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Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
14210227
14210227 Inviato: 19 Mar 2013 17:02
 



Ciao Ignacio
ribadisco che secondo me la tua moto è una delle prime fatte nella seconda serie marcate 12 lo testimonia anche il fatto che non ha la cartellina d'ottone piccola (brevetto del molleggio posteriore) sulla cascata degli ingranaggi e le prime non l'avevano.
Forse forse potrebbe essere veramente un 36-37 ma per esserne certi devi trovare una moto della seconda serie di quel periodo e confrontare i numeri purtroppo le mie sono entrambe della prima serie marcate 10 per cui non ti so dire di + ..... per il BIS marcato sul telaio fidati che è come ti dico io anche la mia ex VTA era marcata BIS perchè requisita e poi reimmatricolata dopo la WWII d'ufficio ed era pratica comune nelle MC stampigliare il bis per mantenere i vecchi numeri e se ci pensi bene ha una logica ferrea icon_biggrin.gif
 
14210537
14210537 Inviato: 19 Mar 2013 19:10
 

Ciao Sandro......... bentrovato........... 0510_saluto.gif

Io mi fido di quanto tu asserisci........ cerco comunque di dare un spiegazione plausibile con prove alla mano.............. e non è facile........... icon_sad.gif

Purtroppo, come avrai letto, non sono ancora riuscito a trovare una moto che abbia il numero telaio - motore vicino alla mia.......... per avere conferma di quanto tu dici........

Ma la ricerca continua......... icon_cool.gif anzi aiutatemi anche voi del Forum........ 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


P.S.:- Ma la targhetta piccola non era quella che indicava il tipo di olio da usare..... eusa_think.gif
 
14212257
14212257 Inviato: 20 Mar 2013 13:13
 

Targhetta piccola indica l'olio e sotto un numero che indica il molleggio se non ricordo male.
 
14212530
14212530 Inviato: 20 Mar 2013 14:52
 

Ciao Sandro............. tra le centinaia di foto che sto accumulando ho trovato la targhetta piccola che dovrebbe essere quella sulla moto di Oettam...................

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14213906
14213906 Inviato: 20 Mar 2013 21:35
 

Ragazzi................... le mie ricerche vanno avanti a gonfie vele............

..... e più vado avanti..... e più mi rendo conto che non ciò capito ancora nulla....... icon_sad.gif icon_evil.gif

La Benelli 500 TN dell'utente..... leonhard.... che avete vista pubblicata su questo topic.....

Messaggio #12492092

ha telaio- motore serie 12 n. 4*** e a suo dire risulta immatricolata nel 1936........

si noti che sulla cartella distribuzione manca la targhetta piccola... come per la mia.... 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ho inoltre contattato il propriatario della Benelli 500 TS già vista qui...............

Messaggio #12991295

lo stesso mi ha assicurato che la sua Benelli ha numero telaio - motore serie 10 e numero 62** e risulta immatricolata per la prima volta nel novembre del 1938........... eusa_think.gif


Chi dice la verità................. chi ha ragione e chi ha torto............????

la serie "10" è quella precedente alla "12".........????

la serie "12" è stata effettivamente prodotta dal 1936, vedi Motociclismo di quell'anno.????

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14216874
14216874 Inviato: 22 Mar 2013 7:48
 

altro aggiornamento........................... altro dato.......................

Benelli 500.... se TS o TN non pervenuto..... con telaio - motore 12 - 88** immatricolata nel '39

eusa_think.gif
 
14216943
14216943 Inviato: 22 Mar 2013 8:32
 

In queste cose ci sono dei punti fissi da non perdere mai altrimenti non ci si capisce + una mazza ..... per cui:

assolutamente tutte le Benelli marcate mutch-number cioè telaio e motore con primi due numeri 10 e poi una linetta con a seguire il serial number tipo 10 - xxxx
sono della prima serie
i motori marcati 10 sono stati prodotti solo dal 1934 al 1935 e si riconoscono agevolmente:

1) hanno la cascata degli ingranaggi + larga
2) hanno la testata con le molle elicoidali
3) non hanno la famosa cartellina piccoloa MOBIL-OIL (ma anche i primi seconda serie dle 36 non la hanno)
4) il radiatorino dello olio posto sopra la coppa parte anteriore ha forma trapezioidale mentre le seconde serie lo hanno stondato sui lati (anche se le prime seconda serie lo avevano a trapezio pure loro ma 37 in poi tondo)

Per cui il secobndo caso lo escludo alla grande un motore 10 non può essere uscito dalla Benelli nel 1938 piuttosto forse è + plausibile che nel corso degli anni l'originale motore 12 fosse stato sostituito con un + vecchio 10 perchè non si trovavano altri motori, questa potrebbe essere una soluzione ma di certo un motore 10 non è del 38!

Riguardo la moto modificata con molleggio posteriore quella SI potrebbe anzi secondo me lo è al 90% una effettiva Benelli seconda serie marcata 12 ma delle prime cioè del 1936 lo conferma anche il fatto che in origine era rigida ed anche se dal 36 il molleggio era disponibile ancora molti clienti diffidavano e volevano restare allacciati alla tradizione con i telai rigidi.

Naturalmente poi via via con gli anni tutti capirono gli indubbi vantaggi del molleggio e le Benelli rigide della seconda serie furono sempre di meno infatti dal 37 in poi sono quasi tutte molleggiate anche se volendo il rigido era ancora disponibile a richiesta.

Quindi quella secondo me è un 36 e come vedi ha numeri + bassi della tua per cui la tua IGNACIO dovrebbe essere o un 37 o un 38 in effetti 39 no perchè avrebbe avuto numeri + alti ancora e la famosa cartellina piccola sulla cascata indicante l'olio ed il molleggio.
 
14216952
14216952 Inviato: 22 Mar 2013 8:35
 

Ignacio

chiedi i numeri di motore al tuo conterraneo il Sig. Ingardia la sua se non sbaglio è un 39-40 4TS come la tua con quei numeri non puoi sbagliare la datazione della tua diventa certa.

Saluti

sandro
 
14216957
14216957 Inviato: 22 Mar 2013 8:39
 

non ho capito a quale ti riferisci........... che abbia il numero telaio più piccolo della mia.......
eusa_think.gif
 
14216960
14216960 Inviato: 22 Mar 2013 8:42
 

sandrinom ha scritto:
Ignacio

chiedi i numeri di motore al tuo conterraneo il Sig. Ingardia la sua se non sbaglio è un 39-40 4TS come la tua con quei numeri non puoi sbagliare la datazione della tua diventa certa.

Saluti

sandro


Già fatto...................... i suoi dati sono questi.....................

""In particolare tale Salvatore da Trapani, noto appassionato possessore di moto di quell'epoca, mi riferiva che fino a qualche mese fa aveva una Benelli 500 TS e dalla documentazione in suo possesso risultava avere telaio 12-89** ed era stata immatricolata nel 1937......""
 
14217904
14217904 Inviato: 22 Mar 2013 16:40
 

Confermo aveva un 4TS molleggiato ma messo molto peggio del tuo ..... OK
i suoi numeri ......
ma il tuo che numeri ha?
Ora mi sfugge il post dove li avevi messi.

Cortesemente potresti rimetterli.
 
14218322
14218322 Inviato: 22 Mar 2013 19:40
 

Il mia moto ha telaio - motore 12 - 18**......................

Ho parlato con il signor Ingardia e anche lui ipotizzava che la mia moto potrebbe essere una '36 propio per il fatto che non riporta la targhetta piccola................

Riepilogando i dati fin qui raccolti sulla serie "12"...................... risulta

la mia ha telaio 12 - 1800

quella di Leonhard ha telaio 12 - 4000 ed è del 1936

quella del signor Ingardia ha telaio 12 - 8900 ed è del 1937.............

