Bibe ha scritto:
Marco vedo che ti hanno già risposto.
La misura nominale della gomma rimane la stessa su targa,
ma in realtà tra touring e sport non cambiano solo le mescole ma il profilo,
in alcuni casi di molto anche....
Anche le stesse misure fisiche come giustamente detto ingannano,
visto che molti produttori pur indicando una quota poi in realtà in fase di produzione
hanno margini per cui allargano o stringono sulla quota nominale.
Ho avuto moto di guidare con gomme touring e i limiti arrivano prima,a volte sono proprio evidenti,
ovviamente si parla di guida sportiva non a pieno carico per andare in ferie...
Così avendo gomme turistiche e non sportive,
se ci vai allegro rischi che il limite arrivano prima possa non bastare,
per chi fosse scettico assicuro che per strada è più che possibile andare oltre i limite di aderenza
di uno pneumatico,specialmente non ultrasportivo,
in sostanza è sicuramente più facile scivolare esagerando una piega con una gomma turistica
che con una in mescola semislick....
Sono d accordo anche io...secondo me arrivare al limite di una gomma sportiva o turistica è sempre possibile...solo che vanno aggiunte due variabili secondo me. Primo: dipende quanto te la rischi , a me piace arrivare vicino al limite ma so che posso fare di più anche se mi limito per un discorso di sicurezza su strada. Secondo : il limite di una gomma si sposta in avanti o in dietro secondo le condizioni che si hanno. ..faccio un esempio con le mie vecchie attack 2 su strada si raggiunge un certo limite oltre il quale perdi aderenza , su pista a vallelunga questo limiti si sposta nettamente avanti