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Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
14079287
14079287 Inviato: 23 Gen 2013 10:37
 

Ciao Ignacio

Devi controllare se il piatto centrale è in alluminio oppure in lamiera di ferro OK icon_smile.gif

Infatti tutte le 500 hanno montato queste ruote qui ....
Benelli prima serie 1934-1935 (metà 1936) ruote ant. e post. della BARUFFALDI can piatto in lamiera stampata inconfondibili perchè avevano il quadrifoglio stampato su di esse (quella ant. che monti ora è una Baruffaldi)
Benelli seconda serie 1936-37-38-39 e 40 forse alcuni prodotti nel 41, tutti montavano sia ant. che post. le ruote Benelli riconoscibili dalle altre perchè hanno il piatto centrale in alluminio.

La tua Benelli 4TS seconda serie deve montare questo tipo di ruote cioè con piatto in alluminio come hai al posteriore.
 
14079599
14079599 Inviato: 23 Gen 2013 13:08
 

Grazie.......... Sandro..........

C'è differenza tra ilmozzo della 500 e quello del 250???

Trovandomi a parlare con il più noto Frontini mi spiegava che c'era da considerare lo spessore interno del tamburo..... più profondo per il 500, meno per il 250.........

Come si fa a distinguerli............. eusa_think.gif
 
14079818
14079818 Inviato: 23 Gen 2013 15:01
 

Per i Baruffaldi è semplice infatti sono più piccoli per le 250 nel senso che il diametro esterno è minore .... ma non è il tuo caso.

Per i tamburi Benelli a dire la verità io sapevo che erano uguali sia per le 250 che per le 500 però non sono sicuro perchè non ho mai avuto moto da 250 ed a quelle che ho visto non ho mai prestato troppa attenzione, circa i tamburi.

comunque se fosse vero credo si riferisca alla profondità del tamburo tipo guardandoli di lato e non frontalmente come sempre quelli delle 500 dovrebbero apparire con il tamburo + massiccio.

Io credo al 95% che siano unguali .... se hai a portata di mano un amico o un conoscente con una 500 VLM/VLC guarda il tamburo di quella moto li la tua li monta uguali icon_smile.gif infatti tutte le seconde serie militari o civili indifferentemente montavano lo stesso tipo di tamburi Benelli con ceppo in alluminio.

P.S.
prova a sentire CACIORNIA di Macerata se ne ha .... lo trovi anche su internet icon_smile.gif
 
14109680
14109680 Inviato: 5 Feb 2013 21:43
 

In questo periodo, grazie ai consigli del buon sandrinom, ho ripreso la ricerca dei pezzi mancanti o quelli da sostituire sulla mia moto.................

Ho visto che sul perno centrale del forcellone posteriore.....
è presente un foro dove....... credo........ manca un ingrassatore.....

la cosa strana è che il foro ha misura 9 cm con filetto da 1,25.........
mi confermate ciò?????
si trovano ingrassatori di tale misura?????

Inoltre vorrei chiedervi come si fa a misurare i cerchi.......... icon_redface.gif
La mia moto dovrebbe montare:

Ruote a raggi tangenti con cerchio a canale da 26 x 3,25.
Pneumatici Pirelli "Superflex" Cord a cerchietti da 3,25 x 19........

Le misure sono in pollici????
il canale va misurato interno o esterno????
0510_help.gif
 
14110650
14110650 Inviato: 6 Feb 2013 10:57
 

l'ingrassatore fai attenzione perchè potrebbe essere filettato a pollici.

per il copertone, la misura è ovviamente a pollici, 26x3,25 vuole dire che il copertone esterno è 26" ed è altro 3,25" per parte
 
14110769
14110769 Inviato: 6 Feb 2013 11:45
 

enricopiozzo ha scritto:
l'ingrassatore fai attenzione perchè potrebbe essere filettato a pollici.

per il copertone, la misura è ovviamente a pollici, 26x3,25 vuole dire che il copertone esterno è 26" ed è altro 3,25" per parte


Ciao Ignacio
La "vecchia nomenclatura" della misura della gomma è 26" x 3,5".....da cui si ricava la misura del cerchio 26" - 3.5"x 2 =19 "
Oggi si parla di pneumatico per cerchio da 19" di varie misure ( 3.00, 3.25, 3.50,)
Stranamente nei Tuoi dati forniti dal Registro Storico parla di cerchio a canale da 26"x 3.25"...era più precisa la dizione cerchio per pneumatico da......
Saluti
 
14110831
14110831 Inviato: 6 Feb 2013 11:59
 

Quindi....... ricapitolando.......
il cerchio deve avere altezza massima di 19" e non 26"......
nei 26" è compresa l'altezza della gomma 3.25 x 2 ........... fin qui ci potremmo pure essere........ anche se mancano 0,5" .....

