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Modificare motore ducati 998 [e ricostruire la moto]
13026116
13026116 Inviato: 20 Feb 2012 13:57
 

Broglia ha scritto:
Prova a contattare EVR...



Contattato EVR, il quale mi ha detto che gli pare strano che passi aria alla base dei collettori in quanto a suo dire i fori dovrebbero essere millimetici per l'inserzione del collettore in gomma che espandendosi con l'applicazione del corpo farfallato andrebbe egli stesso a sigillare la camera airbox.
Comunque, con 25 minuti di telefonata, mi pare di avere scoperto una delle poche ditte veramente professionali e a disposizione del cliente, infatti mi si è messo a spiegare la funzionalità dell'airbox maggiorato e la fluidodinamica all'interno di questo............
A suo dire mi ha invitato a non "uccidermi" se l'airbox non è perfettamente sigillato, tanto i veri guadagni, se ce ne sono, si apprezzano a velocità superiori ai 250 km/h, spiegandomi invece il vero significato dell'airbox maggiorato in genere, cioè più aria utile al motore nel momento delle riaperture a metà regime fin al picco di potenza massima. Alla luce di ciòmi ha anche descritto la funzionalità e il perchè nel 999/1098/1198 siano molto più piccoli i condotti aria e più grandi le casse filtro.
Ripeto con una bella telefonata ho conosciuto una ditta a mio dire risulta essere abbastanza seria.

Per finire, lui mi ha detto di mettere una spugna resistente alla benzina, tipo quella che si mette nei serbatoio per moto preparate per gare.

Difatto però il problema a me rimane, infatti se non mi preoccupo più di una "sigillatura" dell'airbox ottimale, ora mi preoccupo di un ingresso aria non filtrata, quindi "piena di impurità"

CERCASI GUARNIONI LIQUIDE O MODELLABILI/MALLEABILI
 
13030203
13030203 Inviato: 21 Feb 2012 12:06
 

Queste aziende, alla fine, sono le migliori per gli appassionati. Come chiamare o andare a trovare Bellapadrona della Double System, ci parli un paio di ore e ti racconta di tutto 0509_banana.gif 0509_banana.gif In pratica, qual è adesso il problema? Non hai i filtri?
 
13031175
13031175 Inviato: 21 Feb 2012 15:44
 

anomico ha scritto:
Queste aziende, alla fine, sono le migliori per gli appassionati. Come chiamare o andare a trovare Bellapadrona della Double System, ci parli un paio di ore e ti racconta di tutto 0509_banana.gif 0509_banana.gif In pratica, qual è adesso il problema? Non hai i filtri?


Ti è arrivata la mail?
I filtri cè l'ho. Quello che non sò è come fare a sigillare ermaticamente l'airbox in particolar modo alla base dei collettori......
 
13031348
13031348 Inviato: 21 Feb 2012 16:29
 

Arrivata icon_wink.gif
Hai delle foto dove far vedere meglio il problema? E' strano, effettivamente, che resti spazio tra collettore e airbox. Non dovrebbe, visto che il collettore è lo stesso. Oppure questo airbox che hai tu è per il Desmo4? Non ho capito bene
 
13031501
13031501 Inviato: 21 Feb 2012 17:03
 

anomico ha scritto:
Arrivata icon_wink.gif
Hai delle foto dove far vedere meglio il problema? E' strano, effettivamente, che resti spazio tra collettore e airbox. Non dovrebbe, visto che il collettore è lo stesso. Oppure questo airbox che hai tu è per il Desmo4? Non ho capito bene


L'airbox e' per il 998. Fanno solo questo.
Le foto ho provato a caricarle ma non riesco. Tu che programma usi per caricarle. ??
 
13033070
13033070 Inviato: 21 Feb 2012 22:39
 

Chiedo una cosa ma l'air box che hai comperato ha i fori rotondi o a forma romboidale
ps in tutti i due casi tu non monti i collettori rs quindi l'unica soluzione e' il consiglio che ti ho dato io
Per il foro centrale lo devi sagomare attorno al tuo collettore pero' facendo un foro leggermente piu' piccolo cosi' da farlo aderire poi lo le spingi verso il basso fino a farle aderire al carbonio dell'airbox se vuoi sigillarle al massimo un giro leggero di silicone tra gomma e carbonio poi sei perfetto
Per i filtri si e' sempre utilizzata la spugna traforata inserite nei due covogliatori poi fermata con un paio di punti di silicone
 
13033965
13033965 Inviato: 22 Feb 2012 10:18
 

Il problema è alla base dei collettori.
I fori dei colletteri sono rotondi ma leggermenete più grandi. Oddio non è che ci passi un dito però non sono nenche sigillati.
Ecco la foto

Link a pagina di Img40.imageshack.us
 
13034060
13034060 Inviato: 22 Feb 2012 10:47
 

Non ci capisco più di tanto,però credo che se l'air box non è sigillato non può andare in pressione.Quello della mia ex CBR aveva ben 9 viti per tenerlo bello chiuso!
 
13034302
13034302 Inviato: 22 Feb 2012 11:54
 

Broglia ha scritto:
Non ci capisco più di tanto,però credo che se l'air box non è sigillato non può andare in pressione.Quello della mia ex CBR aveva ben 9 viti per tenerlo bello chiuso!


Che vada o non vada in pessione, è il roblema che mi disturba di emno, anche e sopratutto grazie alla spegazione avuta da Edo Vigna.
Ciò che mi preoccupa maggiormente è il fatto che ossa entrare aria "non filtarta" indi non pulita, dritta nel motore.....
 
