danixm69 ha scritto:
Allora partiamo con ordine, l effetto raddrizzante lo senti comunque in determinate condizioni, cioè quando entri in curva e tocchi i freni anteriori maggiormente....
Fin qui è assodato, anzi direi solo in questa determinante condizione.
danixm69 ha scritto:
se si fa una riflessione, un ottima curva andrebbe fatta senza toccare il freno in percorrenza !
Sempre se la ciclistica della tua moto te lo consente di fare, poi metti in conto che non conosci tutte le curve che fai in strada.
danixm69 ha scritto:
Tutt al piu se sei bravo col posteriore puoi aggiustare la traiettoria...
Si, magari in derapata........
danixm69 ha scritto:
le sport 2 hanno il profilo a punta soprattutto anteriormente
Certo, quando si parla di profilo delle gomme si intende soprattutto quella anteriore.
danixm69 ha scritto:
e se entri in curva e devi correggere la traiettoria perke sei troppo basso vuol dire ke la stai percorrendo troppo piano x l angolo di piega ke hai e non é colpa della gomma!
Questa mi deve essere sfuggita......
Sicuramente può dipendere dall'inesperienza ma molte volte, come detto sopra, succede quando si va in strade che non si conoscono o altri fattori; Per margine di sicurezza, ciclistica della moto, profilo della gomma, quindi qui puoi comprendere che è un discorso più in generale.
danixm69 ha scritto:
Se le gomme ke si montano raddrizzano troppo in curva basta forzaee DELICATAMENTE SUL SEMIMANUBRIO interno e vedi come va giu
danixm69 ha scritto:
Ovviamente forzando il semimanubrio come in un ipotetico controsterzo
Qui invece mi sembra più una teoria da Rally.....
ps: Comunque ti ringrazio lo stesso, senza offesa non mi serviva un corso accelerato di dinamica della moto per impostare le curve!
Credo di non essermi ancora rimbambito dopo 30 anni con le moto ma volevo solo un parere più approfondito da qualcuno che abbia provato queste SPORTATTACK 2 provenendo da gomme con profilo più a punta come le mie bridgstone S20 e capire la proporzione di questo effetto raddrizzante che qualcuno descrive fastidioso.