Io mi ritrovo con due cerchi........ differenti nella larghezza del canale....

il posteriore con mozzo Benelli è più largo mentre l'anteriore che monta un mozzo Baruffaldi e più stretto...........

Qual'è la misura giusta da montare?????
 
14110885
14110885 Inviato: 6 Feb 2013 12:16
 

Ciao
Infatti si fa un pò di confusione fra misure vecchie e nuove e fra quelle del pneumatico e quelle del cerchio....
è chiaro che il mio conto và bene per un pneumatico da 3.50.....
Il cerchio anteriore più stretto rispetto al posteriore (di conseguenza anche il pneumatico) ci stà!! ad esempio nelle mie GUZZi i pneumatici anteriori sono da 20" x 3.00 mentre i posteriori da 20" x 3,25.... non so cosa montasse Benelli nel tuo modello.....quì ci vorrebbe Sandrino
Saluti
 
14111065
14111065 Inviato: 6 Feb 2013 13:52
 

E' pure questo il punto............

il TS dovrebbe montare entrami gli pneumatici da 3.25"............
a differenza del TN che montava al posteriore un 3.50..............

Sandro ci sei........... eusa_think.gif
 
14111133
14111133 Inviato: 6 Feb 2013 14:18
 

altro problema..................

Guardando nel database della Lechler si legge:

BEN 10........... ROSSO anno 1935

BEN 13........... ROSSO 250-SPORT anno 1937


qual'è quello adatto alla mia moto?????

0510_help.gif
 
14113479
14113479 Inviato: 7 Feb 2013 11:14
 

le ruote ribassate sdi solito erano montate sulle moto più sportive, devi verificare se riesci a trovarle le 3.25x19 in versione Cord Syperflex ... io quelle della mia frera non le ho ancora trovate... dimmi poi da chi le prendi...
per il colore ti tocca aspettare gli esperti!
 
14131982
14131982 Inviato: 14 Feb 2013 23:39
 

Sabato scorso al mercatino di Pesaro ho notato uno splendito esemplare conservato di Benelli 250.

Oltre ad aver preso la sagoma del tagliavento ho scattato delle foto ad alcuni particolari interessanti ed uguali al modello di cilindrata superiore.

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Saluti
 
14132214
14132214 Inviato: 15 Feb 2013 8:25
 

Molto bella............. grazie............

hai fatto caso che all'anteriore monta un mozzo baruffaldi come la mia...............

il prefisso del numero di telaio era il "12"????.............

bellissimo il rinvio del contachilometri...... lo devo cercare per la mia...... si trovano????.........

Il faro è un Bosch......... vero......

utilissima la disposizione degli adesivi sul cannotto....... 0509_up.gif

Jack hai un MP............. 0510_saluto.gif
 
14139658
14139658 Inviato: 18 Feb 2013 19:03
 

Reduce dalla mostra scambio di Novegro voglio pubblicare un resoconto dei particolari che ho acquistato per il benellone di Ignazio e di quanto ho constatato, con la speranza che i più esperti della marca siano in grado di chiarire alcuni dubbi che mi sono venuti visionando i vari pezzi offerti e possano dare sugerimenti utili sulle parti ancora da acquistare.

Questo è il carter della catena secondaria che ho acquistato. Mi sembra molto ben fatto ed è privo dei fori di fissaggio che possono essere eseguiti nei punti esatti dopo averlo presentato sulla moto.

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[img]carter catena 3.JPG[/img]
[img]carter catena 4.JPG[/img]

Le molle delle valvole. Anche queste mi sembrano molto ben fatte.

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Le ghiere dei tubi di scarico. Sono da tornire e da filettare.

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I gommini del selettore del cambio a pedale.

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Le decalcomaie del serbatoio. Chi le vendeva mi ha assicurato che la Benelli nel 1939 usava la scritta dorata con il bordino bianco

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Per quanto riguarda i copertoni della misura 3.25x19 mi è stato confermato dai rivenditori quello che già sapevo:
Anni fa sono stati prodotti in serie limitata delle fedeli riproduzioni dei Pirelli Superflex Cord con la stessa scolpitura e la stessa scritta di quelli in uso negli anni '30 ma solo nella misura 3.50x19;
Oggi si trovano delle riproduzioni con la stessa scolpitura ma con la sola scritta Cord (privi quindi della scritta Pirelli e della scritta Superflex) nelle misure 3.25x19 e 3.50x19 (non sono disponibili nella misura 3.00x19) al prezzo di € 120 cad.