Vi sarebbero, inoltre....................

la TS Bellissima che ha telaio 12 - 8500 e risulta immatricolata nel maggio del 1939.......

e l'ultima arrivata dall'estero telaio 12 - 8800 e risulterebbe un 1939........ eusa_think.gif eusa_doh.gif
 
14223450
14223450 Inviato: 25 Mar 2013 13:17
 
 
14223454
14223454 Inviato: 25 Mar 2013 13:18
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Complimenti per la documentazione dell'epoca.................
 
14226375
14226375 Inviato: 26 Mar 2013 13:08
 

A questo punto credo proprio che la tua sia un 1936 o 1937
sicuramente una delel prime seconda serie e sicuramente non un 39 come da te inizialmente ipotizzato.

Diciamo che su questo puoi stare certo, forse forse il tuo è uno dei + vecchi sport seconda serie conosciuti.

icon_biggrin.gif
 
14227918
14227918 Inviato: 26 Mar 2013 22:10
 

Bene Sandro............ diciano che poco a poco mi sto convincendo anch'io............... 0509_up.gif

Volevo chidere lumi su un'altra particolarità che ho notato sulla mia moto......
su tutte le foto delle Benelli di quell'epoca che ho raccolto sul web ho sempre visto che i braccetti delle sospensioni sono verniciati in tinta con la moto..............
sulla mia,inceve, anche se molto rovinati....... sono senz'altro cromati........

Sai se ciò possa essere una particolarità di qualche modello in particolare......... eusa_think.gif

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Nell'ultima foto sono state addirittura montate al contrario...........
 
14231718
14231718 Inviato: 28 Mar 2013 12:00
 

Che io sappia i biscottini della forcella anteriore sono sempre in tinta per cui nel tuo caso rossi con la stellina della frizione ed il galletto cormati .....
di seguito vedi la mia 4TS che li ha rispettivmaente neri, ma sono verniciati con stellina cromata icon_smile.gif

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Mentre per i compassi delle sospensioni posteriori secondo me vanno bene tutti cromati come i tuoi.

Ti ricordi il famoso discorso delle Benelli monoalbero militari che si riconoscono dalle civili per il perno ruota posteriore ribassato (per esempio il 99% delle VL lo hanno ribassato perchè sono militari VLM e non civili VLC che appunto si riconoscerebbero dal perno ruota dritto)?

Nella tua seconda foto si vede benissimo che la tua lo ha in asse con il perno ruota (e non è ribassato) per cui la tua al 100x100 è nata civile questa è una ulteriore conferma che potrebbe essere un 36-37 civile poi requisito in tempo di guerra e dopo reimmatricolato con gli stessi numeri preceduti dalla dicitura BIS che appunto sovraintende "doppia immatricolazione" cioè prima volta civile nel 1936/37 e seconda volta civile dopo la militare nel dopo guerra.

Ignacio fidati ti torna tutto hai avuto un gran ...... c..lo a trovare questa meraviglia!
 
14232391
14232391 Inviato: 28 Mar 2013 15:32
 

E qualche volta nella vita.......................... un po di c.lo ci vuole................

Avrei voluto averlo in altre circostanze ma vabé............
bisogna accontentarsi di quello che la vita ci riserva.................... icon_rolleyes.gif

Altra piccola richiesta.......... le molle della sella vanno in tinta o cromate............. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
14232518
14232518 Inviato: 28 Mar 2013 16:07
 

prime serie verniciate di legge
sulle seconde serie le ho viste sia cromate che verniciate secondo me sulla tua stanno meglio cromate.

Se guardi la foto che ho postato io c'é il mio 4TS prima serie, in prima fila e dietro un altro bellissimo 4TS ma seconda serie.
Si nota oltre al colore diverso tutto rosso anche la cassettina porta attrezzi è diversa, la cascata + stretta la testata del motore con le molle a spillo, il cambio diverso senza tappo olio ovale e senza presa per il conta chilometri e niente strumenti nel serbatoio.

Questo è un seconda serie rigido del 1936 di un amico di Firenze icon_smile.gif molto molto bello.
 
