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Cbr600RR contro Cbr600F
12429808
12429808 Inviato: 18 Set 2011 21:47
Oggetto: Cbr600RR contro Cbr600F
 



Ho letto il confronto su Motociclismo. Insomma si legge che da tempo la gente è stufa delle supersport estreme, costose, scomode, semi inutilizzabili nel quotidiano e... confronto... secondo Motociclismo la risposta é:

"Certo, la F è un po’ più comoda ed economica, ma si tratta di differenze abbastanza contenute, compensate dal fatto che come gusto di guida resta parecchio indietro rispetto alla supersport."

Completamente e totalmente in disaccordo. La RR la sceglierà chi ci deve andare in pista. Per tutti gli altri l'ideale è la Hornet con un parabrezza, si risparmiano un sacco di soldi dalla "Cbr" F (due sacchi di soldi dal CbrRR) ed è la stessa moto. Anzi, col manubrio più largo e rialzato su strada è pure meglio.
 
12429938
12429938 Inviato: 18 Set 2011 22:15
 

Mah non saprei, certo che ora la cbr 600 f del 2011 e la cbr 600 f del 2001 (che possiedo) sono differenti... credo però che non sia paragonabile ora la F dalla RR, penso che motociclismo abbia ragione.
Come piacere credo sia meglio l'RR, come prestazioni... però per chi usa la moto non solo per tirare in strada, la F puo' rimanere più polivalente.
 
12431941
12431941 Inviato: 19 Set 2011 13:20
 

La F attuale e la RR hanno lo stesso motore,ma rivisto per offrire prestazioni molto diverse.La RR dà il meglio di sè in pista,mentre su strada và sicuramente meglio la F,però non le si può chidere troppo...Non è la vecchia F/FS è una Hornet carenata...Una di quelle moto fatte per rimpinguare le casse icon_asd.gif ...Molto bella,comoda,ma...Io avrei usato il motore 1000!
 
12432150
12432150 Inviato: 19 Set 2011 13:58
 

Già, infatti la Cbr600F di Cbr non ha proprio nulla tranne il motore tarpato. Dovevano chiamarla Hornet F. In questo modo invece chi ha l'Sh300 può chiamarlo tranquillamente Cbr300Sh. Potrebbero cambiare tutti i nomi, Cbr700Deauville, Cbr50Zoomer, Cbr125Cbf, Cbr750VT eccetera eusa_think.gif
 
12453713
12453713 Inviato: 23 Set 2011 17:52
 

Nonostante quello che dice Honda, il cbr 600 f è e resta una hornet carenata !!! Se a uno piacciono le sportive carenate si compra il 600 rr, magari starà un pò più scomodo, ma alla guida si divertirà molto di più 0509_up.gif 0509_up.gif se invece cerca una moto un pò più comoda per divertirsi su strada si fa la hornet che è un'ottima naked ! il cbr 600 f non è nè carne nè pesce 0509_down.gif

Comincio a credere che in Honda pensino che tutti i motociclisti siano dei polli da spennare eusa_wall.gif

Hanno preso l'hornet gli hanno montato una carena integrale due semimanubri e hanno aumentato il prezzo di 1000€ ,e la spacciano come una moto completamente nuova 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

e non è finita.......vfr 800 v-tec via le carene, nuove plastiche e faro e un manubrio alto ed ecco a voi la Crossrunner icon_eek.gif icon_eek.gif ma chi vogliono prendere in giro ?
 
12454063
12454063 Inviato: 23 Set 2011 18:53
 

Helixpomatia ha scritto:
Già, infatti la Cbr600F di Cbr non ha proprio nulla tranne il motore tarpato. Dovevano chiamarla Hornet F. In questo modo invece chi ha l'Sh300 può chiamarlo tranquillamente Cbr300Sh. Potrebbero cambiare tutti i nomi, Cbr700Deauville, Cbr50Zoomer, Cbr125Cbf, Cbr750VT eccetera eusa_think.gif


strano ma vero a questo giro ti quoto 0510_five.gif
 
12454317
12454317 Inviato: 23 Set 2011 19:32
 

Almeno la Hornet con la carena è carina,ma la Crossrunner non si può guardare eusa_doh.gif ...La VFR era così bella...
 
12481824
12481824 Inviato: 29 Set 2011 16:31
 

questa l'opinione di un turista felice possessore di CBR600F

1- i bagagli sulla RR dove si mettono? la F può montare accessori dedicati!

