alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Bello !!!
Tecnica raffinata i miei paesani!!!
Tema
Studiati bene il brevetto Benelli che permetteva la dilatazione o allungamento in senso verticale del complesso testa/cilindro senza influenzare la cascata d'ingranaggi cioe senza alterare il gioco valvole.
Saluti
Ciao Alessandro.......... davvero una tecnica e un lavoro soppraffino.......
Il famoso brevetto Benelli............
Non molti sanno però che il vero brevetto benelli che ha dato tanto alle Moto di Pesaro negli anni '30 riguardava il fissaggio del castelletto della distribuzione sulla testa del motore e non il comando dell’albero a camme per mezzo di ingranaggi cilindrici, posti in cascata........ come fino a qualche tempo fa pensavo anch'io.................
Tale sistema che si avvale di due colonnette di fissaggio avvitate sulle viti di serraggio della testa.......fissava il castelletto sulla testa, tenendolo contempoaneamente solidale con la distribuzione in maniera tale da non risentire della dilatazione termica del GT in altezza, non influenzando così le punterie che comandano l'apertura e la chiusura delle valvole.
Unico problema che si presentava era quello del gioco delle valvole che cambiava con il variare delle diverse dilatazioni ma anche in questo caso con oppotune variazion del gioco delle valvole si è superato il problema ed il motore dava il meglio di se a tutti i regimi di rotazione.............. promosso...........
formichino ha scritto:
buon lavoro ..........
Grazie Formicino......... spero di cavarmela a rimetterlo in sesto.........
Non sono un meccanico esperto.......... ma uno alle prime armi......................
motori49 ha scritto:
si racconta che quegli ingranaggi della distribuzione erano talmente perfetti che non prendevano giuoco nemmeno dopo decine di migliaia di Km difatti era ricambi che rimanevano sempre a magazzino
Ma quando li ha tolti hai segnato la loro posizione? altrimenti rimontati a caso diventano rumorosi
Tranquillo...... cerco di non cambiare nulla.......
tutto verrà rimontato come era in precedenza........... almeno spero..............
Una cosa che ho notato nello smontare il tutto e che non usavano rondelle spaccate nel fissaggio dei vari pezzi e non vi erano rondelle, spessori o altro sugli igranaggi........
PassioneV7 ha scritto:
Non dirci che nn ti sei segnato la fase
ingranaggio per ingranaggio..
Fortunatamente l'accoppiamento tra i vari ingranaggi è segnato............