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nuovo continental sport attack 2 [dal 2012]
14273377
14273377 Inviato: 12 Apr 2013 17:59
 

salve a tutti 0509_campione.gif raga ho appena acquistato un bel paio di sport attack 2 per la gioia mia(nuda 900 base modificata ad r icon_asd.gif ).nn appena montate ,naturalmente,sn andato a fare un bel giretto di prova.alloara il davanti è favoloso!!!scende veloce e piu scendi piu vuole scendere e piu sicurezza ti da!il dietro invece scivola un po ma niente di che nel complesso ottime se nn fosse per un piccolo difettuccio:arrivato a 130 la moto comincia a sbacchettare per diventare praticamente inguidabile(totalmente) superati i 150.la riporto dal gommista che dopo averla provata ed aver confermato cio da me lamentato decide di equilibrarla.riprovata la moto niente,stesso problema,moto inguidabile sopra i 150.sconfortato vado a prendere la zavorrina per un giro e scopro cn mio enorme stupore che in 2 il difetto è sparito del tutto anzi moto stabilissima come su un binario,molto meglio delle precedenti M5 anche oltre i 200(si lo so specialmente cn la zavorrina nn si dovrebbe andare cosi veloce ma vi posso assicurare che era una strada diritta senza alcun incrocio e isolata per giunta).ritorno dal gommista,il quale mi dice che stando cosi i fatti secondo lui è un problema di assetto della moto.in pratica dovrei ritarare le sospenzioni e la geomtria della moto per adattarla a queste gomme).il dubbio mio è che invece il problema é il pneumatico difettoso.
voi cosa pensate e cosa mi consigliate?grazie a tutte per le risposte e scusate il dilungamento ma ho veramente le paxxe girate!!!
 
14273952
14273952 Inviato: 12 Apr 2013 20:57
 

Convinto della carcassa della gomma che non ha la giusta forma o meglio che magari con il calore generato alle alte velocità tende a deformarsi..!
 
14274043
14274043 Inviato: 12 Apr 2013 21:33
 

backlash ha scritto:
salve a tutti 0509_campione.gif raga ho appena acquistato un bel paio di sport attack 2 per la gioia mia(nuda 900 base modificata ad r icon_asd.gif ).nn appena montate ,naturalmente,sn andato a fare un bel giretto di prova.alloara il davanti è favoloso!!!scende veloce e piu scendi piu vuole scendere e piu sicurezza ti da!il dietro invece scivola un po ma niente di che nel complesso ottime se nn fosse per un piccolo difettuccio:arrivato a 130 la moto comincia a sbacchettare per diventare praticamente inguidabile(totalmente) superati i 150.la riporto dal gommista che dopo averla provata ed aver confermato cio da me lamentato decide di equilibrarla.riprovata la moto niente,stesso problema,moto inguidabile sopra i 150.sconfortato vado a prendere la zavorrina per un giro e scopro cn mio enorme stupore che in 2 il difetto è sparito del tutto anzi moto stabilissima come su un binario,molto meglio delle precedenti M5 anche oltre i 200(si lo so specialmente cn la zavorrina nn si dovrebbe andare cosi veloce ma vi posso assicurare che era una strada diritta senza alcun incrocio e isolata per giunta).ritorno dal gommista,il quale mi dice che stando cosi i fatti secondo lui è un problema di assetto della moto.in pratica dovrei ritarare le sospenzioni e la geomtria della moto per adattarla a queste gomme).il dubbio mio è che invece il problema é il pneumatico difettoso.
voi cosa pensate e cosa mi consigliate?grazie a tutte per le risposte e scusate il dilungamento ma ho veramente le paxxe girate!!!





2 anni fa avevo usato le raceattack e anche io ogni tanto avvertivo il posteriore scivolare, avevo risolto usando le pressioni della casa DUCATI ossia 2.1ant e 2.2 post ,con pressioni piu' altine scivolava, fai una prova
 
14274084
14274084 Inviato: 12 Apr 2013 21:45
 

Chry44 ha scritto:
Convinto della carcassa della gomma che non ha la giusta forma o meglio che magari con il calore generato alle alte velocità tende a deformarsi..!

ma nn penso perche da solo oltre i 150 è letteralmente inguidabile ma in due è piantata anche ben oltre i 200...a nessuno di voi è mai successo?il mecca(nn un veroe proprio meccanico visto che si occupa solo di sospensioni)dice che essendo che il difetto in 2 sparisce del tutto probabilmente bisogna "ribilanciare" la ciclistica per adattarla a i nuovi pneumatici.
 