2- pensate di poter fare 600km al giorno in vacanza con una RR? con la F si fanno e parlo per diretta esperienza

3- rispetto alle Hornet ha sospensioni diverse con maggiori possibilità di regolazione

4- la comodità è di gran lunga superiore rispetto alla RR, ma te ne accorgi dopo una giornata in moto, non dopo 3 giri in pista

5- per fare il turista la Hornet, così come ogni altra naked, non l'ho nemmeno presa in considerazione

6- il divertimento è assicurato, se poi vuoi fare il pilota .... anche. Non lo dice un turista ma i tempi in pista di chi partecipa al trofeo Hornet/CBR-F. Se vado sul forum dei pistaioli, non vedo NESSUNO capace di staccare quei tempi pur girando con le varie R6-CBR RR, GSXR ecc., ma certo è più facile chiacchierare che saper guidare....

Honda ha fatto un ottimo prodotto, un prodotto che mancava sul mercato e che per questo ha venduto piuttosto bene.

L'opinione di un pilota in pista sarà certo diversa, ma io sono un turista... 0510_saluto.gif
 
12481862
12481862 Inviato: 29 Set 2011 16:40
 

Helixpomatia ha scritto:
Già, infatti la Cbr600F di Cbr non ha proprio nulla tranne il motore tarpato. Dovevano chiamarla Hornet F. In questo modo invece chi ha l'Sh300 può chiamarlo tranquillamente Cbr300Sh. Potrebbero cambiare tutti i nomi, Cbr700Deauville, Cbr50Zoomer, Cbr125Cbf, Cbr750VT eccetera eusa_think.gif


forse è necessario sapere di cosa si parla delle volte .... eusa_wall.gif

famiglia CB=4 cilindri (per es. CB1000R)

La R, quindi CBR, indica le carenate, credo che la CBR-F abbia una carena

La Hornet si è sempre chiamata CB600Hornet, guarda caso
 
12481914
12481914 Inviato: 29 Set 2011 16:50
 

spazio1969 ha scritto:
questa l'opinione di un turista felice possessore di CBR600F

1- i bagagli sulla RR dove si mettono? la F può montare accessori dedicati!

2- pensate di poter fare 600km al giorno in vacanza con una RR? con la F si fanno e parlo per diretta esperienza

3- rispetto alle Hornet ha sospensioni diverse con maggiori possibilità di regolazione

4- la comodità è di gran lunga superiore rispetto alla RR, ma te ne accorgi dopo una giornata in moto, non dopo 3 giri in pista

5- per fare il turista la Hornet, così come ogni altra naked, non l'ho nemmeno presa in considerazione

6- il divertimento è assicurato, se poi vuoi fare il pilota .... anche. Non lo dice un turista ma i tempi in pista di chi partecipa al trofeo Hornet/CBR-F. Se vado sul forum dei pistaioli, non vedo NESSUNO capace di staccare quei tempi pur girando con le varie R6-CBR RR, GSXR ecc., ma certo è più facile chiacchierare che saper guidare....

Honda ha fatto un ottimo prodotto, un prodotto che mancava sul mercato e che per questo ha venduto piuttosto bene.

L'opinione di un pilota in pista sarà certo diversa, ma io sono un turista... 0510_saluto.gif


Il punto 6 è alquanto opinabile...
Sul prossimo numero di Motociclismo, in edicola da domani, c'è la prova della CBR600F Trofeo. Non voglio anticipare nulla, ma col cavolo che in pista va più forte della Hornet trofeo. Le potenzialità sono maggiori, ma lo sviluppo è indietro. E' tutto spiegato nell'articolo.
Paragonare poi la "F" trofeo alle 600 sportive stradali è perlomeno scorretto, anche perché la moto trofeo è discretamente preparata, le moto dei privati molto meno. Inoltre c'è la questione gomme, poi c'è il fatto che un pilota è un pilota, un amatore (per quanto veloce) è un amatore. Detto questo, la F trofeo ha parecchi CV in meno di una qualsiasi 600 sportiva anche in versione stradale. Dubito che a parità di pilota possa mai batterne una in pista... Infatti la tua ultima affermazione è giusta: conta saper guidare. Se però metti una persona che sa guidare prima su una CBR600F e poi su una RR, dubito che i tempi della F saranno migliori...
Con le moto trofeo a maggior ragione è la stessa cosa.
 
