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nuovo continental sport attack 2 [dal 2012]
14976636
14976636 Inviato: 15 Mag 2014 13:34
 



a malincuore lunedi smonto le mie SA2 praticamente nuove (meno di 2.000 km, anteriore ancora con le scritte) per montare le roadsmart2 visto che tra 2 settimane parto per il TT!!
sono indeciso se metterle in vendita o meno queste SA2....
 
14976702
14976702 Inviato: 15 Mag 2014 14:11
 

Se avrai modo di riusarle quando rientri non venderle...anche perché ci guadagni una miseria
 
14976866
14976866 Inviato: 15 Mag 2014 15:58
 

danixm69 ha scritto:
[img:113dbef3c3]Link a pagina di I61.tinypic.com

[img:113dbef3c3]Link a pagina di I59.tinypic.com

[img:113dbef3c3]Link a pagina di I60.tinypic.com

Quando vedete i segni come nella prima foto la ruota sta x finire... c'è un piccolo trucco...se credete di esser vicino alla tela e non sapete come fare per capirlo fate 100 m su sterrato e poi passate su asfalto...esce fuori subito dopo altri 100 m la rigettatura classica della gomma che vedete nella prima foto...occhio perché dopo circa 200 km fatti come si deve siete a tela. ..vedi foto 2...la foto 3 è la mia gommini nuova


Ma la gomma nuova nella foto è una roadattack 2 e non una sportattack 2!! Hai quindi un anteriore sportattack2 e un posteriore roadattack2?
 
14976883
14976883 Inviato: 15 Mag 2014 16:15
 

Ciao a tutti, ho montato le sa2 l'hanno scorso sul mio Monster 900. Ho percorso ormai 7.000 km, più o meno così divisi: 2.000 da solo su passi di montagna, 3.000 con zavorrina e altri 2.000 di pallostrada in 2 con bagagli tra vacanza in sardegna e toscana..
Ho esperienza solo con le Bt021 (montate di serie su XJ6), che mi sono durate 11.000 km ma erano legnosissime, non mi davano fiducia. Invece le sportattack2 le ho trovate davvero ottime in tutte le condizioni, si scaldano velocemente e sono riuscito a chiudere la posteriore quasi subito anche io che non sono un fenomeno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Credo che 7000 km tutto sommato sia una buona percorrenza, penso di farne altri 500 con la post perché si è spiattellata al centro, mentre quella ant è ancora buona... però ora visto che ho in previsione altri 1500 km ad agosto con la zavorrina (70kg io, 60 lei + 25 di bagagli) pensavo di mettere una road attack 2 dietro per limitare lo spiattellamento..
Però ho dei dubbi:
-Può essere che con 30-35° di temperatura le roadattack2 si squaglino di più delle sa2?
-essendo la mia moto abbastanza leggera, sui 180kg, mi hanno detto che nella guida normale potrei non riuscire a scaldare bene delle gomme sport touring, più adatte a moto più pesanti
-quando mi faccio le sparate in montagna con gli amici, dovrò limitarmi nelle pieghe o comunque ho un buon margine di divertimento? icon_mrgreen.gif

grazie e scusate la lungaggine 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14976925
14976925 Inviato: 15 Mag 2014 16:39
 

No è una sport...la road attack ha intagli differenti...se non sbaglio arrotondati e continui non interrotti
 
14976950
14976950 Inviato: 15 Mag 2014 16:52
 

si ma rispetto alla sa2 dovrebbe essere più turistica, con una mescola un pò più dura. Almeno credo...
 
14976985
14976985 Inviato: 15 Mag 2014 17:12
 

danixm69 ha scritto:
No è una sport...la road attack ha intagli differenti...se non sbaglio arrotondati e continui non interrotti


Questi sono i roadattack2:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questi sono i sportattack2:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La foto da te postata mi sembra una roadattack2!
 
14976990
14976990 Inviato: 15 Mag 2014 17:16
 

Hai ragione...me ne sono accorto ora...adesso vado subito dal gommista e glielo dico
 
14977051
14977051 Inviato: 15 Mag 2014 18:01
 

danixm69 ha scritto:
Hai ragione...me ne sono accorto ora...adesso vado subito dal gommista e glielo dico


I gommisti non conoscono le gomme... stiamo messi bene!!
Ma anche tu eh, basta leggere sul fianco, c'è scritto icon_cool.gif
 
14977229
14977229 Inviato: 15 Mag 2014 19:55
 

E le ho anche provate e non ho trovate grandi differenze anche se non sono andato a cannone....sapete quale differenza mi era saltata all occhio? La forma più tondeggiante della gomma e la velocità di discesa in piega....ieri purtroppo ero eccitato nel provarla subito che non ho guardato...Mea culpa
 
14977707
14977707 Inviato: 15 Mag 2014 23:16
 

A me il mio gommista, ha detto che non c'è tanta differenza per un utilizzo su strada tra una gomam sporttouring e una sportiva, tengono bene e ci si può divertire con entrambe icon_smile.gif
 
14977755
14977755 Inviato: 16 Mag 2014 5:28
 

Infatti sto pensando di tenerla....vabbe così vi aggiorno anche su questa gomma....e poi...durerà anche un po di più ahhahaha
 
14979021
14979021 Inviato: 16 Mag 2014 20:27
 

Non è proprio la stessa cosa...