14274124
14274124 Inviato: 12 Apr 2013 22:01
 

son casi sfortunati di "risonanze" imprevedibili, non mi risulta che la sportattack ne soffra particolarmente.
su altre marche conosco piu' di un caso del genere che si e' risolto agendo sulla posteriore (pressione o sostituzione). imho la primissima cosa da fare e' il bilanciamento perfetto anche del posteriore, poi gonfiare e libretto e partire da quei valori per piccole modifiche verificando i miglioramenti. a volte basta poco per far scomparire il problema o spostarlo in avanti di diversi km/h.
la prossima volta fatti equilibrare le gomme. puo' fare solo del bene, soprattutto su moto utilizzate a velocita' elevate.
 
14274144
14274144 Inviato: 12 Apr 2013 22:08
 

30x26 ha scritto:
son casi sfortunati di "risonanze" imprevedibili, non mi risulta che la sportattack ne soffra particolarmente.
su altre marche conosco piu' di un caso del genere che si e' risolto agendo sulla posteriore (pressione o sostituzione). imho la primissima cosa da fare e' il bilanciamento perfetto anche del posteriore, poi gonfiare e libretto e partire da quei valori per piccole modifiche verificando i miglioramenti. a volte basta poco per far scomparire il problema o spostarlo in avanti di diversi km/h.
la prossima volta fatti equilibrare le gomme. puo' fare solo del bene, soprattutto su moto utilizzate a velocita' elevate.

il davanti l'ho fatto equilibrare ma nn è cambiato nulla.comunque se la gomma era difettosa il problema nn doveva darlo sempre?come mai in due sparisce del tutto?
 
14274187
14274187 Inviato: 12 Apr 2013 22:28
 

perchè si schiaccia di più..! Ad alte velocità spuntano fuori molti problemi di una moto se c'è qualcosa che non va.. eusa_shifty.gif

e comunque credo sia una cosa più graduale.. non credo che a 149km/h va benissimo è a 150km/h trema da paura eh
 
14274200
14274200 Inviato: 12 Apr 2013 22:37
 

il passeggero ti altera la situazione. per capire un problema ignoto la via piu' logica e' escludere le cause facilmente controllabili che ti ho detto: equilibratura e pressione. ci sarebbe anche il rimontaggio imperfetto ma visto che il piu' problematico anteriore l'hai gia' smontato e rimontato forse posiamo escluderlo.
una gomma sfortunata messa su a caso puo' dare problemi ad alta velocita' se non equilibrata. 2 decimi possono fare la differenza , cosi' come dimenticarsi di portarla a pressione dopo aver portato il tallone in sede puo' farla scivolare e renderla piu' adatta all'utilizzo in coppia. comincia ad eliminare le possibili cause eliminabili , poi vedremo.
quando il problema si presenta rimane immutato indipendentemente dal fatto che tu acceleri/togli gas / vai costante?
cosa fa? vibra il manubrio avanti ed indietro ad alta frequenza?
 
14274506
14274506 Inviato: 13 Apr 2013 8:39
 

30x26 ha scritto:
il passeggero ti altera la situazione. per capire un problema ignoto la via piu' logica e' escludere le cause facilmente controllabili che ti ho detto: equilibratura e pressione. ci sarebbe anche il rimontaggio imperfetto ma visto che il piu' problematico anteriore l'hai gia' smontato e rimontato forse posiamo escluderlo.
una gomma sfortunata messa su a caso puo' dare problemi ad alta velocita' se non equilibrata. 2 decimi possono fare la differenza , cosi' come dimenticarsi di portarla a pressione dopo aver portato il tallone in sede puo' farla scivolare e renderla piu' adatta all'utilizzo in coppia. comincia ad eliminare le possibili cause eliminabili , poi vedremo.
quando il problema si presenta rimane immutato indipendentemente dal fatto che tu acceleri/togli gas / vai costante?
cosa fa? vibra il manubrio avanti ed indietro ad alta frequenza?
allora appena superati i 130comincia a sbacchettare nn vibrare sbacchetta proprio.man mano che accelero il problema aumenta fino a diventare praticamente impossibile a 150ca,dove sei costretto a chiudere per nn cadere!ma quindi voi escludete la possibilita che si tratti solo di "ritarare " la moto?
 
