Ciao Ragazzi, rispolvero il topic del Benellone per chiedere lumi a Voi esperti...
Dopo i lavori descritti sopra ho messo su strada il Benelli e tutto filava liscio, a parte qualche piccola perdita di olio, ma credo sia normale in queste moto. Un motore possente con un rombo magnifico e qualche chiletto di troppo.
L'anno scorso durante una uscita in montagna sentivo che la frizione cominciava a slittare, montavo ancora i vecchi dischi con il sughero, e a quel punto l'ho fermata, complice la pandemia, per rimetterci mano questa estate.
Ordinati i dischi frizione nuovi, quando vado ad aprire il carter per montarli notavo che le viti da 6 che bloccavano il cestello della frizione sui parastrappi erano completamente svitate e navigavano nel carter, solo una di queste era ancora avvitata sul relativo perno e le gommine parastrappi erano tutte frantumate. Non riscontravo altri danni evidenti e il cambio, quando l'ho fermata, funzionava perfettamente.
Ricostruiti i parastrappi e sostituiti i dischi frizione, per mancanza di tempo ho messo in strada la moto solo qualche settimana fa, in vista di un motoraduno che si svolgeva nelle vicinanze. A quel punto mi accorgeva che, ahimè, non si ingranava la quarta marcia. Dopo svariate prove e smontaggi vari sono ad un punto fermo. Non mi riesce di far funzionare il cambio come prima.
In particolare, a mio parere e dalle prove effettuate, il cambio funziona benissimo. Infatti facendo ruotare l'albero primario si innestano tutte le marce in successione con il classico "clac". Quello che non riesco a capire è il funzionamento del selettore delle marce il quale nella sua conformazione ho potuto constatare che ha quattro distinte posizioni, ma non va oltre per ingranare la quarta marcia, o meglio il pedale scende si sente che l'ingranaggio voglia innestare la marcia ma non riesce in quanto il selettore è a fine corsa.
A questo punto ho montato il selettore sfasato di un dente in anticipo (si riesce a fare) e quando vado a provare l'inserimento delle marce le ingrana tutte ma in scalata non ingrana la prima marcia, anche qui per il fine corsa del selettore.
Non so più che peschi pigliare.
Le molle del selettore, seppur vecchiotte, sembrano fare ancora il proprio lavoro, mente i denti degli ingranaggi e del selettore sembrano in ottimo stato.
Vi metto delle foto è aspetto vostri pareri e cosigli...
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