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Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
12981183
12981183 Inviato: 7 Feb 2012 23:21
 



Più vado avanti con i lavori sul Benelli e più mi rendo conto della perfezione e la cura che ci mettevano nella realizzazione di ogni singolo pezzo....................

Ogni bullone, o quasi, è marchiato e realizzato in funzione dell'utilizzo che se ne faceva.......
ho trovato bulloni abilmente forati, fresati o sagomati per svolgere al meglio la loro funzione, per permetterne la migliore lubrificazione, per lavorare bene e durare nel tempo.......
presto mettero delle foto..........

Certo che la citta di Torino all'epoca vantava numerose industrie meccaniche.............
indovinate che marchio porta il radiatorino montato sul Benelli............
icon_question.gif
 
12981521
12981521 Inviato: 8 Feb 2012 7:59
 

non ricordo, c'era una ditta che produceva radiatori, e che li faceva anche per alcuni modelli fiat e bianchi (automobili)
gandolfo forse?
 
12981570
12981570 Inviato: 8 Feb 2012 8:31
 

Ho trovato che è marchiato FERGAT - Torino

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12981829
12981829 Inviato: 8 Feb 2012 10:42
 

fantastico eusa_clap.gif
 
12982156
12982156 Inviato: 8 Feb 2012 12:44
 

Ciao Ignacio
Che bella roba!!!
Mi confermi che il magnete,guardandolo dal lato ingranaggio,è sinistro?? cioè la freccia, che non hai ben pulito, gira in senso antiorario.
Saluti
 
12982309
12982309 Inviato: 8 Feb 2012 13:52
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Ignacio
Che bella roba!!!
Mi confermi che il magnete,guardandolo dal lato ingranaggio,è sinistro?? cioè la freccia, che non hai ben pulito, gira in senso antiorario.
Saluti


Confermo Alessandro............. è un MLA sinistro..........

Purtroppo causa lavoro ho pochissimo tempo da dedicare allo smontaggio della moto
e alla pulizia dei pezzi..........
 
12982617
12982617 Inviato: 8 Feb 2012 15:16
 

Ciao
"che non hai pulito"...... era una battuta!!!
Per il magnete non dovresti aver problemi...io in casa ne ho uno di provenienza da elettrauto pesarese..... nuovo!! mai montato!!! ancora con la sua vecchia patina giallastra e solo scorticature sulla vernice nera dovute ai vari cambiamenti di magazzino!!
Vedi foto

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Saluti
 
12982840
12982840 Inviato: 8 Feb 2012 15:58
 

Si............. è identico.................. 0509_up.gif

A proposito cosa mi consigliate di fare................
lo devo aprire e revisionare il tutto o lo pulisco solo esternamente, magari oleando ed ingrassando gli organi in movimento..................

per le puntine cosa mi consigliate di fare...............
solo pulizia o una leggerissima smerigliatura tanto da levare l'ossido superficiale.........
 
12983159
12983159 Inviato: 8 Feb 2012 17:32
 

Ciao
Parti dalle cose più semplici...
Con il suo ingranaggio e chiavella prova a farlo girare senti se un pò "lega" (cioè se senti un pochino l'effetto legante,anche leggero della calamita)...con il filo candela tenuto a distanza di 3/6 mm dalla carcassa...prova se dà scintilla...se è morto pulisci le puntine.....iniziando con straccetto e benzina....al massimo carta vetrata finissima e soffiare bene...
Fa sapere
Saluti
 
12985573
12985573 Inviato: 9 Feb 2012 11:31
 

Ciao,
mi scuso innanzitutto se sbaglio qualcosa perché sono nuovo,un mio amico (vecchio meccanico)circa 2 mesi fa ,dopo qualche anno è riuscito ad avere da un vecchio signore la tua stessa identica moto con targa originale.Al momento la sta ristrutturando ,prima la messa in prova,quindi smontarla e dopo rimontarla.Mi ha parlato che ha delle difficoltà per farla funzionare bene anche perché mi ha detto che ha 2 pompe x l'olio,e non riesce ha reperire nessun manuale.Ha detto che la TS è molto rara.
Bel colpo
 
12986130
12986130 Inviato: 9 Feb 2012 14:18
 

Ciao pellerossa benvenuto............
la TS è una moto molto raffinata.......... io non ho grossa esperienza con altre moto ma posso dirti che da quello che sto vedendo nello smontare e ripulire il tutto è un gran bel motore......