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Per quanto riguarda il manubrio mi è stato confermato da un noto ricambista che le Benelli "seconda serie" cioè quelle prodotte a partire dal 1936 non montavano più il manubrio Bowden bensì montavano un manubrio di produzione Benelli.
Dallo stesso ricambista sono comunque disponibili entrambi al prezzo di € 250 cad. I manubri vengono venduti completi di leva frizione, leva freno anteriore, manettino aria, manettino anticipo e leva alzavalvola.
Il comando dell'acceleratore destro ed il tappo sinistro vengono venduti a parte ad € 65.
La coppia delle manopole in gomma costa invece € 46
Come si può vedere dalle foto il manubrio Benelli è realizzato molto bene (le leve hanno persino il marchietto) mentre il manubrio Bowden ha una finitura meno accurata e le saldature sono state fatte in ottone cosa che potrebbe essere notata una volta eseguita la cromatura in quanto l'ottone essendo più duttile dell'acciaio si consuma in maniera differente quando viene eseguita la pulimentatura.

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Stavo per comprare le pedane in gomma ma mi sono fermato perchè mi è sorto un dubbio e considerando che costano un bel po' (mi hanno chiesto € 96) penso sia meglio essere sicuri prima di procedere all'acquisto.

Questa è una foto ufficiale della Benelli 500 4TS del 1934. Le pedane sembrano rotonde

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Questa è una foto "d'epoca" della Benelli 4TS del 1935. Le pedane sono chiaramente rotonde.

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Questa è una foto ufficiale della Benelli 500 sport del 1936. Le pedane sembrano ovali.

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Questa è una foto ufficiale della Benelli 500 turismo del 1939. Le pedane sembrano ovali.

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Considerando che tutte le Benelli 500 restaurate che ho visto generalmente montano le costosissime pedane ovali, voi che ne dite?
In quali anni venivano montate le pedane rotonde? Ed in quali anni quelle ovali? (deplian, manuali d'uso e manutenzione, catalogo ricambi . . . )
Qualcuno sa se si trovano a cifre più umane?

Io ho fatto del mio meglio

Un saluto a tutti
Jack
 
14139689
14139689 Inviato: 18 Feb 2013 19:20
 

complimeti per le foto e per il "servizio" .. insuperabile ...
i pezzi fatti da questo signore li avevo notati lo scorso novegro e sono davvero notevoli, avevo guardato soprattutto le leve della 175, che prima che me le trovavi tu, quelle che riproduceva lui erano quelle che più si avvicinavano!

dimmi una cosa in fatto di copertoni, la mia frera può montare le 25x2.75 o le 25x3.00 baloon ... sono destinato a viaggiare sui cerchioni? non trovo nulla che vada bene a meno di comperare un copertone per moto anni '50
 
14139771
14139771 Inviato: 18 Feb 2013 20:00
 

Grandeeeeeeeeeeeeeeeeee............... Jack............... 0509_doppio_ok.gif

Grazieeeeeeeeeeee........... servizio ben fatto e completo............

non so perchè ma leggendo quei prezzi........... mi sento più leggero........... icon_confused.gif icon_mrgreen.gif



ma la lunghezza del carter catena quant'è.......... dalla foto mi sembra corto..... eusa_shifty.gif

un'altra cosa........ l'asola delle molle è quella grande in foto.......... spero....

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14140446
14140446 Inviato: 18 Feb 2013 23:16
 

enricopiozzo ha scritto:

dimmi una cosa in fatto di copertoni, la mia frera può montare le 25x2.75 o le 25x3.00 baloon ... sono destinato a viaggiare sui cerchioni? non trovo nulla che vada bene a meno di comperare un copertone per moto anni '50


Vi ricordate la Romero conservata? Per i copertoni avevo lo stesso problema di Enrico.
Dallo stesso venditore ho acquistato questi:

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Ovviamente sono un po' meno belli ma nella misura 3.00x19 non ho trovato di meglio. Se non ricordo male costano € 80 cad.

Scusate l'OT ma il problema delle gomme merita attenzione.

