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Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
12892225
12892225 Inviato: 14 Gen 2012 11:33
 



IGNACIO ha scritto:
Ciao Matteo.................

ci stavo pensando pure io................ però la vedo conciata maluccio.............. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Avete visto le foto sopra....... in tutta franchezza....... cosa mi consigliereste di fare......

la lascio conservata??????? 0510_help.gif


Prova a lasciarla conservata, cambia i pezzi non giusti e poi vedi sei sempre in tempo a rifarla. 0509_up.gif
 
12892408
12892408 Inviato: 14 Gen 2012 13:17
 

oettam80 ha scritto:


Prova a lasciarla conservata, cambia i pezzi non giusti e poi vedi sei sempre in tempo a rifarla. 0509_up.gif

Ciao
Emotivamente... assecondando anche le tue preferenze quoto questo consiglio!!
Saluti
 
12893527
12893527 Inviato: 14 Gen 2012 19:36
 

sai che io sono un fanatico per i mezzi conservati , pertanto smonta tutto pulisci tutto cromature comprese
poi rimetti le foto e vediamo
se la devi restaurare la farei verde militare com'è nata
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12895158
12895158 Inviato: 15 Gen 2012 13:32
 

io la lascerei conservata, la trovo più bella così com'è rispetto a farla nuova verde militare...
 
12895428
12895428 Inviato: 15 Gen 2012 14:50
 

enricopiozzo ha scritto:
io la lascerei conservata, la trovo più bella così com'è rispetto a farla nuova verde militare...


Non posso che quotare Motori49 ed Enrico.
Smonta, cataloga, fai centinaia di foto.
Poi pulisci il pulibile, recupera il recuperabile.
Il resto, con molta calma e pazienza, si trova....anche usato e vissuto, per non rovinare la patina del tempo.

D'altronde quel rosso avrà almeno 60 anni........ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12895441
12895441 Inviato: 15 Gen 2012 14:52
 

Allora, ricapitolando, se decidessi di lasciarla conservata cosa dovrei fare......

1. separare prima di tutto il motore dal telaio......... e già per fare questo si deve smontare
parte del motore e della trasmissione;
2. smontare l'intero telaio e ripulire i pezzi uno ad uno;
3. ripristinare la funzionalità della sospensione posteriore che allo stato attuale è
bloccata e non accenna a muoversi neanche di un millimetro;
4. smontare il motore, aprirlo e revisionarlo per sostituire i pezzi usurati o da cambiare;
5. stessa cosa per il cambio;
6. iniziare a rimontare il telaio, ripulito per quanto possibile, con i suoi pezzi a parte il
manubrio, che a mio parere va cambiato da subito ed il faro, quando lo reperirò;
6. rimontare il motore sul telaio e quindi ripristinare l'impianto elettrico e i vari comandi dal
manubrio;
7. rimontare i tubi di scarico nuovi poichè quelli vecchi sono ormai usurati, uno in particolare
è pesantemente sciacciato;
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Come faccio a ripulire i pezzi più danneggiati:

- vedi il serbatoio dove la cromatura si è ormai del tutto sfaldata e la ruggine affiora da sotto................. devo usare della carta abrasiva per riportarlo a metallo per poi ricoprirlo con cosa... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
- vedi i cassettini porta attrezzi uno dei quali è danneggiato ed ammaccato.... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
- Nei punti dove la vernice è più danneggiata o addirittura e saltata via..................
cosa faccio dei ritocchi con vernice nuova................... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

I tubi di scarico recupero quelli vecchi......... se possibile......... o metto quelli nuovi

come vi comportereste voi........................ 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12895485
12895485 Inviato: 15 Gen 2012 15:02
 

Da dilettante, posso dirti che :

a) la meccanica la revisionerei completamente. Parlo di termica completa, carburatore, cambio/trasmissione e corpi ammortizzanti, anteriori e posteriori.
Sto parlando di meccanica e non estetica : per questa pulirei, senza sfregare troppo, lasciando la patina del vecchio.
Quindi moto in grado di farsi di nuovo tanti chilometri....

b) Serbatoio : se non ha ruggine passante pulizia interna con le "solite" palline d'acciaio, dadi e bulloni. Eventuale passata di Tankerite all'interno.
All'esterno tanta nafta e sfregare poco e con amore.

c) Carrozzeria e cerchi : nafta e sfregare con amore, come sopra. Ingrassare tutto dove va ingrassato con vaselina...ed anche di più.....
Cavetteria nuova, cercando di "salvare" le guaine originali, magari passandole con vaselina finissima.

d) impianto elettrico : per sicurezza lo rifarei, magari con cavi originali, ma nuovi.