Purtroppo per moto di quell'epoca non è possibile reperire alcun manuale........

L'impianto di lubrificazione di questa moto è senza dubbio innovativo, per l'epoca,
mediante una vite senza fine sull'albero motore, lato destro, un ingranaggio aziona una pompa doppia che, oltre a provvedere a mandare in circolo il lubrificante, provvede anche al rinvio dell'olio nella coppa separata. La stessa è registrabile manualmente mediante due pomelli zigrinati, dal primo si determina la quantità di olio da inviare all'albero motore, l'altro regola il flusso di lubrificante verso gli organi di distribuzione............ addirittura per assicurare un adeguato raffreddamento dell'olio è stato inserito un piccolo radiatore posto sopra il carter........ una sciccheria...........

Ma di quale anno è la TS di cui parli, è rigida o ammortizzata???
qual'è il prefisso del telaio??? icon_question.gif
Che tipo di manubrio monta??? icon_question.gif
E il faro che marca è??? icon_question.gif
perchè non chiedi al tuo amico di darci altre notizie che possono servire a tutti sul forum.....
e se è possibile metti delle foto così ci confrontiamo.............
0510_saluto.gif
 
12987644
12987644 Inviato: 9 Feb 2012 20:15
 

ho un amico elettrauto e mi dice che il magnete quando si monta ha delle tolleranze delicatissime .visto la rarità io non lo toccherei
oliver
 
12990462
12990462 Inviato: 10 Feb 2012 14:55
 

icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_sad.gif icon_eek.gif icon_cry.gif

spiacente............................ l'ho già toccato.............. eusa_doh.gif

Io mi conosco.........................
se non apro quello che ho per le mani per capirne il funzionamento........
non riesco a trattenermi..................
è più forte di me.....................

comunque adesso provvedo a rimontare.............
dopo aver debitamente ingrassato i cuscinetti a sfere.....

una volta una pubblicità dell'epoca recitava:....................
a scatola chiusa compro solo Arigoni................................................. 0509_up.gif
 
12990764
12990764 Inviato: 10 Feb 2012 16:18
 

Ciao Ignacio
Fai due foto da aperto!!
Saluti
 
12991295
12991295 Inviato: 10 Feb 2012 18:41
 

Cerco di mettere alcune foto fatte con il cellulare della moto del mio amico.

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12991486
12991486 Inviato: 10 Feb 2012 19:27
 

Bella anche la moto del tuo amico.................
in effeti è molto simile alla mia ma differente in molti punti.................

quella del tuo amico dovrebbe essere una TS del 1937 ammortizzata e con il magnete........
come prefisso telaio devrebbe essere una "10"................... icon_question.gif
il faro che monta è un bosch come anche il clacson.............. icon_question.gif
mentre il manubrio dovrebbe essere un Bowden................. icon_question.gif
il cambio è il burgman o il benelli.......................................... icon_question.gif
il carburatore è un Amal o Dell'Orto...................................... icon_question.gif

mi puoi confermare questi dati

La differenza più evidente è la ruota posteriore con il tamburo sulla destra a differenza della mia che lo ha sulla sinistra............. per cui cambia anche il pedale del freno ed altre cosucce.

0509_up.gif
 
12992535
12992535 Inviato: 10 Feb 2012 23:11
 

ecco alcune foto del magnete..................
mi sono fermato a questo punto....... non sono andato oltre per evitare danni..........

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Cosa mi sapete dire di questi bulloncini forati............... eusa_think.gif
si tratta dei bulloni centrali dei due ammortizzatori a frizione posteriori............
dove vanno avvitati le viti a galletto che stringono i ragni........
all'interno di uno dei due ho trovato una molla oltre a tanta melma che riempiva completamente i due fori.................
non comprendo qual'era la loro funzione............. forse manca qualche altro pezzo........