Saluti
 
14140707
14140707 Inviato: 19 Feb 2013 7:49
 

quelle però come battistrada non sono come i copertoni delle motoleggere anni '50 ? mi sembrano molto simili ai Duro ...
 
14142106
14142106 Inviato: 19 Feb 2013 18:14
 

jack72 ha scritto:

Questa è una foto ufficiale della Benelli 500 turismo del 1939. Le pedane sembrano ovali.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Considerando che tutte le Benelli 500 restaurate che ho visto generalmente montano le costosissime pedane ovali, voi che ne dite?
In quali anni venivano montate le pedane rotonde? Ed in quali anni quelle ovali? (deplian, manuali d'uso e manutenzione, catalogo ricambi . . . )
Qualcuno sa se si trovano a cifre più umane?


Io sulla mia moto ho trovato montate quelle ovali........ anzi una è proprio come nuova.......

me ne mancherebbe una sola................ icon_sad.gif

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14143215
14143215 Inviato: 20 Feb 2013 8:28
 

Ciao ragazzi scusate l'assenza ma sono stato via per lavoro ... che di questi tempi non è male icon_smile.gif

Detto ciò complimenti a Jack72 per gli ottimi affari fatti al mercatone di Novegro.

Allora per il discroso manubrio confermo in pieno che il Bowden "inglese" detto anche a comandi incassati vedere manettino dell'aria e dell'anticipo incassati nella parte inferiore del manubrio
era una esclusività delle sole Benelli prima serie e cioè anni 1934 e 1935 tipi 4TN e 4TS poi abbandonato per la seconda serie in quanto che di produzione britannica per le ragioni AUTARCHICHE già spiegate in altro post la Benelli optò per un prodotto autocostruito o per lo meno di fabbricazione nazionale; per cui il manubrio giusto per la moto di Ignacio è quello con i manettini dell'aria ed anticipo esterni a collarino di tipo classico!

E devo dire che il prezzo di 250 Euro non mi sembra poi poi neppure eccessivo dato che io sei o sette anni fa per la mia 4TS del 35 comprai ad Imola un Bowden originale e lo dovetti pagare 500 euro icon_sad.gif

Gomme pedane confermo che per la prima serie erano rotonde, mentre per la seconda serie sono quadrate "piatte" le rifanno entrambe solo che le rotonde sono più difficili da trovare ai tempi in cui le cercavo io erano riprodotte dai fratelli Banalotti.

Saluti a tutti da

Sandrino
 
14150817
14150817 Inviato: 23 Feb 2013 2:26
 

IGNACIO ha scritto:
..........

ma la lunghezza del carter catena quant'è.......... dalla foto mi sembra corto..... 8-[

un'altra cosa........ l'asola delle molle è quella grande in foto.......... spero....

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Fra qualche ora vado al mercatino di Sora . . . chissà?

Saluti
 
14151881
14151881 Inviato: 23 Feb 2013 18:38
 

Sono tornato dal mercatino di Sora e c'era il tizio che vende i rubinetti e le guarnizioni per i tappi da lui realizzati.

I rubinetti hanno una guarnizione interna in gomma, sono di due modelli, tipo Guzzi (con il corpo cilindrico) e tipo Benelli (con il corpo esagonale).
Il venditore garantisce che non perdono e vende anche le guarnizioni di ricambio ma non li ho comprati.
Mi ha chiesto 150€ la coppia e mi è sembrato troppo.

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Ignacio
Della stessa forma e con gli stessi filetti ora ci sono con funzionamento tipo "valvola a sfera"...nei mercatini costano qualcosa meno.....ne dicono un gran bene!! ne ho comperata una coppia domenica al mercatino a Pesaro....alla prima occasione che i miei cominciano a perdere li provo....speriamo più lontano possibile!!
Chissa se nel tinga c'è qualcuno che ha esperienza in merito !!
Saluti


Alessandro hai per caso i riferimenti di questo signore che vende i rubinetti con funzionamento tipo "valvola a sfera" a 50€ la coppia?

Saluti
 
14152418
14152418 Inviato: 23 Feb 2013 23:29
 

Ciao....... Jack72......... oggi avrei voluto essere al tuo posto, per mercatini, mentre invece sono sommerso dal lavoro................

Il carter catena in effetti dovrebbe essere giusto..... dalle foto sembrava più piccolo....
anche le molle sono quelle giuste........

Hai fatto bene a non prendere i rubinetti a quel prezzo.......... vediamo più in la......

