\affidabilità e, non ultimo, una certa economia d'esercizio! E di questi tempi...
p.s.: Le impennate di potenza sono molto divertenti, ma come mai tutte le nuove moto hanno dispositivi per limitarle???
 
12825133
12825133 Inviato: 23 Dic 2011 21:43
 

E'vero che hanno fatto una motina molto intelligente,ma chiamarla CBR...Beh,almeno ha la stessa base motoristica e quattro cilindri,mentre le piccole 250 e 125 nemmeno quello...Marketing!E la gente ci casca sempre eusa_doh.gif ...
Probabilmente ne avranno anche vendute e vista la crisi è stata un'operazione industrialmente vantaggiosa,però se avessero voluto veramente rinverdire la CBR600F avrebbero dovuto riprogettare la F4i,dotarla nuovamente di sospensioni regolabili e aumentarle la corsa così da darle quel tantino di coppia ai medi ed ai bassi che non aveva e poi per piacere,dei rapporti un po'più corti perchè per farla andare in un bel misto bisognava obbligatoriamente spremerla in seconda e nei tornanti la prima era praticamente obbligatoria!
Poi se non bastasse la Kawasaki ha a listino la Z1000SX icon_asd.gif ...
 
12825911
12825911 Inviato: 24 Dic 2011 9:40
 

Che però ha il manubrio alto! Ok, potevano renderla leggermente più sport, così com'è però la moto accoglie una larga fetta di clienti! Se poi una la vuole più sport la modifica! Ieri sera ho conosciuto un ragazzo che aveva una R1, poi ha comprato un Bandit 1250 Traveller, perchè dice che fare turismo con quella non era il top... Però la sua Bandit di originale ha solo le carene: tra centraline, collettori, filtri maggiorati e nuove sospensioni si è fatto un mezzo fantastico.
Quindi se si vuole una CBR 600F-Sport con un kit sospensioni e l'elaborazione classica base(centralina+filtro+scarico completo) sei già a buon punto! Poi si possono aggiungere pasticche più abrasive e tubi in treccia ed ecco la CBR 600F-Sport! Completando l'opera con un treno di M5...
Teniamo conto che queste modifiche si fanno praticamente a tutte le moto...
 
12828007
12828007 Inviato: 24 Dic 2011 22:13
 

Secondo me non esce nessuna Sport e se compri una moto del genere con l'intento di modificarla in quel senso fai prima a comprarti la RR,tanto hanno i magazzini stracolmi di esemplari invenduti e ti fanno pure un maxi sconto 0509_up.gif !
 
12828959
12828959 Inviato: 25 Dic 2011 15:03
 

Volevo solo dire, per quelli che la criticano come motore anche se anch'io non l'ho mai provata, che è vero che ha circa 20cv di meno della rr ma lo è anche che è una moto da 0 a 100 in 4 secondi anche meno quindi come la rr e cambia solo che va un po meno in alto dato che è meno "esasperato" come motore, ma comunque penso che anche questa sia una moto che quando apri ti diverte.
 
12829242
12829242 Inviato: 25 Dic 2011 18:03
 

Quello sicuramente ed in fondo il divertimento è la parte fondamentale 0509_up.gif .
 
12830744
12830744 Inviato: 26 Dic 2011 10:11
 

Qundi ottima moto per chi vuole una carenata su cui la morosa sta, abbastanza, comoda, si possano fare viaggi con bagagli & co. (con una carenatura che aiuta a non morire...) e, nel caso, consente di fare una sana "smanettata" in strada(e/o in pista)! 0509_up.gif Se poi si vuole di più o si passa alla (meravigliostupendissimunicaintramontabile) RR, o si mette mano al porta foglio e con un millino, circa, si tira fuori la sua anima resing! icon_mrgreen.gif Poi mi è parso di capire che se la chiamavano VFR 600 oppure Hornet S era meglio... Ma ognuno la sua moto la chiama come vuole! La mia prima moto si chiamava Bimba ed era sopprannominata LittleFireBlade! 0509_lucarelli.gif
 
12831757
12831757 Inviato: 26 Dic 2011 18:25
 

VFR nò perchè non ha il motore a V,meglio Hornet SF!Diciamo che per la pista sarebbe meglio fare qualche modifica ciclistica,comunque diciamo che alla Honda Italia l'hanno pensata un po'per quello che hai detto tu.
Purtroppo è una bella moto figlia della crisi...
 
12975527
12975527 Inviato: 6 Feb 2012 18:35
 

Sarebbe molto interessante una bella comparativa tra il CBR600F nuovo e l'ultimo modello del 2006.
 
12975542
12975542 Inviato: 6 Feb 2012 18:38
 

CBR_125R ha scritto:
Le impennate di potenza sono molto divertenti, ma come mai tutte le nuove moto hanno dispositivi per limitarle???


Perché un sacco di gente compra moto che non sa portare, grazie al fatto che oggi non si fa più la gavetta. Per evitare casini si mette un bel freno elettronico. Che poi a volte fa più danni che bene.
 
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