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E di questa........................................
ho svitato uno dei tanti ingrassatori presenti negli snodi degli ammortizzatori posteriori e.............. sorpresa............ il foro era completaemnte chiuso dalla bronzina che, come si nota, è montata al contrario con il buco per l'ingrassatore a quasi 80°......... icon_eek.gif

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12993071
12993071 Inviato: 11 Feb 2012 9:53
 

Ciao
Parlando del magnete----
Sfila la presa di corrente, Mi raccomando!!, poi puoi togliere il complesso bobina interno picchiando con delicatezza nella vite centrale con martello di plastica,per disimpegnare dal cuscinetto picchia mettendoci il suo dado che appena ha mosso togli perchè non passa,
questo ti permette di ingrassare anche il cuscinetto più lontano e dai una bella pulita con straccio umido di benzina alla parte dove c'è l'anello di contatto elettrico del collettore di bachelite,non pretendere di muovere la bachelite.....senza il suo estrattore 90 volte su cento si rompe!!
Fammi sapere,
Negativo per i buolloncini forati!!
Saluti
 
12993350
12993350 Inviato: 11 Feb 2012 11:48
 

I fori sui perni potrebbero esserci per inserire le coppiglie?

La boccola evidentemente si è spostata e i fori non collimano.

( secondo me eh )
 
12993610
12993610 Inviato: 11 Feb 2012 13:17
 

PassioneV7 ha scritto:
I fori sui perni potrebbero esserci per inserire le coppiglie?

La boccola evidentemente si è spostata e i fori non collimano.

( secondo me eh )


anche secondo me i fori sui perni sono per inserire le coppiglie , quella mollettina eusa_think.gif secondo me e' li per caso messa chissa' da chi e perche' eusa_think.gif
per il magnete hai provato se dava corrente ? per lo smontaggio segui cio' che ha detto alessanndro 1352, e ribadisco,SFILA prima la presa di corrente
 
12993647
12993647 Inviato: 11 Feb 2012 13:28
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Parlando del magnete----
Sfila la presa di corrente, Mi raccomando!!, poi puoi togliere il complesso bobina interno picchiando con delicatezza nella vite centrale con martello di plastica,per disimpegnare dal cuscinetto picchia mettendoci il suo dado che appena ha mosso togli perchè non passa,
questo ti permette di ingrassare anche il cuscinetto più lontano e dai una bella pulita con straccio umido di benzina alla parte dove c'è l'anello di contatto elettrico del collettore di bachelite,non pretendere di muovere la bachelite.....senza il suo estrattore 90 volte su cento si rompe!!
Fammi sapere,
Negativo per i buolloncini forati!!
Saluti


Ciao Alessandro............ scusa ma non ho capito bene cosa sfilare...........

Ho già provato a far uscire l'indotto con piccoli colpetti.........ma non si molla....... per questo mi sono fermato per evitare problemi............. ci riproverò


PassioneV7 ha scritto:
I fori sui perni potrebbero esserci per inserire le coppiglie?

La boccola evidentemente si è spostata e i fori non collimano.

( secondo me eh )


I fori non sono passanti sulle viti.....................
visto che in uno era ancora presente una molla allinterno...... ho pensato che vi sia stata qualche sferetta o altro che andando a spingere sul dado ne evitatava lo smontaggio con le vibrazioni...................... eusa_think.gif
tuttavia andando a ricomporre il pezzo il foro resta al di sopra della vite avvitata..... per cui non mi spiego il funzionamento............................
Nessuno di voi ha già visto detto marchingegno................. 0510_help.gif

Per la boccola credo che tu abbia ragione.............
solo che adesso non riesco a spostarla più........
cosa mi consigliate di fare............un nuovo buco????
 
