Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Milano: il Corriere contro gli scooter, Motociclismo replica
15322553
15322553 Inviato: 22 Apr 2015 13:31
Oggetto: Milano: il Corriere contro gli scooter, Motociclismo replica
 
 
15322607
15322607 Inviato: 22 Apr 2015 14:25
 

Siamo in troppi, non ci sopportiamo più a vicenda icon_mrgreen.gif

Le regole sono ostacoli da aggirare.
Automobilisti, autisti di mezzi pubblici, taxisti, scooteristi, ciclisti, motociclisti e pedoni, tutti sgarrano un poco quando possono.
Una piccola deroga alle regole per avere un grande vantaggio personale.

Scooter e moto riducono enormemente il traffico e in una certa misura anche l'inquinamento rispetto alle auto, ma non per questo non creano disagio, spesso infilandosi tra le auto come kamikaze e affollando i parcheggi ufficiali e ufficiosi.

Ma in qualche modo dovremo pur muoverci no?
Allora il meno peggio, tanto caro agli italiani, andrebbe rispolverato da parte di chi non sopporta.
Oltre al rispetto delle regole per chi si sposta serve un po' di tolleranza, da parte di tutti noi, perchè con sanzioni e divieti guadagnano le casse comunali, ma abbiamo visto che i problemi non si risolvono.

Lamps!
 
15322706
15322706 Inviato: 22 Apr 2015 15:35
 

Leggevo giusto qualche giorno fa che i motociclisti in Italia sono 8 milioni e che questo significa che ci sono 52 milioni di non motociclisti. Siamo una minoranza. E come tutte le minoranze veniamo additati e mal sopportati.

Di nostro, talvolta, diamo una mano a farci additare e mal sopportare...
Ma l'invidia è una brutta bestia!
 
15322857
15322857 Inviato: 22 Apr 2015 18:19
 

purtroppo,un pò come nel campo della subaquea (avevo fatto un lungo discorso con un utente di un altro forum) la "densità" è quella che causa il danno. le città sono sempre più caotiche e se al tempo delle ragazze che si strusciavano sugli alfettoni al salone dell'auto in famiglia c'era UNA sola auto,UNA sola moto e via così oggi i numeri sono aumentati.
Poi sempre negli anni 70 su molte cose c'era più rispetto oggi lasciamo perdere. E i mezzi sono cambiati ,più potenti e veloci. Vedo male le città,cittadini non vogliatemene,concentrati di caos tutt'altro che minimi. Si aggiunge lo stress e il risultato è quello che si vede.
NON è la prima volta che qualcuno tuona contro le moto e non sarà manco l'ultima e io non vedo manco l'ombra di una soluzione
 
15328500
15328500 Inviato: 28 Apr 2015 18:43
 

Quante palle che volano...
Nel 2015 una città civile e degna di questo nome dovrebbe avere un trasporto pubblico moderno, efficiente, capillare, diffuso in ogni angolo, puntuale. Anche, e soprattutto, per quanto riguarda le linee di tram/metro/treni che portano dall'hinterland e dalle periferie verso il centro.

Invece in Italia ancora siamo dietro ai problemi del traffico, dei parcheggi, delle aree C, D, E, F, G, H...
Al trasporto su gomma,
a scooter si-scooter no,
L'alta velocità.... da Milano a Roma in due ore...

Dalla provincia al centro ci si mette di più... e spesso i treni vengono pure cancellati....

Quando finalmente faremo delle politiche di mobilità sostenibile, moderna, pubblica, efficiente?
 
15328767
15328767 Inviato: 28 Apr 2015 22:51
 

Come al solito... E' facile, per i giornalisti (o meglio, in questo caso, giornalai), fare di tutta l'erba un fascio. Mi sembra il classico mediocre articolo scritto prendendo spunto da pregiudizi su pregiudizi, inevitabilmente nati nella mente di chi neanche lontanamente conosce cosa voglia dire muoversi su un mezzo a due ruote. Scritto col paraocchi insomma.
Il traffico in moto porta, alla città, una serie di vantaggi e, allo stesso tempo, una serie di "svantaggi". Come scritto da Motociclismo, girare in moto permette di fluidificare il traffico e inquinare molto meno dei tanti macchinoni che si vedono in centro (la giornalaia qui si lamenta tanto dell'inquinamento e del fatto che in moto non si paga l'area C... però fior fiori di suv che inquinano a manetta ed entrano pagando il ticket vanno bene... Meglio non pagare e consumare meno, o inquinare tanto e pagare pedaggio? Mhm scorgo dei ragionamenti abbastanza contrastanti qui...).
Allo stesso modo, però, ci sono un sacco di persone (non motociclisti icon_wink.gif ) che, purtroppo, si comportano da veri e propri banditi in sella ai propri mezzi, specie nelle stagioni calde. Per loro nessuna pietà, gettano fango sull'immagine del motociclista, sempre più bollato come nemico. Ma come esistono certi soggetti, ecco che se ne trovano molti altri pronti a rispettare le regole del traffico, a far passare i pedoni, a cercare parcheggi a strisce ecc. E' una cosa che accade un po' in tutti gli "ambiti" del quotidiano: allo stadio, accanto al babbeo più violento, c'è chi si premura di gettare le cartacce negli appositi cestini; al supermercato c'è quello che vuole saltare la fila alla cassa come opposto a quello che aiuta la vecchietta a portare a casa le bottiglie d'acqua pesanti...
Per gestire l'indisciplinatezza di certi soggetti servirebbero un po' più di controlli. Intendo controlli "intelligenti", non i classici autovelox su stradoni deserti per far cassa. Lo sappiamo un po' tutti che i soldi pubblici vengono quotidianamente azzannati da questo o quell'altro. Se venissero utilizzati con la testa, la situazione sarebbe indubbiamente migliore per tutti, ma questa è un'altra storia icon_wink.gif . Sarei felicissimo di utilizzare i mezzi pubblici e consumare "zero" per muovermi in città... Ma se per raggiungere l'università o il centro da dove vivo io (a soli 5 km da Milano), ci devo mettere circa un'ora e mezza, mentre in moto mi bastano 20-25 minuti, ecco che preferisco spostarmi per gli affari miei... eusa_wall.gif
Penso sia inaccettabile che chi dovrebbe fare informazione "pulita" scriva certi articoli infarciti di opinioni personali "celate" tra le righe. Finiscono per influenzare indirettamente tanti lettori. Più che informazione mi sembra crociata mediatica all'ultimo sangue eusa_wall.gif Bravo Motociclismo che risponde a tono 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©