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[GSX R 1000 K6] Perdita potenza in altitudine
12314980
12314980 Inviato: 25 Ago 2011 15:45
Oggetto: [GSX R 1000 K6] Perdita potenza in altitudine
 

Ciao a tutti, ieri ho fatto un giretto Lecco - Chiavenna - Saint Moritz - Bernina _ livigno e ritorno.
Con più si sale, con più la mia motoretta soffre.....non è che non vada, s'intende, però ha perso una barca di cavalli.
Ho spulciato in internet e trovato che in media si perdono circa 1,5% ogni 100 metri.
Facendo due conti a spanne, al passo Bernina (2300 metri circa) la mia Gixxer da 180 cv ha perso il 34% di potenza, diventando una bestiola da 120 cavalli, praticamente un 600.
Io mi sono acccorto di questa devastante perdita di potenza, perchè dopo un certo regime bastava un pelo di gas x alzarla e giocare coi cambi di asfalto etc.....invece....ZERO!!!!!!!!! Non veniva su manco a braccia a 10 mila giri.....una fatica a salire di giri......
Ma è possibile?
Che amarezza.....
E quindi mi dite che chi acquista una moto supersportiva a Livigno l'acquista depotenziata a tutti gli effetti?
 
12314993
12314993 Inviato: 25 Ago 2011 15:49
 

No. Se deve lavorare a certe "altezze" semplicemente la moto va ricarburata. La questione è che più sali di quota, meno ossigeno e meno pressione atmosferica... va tutto riportato in fase di carburazione è un fenomeno fisico.
 
12315009
12315009 Inviato: 25 Ago 2011 15:53
 

Loki78 ha scritto:
No. Se deve lavorare a certe "altezze" semplicemente la moto va ricarburata. La questione è che più sali di quota, meno ossigeno e meno pressione atmosferica... va tutto riportato in fase di carburazione è un fenomeno fisico.



esatto. io avevo una cbr a carburatori, e la ragazza a livigno......ho fatto fare la carburazione là, e il problema si è risolto.
peccato che ogni tanto tornavo a casa.........
comunque, visto che la tua è a iniezione, dovrebbe sistemarsi da sola.......

comunque sia un pò di potenza la si perde, ma non così tanta come dici tu.
 
12315056
12315056 Inviato: 25 Ago 2011 16:07
 

si certo, andrebbe ricarburata. Ma la domanda è: è corretto ipotizzare una perdita di potenza di quel genere?
e comunque in quota, anche se la ricarburi, un motore non esprimerà mai la potenza massima a mio avviso
 
12315080
12315080 Inviato: 25 Ago 2011 16:13
 

A 2000 metri dovresti perdere circa il 10%che comunque sono un bel po'e te ne accorgi.Vai tranquillo è normale,altrimenti monti una centralina aggiuntiva con più mappe e ne imposti una per alta quota,però non ne vale la pena perchè comunque la tua moto ha sempre un sacco di cavalli,certo dopo i 1800metri ti sembra di essere in terza ed invece hai già la seconda inserita,ma è dovuto al fatto che c'è meno ossigeno da bruciare;anche tu se dovessi metterti a correre in quota faticheresti di più! 0509_doppio_ok.gif
 
12315096
12315096 Inviato: 25 Ago 2011 16:18
 

anche ricarburando la perdita di potenza c'è... in aviazione c'è proprio una manetta in cabina che comanda la miscela aria-benzina che va ai carburatori, ma un calo di potenza disponibile si mette sempre in conto icon_smile.gif
comunque a me sembra che tu esageri un pochino, quello stesso giro l'ho fatto anche io l'anno scorso con la mia moto che ha 29cv dichiarati al livello del mare, si sentiva che faceva più fatica ma non arrancava mica, a sentire te sembra che la tua non si arrampicava nemmeno con 120cv, avevi le gomme fatte di sapone?
 