Una gomma orientata al turistico ha ovviamente meno spalla visti i profili meno spinti,
quindi ovviamente tiene di sicuro lo stesso per la mescola di base valida,
ma per chi gira in montagna o guida sportivo sicuramente ha meno margine specialmente in piena piega,
se cercate gomme prestazionali evitare di confondere le categorie.
 
14979094
14979094 Inviato: 16 Mag 2014 21:11
 

Bibe ha scritto:
Non è proprio la stessa cosa...

Una gomma orientata al turistico ha ovviamente meno spalla visti i profili meno spinti,
quindi ovviamente tiene di sicuro lo stesso per la mescola di base valida,
ma per chi gira in montagna o guida sportivo sicuramente ha meno margine specialmente in piena piega,
se cercate gomme prestazionali evitare di confondere le categorie.

Beh non poso esprimermi sulle continental, perchè non le ho mai montate(purtroppo) però con quelle che ho adesso che sono del segmento sport-touring si riesce tranquillamente a spingere e a piegare fino quasi a ginocchio a terra(e il problema non sono le gomme, ma io che ho paura), quindi penso che lo stesso discorso valga anche per le gomme continental icon_smile.gif
 
14979132
14979132 Inviato: 16 Mag 2014 21:33
 

Io le ho provate le semi turistiche e le sportive da strada,
la differenza si nota proprio nella guida verso il limite,
per motivi di costruzione e di usabilità diverse le turistiche hanno reazioni più marcate
verso il bordo spalla,oltre ovviamente ad averne di meno di spalla,
quindi ripeto dipende molto da come uno guida e da cosa cerca nella gomma.

Purtroppo le gomme perfette ancora non esistono,
sportive con grande tenuta e che durino 10000km,
altrimenti avrebbero distrutto la concorrenza.
 
14979139
14979139 Inviato: 16 Mag 2014 21:37
 

Bibe ha scritto:
Io le ho provate le semi turistiche e le sportive da strada,
la differenza si nota proprio nella guida verso il limite,
per motivi di costruzione e di usabilità diverse le turistiche hanno reazioni più marcate
verso il bordo spalla,oltre ovviamente ad averne di meno di spalla,
quindi ripeto dipende molto da come uno guida e da cosa cerca nella gomma.

Purtroppo le gomme perfette ancora non esistono,
sportive con grande tenuta e che durino 10000km,
altrimenti avrebbero distrutto la concorrenza.

Probabilmente hai ragione, è che il limite della gomma non lo cerco mai, perchè in strada non mi fido, preferisco sempre avere margine, il più possibile icon_smile.gif
PEro ripeto andando allegri, quasi da mettere il ginocchio a terra io differenza non ne ho sentita...
 
14979409
14979409 Inviato: 17 Mag 2014 7:10
 

Ci sta la spasmodica corsa a montare spesso le gomme più pistaiole di tutti per poter così dire.." adesso piego a bestia"....poi vedi gente che non è neanche capace ad impostare una curva...gomme ultra performanti hanno bisogno di ottime condizioni di asfalto e saperle anche scaldare nel modo giusto....io esco spesso con persone che montano supercorsa e via dicendo mentre io ad esempio ho sport attack e adesso addirittura road attack....beh prendono un pistone spesso e volentieri con gomme che non si scaldano abbastanza e curve tirate per la tangente ahahga
 
14981175
14981175 Inviato: 18 Mag 2014 20:53
 

danix quindi hai pagato di più per avere una gomma che costa meno o sbaglio? almeno fatti dare la differenza dal gommista eheh
 
14981468
14981468 Inviato: 19 Mag 2014 5:28
 

Oggi passo e glielo dico....e sento la sua motivazione...come prezzo io credo che ho pagato la road perché è stato 130 tutto compreso
 
14982453
14982453 Inviato: 19 Mag 2014 16:00
 

Bibe ha scritto:
Io le ho provate le semi turistiche e le sportive da strada,
la differenza si nota proprio nella guida verso il limite,
per motivi di costruzione e di usabilità diverse le turistiche hanno reazioni più marcate
verso il bordo spalla,oltre ovviamente ad averne di meno di spalla,
quindi ripeto dipende molto da come uno guida e da cosa cerca nella gomma.

Purtroppo le gomme perfette ancora non esistono,
sportive con grande tenuta e che durino 10000km,
altrimenti avrebbero distrutto la concorrenza.