12482009
12482009 Inviato: 29 Set 2011 17:10
 

spazio1969 ha scritto:


forse è necessario sapere di cosa si parla delle volte .... eusa_wall.gif

famiglia CB=4 cilindri (per es. CB1000R)

La R, quindi CBR, indica le carenate, credo che la CBR-F abbia una carena

La Hornet si è sempre chiamata CB600Hornet, guarda caso


La Hornet si chiama CB600F Hornet. La F non significa Fairing (carenatura), ma Fundamental (essenziale) o Fun, come si legge nel pregevole post visibile qui: Significato delle sigle / nomi delle moto Alcune moto Honda hanno la F ma non la carenatura...
La R può rignificare Road o Racing, ma comunque se messa subito dopo CB non indica una vera versione supersportiva (per quello le R sono 2 dopo la cilindrata), ma solo il carattere più cattivello del modello Poi ci sono i modelli cattivelli più stradali (F dopo la cilindrata, ad esempio è usata anche per la VFR1200F: la prima F significa Four, la seconda indica l'indole turistica) e quelli più pistaioli (RR).
CBF600 indica una moto a 4 cilindri essenziale e basica. CB600F indica una moto a 4 cilindri votata al divertimento. La Hornet carenata si chiamava CB600F Hornet S.
Comunque la nomenclatura Honda è un casino non indifferente. Una volta ad una presentazione l'addetto stampa ha cercato di spiegarcela, ma non ci abbiamo capito nulla.

icon_redface.gif icon_asd.gif
 
12485021
12485021 Inviato: 30 Set 2011 10:13
 

tolgiati ha scritto:
spazio1969 ha scritto:
questa l'opinione di un turista felice possessore di CBR600F

1- i bagagli sulla RR dove si mettono? la F può montare accessori dedicati!

2- pensate di poter fare 600km al giorno in vacanza con una RR? con la F si fanno e parlo per diretta esperienza

3- rispetto alle Hornet ha sospensioni diverse con maggiori possibilità di regolazione

4- la comodità è di gran lunga superiore rispetto alla RR, ma te ne accorgi dopo una giornata in moto, non dopo 3 giri in pista

5- per fare il turista la Hornet, così come ogni altra naked, non l'ho nemmeno presa in considerazione

6- il divertimento è assicurato, se poi vuoi fare il pilota .... anche. Non lo dice un turista ma i tempi in pista di chi partecipa al trofeo Hornet/CBR-F. Se vado sul forum dei pistaioli, non vedo NESSUNO capace di staccare quei tempi pur girando con le varie R6-CBR RR, GSXR ecc., ma certo è più facile chiacchierare che saper guidare....

Honda ha fatto un ottimo prodotto, un prodotto che mancava sul mercato e che per questo ha venduto piuttosto bene.

L'opinione di un pilota in pista sarà certo diversa, ma io sono un turista... 0510_saluto.gif


Il punto 6 è alquanto opinabile...
Sul prossimo numero di Motociclismo, in edicola da domani, c'è la prova della CBR600F Trofeo. Non voglio anticipare nulla, ma col cavolo che in pista va più forte della Hornet trofeo. Le potenzialità sono maggiori, ma lo sviluppo è indietro. E' tutto spiegato nell'articolo.
Paragonare poi la "F" trofeo alle 600 sportive stradali è perlomeno scorretto, anche perché la moto trofeo è discretamente preparata, le moto dei privati molto meno. Inoltre c'è la questione gomme, poi c'è il fatto che un pilota è un pilota, un amatore (per quanto veloce) è un amatore. Detto questo, la F trofeo ha parecchi CV in meno di una qualsiasi 600 sportiva anche in versione stradale. Dubito che a parità di pilota possa mai batterne una in pista... Infatti la tua ultima affermazione è giusta: conta saper guidare. Se però metti una persona che sa guidare prima su una CBR600F e poi su una RR, dubito che i tempi della F saranno migliori...
Con le moto trofeo a maggior ragione è la stessa cosa.


Egregio Togliati,
liquido brevemente il discorso sigle Honda, grazie per la sua precisazione, ero andato a memoria; ciò non toglie che la CBR600F ha il nome giusto, che questo possa non piacere è un altro discorso.

Se il mio punto 6
Citazione:
è alquanto opinabile
, le chiedo di voler rispondere in merito ai punti 1,2 e 4, perchè se essi opinabili non sono, allora le chiedo spiegazioni in merito all'articolo citato, in quanto, evidentemente, frutto di lavoro mal fatto.

Mi preme rammentarle che di mototuristi come me ne è pieno il vostro "parco lettori", alcuni di loro hanno letto il vostro articolo prima di scegliere la loro nuova moto, che metto in grassetto perchè lei, motociclista come noi, sa benissimo di cosa sto parlando.

Torno a ribadire che l'articolo doveva evidenziare il carattere esclusivamente sportiveggiante del raffronto, perchè sul piano del turismo la gara non può nemmeno iniziare.