Ci sentiamo in questi giorni............. 0509_up.gif
 
14161633
14161633 Inviato: 27 Feb 2013 22:02
 

Su ebay annunci c'è questa moto :

Link a pagina di Annunci.ebay.it

Le foto sono le stesse dell'inizio di questa discussione (prima pagina del topic).
Stessa moto messa in vendita o annuncio-bufala ? 0509_down.gif
 
14161663
14161663 Inviato: 27 Feb 2013 22:12
 

IGNACIO, hai parenti a Rovigo ?

Perche come dice il detto "de Rovigo no me intrigo"...... icon_asd.gif icon_asd.gif

Mo' t'hanno clonato la Benelli.... icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14161690
14161690 Inviato: 27 Feb 2013 22:25
 

Adesso gli facci un'offerta a cui non possono dire di no.......... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Mai fidarsi delle apparenze............ icon_evil.gif

L'ho segnalato alla direzione di Ebay quale possibile truffa...................
 
14162729
14162729 Inviato: 28 Feb 2013 14:05
 
 
14183148
14183148 Inviato: 8 Mar 2013 21:10
 

Ciao Ignacio.

Papà ti ha fatto l'aletta

immagini visibili ai soli utenti registrati



Domani vado a Forlì. Se trovo i rubinetti li compro.

Saluti
 
14183412
14183412 Inviato: 8 Mar 2013 23:38
 

Ciao Antonio......... Ringrazia tanto il tuo Papà............... 0509_doppio_ok.gif

Io ho ancora molti dubbi sulla datazione della mia Benelli....................

Da un esame visivo emerge che..............
a parte il manubrio che è stato cambiato con un tipo più sportivo, diverso dall'originale....
la forcella che può essere stata cambita con altra militare e il mozzo anteriore che risulta essere un baruffaldi, quindi di epoca più remota, infatti ho trovato su di esso delle tracce di vernice nera.................

la moto sembrerebbe corrispondere ad una Benelli 500 TS degli anni 1939 come questa...

immagini visibili ai soli utenti registrati


che è esposta nel Museo Morbidelli.......................e questa................

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sulla quale potete notare la mancanza della targhetta piccola sulla cartella distribuzione, come sulla mia...???...

e, per quanto riguarda la mancanza della targhetta piccola, come questa...............

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che però ha la cartella "larga", vecchio modello, ed è del 1934...???...

In questi mesi ho contattato diversi possessori di Benelli dell'epoca..............

In particolare tale Salvatore da Trapani, noto appassionato possessore di moto di quell'epoca, mi riferiva che fino a qualche mese fa aveva una Benelli 500 TS e dalla documentazione in suo possesso risultava avere telaio 12-89** ed era stata immatricolata nel 1937......

Sul web ho trovato delle immagini di una TN con telaio n. 12-8491............

La mia moto....... come potete leggere sopra...... ha un numero di telaio - motore molto basso.... 12-18**

Lo stesso Salvatore avanzava l'ipotesi che la mia potesse essere una 1936 anche per il fatto che sulla cartella della distribuzione manca la targhettina piccola sul tipo d'olio da usare........

Inoltre sul motore della mia moto si legge dopo il numero motore la sigla "bis" e questo è un altro enigma che non sono riuscito a spiegarmi del tutto.............

A dire del buon Sandrinom potrebbe essere dovuta al fatto che la moto nata civile, durante l'ultima guerra è stata requisita dall'esercito e quindi cancellata dal PRA. Successivamente nel 1949 il I° Regimento Autieri di Torino la vendeva a privato, come risulta dalla visura storica e quando la stessa è stata reiscritta al PRA, anzichè iscriverla con nuovi numeri telaio - motore hanno lasciato gli stessi numeri aggiungendovi la sigla "bis"..............

Chi mi sa dire qualcosa in più?????????

Si sa che la numerazione delle Benelli era progressiva per tutti i vari modelli negli anni.....
Cosa mi sapete dire in merito al numero telaio della mia moto di molto inferiore rispetto quelle sopra citate?????????

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Attendo vostre notizie e cerco altre moto conservate con il numero di telaio vicino alla mia...

Ultima modifica di IGNACIO il 11 Mar 2013 14:37, modificato 1 volta in totale
 
14188002
14188002 Inviato: 11 Mar 2013 14:34
 

Visto che nessuno sa darti notizie in merito........ io aggiorno le ricerche effettuate.........

In questi giorni sono venuto a conoscenza di altra moto......
Benelli 500 TS rigida..... bellissima...... con data prima immatricolazione maggio 1939
e con telaio n. 12-85**.......... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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