14274522
14274522 Inviato: 13 Apr 2013 8:52
 

Ma che discorsi sono?
Con le gomme precedenti lo faceva?

Se si è colpa della moto,
se non è colpa delle gomme.
 
14274534
14274534 Inviato: 13 Apr 2013 9:02
 

Bibe ha scritto:
Ma che discorsi sono?
Con le gomme precedenti lo faceva?

Se si è colpa della moto,
se non è colpa delle gomme.
no cn le gomme precedenti(m5)mai avuto questo problema!un nervoso!!!perche le gomme sn spettacolari!sn bastate 3 curve per quasi chiuderle...poi accelero fuori dalla curva e....sbacchettamento allucinante!comunque a parte lo sbacchettamento ad alte velocita la sensazione è di maggiore nervosismo del davanti in piena accelerazione...
 
14274648
14274648 Inviato: 13 Apr 2013 10:40
 

Ma hai problemi con la posteriore o con l'anteriore?

Sicuro si tratta di gomme che hanno un problema,
se tutto è nato da quando le hai cambiate.
 
14274667
14274667 Inviato: 13 Apr 2013 10:53
 

Bibe ha scritto:
Ma hai problemi con la posteriore o con l'anteriore?

Sicuro si tratta di gomme che hanno un problema,
se tutto è nato da quando le hai cambiate.
si si il problema è l'anteriore.sn appena stato dal gommista che mi ha detto di portarla lunedi per rimontare l'anteriore precedente(m5)e se nn da nessunproblema mi manda a prendere un nuovo anteriore sa2.per me è un test inutile visto che nn mi ha mai dato problemi l'm5 se nn oltre i 200 e con parecchio vento.....(cosa normale visto il tipo di moto )
 
14274972
14274972 Inviato: 13 Apr 2013 14:48
 

Sono molto interessato di come si risolve per "backlash" io lo stesso problema lo riscontrai quando passai alle Bridgetsone S20 sulla mia Speed !!!
In pratica subito dopo il cambio gomme notai queste forti oscillazioni (appena superavo i 170) poi risolvendo solo in parte facendo girare la gomma anteriore sul cerchione e rifacendo l'equilibratura le oscillazioni si presentavano solo da i 200!
Ribadisco che con le gomme vecchie il difetto non si era mai presentato prima, forse perchè come nel caso di "backlash" il passaggio è stato fatto da una gomma con profilo tondo (M5) a una con profilo a punta può essere stata la causa di tutto ciò, di sicuro con moto un pò più datate!
Comunque visto che il prossimo cambio ero indirizzato proprio con le sortattack2 rimango in sintonia per vedere come si risolve per non trovarmi di nuovo con lo stesso problema!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14275607
14275607 Inviato: 13 Apr 2013 20:59
 

ma quanto adoro le mie M5 tie.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
14275753
14275753 Inviato: 13 Apr 2013 22:31
 

SPEED-MAN ha scritto:
Sono molto interessato di come si risolve per "backlash" io lo stesso problema lo riscontrai quando passai alle Bridgetsone S20 sulla mia Speed !!!
In pratica subito dopo il cambio gomme notai queste forti oscillazioni (appena superavo i 170) poi risolvendo solo in parte facendo girare la gomma anteriore sul cerchione e rifacendo l'equilibratura le oscillazioni si presentavano solo da i 200!


non per essere noioso ma ripeto che le gomme vanno fatte bilanciare davanti e dietro .
l'anteriore puo' vibrare anche per problemi indotti da posteriore che essendo vincolato al telaio trasmette la vibrazione. il posteriore pesa molto piu' dell'anteriore, quindi puo' essere fouri di piu'; nel caso di "gommisti" che montano la gomma in posizione casuale e non bilanciano puo' generare problemi, soprattutto se avete intenzione di usare la moto a velocita' extra codice. puo' anche succedere che per inserimento non perfetto del cerchietto o per gomma difettosa la gomma abbia un raggio maggiore in un punto generando una specie di saltello ad ogni rotazione. si vede facendo girare le ruote sul cavalletto ed osservandole frontalmente con l'occhio all'altezza del battistrada. tutte operazioni che un gommista professionale dovrebbe fare anche senza che glielo richiediate
 