In quanto a
Citazione:
"Certo, la F è un po’ più comoda ed economica, ma si tratta di differenze abbastanza contenute, compensate dal fatto che come gusto di guida resta parecchio indietro rispetto alla supersport."
: i "soli" 3.000€ di differenza sono il 30%, dica al suo editore d'abbassare il prezzo della rivista del 30%, e lo convinca è è una differenza "abbastanza contenuta".
 
12485162
12485162 Inviato: 30 Set 2011 10:42
 

spazio1969 ha scritto:
: i "soli" 3.000€ di differenza sono il 30%, dica al suo editore d'abbassare il prezzo della rivista del 30%, e lo convinca è è una differenza "abbastanza contenuta".


Sui punti 1, 2 e 4 no ho niente da dire. Potrei essere d'accordo o parzialmente d'accordo. Ho replicato al punto 6 perché lo ritengo male argomentato, e ho spiegato perché.
Spiegazioni riguardo allaticolo da lei citato vanno chieste all'autore. Io ho scritto la prova su strada con mini confronto con la CBR600F vecchia, nonché la prova della versione racing. Di quello posso parlare, di altro no.
Se invece si riferisce agli articoli scritti da me, allora parliamone, ma prima vanno letti. E quello della F da corsa è uscito solo oggi...

La comparativa F vs RR non è SOLO sull'uso sportiveggiante, e l'articolo prevede uso in pista, stradale e turistico. Se per lei il confronto non può nemmeno cominciare rispettiamo la sua opinione. Ma evidentemente chi ha scritto l'articolo non la pensa come lei. Normale, no?
Mica dobbiamo scrivere quello che volete sentirvi dire, a volte le opinioni collimano, altre no.

Riguardo alle allusioni sull'acquisto delle nuove moto... Sinceramentre non capisco cosa voglia sottintendere.
 
12486171
12486171 Inviato: 30 Set 2011 13:49
 

tolgiati ha scritto:
.....

La comparativa F vs RR non è SOLO sull'uso sportiveggiante, e l'articolo prevede uso in pista, stradale e turistico. Se per lei il confronto non può nemmeno cominciare rispettiamo la sua opinione. Ma evidentemente chi ha scritto l'articolo non la pensa come lei. Normale, no?
Mica dobbiamo scrivere quello che volete sentirvi dire, a volte le opinioni collimano, altre no.

.....


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Che ci sia il diritto alle opinioni è normale e sacrosanto, altrettanto ritengo normale e sacrosanto il diritto all'errore.

Ho visto motard KTM e Husqvarna caricati come muli coi bagagli legati "alla bene e meglio" ma non le ho chiamate moto da turismo anche se in quel modo erano usate.

Lo stesso vale per la RR, non è certo vietato usarla come turistica!
Compararla, con l'oggettività necessaria al vostro lavoro, alla foto sopra postata, mi pare quanto meno forzato.

Errare humanum est, anche per chi scrive sulla rivista più prestigiosa del settore.

Ho creduto giusto farvi notare quello che ritengo essere un errore, non certo per questo smetterò di leggervi tutti i mesi.

Auguro, a lei e a tutta la redazione, buon lavoro.

Ambrogio
 
12486682
12486682 Inviato: 30 Set 2011 15:08
 

spazio1969 ha scritto:


Immagine: Link a pagina di Lh6.googleusercontent.com

Che ci sia il diritto alle opinioni è normale e sacrosanto, altrettanto ritengo normale e sacrosanto il diritto all'errore.

Ho visto motard KTM e Husqvarna caricati come muli coi bagagli legati "alla bene e meglio" ma non le ho chiamate moto da turismo anche se in quel modo erano usate.

Lo stesso vale per la RR, non è certo vietato usarla come turistica!
Compararla, con l'oggettività necessaria al vostro lavoro, alla foto sopra postata, mi pare quanto meno forzato.

Errare humanum est, anche per chi scrive sulla rivista più prestigiosa del settore.

Ho creduto giusto farvi notare quello che ritengo essere un errore, non certo per questo smetterò di leggervi tutti i mesi.

Auguro, a lei e a tutta la redazione, buon lavoro.

Ambrogio


Graze per il tono pacato e colaborativo del suo intervento, che però parte dal presupposto che secondo lei la CBR600F è una turistica. Questo non è vero, e nemmeno la Honda stessa la considera così. Nelle classifiche di vendita rilasciate dalle più autorevoli fonti istituzionali, la CBR600F è la prima per esemplari venduti nella categoria sportive...
Il nostro errore sarebbe quello di non averla considerata una turistica? Così avrebbe potuto vincere la comparativa? Non so se è stato un errore o una scelta. Ripeto: bisognerebbe chiederlo all'autore del servizio. Fatto sta che la Honda la chiama sportiva, ed è venuto naturale paragonarla con la sua più estrema sorella.
 
