Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Revisione forcelle e mono kayaba [su YZ 250, info dati]
12323005
12323005 Inviato: 27 Ago 2011 10:29
Oggetto: Revisione forcelle e mono kayaba [su YZ 250, info dati]
 



Come revisionare completamente forcelle e mono kayaba su yamaha yz250 del 2005

Ciao a tutti, sono nuovo e spero di aver inserito questo mio quesito nel posto giusto.
Sto revisionandomi da solo forcelle e mono kayaba montate sulla mia yz 250 del '05 (mitico 2t), e aprendo il tutto ho trovato delle sorprese.
Riassume brevemente:
1-asta pistone della cartuccia forcella risulta molto consumata e ha perso il suo trattamento est. in punto (forse perche è il tratto in cui lavora di piu)
2-ogni forcella ha una molla diversa sia di lunghezza che spessore
3- l'olio all'interno delle cartucce sembrava lo stesso della frizione( grigio/nero)
4-una volta scaricato l'olio dal mono risulta mol,to rovido e a fatica sono riuscito a togliere tutto il gruppo pistone.

Premetto che il precedente proprietario mi aveva avvertito che le forcelle erano state "tarate" da un suo amico, ma al momento della compravendita ha rimesso tutto originale (caz..ta!).
A questo punto non so se prendere un bel kit revisione completo per le forke, 2 molle, l'olio, e chiudere il tutto oppure sost. anche quelle brutte aste.....?!Inoltre ho paura che abbiamo smanettato nelle lamelle, qualchuno di voi sa come sono disposte nella versione originale?
Sto per rimantare il momo, l'unico intoppo e che non so la pressione di azoto.....mi hanno detto dai 7 ai 14 bar, ma c'è una bella differernza, qualcuno lo sa?
Chiedo aiuto ad uno un pò esperto......help....!
 
12325431
12325431 Inviato: 27 Ago 2011 22:41
 

le molle possono anche essere diverse, l'importante e' che diano un sag adeguato e che il pezzo in meno di quella corta venga compensato da un distanziale.
il mono dovrebbe essere intorno ai 10bar. per la pila lamelle non so dirti
 
12326281
12326281 Inviato: 28 Ago 2011 9:08
 

Ok, ma quale è il sag per le forcelle?...so quello del mono, ma delle forke proprio niente...
comunque nella molla piu corta è stata apposto uno spessore per recuperare la differenza di lunghezza.Sicuro che questo non comporta dei scompensi?
 
12326303
12326303 Inviato: 28 Ago 2011 9:26
 

non so dirti se in origine le molle fossero uguali o meno.
Ma se il tuo dubbio è legato all'avere le forcelle non simmetriche, in fatto di componentistica interna) posso dirti che ne esistono tanti di esempi di questo tipo.
Non rare pure situazioni in cui uno stelo lavora con la sola idraulica e l'altro con la sola meccanica. In quest'ultime in realtà credo che la scelta sia dettata da mere considerazioni economiche.

Le molle diverse potrebbero servire a affinare il lavoro della forcella.
Però ripeto, non so se la tua in origine fosse simmetrica o meno.
 
12328651
12328651 Inviato: 28 Ago 2011 22:23
 

Mordix ha scritto:
Ok, ma quale è il sag per le forcelle?...so quello del mono, ma delle forke proprio niente...
comunque nella molla piu corta è stata apposto uno spessore per recuperare la differenza di lunghezza.Sicuro che questo non comporta dei scompensi?

scompensi no, potrebbe essere piu' corta perche' il proprietario ha voluto modificare la durezza dalla molla. bisognerebbe capire di quanto ha modificato, in caso di variazione importante avrebbe dovuto ritoccare anche il posteriore , altrimenti si perde bilanciamento (anteriore che rimane piu' alto del previsto a progetto in percorrenza.....).

75mm con pilota potrebbe essere una valore ragionevole
 
12329919
12329919 Inviato: 29 Ago 2011 10:04
 

0509_up.gif Ok, capito....Ma sul fatto delle aste pistone consumate?nessuno mi può aiutare?...Pressione di azoto nel mono a 10 bar, siamo sicuri?. 0510_help.gif ...Va bè che in futuro voglio cambiare le forcelle o addirittura solo le cartucce.....comunque sempre holins.Voi le avete provate? tie.gif
 
12330603
12330603 Inviato: 29 Ago 2011 11:36
 

Mordix ha scritto:
0509_up.gif Ok, capito....Ma sul fatto delle aste pistone consumate?nessuno mi può aiutare?...Pressione di azoto nel mono a 10 bar, siamo sicuri?. 0510_help.gif ...Va bè che in futuro voglio cambiare le forcelle o addirittura solo le cartucce.....comunque sempre holins.Voi le avete provate? tie.gif

per la sicurezza totale ci vuole il manuale d'officina che io non ho, 10bar e' un valore piuttosto universale. come range conta 9-12bar, alcuni giocano *leggermente* con la pressione per "correggere" la durezza molla. son ragionamenti che van fatti col mono in mano, dopo aver visto quanto gas e' rimastro dentro. usati i mono son tutti molli, poi magari scopri che dentro avevi 5bar e che riportando al valore di serie va benissimo e richiede meno precarico per fare il sag.

visto che il lavoro e' fai da te e hai idea di aggiornarla in seguito non credo che investirei nell'asta nuova. inizia a riportare tutto in discreta efficienza,poi provala bene annotandoti cosa non ti piace. con precise indicazioni potrai sempre rivolgerti ad un prof o riaprire tu stesso mettendo mano al necessario. non avendola provata da nuova adesso non puoi giudicarla, rischi di scambiare "difetti di idraulica" con semplice sporco ed olio andato/emulsionato
 
12331888
12331888 Inviato: 29 Ago 2011 14:08
 

30x26 ha scritto:
Mordix ha scritto:
0509_up.gif Ok, capito....Ma sul fatto delle aste pistone consumate?nessuno mi può aiutare?...Pressione di azoto nel mono a 10 bar, siamo sicuri?. 0510_help.gif ...Va bè che in futuro voglio cambiare le forcelle o addirittura solo le cartucce.....comunque sempre holins.Voi le avete provate? tie.gif

per la sicurezza totale ci vuole il manuale d'officina che io non ho, 10bar e' un valore piuttosto universale. come range conta 9-12bar, alcuni giocano *leggermente* con la pressione per "correggere" la durezza molla. son ragionamenti che van fatti col mono in mano, dopo aver visto quanto gas e' rimastro dentro. usati i mono son tutti molli, poi magari scopri che dentro avevi 5bar e che riportando al valore di serie va benissimo e richiede meno precarico per fare il sag.

visto che il lavoro e' fai da te e hai idea di aggiornarla in seguito non credo che investirei nell'asta nuova. inizia a riportare tutto in discreta efficienza,poi provala bene annotandoti cosa non ti piace. con precise indicazioni potrai sempre rivolgerti ad un prof o riaprire tu stesso mettendo mano al necessario. non avendola provata da nuova adesso non puoi giudicarla, rischi di scambiare "difetti di idraulica" con semplice sporco ed olio andato/emulsionato


Ottimo, gentilissimo e grazie davvero......Ok per ora mi prendo il mio bel kit revisione(boccole,paraoli,parapolvere,o-ring...)e monto il tutto, chiaramente il tutto con criterio.Se faccio alcune foto del procedimento potrei pure fare una guida....uahauah 0509_si_picchiano.gif non sarebbe male...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©