enjoyash ha scritto:
sul numero di casi sinora qui segnalati, non mi stupisco che sian pochi
ammettendo anche che sia un difetto strutturale e non di una singola partita di riser difettosi
comunque di 796 non ne son state vendute moltissime, poche centinaia, almeno in Italia, e di queste solo una piccola % sarà già caduta almeno 1 volta...
di queste poche decine di 796 cadute, anche se per ipotesi tutte avessero riportato la rottura dei riser, non conosceremmo la segnalazione su internet:
primo perchè non tutti avranno fatto una segnalazione on line (perchè l'interessato non ha o usa internet, o ritiene più utile rivolgersi a Ducati direttamente, oppure perchè ritiene la rottura normale, magari perchè la caduta è stata perticolarmente violenta o perchè non è esperto di moto e di conseguenza non sa che la rottura dei riser dopo una caduta è una cosa rarissima)
secondo perché internet è un mare magnum enorme, quindi le varie segnalazioni possono trovarsi qui o su altre decine di forum o siti, magari esteri, e non è facile o immediato riunirle tutte.
certo che però il fatto che ci siano più di qualche caso solo su questo forum, mi induce personalmente a ritenere che non sia una semplice coincidenza. anche perché si manifesta solo per questo modello di moto e non per altre.
poi naturalmente per dire che la cosa riguarda 10 riser, 100 o tutti servono analisi approfondite, ma penso che con i dati già a disposizione si può ragionevolmente ipotizzare un problema su questa componente.
Ho personalmente postato delle discussioni su altri forum (generalisti ma anche di marca e modello) dove chiedo conto di questa cosa ai possessori di Monster 796 e 1100 Evo. In quasi ogni caso rimandano a Tingavert, o le persone che parlano sono le stesse che hanno parlato qui.
788 Monster 796 vendute da gennaio a settembre, 521 1100 Evo, più le 208 Hypermotard 1100 Evo. Mi sembrano un po' più di qualche centinaio di moto coi riser incriminati.
Ribadisco: teniamo monitorata la situazione poiché è chiaro che la sicurezza e il portafogli dei clienti sono di fondamentale importanza. Ma prima di battere la grancassa mediatica aspetterei informazioni più complet e numeri più eclatanti.
Le persone che hanno avuto questi problemi, ad esempio, si sono rivolti alla Ducati? Cosa gli hanno risposto?