12486718
12486718 Inviato: 30 Set 2011 15:15
 

spazio1969 ha scritto:
questa l'opinione di un turista felice possessore di CBR600F

1- i bagagli sulla RR dove si mettono? la F può montare accessori dedicati!

2- pensate di poter fare 600km al giorno in vacanza con una RR? con la F si fanno e parlo per diretta esperienza

3- rispetto alle Hornet ha sospensioni diverse con maggiori possibilità di regolazione

4- la comodità è di gran lunga superiore rispetto alla RR, ma te ne accorgi dopo una giornata in moto, non dopo 3 giri in pista

5- per fare il turista la Hornet, così come ogni altra naked, non l'ho nemmeno presa in considerazione

6- il divertimento è assicurato, se poi vuoi fare il pilota .... anche. Non lo dice un turista ma i tempi in pista di chi partecipa al trofeo Hornet/CBR-F. Se vado sul forum dei pistaioli, non vedo NESSUNO capace di staccare quei tempi pur girando con le varie R6-CBR RR, GSXR ecc., ma certo è più facile chiacchierare che saper guidare....

Honda ha fatto un ottimo prodotto, un prodotto che mancava sul mercato e che per questo ha venduto piuttosto bene.

L'opinione di un pilota in pista sarà certo diversa, ma io sono un turista... 0510_saluto.gif



1- La RR e altre supersportive non avranno accessori dedicati per il turismo, ma ci sono molti produttori di accessori aftermarket universali (borse morbide laterali,da serbatoio e da sella)con i quali equipaggiare una sportiva per il turismo. Da evitare assolutamente portapacchi e bauletto che ,secondo me, su una sportiva sono inguardabili( cbr 600 f compresa ).

2- Io con Yamaha R6 e R1 ho fatto oltre 600 km in un giorno con tuta di pelle e oltre 35° di temperatura (era agosto) ,senza neanche un km di autostrada e a ritmo piuttosto sportivo 0509_up.gif
Volendo tutto si fà.

3- Avrà anche sospensioni con maggiori possibilità di regolazioni, ma resta un hornet con carena e semimanubri ,non si puo' negare l'evidenza !



4- Che sia un pò più comoda dell' RR non lo metto in dubbio (e ci mancherebbe altro che non fosse così) ma non credo che la differenza sia molta ,anche perchè il CBR 600 F non è una touring ma una sportiva votata principalmente all'utilizzo stradale.




5- Tutto quello che fai con il cbr 600 f potresti farlo con la hornet, basta montare sulla naked un cupolino aftermarket per annullare il vantaggio del 600 f dovuto alla carenatura e cupolino, senza dimenticare la posizione più comoda della naked dovuta al minore carico sui polsi.

6- Per il sesto punto sono pienamente daccordo con quanto scritto da Tolgiati 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12487163
12487163 Inviato: 30 Set 2011 16:50
 

EMI1975 ha scritto:



1- La RR e altre supersportive non avranno accessori dedicati per il turismo, ma ci sono molti produttori di accessori aftermarket universali (borse morbide laterali,da serbatoio e da sella)con i quali equipaggiare una sportiva per il turismo. Da evitare assolutamente portapacchi e bauletto che ,secondo me, su una sportiva sono inguardabili( cbr 600 f compresa ).

2- Io con Yamaha R6 e R1 ho fatto oltre 600 km in un giorno con tuta di pelle e oltre 35° di temperatura (era agosto) ,senza neanche un km di autostrada e a ritmo piuttosto sportivo 0509_up.gif
Volendo tutto si fà.
[
3- Avrà anche sospensioni con maggiori possibilità di regolazioni, ma resta un hornet con carena e semimanubri ,non si puo' negare l'evidenza !



4- Che sia un pò più comoda dell' RR non lo metto in dubbio (e ci mancherebbe altro che non fosse così) ma non credo che la differenza sia molta ,anche perchè il CBR 600 F non è una touring ma una sportiva votata principalmente all'utilizzo stradale.


5- Tutto quello che fai con il cbr 600 f potresti farlo con la hornet, basta montare sulla naked un cupolino aftermarket per annullare il vantaggio del 600 f dovuto alla carenatura e cupolino, senza dimenticare la posizione più comoda della naked dovuta al minore carico sui polsi.


6- Per il sesto punto sono pienamente daccordo con quanto scritto da Tolgiati 0509_up.gif 0509_up.gif


1- I gusti sono gusti, la foto che ho postato sopra rappresenta perfettamente il mio mototurismo e per questo mi piace. Inoltre il bauletto da 46lt contiene a fatica la sola attrezzatura fotografica che mi porto in viaggio....