14233202
14233202 Inviato: 28 Mar 2013 19:48
 

L'avevo notata.... ma dal disegno del serbatoio mi sembrava anche quella una prima serie.....

A differenza della mia monta ancora i mozzi baruffaldi............
il serbatoio è diverso, non ha l'incavo per la sella...........
monta la leva cambio singola mentre la mia ha il bilanciere...........
anche i biscottini della forcella mi sembrano diversi dalla mia..................
 
14234761
14234761 Inviato: 29 Mar 2013 12:30
 

No hai visto bene è che quella moto li è bella ma è un po mescolata infatti ha la forcella anteriore del prima serie anche se dovrebbe montare la forca del seconda serie per cui i bilanceri sono uguali al mio nero.

Idem per il serbatoio lo montava con l'incavo sella ma era rovinato e avendone trovato uno di vecchio tipo è stato montato quello se noti anche la colorazione non è corretta infatti questi erano i classici restauri che si facevano 20 anni fa un po alla leggera icon_smile.gif

In effetti questa è una delle primissime 1936 prodotte infatti ieri sera l'ho chiamato e mi ha confermato i seguenti numeri .....

12-09xx + le altre cifre
quindi la cosa mi conferma pienamente che il tuo avendo rispetto a questo circa 1000 numeri di scarto è un 36 pure lui
oppure forse forse più probabilmente un 1937
ed ecco svelato l'arcano.

Credo che ora con sicurezza si possa datare la tua moto come prodotta nel 1937 quindi una seconda serie sport a tutti gli effetti.

Saluti

Sandro
 
14235169
14235169 Inviato: 29 Mar 2013 14:28
 

Grande Sandro............. 0510_inchino.gif

Credo che a questo punto non ci dovrebbero essere altri dubbi.......

Io ho intrapreso altri accertamenti tramite l'Ufficio PRA di Savona.... la mia moto è targata "SV.2***"........... dove ho trovarto veramente delle persone squisite che mi hanno confermato che la mia moto era prima immatricolata e circolannte con targa TO.29***.....

A questo punto non mi resta che rivolgermi al PRA di Torino................

Qualcuno conosce qualcuno.............. eusa_think.gif
 
14245778
14245778 Inviato: 2 Apr 2013 20:46
 

Le ricerche sono in corso.............

Chi mi sa dire qual'erano le differenze costruttive tra il TS e il TN......................
intendo anche a livello meccanico, tipo Carburazione, diametro valvole, diagramma del motore, albero a camme particolare.... e quant'altro... viste le differenze di prestazioni...????

Altra piccola richiesta.............. i serbatoi dei Benelli di quell'epoca erano inzialmente attaccati al telaio tramite quattro bulloni posti sotto il serbatoio stesso.........
da quando si è passati a quelli con le alette attaccate sul cannotto dello sterzo?????

0510_help.gif
 
14253030
14253030 Inviato: 5 Apr 2013 9:19
 

Per quanto riguarda le prime serie fra turismo 4TN e sport 4TS le differenze erano prevalentemente di carattere estetico ....

vedere colorazione
tubi alti
e cambio Burman a pedale per la Sport

a livello meccanico oltre al sopra citato cambio Burman a pedale si potrebbe citare solamente che le Sport avevano una maggiore compressione dovuta al pistone + bombato tutto qui .... io le ho entrambe e ho smontato i motori e posso dire con certezza che diametro valvole, diametro condotto di aspirazione e lunghezza dei bilanceri come per l'albero a camme sulle prime serie è identico fra 4TN e 4TS.

La maggiore potenza e velocità della sport era dovuta solamente alla maggiore compressione tutto qui ed era una prassi nelle aziende che producevano moto ante-guerra non pensate a raffinatezze tecniche particolari.

Diverso è per le Benelli della seconda serie, sicuro anche li c'era il pistone + bombato negli sport e forse anche un diverso diagramma nell'albero a camme ma non ne sono certo perchè non ho mai personalmente smontato motori sport della seconda serie.