14275914
14275914 Inviato: 14 Apr 2013 3:16
 

30x26 ha scritto:
non per essere noioso ma ripeto che le gomme vanno fatte bilanciare davanti e dietro .
l'anteriore puo' vibrare anche per problemi indotti da posteriore che essendo vincolato al telaio trasmette la vibrazione. il posteriore pesa molto piu' dell'anteriore, quindi puo' essere fouri di piu'; nel caso di "gommisti" che montano la gomma in posizione casuale e non bilanciano puo' generare problemi, soprattutto se avete intenzione di usare la moto a velocita' extra codice. puo' anche succedere che per inserimento non perfetto del cerchietto o per gomma difettosa la gomma abbia un raggio maggiore in un punto generando una specie di saltello ad ogni rotazione. si vede facendo girare le ruote sul cavalletto ed osservandole frontalmente con l'occhio all'altezza del battistrada. tutte operazioni che un gommista professionale dovrebbe fare anche senza che glielo richiediate

Figurati, non sei assolutamente noioso, forse non mi sono espresso bene io!
Allora, voglio chiarire subito che quando dicevo di "aver fatto rifare l'equilibratura all'anteriore" non escludevo che la prima volta al montaggio delle gomme era già stata fatta l'equilibratura ad entrambe le ruote! Poi, chi ha mai parlato di vibrazioni!? Se sei esperto anche di ciclistica sai bene che vibrazioni e oscillazioni sono due cose completamente diverse, forse in questo caso avrai interpretato male il mio post precedente!
Sono sicuro come ho già accennato sopra, che per questo tipo di inconveniente non si tratta di nessun pneumatico (o gommista icon_asd.gif ) difettoso, ma la poca compatibilità di gomme di nuovissima generazione (con profilo a punta e carcassa più rigida) su moto un pò datate come la mia, quindi leggendo l'esperienza di "backlash" non ha fatto altro che rafforzare la mia teoria "soprattutto quando dice che con la zavorra spariscono le oscillazioni". Tutto sommato ciò non toglie il fatto che mettendo le mani su sospensioni ect. si possa tranquillamente risolvere del tutto il problema!
Comunque in passato avevo anche aperto un Topic proprio su questo inconveniente:

"HELP" Oscillazioni all'anteriore dopo il cambio gomme!
 
14276102
14276102 Inviato: 14 Apr 2013 9:36
 

SPEED-MAN ha scritto:
Figurati, non sei assolutamente noioso, forse non mi sono espresso bene io!
Allora, voglio chiarire subito che quando dicevo di "aver fatto rifare l'equilibratura all'anteriore" non escludevo che la prima volta al montaggio delle gomme era già stata fatta l'equilibratura ad entrambe le ruote! Poi, chi ha mai parlato di vibrazioni!? Se sei esperto anche di ciclistica sai bene che vibrazioni e oscillazioni sono due cose completamente diverse, forse in questo caso avrai interpretato male il mio post precedente!
Sono sicuro come ho già accennato sopra, che per questo tipo di inconveniente non si tratta di nessun pneumatico (o gommista icon_asd.gif ) difettoso, ma la poca compatibilità di gomme di nuovissima generazione (con profilo a punta e carcassa più rigida) su moto un pò datate come la mia, quindi leggendo l'esperienza di "backlash" non ha fatto altro che rafforzare la mia teoria "soprattutto quando dice che con la zavorra spariscono le oscillazioni". Tutto sommato ciò non toglie il fatto che mettendo le mani su sospensioni ect. si possa tranquillamente risolvere del tutto il problema!
Comunque in passato avevo anche aperto un Topic proprio su questo inconveniente:

"HELP" Oscillazioni all'anteriore dopo il cambio gomme!
ma la gioia mia nn è datata! icon_eek.gif comunque nn penso proprio si tratti di moto datate o meno ma forse come dici tu di aggiustare le quote ciclistiche e la taratura delle sosp per questi pneumatici tantè che il mio" sospensionista" quando mi monto le sosp mi disse che cn i copertoni vecchi (m5) alla frutta era inutile fare tarature di sorta ma di cambiarli e tarare essendo che a suo dire cambiando pneumatici cambia l'assetto della moto!qnd cio che dici tu puo essere...staremo a vedere......
 