2- Il turismo non è fatto di una sgroppata di un giorno. Detto questo, io mi sono fatto 450km con una Vespa 50 Special ... sì volendo tutto si fà!

3- come già detto CB600F (Hornet), non si può negare l'evidenza!


4- I semimanubri rialzati fanno una differenza notevole, la sella meglio imbottita altrettanto, aggiungiamoci gambe meno piegate e applichiamo il tutto a VIAGGI fatti di più giorni passati in moto.

5- Certo, ho il vantaggio della carena in caso di pioggia e nulla più, ma in questo caso vale molto di più "le naked non mi piacciono"
 
12487297
12487297 Inviato: 30 Set 2011 17:21
 

tolgiati ha scritto:


Graze per il tono pacato e colaborativo del suo intervento, che però parte dal presupposto che secondo lei la CBR600F è una turistica. Questo non è vero, e nemmeno la Honda stessa la considera così. Nelle classifiche di vendita rilasciate dalle più autorevoli fonti istituzionali, la CBR600F è la prima per esemplari venduti nella categoria sportive...
Il nostro errore sarebbe quello di non averla considerata una turistica? Così avrebbe potuto vincere la comparativa? Non so se è stato un errore o una scelta. Ripeto: bisognerebbe chiederlo all'autore del servizio. Fatto sta che la Honda la chiama sportiva, ed è venuto naturale paragonarla con la sua più estrema sorella.


due piccole precisazioni:

Non parto dal presupposto che la CBR-F sia una turistica, bensì dal presupposto che la F è in grado di fare la turistica (pur rimanendo una sportiva) mentre la RR turistica non può diventare.
E' questo il punto che vi contesto, per tutto il resto condivido pienamente la comparativa che ho letto.

coLLaborativo con 2 L .... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif mi perdoni non ho saputo resistere all'occasione di bacchettare un professionista. 0509_campione.gif 0509_campione.gif

P.S. quasi dimenticavo di scusarmi per qualche tono troppo innamorato della mia moto.
 
12489054
12489054 Inviato: 30 Set 2011 22:37
 

spazio1969 ha scritto:


due piccole precisazioni:

Non parto dal presupposto che la CBR-F sia una turistica, bensì dal presupposto che la F è in grado di fare la turistica (pur rimanendo una sportiva) mentre la RR turistica non può diventare.
E' questo il punto che vi contesto, per tutto il resto condivido pienamente la comparativa che ho letto.

coLLaborativo con 2 L .... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif mi perdoni non ho saputo resistere all'occasione di bacchettare un professionista. 0509_campione.gif 0509_campione.gif

P.S. quasi dimenticavo di scusarmi per qualche tono troppo innamorato della mia moto.


Conosco qualcuno che sulla presunta impossibilità delle sportive di essere turistiche avrebbe molto da dire.
Ciò che invece le contesto io è di aver dato per certo che ci siamo dimenticati di saggiare le doti turistiche della F. Semplicemente non era lo scopo dell'articolo, che parla di guida e divertimento sportivamente inteso. Di turismo parleremo evidentemente un'altra volta.

Per il resto sono gusti, e il bello è che ognuno ha i suoi.

Bacchetti, bacchetti pure... I refusi e gli errori di battitura non li batteremo mai. Prima o poi uno capita icon_smile.gif

P.S.: penso che sia giunta l'ora di darci del tu icon_smile.gif
 
12491758
12491758 Inviato: 1 Ott 2011 20:20
 

La "CBR"600F ha lo stesso telaio della CBF600 e lo stesso motore della CBF600 con qualche cavallo in più. Detto" telaio" è un monotrave superiore. Praticamente è un tubone come il Malaguti Fifty. Posto che è impossibile che possa andare più forte di una supersportiva tecnicamente molto più avanti, trovo osceno usare la sigla CBR per un tubone.
Con un tubo e un motore hanno tirato fuori 4 moto, cbf, cbfn, hornet e "cbrf". Tanta economia nel prezzo però non si vede.
 
12491812
12491812 Inviato: 1 Ott 2011 20:37
 

La cbr 600 rr la usa chi vuole una 600 potente, la cbr 600 f chi vuole una moto carenata ma con prestazioni non paragonabili ad un 600 ss, più tranquilla, facile da usare e che regala da subito un buonissimo feeling ( una specie di entry level nel segmento ss, diciamo cosi ) .. Tutto qua, sinceramente non vedo dove sta il problema ! rotfl.gif
 
12492077
12492077 Inviato: 1 Ott 2011 21:57
 

spazio1969 ha scritto:
questa l'opinione di un turista felice possessore di CBR600F

1- i bagagli sulla RR dove si mettono? la F può montare accessori dedicati!