Ricapitolando : di fuori è vissuta, di dentro è nuova.
L'aspetto finale è di un conservato resuscitato....ma con una meccanica che ti porterà dove vorrai.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12898130
12898130 Inviato: 16 Gen 2012 9:54
 

bravo gippiguzzi
il procedimento è quello giusto, mai e poi mai usare carta abrasiva ma paglia di ferro doppio zero con detersivo non aggressivo
qualche parte può anche essere riverniciata (ritocchi) provando prima su una parte non della moto per trovare la giusta tonalità
alcuni particolari cromati si possono rifare (manubrio, leve) con la cromatura opaca e spazzolati con la paglietta doppio zero
 
12899183
12899183 Inviato: 16 Gen 2012 14:58
 

Adesso arrivano le prime difficoltà da superare....................... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Chiedo aiuto a meccanici ed esperti e a chi conosce o ha avuto per le mani un motore del genere...

Il primo estrattore credo si necessario per estrarre l'ingranaggio del parastrappi posto sull'albero motore...................... mi confermate... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

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Inoltre per estrarre il corpo frizione...... come devo procedere..... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
dite che il bullone centrale va svitato.... io ci ho provato con forza ma non si molla..... è possibile che sia sinistrorso...........ho paura di fare del danno.......

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0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12899831
12899831 Inviato: 16 Gen 2012 17:23
 

si estrattore che si avvita nel mozzo del parastrappi e vai

per il cestello frizione la vite dovrebbe essere destrorsa eusa_think.gif prova a scaldare il dado e raffreddarlo di colpo poi svita, un colpetto a dx e uno a sx fin che si sblocca 0510_saluto.gif
 
12901844
12901844 Inviato: 17 Gen 2012 7:50
 

se no usa una pistola pneumatica, con quella lo sviti anche senza tenere fermo l'albero, mi raccomando regolala a pressione non molto alta!
 
12909219
12909219 Inviato: 19 Gen 2012 10:30
 

I lavori continuano................

Per adesso dal lato trasmissione sono bloccato..... sto aspettando l'estrattore 27x1,25 per togliere il mozzo del parastrappi...............
mentre per il corpo frizione mi manca di provare solo la pistola ad aria............. eusa_think.gif

Comunque è una vera libidine aprire un motore di quella fattura........................
ha una architettura stupenda.............. non vi nascondo che quando ho aperto la scatola della distribusione ho esclamato..................."SPETTACOLO".................. 0509_banana.gif

Vedere tutti quegli ingranaggi in perfetta presa senza un minimo di gioco............
anche il gruppo termico sembra perfetto, senza alcuna macchia o rigatura...........
insomma il motore sembra in buonissime condizioni a dispetto del tempo trascorso..........
e poi..... è proprio una bestia di motore...... mi ci vuole la gruetta per muoverlo....... 0509_up.gif

Alcune delle centinaia di foto fatte......

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12909639
12909639 Inviato: 19 Gen 2012 12:40
 

Ciao
Bello !!!
Tecnica raffinata i miei paesani!!!

Tema
Studiati bene il brevetto Benelli che permetteva la dilatazione o allungamento in senso verticale del complesso testa/cilindro senza influenzare la cascata d'ingranaggi cioe senza alterare il gioco valvole.
Saluti
 
12910285
12910285 Inviato: 19 Gen 2012 15:10
 

buon lavoro ..........
 
12910906
12910906 Inviato: 19 Gen 2012 17:35
 

si racconta che quegli ingranaggi della distribuzione erano talmente perfetti che non prendevano giuoco nemmeno dopo decine di migliaia di Km difatti era ricambi che rimanevano sempre a magazzino
Ma quando li ha tolti hai segnato la loro posizione? altrimenti rimontati a caso diventano rumorosi 0510_sad.gif
 
12911411
12911411 Inviato: 19 Gen 2012 19:38
 

Non dirci che nn ti sei segnato la fase eusa_doh.gif ingranaggio per ingranaggio..
 