12993686
12993686 Inviato: 11 Feb 2012 13:42
 

Ciao
Devi togliere prima la presa di corrente...è quel robo di bachelite da dove parte il filo della candela...e rosso bordeaux scuro e si sfila tiandolo verso l'alto.....se non togli quello spacchi il collettore e la presa.....(speriamo che le bottarelle siano state lievi ..se no hai gia fatto!!)
Saluti
 
12993701
12993701 Inviato: 11 Feb 2012 13:47
 

Ciao
Se non ti ece fammi una foto del lato sinistro guardandolo dal lato del comando!!
 
12993713
12993713 Inviato: 11 Feb 2012 13:49
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Devi togliere prima la presa di corrente...è quel robo di bachelite da dove parte il filo della candela...e rosso bordeaux scuro e si sfila tiandolo verso l'alto.....se non togli quello spacchi il collettore e la presa.....(speriamo che le bottarelle siano state lievi ..se no hai gia fatto!!)
Saluti


scasa ma allora ho capito male io.............

tu hai scritto............
"non pretendere di muovere la bachelite.....senza il suo estrattore 90 volte su cento si rompe!!"
pensavo ti riferissi alla boccola di bachelite rosso bordeaux........

................spero di non aver fatto danni............ per me è la prima volta che metto mani su un aggeggio del genere.................. ti faccio sapere
 
12993734
12993734 Inviato: 11 Feb 2012 13:54
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Parlando del magnete----
... l'anello di contatto elettrico del collettore di bachelite,non pretendere di muovere la bachelite.....senza il suo estrattore 90 volte su cento si rompe!!


Saluti

Ciao
L'anello di contatto elettrico di bachelite che non devi muovere e marron/brunastro, molto più scuro della presa di corrente!!
 
12993879
12993879 Inviato: 11 Feb 2012 14:34
 

ho riletto il tutto, il bullone forato , se non ho capito male, dovrebbe essere quello centrale dove avvita il galletto o pomello per la registrazionedella durezza dell'ammotizzatore, quindi e' inserito dall'interno verso l' esterno e ci sta' che vi sia stata una molla con 2 sfere contrapposte alla stessa che ne impedivano lo svitamento per le vibrazioni.
l'anello di bachelite (tambler) che non devi togliere per adesso (e non si leva se prima non smonti tutto)e'quello che si intravede dietro le sfere del cuscinetto ; li struscia il carboncino della presa di corrente eli dietro c'e' anche il condensatore
 
12993903
12993903 Inviato: 11 Feb 2012 14:39
 

Grazie Bianchi................

ho appena risolto riuscendo a togliere la spina che è pure bella lunga.............
a presto metterò le foto...........
 
12994674
12994674 Inviato: 11 Feb 2012 18:29
 

Ciao,per il clacson posso dirti che è marchiato Magneti Marelli,il carburatore Dell'Orto per le altre cose vedrò quando vado a trovare il mio amico.
Per i bulloni forati,sono uguali a quelli degli snodi della forcella di una moto che sto restaurando,si tratta di una MV Augusta "ovunque del 51" e ti posso dire sicuramente che il foro è per la coppiglia.Il dado è simile a quello che montano le Vespe per il mozzo della ruota ma più piccolo.Cerco di mettere una foto che ho nel pc. Si vede non molto bene nella zona delle frecce che fuoriescono le coppiglie.Per il momento ho queste. 0509_up.gif

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12994719
12994719 Inviato: 11 Feb 2012 18:43
 

Allora.............. posto alcune foto del Magnete aperto.........
per poter sfilare fuori l'indotto bisogna prima estrarre la spina in bachelite dove si trova il carboncino che porta la corrente all'attacco del filo candella............... icon_wink.gif

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Per quanto riguarda i fori nei perni............ non sono passanti..........
per cui non si può mettere alcuna coppiglia.............. eusa_think.gif
 
12994736
12994736 Inviato: 11 Feb 2012 18:48
 

per togliere i cuscinetti ci vuole un estrattore altrimenti l'anello non lo togli, anche per il collettore in bachelite occorre un estrattore
se lo devi rifare mandalo cosi com'è che ci pensa il ribobinatore (Frontini Franco ci mette anche il condensatore )
 
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