2- pensate di poter fare 600km al giorno in vacanza con una RR? con la F si fanno e parlo per diretta esperienza

3- rispetto alle Hornet ha sospensioni diverse con maggiori possibilità di regolazione

4- la comodità è di gran lunga superiore rispetto alla RR, ma te ne accorgi dopo una giornata in moto, non dopo 3 giri in pista

5- per fare il turista la Hornet, così come ogni altra naked, non l'ho nemmeno presa in considerazione

6- il divertimento è assicurato, se poi vuoi fare il pilota .... anche. Non lo dice un turista ma i tempi in pista di chi partecipa al trofeo Hornet/CBR-F. Se vado sul forum dei pistaioli, non vedo NESSUNO capace di staccare quei tempi pur girando con le varie R6-CBR RR, GSXR ecc., ma certo è più facile chiacchierare che saper guidare....

Honda ha fatto un ottimo prodotto, un prodotto che mancava sul mercato e che per questo ha venduto piuttosto bene.

L'opinione di un pilota in pista sarà certo diversa, ma io sono un turista... 0510_saluto.gif



Ti posso assicurare che il turismo si può fare con qualsiasi moto....

nel mio gruppo ci sono sia persone con cbr-rr che vfr(la mia 0509_up.gif ) che harley xr1200....

ti assicuro che tutto è relativo,e ognuno va in giro con la moto che gli garba di più,

senza per questo rinunciare a viaggi impegnativi con tappe da 6/700 km al giorno....
 
12496179
12496179 Inviato: 2 Ott 2011 22:59
 

Io 600 km di autostrada me li sono sparati con un ktm 690

Basta adattarsi un filo

comunque il cbr 600 f per me hanno voluto fare un hornet più touring, versatile e magari adatta alla pista

il tutto solo per carena e semimanubri

prezzo salato

hanno traviato totalmente dalla vecchia ma non si sa che riservi il futuro

fatto sta che era la stradale che mancava...
 
12497308
12497308 Inviato: 3 Ott 2011 11:14
 

Io credo che Motociclismo abbia ragione, e' una moto che per me ha poco senso, soprattutto nell'ottica di essere una cbr.
Per il discorso turismo e' ovvio che tranne cross e trial, com qualunque moto ci si può adattare e fare qualunque cosa anche andare per foreste e guadi con una r1 (c'e' un viaggiatore che ha fatto anche questo) ma a quale costo in termini di impegno? Chi vuole una moto turistica dovrebbe andare sul vstrom o simili, chi vuole la moto "media" può' mettere il cupolino e 2 borse alla hornet, e chi vuole la sportiva si fa le rr di turno, poi e' chiaro che la gita da 500km e i viaggi da 1500 si fanno anche con l'rr (meglio se entro i 20 anni icon_asd.gif ) e la vacanza in moto idem, e soprattutto che quando compriamo una moto dobbiamo effettuare una scelta di "utilizzo principale" cosicché poi e' chiaro che vedremo turistiche in pista e sportive in viaggio, l'importante e' non mancare il proprio target principale.
Proprio in quest'ottica non trovo quale sia il target principale della cbr600f, tranne l'utente che andrebbe benissimo con la hornet o simile ma esteticamente non gli piace, ma non vuole la scomodità (anche se dall'articolo traspare che la differenza non e' poi così' abissale) dell'rr.
 
12497343
12497343 Inviato: 3 Ott 2011 11:24
 

mactsk ha scritto:
Io credo che Motociclismo abbia ragione, e' una moto che per me ha poco senso, soprattutto nell'ottica di essere una cbr.
Per il discorso turismo e' ovvio che tranne cross e trial, com qualunque moto ci si può adattare e fare qualunque cosa anche andare per foreste e guadi con una r1 (c'e' un viaggiatore che ha fatto anche questo) ma a quale costo in termini di impegno? Chi vuole una moto turistica dovrebbe andare sul vstrom o simili, chi vuole la moto "media" può' mettere il cupolino e 2 borse alla hornet, e chi vuole la sportiva si fa le rr di turno, poi e' chiaro che la gita da 500km e i viaggi da 1500 si fanno anche con l'rr (meglio se entro i 20 anni icon_asd.gif ) e la vacanza in moto idem, e soprattutto che quando compriamo una moto dobbiamo effettuare una scelta di "utilizzo principale" cosicché poi e' chiaro che vedremo turistiche in pista e sportive in viaggio, l'importante e' non mancare il proprio target principale.
Proprio in quest'ottica non trovo quale sia il target principale della cbr600f, tranne l'utente che andrebbe benissimo con la hornet o simile ma esteticamente non gli piace, ma non vuole la scomodità (anche se dall'articolo traspare che la differenza non e' poi così' abissale) dell'rr.


