anomico ha scritto:
Purtroppo sui cerchi in carbonio ne troverai di tutti i colori. Chi dice che non sono adatti per uso stradale, chi invece che sono anche più resistenti dei forgiati per come assorbono il colpo, chi dice che se sono crepati il danno si vede dall'esterno o non c'é, chi dice che può non vedersi perché non tutte le delaminazioni sono visibili . . . purtroppo è un componente poco diffuso e poco conosciuto. Io stesso ne so poco direttamente
Io mi sto interessando ai BST e se riesco li prendo (usati ovviamente). Per come uso la moto . . . conosco persone che li hanno per uso stradale e non hanno avuto alcun problema. Certo, vanno tenuti come si deve. Considera che i BST sono omologati per uso stradale e se lo sono immagino che avranno dovuto superare dei test (i Dymag è da vedere, alcuni dicono sì, altri dicono no . . . boh!).
I BST sono a mio avviso più evoluti dei Dymag, non perché siano scadenti ma perché sono più recenti. Comunque, sono sempre ottimi cerchi, anche perché la Dymag adesso sembra essere tornata nuovamente sul mercato dopo i problemi finanziari.
Quello che invece diverse persone lamentano sui cerchi del 998, quelli in carbonio e magnesio, riguarda l'accoppiamento tra le razze in magnesio e il canale in carbonio. Ho letto diverse volte di piccoli problemi di sgonfiaggio, poi, alcuni li hanno avuti, altri no.
Se puoi, a questo punto metterei quelli tutti in carbonio, per il monobraccio si trovano più facilmente . . . anche perché il magnesio è abbastanza delicato per uso stradale
Il discorso è che io li gradirei in magnesio.
Il problem invece è che non si capisce quanto siano affidabili per strada.......................
ovvero, se parlo con gente che li ha montati mi dice che sono fenomenali e non hanno alcun problema, se invece parlo con persone che non li hnno me li sconsigliano vivamente.
Il fatto dei Dymag, cioè che si sgonfiano, l'ho sentito anche io, ma a chiacchiere siam allo stesso livello del magnesio.
Per quanto riguarda il carbonio e in particolar modo i BST, come sottolinei tù, per essere omologati vuol dire che sono resistenti e fruibili almeno quanto quelli in alluminio, il mio problema però è che il disegno di quest'ultimi sul monobraccio non mi piace assolutamente.
Infatti, per assuurdo, vedendo questi cerchi montati su un 1098R T.B. replica e sù di un 998, anzichè snellire la moto mi sembra che l'appesantiscano.
In secondo luogo, cè il problema della reperibilità dell'usato di questi cerchi in carbonio, anche perchè a comperarli nuovi e sborsare sui 3000 eurozzi non me la sento propio................