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Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
12927896
12927896 Inviato: 24 Gen 2012 19:23
 

Ma si con martello e scalpello tutto si risolve icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ma è senza molla sullo scarico non sarà mica desmodromico? icon_asd.gif icon_asd.gif
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12928112
12928112 Inviato: 24 Gen 2012 19:57
 

Si in effetti ho trovato solo una molla sulla valvola di scarico..................

c'è da dire però che a differenza delle due molle presenti sulla valvola d'aspirazione.......
la sola presente sulla valvola di scarico è di dimensioni maggiori rispetto alle altre.........

Chi mi può confermare ciò.................... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12928150
12928150 Inviato: 24 Gen 2012 20:06
 

no le molle erano uguali sia per lo scarico che per l'aspirazione
 
12942479
12942479 Inviato: 28 Gen 2012 22:38
 
 
12942495
12942495 Inviato: 28 Gen 2012 22:44
 

Urca la Peppa.............................. 35.000 ................ icon_eek.gif

quei tubi di scarico sono stati adattati alla meno peggio.........

bello il cavalletto laterale............... quello mi manca............ 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_asd.gif
 
12943137
12943137 Inviato: 29 Gen 2012 10:21
 

il carburatore è un classico UB degli anni 60/70
chissà se aveva il carburatore originale quanto chiedeva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
12943593
12943593 Inviato: 29 Gen 2012 13:04
 

I lavori continuano molto a rilento ma continuano.................

dopo essermi costruito un estrattore per cuscinetti a rullo sono riuscito a sfilare i due cuscinetti a rullo che erano rimasti sull'albero a camme e sull'alberino della dinamo....... adesso però devo estrarre ancora la parte esterna dei cuscinetti che sono piantati sul carter che è punzonato............ qui credo dovrò ricorrere all'amico meccanico....... purtroppo non sono attrezzato come si dovrebbe.......

inoltre ho ordinato un'altro estrattore a vite da 27x1,25 per poter estarre il mozzo del para strappi inserito lato trasmissione sull'albero motore.............

La frizione sono riuscito a sbloccarla.......... costruendomi un aggeggio particolare per poterla bloccare................ e quindi riscaldando e caricandomi sulla chiave......... 0509_up.gif
 
12943701
12943701 Inviato: 29 Gen 2012 13:39
 

Una curiosità: la campana frizione gira su rullini?
 
12943976
12943976 Inviato: 29 Gen 2012 14:57
 

Si.................. confermo............. 0509_up.gif

Ma quelli vanno cambiati o non è il caso............ sempre se si trovano......... eusa_think.gif
 
12950771
12950771 Inviato: 31 Gen 2012 10:57
 

Eh bisognerebbe sapere la misura originale e misurarne il consumo con un micrometro.

Se non ti è difficile rimontarla. controllane il gioco trasversale , e seconda cosa probabilmente srà una misura in pollici e quindi cercare su ebay inglese o per il web.
 
12951589
12951589 Inviato: 31 Gen 2012 14:43
 
 
12951713
12951713 Inviato: 31 Gen 2012 15:07
 

Secondo me no, le quelle tracce nere dalla valvola di scarico fino ai bocchettoni mi sembrano roba di sfiato... eusa_think.gif
 
12952310
12952310 Inviato: 31 Gen 2012 17:08
 

La guarnizione c'era, forse era rotta e hanno messo della pasta per guarnizioni che però non fa tenuta (una volta c'era solo quella che non resisteva alle alte temperature )
guarda il diametro int ed est forse ho qualcosa
 
12954871
12954871 Inviato: 1 Feb 2012 10:04
 

motori49 ha scritto:
La guarnizione c'era, forse era rotta e hanno messo della pasta per guarnizioni che però non fa tenuta (una volta c'era solo quella che non resisteva alle alte temperature )
guarda il diametro int ed est forse ho qualcosa


Queste sono le misure........................... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12954933
12954933 Inviato: 1 Feb 2012 10:20
 

Nell'eventualità che motori49 non avesse nulla la si può fare in rame.
 
12955133
12955133 Inviato: 1 Feb 2012 11:11
 

Ciao
Ignacio...quel color simil ramato che si vede nella parte di testata che và a contatto con il cilindro, diametro max 9,50......è l'effetto della foto o è qualcos'altro?
Saluti
 
12955216
12955216 Inviato: 1 Feb 2012 11:29
 

Anche a me è venuto il dubbio che ci possa essere un anello di rame....................... eusa_think.gif

devo controllare........
 
12956512
12956512 Inviato: 1 Feb 2012 15:56
Oggetto: restauro benelli nteguerra
 

ciao, io ne ho restaurata un del 1937 un 4TN rigida. ti posso dare vari consigli anche dove reperire i ricambi.
 