A mio parere, la CBR600F è la moto di chi non vuole una nuda ma ritiene le supersportive race replica troppo esasperate.
Poi si può discutere sul nome (per me sbagliato), sul prezzo, su come la moto viene proposta dal marketing (sportiva), fatto sta che in 6 mesi 521 motociclisti l'hanno comprata, e tra le carenate è la moto più venduta del 2011 finora.
 
12497613
12497613 Inviato: 3 Ott 2011 12:31
 

tolgiati ha scritto:


A mio parere, la CBR600F è la moto di chi non vuole una nuda ma ritiene le supersportive race replica troppo esasperate.
Poi si può discutere sul nome (per me sbagliato), sul prezzo, su come la moto viene proposta dal marketing (sportiva), fatto sta che in 6 mesi 521 motociclisti l'hanno comprata, e tra le carenate è la moto più venduta del 2011 finora.


Ho comprato la CBR600F perchè:

- non volevo una RT che prende 10 in turismo e 4 in sportività (è la media del 7), non volevo una RR che prende 10 in sportività e 4 in turismo (è sempre la media del 7), volevo una polivalente con 7 in tutte le "materie"

- L'alternativa che mi piaceva era l'Aprilia Shiver GT, non ho trovato concessionari Aprilia disposti a ritirare il mio CBF usato (e questo è un argomento che passo alla redazione di Motociclismo considerato che BMW, KTM, Yamaha e Suzuki mi avrebbero ritirato un usato Honda)

- questo è molto personale, ma l'ergonomia di questa moto l'hanno fatta sulle mie misure, tant'è che la trovo più comoda del CBF

Inoltre: durante la settimene dell'EICMA 2010, nel sito Honda era proposta tra le sport Touring (chiedere a Honda per conferma), è stata spostata solo dopo qualche giorno. Condivido con l'errata collocazione del marketing Honda.

Sì forse il nome è sbagliato, poteva essere CBF-R, dal mio punto di vista è quel restiling del CBF che attendevo e che tutt'ora, nella 600, tarda ad arrivare. Per me è antagonista di moto come la Yamaha XJ6 Diversion, moto probabilmente poco capita dal mercato italiano (ma se gli mettessero dei semimanubri comodi e la chiamassero R6-T scommetto che il popolo dei motociclisti insorgerebbe e .... correrebbe a comprarla...) Evviva il marketing!
 
12558680
12558680 Inviato: 16 Ott 2011 21:32
 

Vi ricordo il fattore consumi carburante....l'RR farà 12km/l mentre l'F ne farà non so quanti, se in linea col CBF saranno sui 18-20km/l

Direi che di differenze ve ne sono abbastanza.
 
12558716
12558716 Inviato: 16 Ott 2011 21:37
 

12 al litro? in pista a manetta forse..
se il cbf ne fa 18-20 il cbr a parita' di guida e condizioni farà' 17-21 (i rapporti più lunghi e la carena in autostrada probabilmente gli danno un vantaggio, e nelle altre condizioni non può consumare molto meno del cbf)
 
12559141
12559141 Inviato: 16 Ott 2011 22:55
 

DoubleDuke ha scritto:
Vi ricordo il fattore consumi carburante....l'RR farà 12km/l mentre l'F ne farà non so quanti, se in linea col CBF saranno sui 18-20km/l

Direi che di differenze ve ne sono abbastanza.


Non puoi portare un argomento e poi usarlo in maniera così vaga... Nessuno gli darà peso. Comunque i consumi sono sempre riportati nelle nostre prove, e sono consumi d'uso, non fatti sui rulli con procedure parecchio opinabili e irrealistiche, come si usa nelle omologazioni.

ciao
 
12559672
12559672 Inviato: 17 Ott 2011 8:48
 

DoubleDuke ha scritto:
Vi ricordo il fattore consumi carburante....l'RR farà 12km/l mentre l'F ne farà non so quanti, se in linea col CBF saranno sui 18-20km/l

Direi che di differenze ve ne sono abbastanza.


Ho un amico con la RR 2008, nonostante la mia sia una moto nuova, i consumi sono molto simili, questo quando usciamo assieme e quindi con andatura turistica.

Da quanto mi dice, lui peggiora più di me nell'uso urbano.

I consumi registrati da Motociclismo sono molto in linea con quanto ho registrato sulla mia moto, e considerato che loro non hanno fatto i miei 7.000km, qualche piccola discrepanza ci sta.
 
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