Anna75 ha scritto:
il plurale intendi nel report?
se ti riferisci a quello io volevo mettere il singolare ma la redazione di Panorama mi ha imposto di usare il plurale maiestatis per seguire la linea editoriale della testata...
Ma roba da m...
Io non riuscivo a capire chi fosse il "noi", la "nostra moto" etc. Vabbè, non si finisce mai di incontrare originalità a questo mondo. Trasformare il "ci" impersonale in prima persona plurale. Direi che a Panorama sono avanti parecchio...
Anna75 ha scritto:
vediamo di rispondere per punti alle tue insidiose domande
- moto 180kg a secco (non so coi liquidi quanto sia) pilota con casco tra i 55kg e i 60kg (dipende un pò dall'abbigliamento tecnico che uso)
Il dato mi serviva per interpretare le impressioni sul comportamento della carcassa che hai descritto nel primo post. Ho visto che BMW fornisce anche il dato in ordine di marcia (199 Kg) quindi io viaggio con 20 - 25 Kg in più della tua configurazione base.
Anna75 ha scritto:
PRESSIONI - valide per entrambe le gomme (tranne quelle pista perchè ci sono andata solo con le SportAttack):
Che dire Non ho parole, solo stupore. Precisa e accurata alla maniera tedesca. Ecco perchè hai scelto Continental Mi hai dato parecchi compiti a casa.
Anna75 ha scritto:
Comportamento?
le RoadAttack 2 non le ho ancora provate con il freddo perchè le ho montate prima delle ferie a fine luglio e da settembre non ho usato la moto
Ti spiego l'origine della mia richiesta. Adesso monto le Contimotion, molto più turistiche rispetto alle Road, che, quando fa molto caldo (temp. aria intorno ai 40°, asfalto che si squaglia ed altre amenità estive delle nostre latitudini), scivolano abbastanza mentre, quando la temperatura è bassa o piove, sono uno spettacolo. Mi piacerebbe, al prossimo cambio, provare o le Sport o le Road ma, usando la moto tutto l'anno, non vorrei ritrovarmi con una gomma poco "piantata" negli spostamenti invernali quando ci sono poco più (o poco meno) di 5° e la gomma non diventa mai più che tiepida. A dire la verità sono quasi del tutto convinto per le Road ma la curiosità di provare le Sport mi porta a cercare sempre i giudizi di persone che le usano e tu, usandole entrambe, sei una sperimentatrice ideale. Ti ringrazio ancora.
Anna75 ha scritto:
ma tanto si deve pur cadere prima o poi, no?
Sempre meglio poi
Anna75 ha scritto:
voglio dire, LE GOMME NON POSSONO FARE MIRACOLI, la nostra bravura sta nell'interpretare bene le condizioni dell'asfalto ed adattare la nostra guida di conseguenza, siamo noi che ci dobbiamo adattare purtroppo. vale per tutte...
Una puntualizzazione purtroppo necessaria. Quanti ce ne sono, neopatentati e non, che compiono grossolani errori di valutazione e non possono poi raccontarlo.
Però, e sarai daccordo con me, ci sono gomme che ti danno la sensazione di camminare "sulle uova" ed altre che ti trasmettono molta più fiducia.
Ecco, la mia domanda era appunto rivolta a sapere se le Road o, ancor di più, le Sport, essendo gomme dal temperamento più sportivo rispetto alle turistiche per definizione, soffrissero alle basse temperature. Non mi aspetto certo di chiudere la gomma sotto il diluvio ma almeno evitare la spiacevole sensazione di sentirla "scappare via" ad ogni chiazza umida.
Anna75 ha scritto:
col caldo torrido non hanno sofferto nè l'una nè l'altra e in generale quando vedo dal termomentro del computer della BMW che la temperatura scende sotto i 14°C rallento il ritmo e ci sto più attenta perchè qualsiasi gomma sotto quella temperatura fa più fatica, anche se devo dire che le Attack tendono a scaldarsi molto bene per fortuna
Ottimo.
Anna75 ha scritto:
...ho risposto a tutto?!
Mmmh, fammi pensare.... ...
Mi hai dato un grande aiuto, sinceramente.
Ti ringrazio ancora.