12957013
12957013 Inviato: 1 Feb 2012 17:49
 

Alessandro................. 0510_inchino.gif
ci hai azzeccato.................. in effetti incastonato all'interno del bordo della testa vi è un anello che funge da guarnizione....................

piero1907 ha scritto:
ciao, io ne ho restaurata un del 1937 un 4TN rigida. ti posso dare vari consigli anche dove reperire i ricambi.

Ciao Piero benvenuto.......... come avrai capito non sono un meccanico provetto....... 0509_welcome.gif
I tuoi consigli mi saranno senz'altro utili............... icon_rolleyes.gif
ti faccio la prima delle innumerevoli domande che al momento mi frullano in mente.........
I tubicini dell'olio che dalla cartella della distribuzione portato il liquido alle sedi valvole si trovano????? completi degli attacchi????
nella mia moto sono stati strappati.......... eusa_doh.gif
 
12957154
12957154 Inviato: 1 Feb 2012 18:15
 

che diametro ha il cilindro, perchè la guarnizione è il classico anello in rame che si incastra nella testata
n.b. se la rifai in rame ricordati che il rame va ricotto ovvero scaldato fin che diventa rosso e poi fatto raffreddare cosi diventa più malleabile
 
12957202
12957202 Inviato: 1 Feb 2012 18:24
 

Il diametro esterno della guarnizione e di cm. 9.50 e larga un 4 mm
 
12960481
12960481 Inviato: 2 Feb 2012 13:54
Oggetto: ricambi Benelli 500 4TS
 

motori49 ha scritto:
che diametro ha il cilindro, perchè la guarnizione è il classico anello in rame che si incastra nella testata
n.b. se la rifai in rame ricordati che il rame va ricotto ovvero scaldato fin che diventa rosso e poi fatto raffreddare cosi diventa più malleabile



Per I Tubetti di lubrificazione della cascata distr. telefonami ********* ti mando da un signore in prov. di Mi. che trattaa tutti i ricambi Benelli anteguerra. rifatti o usati.


ciao a presto Piero


nota del Mod IGNACIO......
Come da regolamente omettiamo di inserire nei messaggi numero di telefoni privati o email...
contatti privati tramite MP


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Grazie Piero a presto....... 0509_up.gif
 
12971459
12971459 Inviato: 5 Feb 2012 15:10
 

A rieccomi......................

arrivato l'estrattore nuovo di pacco............ finalmente si è mollato anche il mozzo del parastrappi sull'albero motore e quindi smontata anche la cartella della trasmissione primaria sono arrivati qui.................

immagini visibili ai soli utenti registrati


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e questo è il magnete................

immagini visibili ai soli utenti registrati



Intanto anche il telaio è stato sezionato..........................
questa è la parte molleggiata del retrotreno

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo è ciò che resta del tealio con ancora il cambio da smontare.......... da notare che l'ultima cosa da smontare della moto è il cambio.............. eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12971594
12971594 Inviato: 5 Feb 2012 15:59
 

IGNACIO ha scritto:
Alessandro................. 0510_inchino.gif
ci hai azzeccato.................. in effetti incastonato all'interno del bordo della testa vi è un anello che funge da guarnizione....................


Ciao Piero benvenuto.......... come avrai capito non sono un meccanico provetto....... 0509_welcome.gif
I tuoi consigli mi saranno senz'altro utili............... icon_rolleyes.gif
ti faccio la prima delle innumerevoli domande che al momento mi frullano in mente.........
I tubicini dell'olio che dalla cartella della distribuzione portato il liquido alle sedi valvole si trovano????? completi degli attacchi????
nella mia moto sono stati strappati.......... eusa_doh.gif
Link a pagina di Motoclub Tingavert



Se senti Frontini il ricambista di Inveruno Mi. te li fa su misura e ti fornisce gli attacchini da avvitare
dietro la cascata in alto. ciao a presto Piero
 
12971700
12971700 Inviato: 5 Feb 2012 16:55
 

Frontini Franco gran brava e onesta persona 0509_up.gif
 
12973292
12973292 Inviato: 6 Feb 2012 7:58
 
 
12973358
12973358 Inviato: 6 Feb 2012 8:57
 

Belle le foto con molti particolari............................

quella è il modello "10" diversa dalla mia................. "12"...............

ma la TN non era nera............... e la TS rossa................................ eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

0509_up.gif
 
12975608
12975608 Inviato: 6 Feb 2012 18:50
 
 
12976481
12976481 Inviato: 6 Feb 2012 21:40
 
 
12976531
12976531 Inviato: 6 Feb 2012 21:48
 

Ciao Motori49................ una ottima testimonianza le foto militari......... peccato che la prima è piccola......... non si vedono bene i particolari........

Sulla seconda foto si notano più moto, credo siano le 250, che montano gli scarichi alti anche se ammortizzati.........................................
contrariamente a quanto riferitomi da personale del Registro Storico.......... secondo il quale gli scarichi alti venivano montati esclusivamente sulle moto sportive, quindi le TS,.............
quando non ammortizzati...................
possibile che per le 250 militari la storia era diversa............... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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