Che significa avere meno spalla?!?!
 
14982471
14982471 Inviato: 19 Mag 2014 16:18
 

Meno superficie di contatto con l'asfalto nelle pieghe più accentuate. Gomma più piatta.
 
14982478
14982478 Inviato: 19 Mag 2014 16:20
 

Greyfox81 ha scritto:
Meno superficie di contatto con l'asfalto nelle pieghe più accentuate. Gomma più piatta.

cosa che in strada nona ccade praticamente mai.. icon_wink.gif
 
14982494
14982494 Inviato: 19 Mag 2014 16:29
 

Greyfox81 ha scritto:
Meno superficie di contatto con l'asfalto nelle pieghe più accentuate. Gomma più piatta.


Mmmmm.. credo che a parità di misure, ma soprattutto a parità di costruttore, non ci sia una gran differenza, anzi. Soprattutto tra le Road Attack e le Sport Attack la forma sarà identica.. Cambia mescola e disegno/profondità degli intagli.

Parlo della posteriore in oggetto ovviamente
 
14982660
14982660 Inviato: 19 Mag 2014 18:04
 

A parità di misure e costruttore non dovrebbe esserci differenza.
Ma costruttori diversi, hanno misure anche parecchio diverse a parità di valori nominali.
Mettete vicino un Pirelli 160 e un Dunlop 160........
 
14982726
14982726 Inviato: 19 Mag 2014 18:52
 

Greyfox81 ha scritto:
A parità di misure e costruttore non dovrebbe esserci differenza.
Ma costruttori diversi, hanno misure anche parecchio diverse a parità di valori nominali.
Mettete vicino un Pirelli 160 e un Dunlop 160........


Sì certo, Pirelli e Dunlop sono famose per essere in antitesi uno con l'altro icon_mrgreen.gif

Infatti poi mi sono corretto e ho detto che mi riferivo al caso specifico 0509_up.gif
Anche perché qui si parla di due gomme simili, certo una in categoria "sport touring" e l'altra supersport, però utilizzano le stesse tecnologie, e alla fine sono contigue, nel senso che passare dall'una all'altra non (dovrebbe) creare particolari apprensioni
 
14982884
14982884 Inviato: 19 Mag 2014 20:22
 

Se posso contraddirvi tra le sport attack e le road la differenza c'è e si vede...quando la presi l altro giorno mi era parso che la gomma fosse più a punta diciamo ma non ci avevo dato peso dato che pensavo fosse troppo gonfia e invece era sbagliata...la road sono più tondeggianti e facendo un paragone sul cerchio sporgono di meno proprio perché secondo me c'è meno spalla...però posso anche sbagliarmi...
 
14982933
14982933 Inviato: 19 Mag 2014 20:45
 

danixm69 ha scritto:
Se posso contraddirvi tra le sport attack e le road la differenza c'è e si vede...quando la presi l altro giorno mi era parso che la gomma fosse più a punta diciamo ma non ci avevo dato peso dato che pensavo fosse troppo gonfia e invece era sbagliata...la road sono più tondeggianti e facendo un paragone sul cerchio sporgono di meno proprio perché secondo me c'è meno spalla...però posso anche sbagliarmi...


eusa_think.gif Davvero? Lo dico perché le ho viste entrambe all'eicma e mi parevano uguali, però non erano affiancate quindi di preciso non ti so dire... davvero strano comunque
 
14982978
14982978 Inviato: 19 Mag 2014 20:59
 

Beh puo essere che siano un po' diverse, però alla fine fa poca differenza, ci si possono fare praticamente le stesse cose in strada...
 
14983081
14983081 Inviato: 19 Mag 2014 21:42
 

Marco vedo che ti hanno già risposto.

La misura nominale della gomma rimane la stessa su targa,
ma in realtà tra touring e sport non cambiano solo le mescole ma il profilo,
in alcuni casi di molto anche....

Anche le stesse misure fisiche come giustamente detto ingannano,
visto che molti produttori pur indicando una quota poi in realtà in fase di produzione
hanno margini per cui allargano o stringono sulla quota nominale.

Ho avuto moto di guidare con gomme touring e i limiti arrivano prima,a volte sono proprio evidenti,
ovviamente si parla di guida sportiva non a pieno carico per andare in ferie...

Così avendo gomme turistiche e non sportive,
se ci vai allegro rischi che il limite arrivano prima possa non bastare,
per chi fosse scettico assicuro che per strada è più che possibile andare oltre i limite di aderenza
di uno pneumatico,specialmente non ultrasportivo,
in sostanza è sicuramente più facile scivolare esagerando una piega con una gomma turistica
che con una in mescola semislick....
 
14983117
14983117 Inviato: 19 Mag 2014 22:03
 

Amen Bibe.
 
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