12911426
12911426 Inviato: 19 Gen 2012 19:42
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Bello !!!
Tecnica raffinata i miei paesani!!!

Tema
Studiati bene il brevetto Benelli che permetteva la dilatazione o allungamento in senso verticale del complesso testa/cilindro senza influenzare la cascata d'ingranaggi cioe senza alterare il gioco valvole.
Saluti

Ciao Alessandro.......... davvero una tecnica e un lavoro soppraffino.......
Il famoso brevetto Benelli............ 0509_lucarelli.gif icon_cool.gif
Non molti sanno però che il vero brevetto benelli che ha dato tanto alle Moto di Pesaro negli anni '30 riguardava il fissaggio del castelletto della distribuzione sulla testa del motore e non il comando dell’albero a camme per mezzo di ingranaggi cilindrici, posti in cascata........ come fino a qualche tempo fa pensavo anch'io................. 0509_up.gif
Tale sistema che si avvale di due colonnette di fissaggio avvitate sulle viti di serraggio della testa.......fissava il castelletto sulla testa, tenendolo contempoaneamente solidale con la distribuzione in maniera tale da non risentire della dilatazione termica del GT in altezza, non influenzando così le punterie che comandano l'apertura e la chiusura delle valvole.
Unico problema che si presentava era quello del gioco delle valvole che cambiava con il variare delle diverse dilatazioni ma anche in questo caso con oppotune variazion del gioco delle valvole si è superato il problema ed il motore dava il meglio di se a tutti i regimi di rotazione.............. promosso........... icon_rolleyes.gif

formichino ha scritto:
buon lavoro ..........

Grazie Formicino......... spero di cavarmela a rimetterlo in sesto.........
Non sono un meccanico esperto.......... ma uno alle prime armi...................... eusa_shifty.gif

motori49 ha scritto:
si racconta che quegli ingranaggi della distribuzione erano talmente perfetti che non prendevano giuoco nemmeno dopo decine di migliaia di Km difatti era ricambi che rimanevano sempre a magazzino
Ma quando li ha tolti hai segnato la loro posizione? altrimenti rimontati a caso diventano rumorosi 0510_sad.gif

Tranquillo...... cerco di non cambiare nulla.......
tutto verrà rimontato come era in precedenza........... almeno spero.............. icon_rolleyes.gif
Una cosa che ho notato nello smontare il tutto e che non usavano rondelle spaccate nel fissaggio dei vari pezzi e non vi erano rondelle, spessori o altro sugli igranaggi........

PassioneV7 ha scritto:
Non dirci che nn ti sei segnato la fase eusa_doh.gif ingranaggio per ingranaggio..

Fortunatamente l'accoppiamento tra i vari ingranaggi è segnato............ 0509_up.gif
 
12911663
12911663 Inviato: 19 Gen 2012 20:40
 

Ciao
PROMOSSO !!
Vedo che ultimamente ti sei applicato !!!!!! hi hi hi hi !!!
Il famoso brevetto Benelli è propio quello !!
Forse mi sono espresso male!
Saluti e non ti avvilire!!
 
12913953
12913953 Inviato: 20 Gen 2012 14:39
 

Come mi consigliate di procedere..............

i cuscinetti a rullo che si trovano sull'ingranaggio dell'albero a camme e su quello della dinamo.......... si trovano.????............
cosa mi consiglaite di fare............... cambiare pure quelli.????.......
per estrali dalla loro sede........... senza fare danni............ come procedo.????... eusa_think.gif

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Per chi ha già smontato il motore.................

il condotto dell'olio presente sulla cartella della distribuzione è avvitato........... si puoi smontare............. o è meglio non forzarlo e lasciarlo in sede per evitare di romperlo.???? eusa_think.gif

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12914735
12914735 Inviato: 20 Gen 2012 18:23
 

che spettacolo quel motore !
 