----------------- icon_smile.gif

Vi do una chicca che in pochi sanno le prime serie della Benelli 500 prodotte solo nel primo anno cioè solo tutti i 4TN e 4TS indifferentemente del 1934 non montavano i soliti carburatori Dellorto ma i migliori britannici AMAL in bronzo il turismo montava il carburatore da un pollice (25.4mm) lo sport montava un AMAL/29 da 28mm ..... poi già dal 1935 si passo ai nazionali Dellorto.

X il serbatoio credo che si sia passati alle alette anteriori dall'introduzione del telaio molleggiato in poi per cui dal 36 in avanti praticamente tutte le seconde serie.
 
14253553
14253553 Inviato: 5 Apr 2013 12:26
 

Sempre utilissime le tue risposte..................... 0509_up.gif

Dagli accertamenti espletati presso l' ACI PRA di Savona e Torino purtroppo non si riesce adavere null'altro dalla solita visura storica.............

Adesso ci provo con la Motorizzazione............... eusa_think.gif

Quindi il cambio benelli che ha sostituito il Burmann è stato adottato con la serie "12" ???

E la forcella anteriore con le "pipe"????
 
14254183
14254183 Inviato: 5 Apr 2013 15:57
 

Esatto 100x100

che poi se lo smonti il cambio Benelli della seconda serie non era altro che un Burman costruito su licenza infatti se non ricordo male questi cambi dovrebbero avere una placchetta ovale in ottone con riportato sopra i numeri della licenza e del brevetto Benelli.

OK anche per la forcella con pipette solo dal 36 in poi con le seconde serie 0509_doppio_ok.gif

Vedo che tu stai imparando èèèèèèèè 0509_welcome.gif

P.S.
c'erano solo nel 36 e solo sui modelli turismo dei cambi a comando manuale, cambi sempre Burman ma fatti su licenza dalla Fiat infatti sulla cartellina esterna del cambio ci sono scritte le parole
FIAT - BURMAN
solo per il 1936 e modelli turismo con comando cambio manuale.
 
14254742
14254742 Inviato: 5 Apr 2013 18:55
 

Ringrazio per la fiducia.............. icon_mrgreen.gif

Altro dubbio.......... ed altro quesito..........

Il telaio della mia moto è, per così dire, a culla aperta..........
ossia manca la parte bassa del telaio che richiude il motore.....................

Da quando è stata introdotta tale differenza????
Era riservato solo allo sport o era per tutti????

Sul web se ne trovano pochi in questa maniera....................
 
14283412
14283412 Inviato: 16 Apr 2013 21:23
 

Purtroppo gli accertamenti presso la Motorizzazione per la ricerca di eventuale documentazione cartacea dell'epoca non ha dato esiti di sorta.................

Neanche si sono degnati di rispondere alla mail da me inviata.............. icon_evil.gif

jack72 ha scritto:
Ciao Ignacio.

Papà ti ha fatto l'aletta

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Domani vado a Forlì. Se trovo i rubinetti li compro.

Saluti

Jack.... tu hai copiato l'aletta frangivento da quella del 250 vero??????......

Sei sicuro che quella della 500 sia di dimensioni uguali..................
ho fatto la prova a montarla sul mio parafango ma la distanza dei fori e tale che gli attacchi vengono troppo in punta...........
credo che dovrebbe essere qualche centimetro più larga per montare meglio sul parafango eusa_think.gif
 
14284323
14284323 Inviato: 17 Apr 2013 10:02
 

Si. L'aletta è stata copiata da quella della 250 ma il proprietario, che ha anche una 500, mi ha detto che la 250 e la 500 hanno la stessa aletta.

Boh! Io gli ho creduto!
 
14284456
14284456 Inviato: 17 Apr 2013 10:47
 

per agevolare il discorso metto la foto...................

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come vedi la posizione dei perni per gli attacchi mi sembrano un po troppo esterni........

che mi dite............ eusa_think.gif
 
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