14276758
14276758 Inviato: 14 Apr 2013 17:17
 

A me è successo con gomme diverse,
le S-20 che stò ancora utilizzando.

Appena messe a marzo 2012,
notavo comportamento anomalo dell'anteriore,
vibrazioni mai sentite.

Torno dal gommista,mi controlla la gomma anteriore,
verifica zona forcella e attacco ruota,risultato....

Cuscinetti andati,tanto che si notava del gioco forzando con le mani sul cerchio,
quindi ho fatto un giro da meccanico per rifare cuscinetti/distanziale/parapolvere,
adesso nessun problema.

Comunque moto del 2002 e con 77.000km

In realtà ho notato il problema solo con le nuove gomme con la spalla molto rigida,
quelle precedenti (qualifier II) forse essendo più morbide non facevano risaltare il problema.
 
14278317
14278317 Inviato: 15 Apr 2013 9:56
 

....e per chi, come la mia Hornet k8, ha una moto in cui le sospensioni non si possono regolare, se dovesse presentarsi un problema di questo tipo, che si deve fare?? icon_biggrin.gif
 
14284182
14284182 Inviato: 17 Apr 2013 9:15
 

Piccolo aggiornamento.sostituita gomma cn una nuova ma nn è cambiato nulla.domani la porto dal mio "sospensionista" e vediamo un po di risolvere....
 
14284345
14284345 Inviato: 17 Apr 2013 10:09
 

anche rimettendo la tua vecchia M5 lo fa? O_O
 
14284497
14284497 Inviato: 17 Apr 2013 11:02
 

Chry44 ha scritto:
anche rimettendo la tua vecchia M5 lo fa? O_O
no le m5 nn le abbiamo rimesse nn avrebbe avuto senso in quanto nn mi avevano mai dato problemi e il setting delle sosp nn l'ho toccato.domani sarà il giorno della verità,vi terrò aggiornati.
PS( un amico di un amico che va abitualmente in pista e la sa lunga mi ha detto che il pneumatico è perfetto ma essendo che il profilo è molto piu appuntito occorre sfilare le forche di 2-3mm e si risolve tutto)
 
14284692
14284692 Inviato: 17 Apr 2013 12:22
 

sfilando la forcella (come mai non lo avevi gia fatto? ).. si ha più reattività sull'anteriore, perchè in bilanciamento dei pesi cambia, e senti l'avantreno più "tuo" ma il rischio che lo sterzo si "chiuda".. aumenta sensibilmente.. (basta tenere ben stretto il manubrio quando si spinge e via.. )
 
14285048
14285048 Inviato: 17 Apr 2013 14:15
 

Ciao a tutti,
sono anch'io in procinto di cambiare le gomme sulla mia Gladius che adesso "indossa" le SportSmart, (120-160), e tra le varie opzioni valutavo S20, PP3 o Sport Attack 2, percorro circa 3.000km/anno, mi viene il dubbio se montare delle gomme più turistiche tipo T30, R3 o Road Attack 2 perché ho andature discontinue magari 10km tirati e 10 tranquilli secondo voi quale tipo rimane di più la temperatura? doppio_lamp_naked.gif
 
14285088
14285088 Inviato: 17 Apr 2013 14:28
 

Con soli 3000km all'anno io rimarrei in questo segmento.
 
14286032
14286032 Inviato: 17 Apr 2013 20:16
 

Quindi mi consigli di stare sulle sportive se ho capito bene....... Qualcuno ha già provato le power 3?
doppio_lamp_naked.gif
 
14286413
14286413 Inviato: 17 Apr 2013 22:24
 

3mila km annui? cavolo metti le supercorsa sp hahha XD no vabbe rimani su sportsmart, m5, sport attack 2, o diablo rosso corsa (ma queste ultime sono più per la pista rispetto alle altre tre..)
 
14287349
14287349 Inviato: 18 Apr 2013 11:35
 

pensavo a qualcosa di sportivo ma non troppo, le supercorsa per il mio utilizzo non penso tengano la temperatura, penso che sceglierò fra le tre che avevo citato all'inizio pirelli non so perché ma non mi ispirano e con le metzeller ho fatto un dritto con relativa caduta e ..... meglio non perseverare icon_biggrin.gif
 
14288009
14288009 Inviato: 18 Apr 2013 15:15
 

quali metzeler?
 
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