12915317
12915317 Inviato: 20 Gen 2012 20:34
 

in attesa del parere dei più esperti ti dico che, per quanto mi riguarda se si rifa un motore si rifa del tutto, io i cuscinetti li ho sempre cambiati anche se in alcuni casi le condizioni sembravano anche accettabili,guarda se hanno del gioco, tracce di ruggine, se girano bene e queste cose elementari. per il fatto di trovarli, io non so se di quelle misure si trovino o meno, delle misure che servivano a me io li ho sempre trovati nuovi (nella mia zona ci sono almeno 5 negozi specializzati solo in cuscinetti) informati presso questi negozi della tua zona.
visto che non mi ero ancora espresso a riguardo volevo consigliarti un restauro conservativo...
 
12921473
12921473 Inviato: 22 Gen 2012 22:16
 

IGNACIO ha scritto:

Per chi ha già smontato il motore.................

il condotto dell'olio presente sulla cartella della distribuzione è avvitato icon_question.gif ........ si puoi smontare icon_question.gif ....... o è meglio non forzarlo e lasciarlo in sede per evitare di romperlo.???? eusa_think.gif

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Nessuno che mi può aiutare......................... 0510_help.gif
 
12922990
12922990 Inviato: 23 Gen 2012 14:05
 
 
12923173
12923173 Inviato: 23 Gen 2012 14:47
 

Grazie Oliviero....................... questa è la serie 12 uguale alla mia............

Ha il tappo serbatoio in metallo diverso dalle precedenti ed il frenasterzo in bachelite......

Come faro monta il Carello ????
 
12924139
12924139 Inviato: 23 Gen 2012 18:39
 

IGNACIO ha scritto:

Ha il tappo serbatoio in metallo diverso dalle precedenti ed il frenasterzo in bachelite......

Come faro monta il Carello ????

Ciao
Non intendendomi di Benelli........la butto là......tolto il rinforzo alla forcella (e colore) mi sembra molto più simile a questa:
Link a pagina di Tinypic.com
Il fanale è da 170 assomiglia molto al Marelli.
Saluti
 
12925142
12925142 Inviato: 23 Gen 2012 21:40
 

Beh........ può essere......... fatta eccezione per il colore e il comando del cambio al serbatoio ed anche che è un TN............ ha inoltre il porta batteria diverso.................... eusa_think.gif

un'altro particolare che distingue la mia dalle due sopra è la parte bassa del telaio.....

in quella mia la parte bassa della culla è aperta e bloccata motore..... mentre nelle altre due si intravedono delle barre longitudinali del telaio che racchiudono il blocco motore............. eusa_think.gif

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E comunque.......... guardando meglio le foto postate da Oliviero.......... si intuisce che anche il retrotreno è diverso, infatti la ruota posteriore ha il tamburo sulla destra per cui cambiano un po di cose....... è un modello 1937 con telaio ammortizzato
Link a pagina di Officinebenelli.it

mentre la mia è il modello del 1939
Link a pagina di Officinebenelli.it
 
12925249
12925249 Inviato: 23 Gen 2012 21:58
 

IGNACIO ha scritto:
Beh........ può essere......... fatta eccezione per il colore e il comando del cambio al serbatoio ed anche che è un TN............ ha inoltre il porta batteria diverso.................... eusa_think.gif

un'altro particolare che distingue la mia dalle due sopra è la parte bassa del telaio.....

in quella mia la parte bassa della culla è aperta e bloccata motore..... mentre nelle altre due si intravedono delle barre longitudinali del telaio che racchiudono il blocco motore............. eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Img62.imageshack.us

Ciao
Il confronto lo facevo fra le foto della moto postate da Oliviero e quella postata da me.
Saluti
N.B. il portabatteria lo vedo ora!!
 
12925338
12925338 Inviato: 23 Gen 2012 22:19
 
 
12925488
12925488 Inviato: 23 Gen 2012 22:57
 

PassioneV7 ha scritto:
Ok, ci sarà il tempo per approfondire con i conoscitori Benelli che versione è quella del telaio.

Ora ho capito perchè la moto non ti parte, gli manca una molla ! eusa_doh.gif


In un certo senso ci avevi azzeccato.................................. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ho trovato la valvola di scarico inchiodata.................... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
12927607
12927607 Inviato: 24 Gen 2012 18:05
 

Veramente gli mancava una molla davvero ( a meno che non l'abbiate levata )

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per la valvola inchiodata, nulla di grave dai.
 
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