12315219
12315219 Inviato: 25 Ago 2011 16:36
 

Ma no, non è che non andava, ve l'ho già detto.....però se sei assuefatto a certe spinte di motore, poi quando non spinge, non impenna, insomma non la senti giusta...te ne accorgi subito.
Per salire salivo bene, anche bello allegrotto ,...ed è proprio per questo che mi sono accorto di aver perso un bel pò di potenza! Salendo al passo sgranando le marce in seconda - terza - quarta sale che è un violino....se forzi un pò te ne accorgi che non va!
Spalanchi il gas x arrrivare forte quasi a limitatore prima della curva, invece ci arrivi a rilento ancora mentre sale di giri ....
Vabbeh comunque non ho fatto il gran premio a salire, ma sembrava di guidare un 600, con tutto il rispetto ovviamente.
 
12315252
12315252 Inviato: 25 Ago 2011 16:41
 

Citazione:
con tutto il rispetto ovviamente


Ecco dilla tutta... sembrava di guidare un 600 con il peso di un mille. 0509_si_picchiano.gif
 
12315289
12315289 Inviato: 25 Ago 2011 16:47
Oggetto: Re: [GSX R 1000 K6] Perdita potenza in altitudine
 

ah ecco, così ha un po' di senso, perchè leggere cose come
sismiko ha scritto:
Non veniva su manco a braccia a 10 mila giri.....una fatica a salire di giri......

riferite ad un mille di cilindrata ammetterai che lascia un po' interdetti icon_asd.gif
 
12315374
12315374 Inviato: 25 Ago 2011 16:57
 

ma si è per dire....mica mi son messo a 10000 a tirarla su....
ma solitamente ogni cambio d'asfalto o qualsiasi altra cunetta o panettone d'asfalto (mica quelli x rallentare) un pò morbidi , fatta in seconda o terza genera alleggerimenti e impennate, invece con quel taglio di potenza son rimasto amareggiato. Non che se non impenna non mi piace, ma non la sentivo giusta e adeguata alla guida a cui sono abituato
 
12317872
12317872 Inviato: 26 Ago 2011 8:46
 

guarda io domenica, prima che mi distruggessero il mezzo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif , ho fatto tutta la marmolada che sorpassa di un bel po' i 2000m...si si è sentita la perdita di potenza ma non così esagerata come dici tu...an e puntualizziamo una cosa, 180 cv sulla tua gixxerona sognali!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12318232
12318232 Inviato: 26 Ago 2011 10:02
 

Mi spiace che ti hanno distrutto il mezzo!Spero che non ti sia fatto male!
Beh,la GSX-R1000 dal K5 in avanti ha circa 160CV alla ruota...
 
12322108
12322108 Inviato: 26 Ago 2011 22:34
 

Broglia ha scritto:
Mi spiace che ti hanno distrutto il mezzo!Spero che non ti sia fatto male!
Beh,la GSX-R1000 dal K5 in avanti ha circa 160CV alla ruota...


infatti 160 non 180!!!!
comunque pensate la mia sfiga, mi fermo al semaforoed il mio amico dietro mi centra in pieno...gomma strappata, cerchione, delle carene e forcellone...bel regalo c***o!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12322753
12322753 Inviato: 27 Ago 2011 8:41
 

coro87vr ha scritto:


infatti 160 non 180!!!!
comunque pensate la mia sfiga, mi fermo al semaforoed il mio amico dietro mi centra in pieno...gomma strappata, cerchione, delle carene e forcellone...bel regalo c***o!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif come cavolo ha fatto a NON vedere che ceri tu icon_question.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
inoltre,a procurarti tutto quel danno ti sarà arrivato sopra bello veloce 0509_mitra.gif
 
12322851
12322851 Inviato: 27 Ago 2011 9:24
 

non penso esravamo in centro a rovereto, dico solo questo poi basta che siamo OT...comunque stamattina ho portato la moto in officina solo il cerchione posteriore sono 650 euro ed il forcellone altri 1550...non pensavo una cosa del genere!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12323813
12323813 Inviato: 27 Ago 2011 14:14
 

Purtroppo i ricambi originali costano un patrimonio,comunque almeno paga la sua assicurazione!
 
12326981
12326981 Inviato: 28 Ago 2011 13:27
 

direicome minimo!!!
 
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