13034434
13034434 Inviato: 22 Feb 2012 12:30
 

Dalla foto non vedo bene, ma se hai dello spazio la soluzione di Conti mi sembra ottimale. Anche seul mio, pur se artigianale, entra preciso e l'OR del corpo farfallato sigilla tutto.
 
13042187
13042187 Inviato: 23 Feb 2012 22:59
 

Allora tutto risolto
Volente ho nolente ho dOvuto usare un surrogato di silicone
E' una pasta nera, resistente alla benzina e alle alte temperature, fortunatamente morbida e facilmente removibile. Il lavoro penso sia venuto bene in quanto prendendo una lampada a led e spegnendo la luce, facendo passare la lampada vicino ogni foro all'interno dell'airbox, la luce da dentro a fuori non passava....... E se non passa luce non dovrebbe passare neanche aria.
 
13433297
13433297 Inviato: 6 Giu 2012 12:37
 

Dopo un periodo di silenzio riecomi quà..................... e come al solito a chiedere aiuto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Come già sapete ho terminato di riassemblare la moto e da poco ho terminato anche il suo rodaggio.
Ora mi trovo in un bel problema.
La moto, com'era immaginabile, risulta "scarburata" al massimo richiedendo un intervento di mappatura come largamente previsto.
Il fatto è che l'offcina ove effettuai la prima mappatura e dove avrei dovuto effettuare quest'ultima, per motivi poco chiari non ha più il banco prova.

Ora la mia problematica è che non sò ove rivolgermi per effettuare tal operazione. O meglio, non sò chi effettua delle mappature sù ducati utilizzando le centraline originali, ovvero in possesso del programma (che avevano/hanno i ducati store) che consente di "entrare" in quest'ultime e modificare i parametri in base alle proprie esigenze.

Ora io abitando nella provincia di Terni sarei anche disposto a "muovermi" per un 100/150 km basta che riesca ad effettuare questa benedetta mappatura.

Chi di voi può aiutarmi indirizzandomi in qualche officina/concessionario che effettui tali operazioni??

GRAZIE MILLE A TUTTI
 
13735750
13735750 Inviato: 8 Set 2012 1:55
 

posta qualche foto intanto!!
 
13736016
13736016 Inviato: 8 Set 2012 9:18
 

Troop_R6 ha scritto:
posta qualche foto intanto!!




Io posterei anche qualche foto, il fatto e' che ho di nuovo la moto a pezzi!!!!!!!!
Siccome sono un povero esaurito, e la stagione e' quasi finita, ho deciso in concomitanza con il mio meccanico di sostituire le cammes, con quelle dell'rs( bisogna prima trovarle) o effettuare il flussaggio delle teste con un rapporto di compressione piu' alto.
Quindi ecco qui che ho nuovamente ritirato giù il motore alla mia Rossana.
Una domanda visto che ci sono.
Vorrei montare dei dischi freno da 300mm, quelli sbk per capirci, in sostituzione dei miei da 320.
Mi basta togliere il distanziale alla pinza e il problema e' risolto o andrei ad incappare in altri problemi?
Grazie.
 
13736350
13736350 Inviato: 8 Set 2012 11:20
 

icon_eek.gif La miseria!!! Non scherzi mica!!!
Una domanda: il motore sarà così gestibile su strada? Le camme dell'RS dovrebbero avere una fastura mica da poco!!! Non si rischia di spostare troppo in alto?

I dischi RS hanno la differenza di essere senza campanatura (piatti, in pratica). Si possono montare tranquillamente, li ho avuti sulla mia, solo necessitano di spessori per compensare il differente off-set. L'importante è che abbiano lo stesso numeri di viti del tuo cerchio (5 o 6, a seconda dei modelli). Avendo le pinze radiali, ti basterà spostare la pinza. Li trovi anche da 290 mm
 
13737045
13737045 Inviato: 8 Set 2012 15:39
 

anomico ha scritto:
icon_eek.gif La miseria!!! Non scherzi mica!!!
Una domanda: il motore sarà così gestibile su strada? Le camme dell'RS dovrebbero avere una fastura mica da poco!!! Non si rischia di spostare troppo in alto?

I dischi RS hanno la differenza di essere senza campanatura (piatti, in pratica). Si possono montare tranquillamente, li ho avuti sulla mia, solo necessitano di spessori per compensare il differente off-set. L'importante è che abbiano lo stesso numeri di viti del tuo cerchio (5 o 6, a seconda dei modelli). Avendo le pinze radiali, ti basterà spostare la pinza. Li trovi anche da 290 mm


Ciao Anomico, onestamente di come il motre sviluppi la sua potenza non è che mi importi più di tanto, in quanto con la moto quest'anno ci ho fatto appena 1800km, e anche andando a "passa d'uomo" ho rischiato per una decina di volte almeno di essere investito e sbattuto (prima in aria poi) per terra da automobilisti completamenti pazzi, facendomi sempre più convincere che la moto per strada incomincia davvero ad essere inutilizzabile.
Ormai ho preso questa strada, voglio esasperare ogni componente del mezzo per renderlo il più vicino possibile ad una sbk(comunque sia nè rimarra lontanissima, sia per la reperibilità dei pezzi, sia per le mie tasche 0510_sad.gif 0510_sad.gif eusa_wall.gif )
Per i dischi, il tizio che me li vende mi a detto che hanno una campanaura di 7,5mm(la misurazione è avvenuta appoggiando il disco sù di un piano e prendere la distanza del bordo esterno del disco al piano d'appoggio) a te risulta??? Hai sentito delle differenza in frenata rispetto agli originai?
Se puoi aiutarmi nella ricerca delle cammes, te ne sarei grato.
 
13737592
13737592 Inviato: 8 Set 2012 19:52
 

Ciao!!! icon_biggrin.gif
Eh sì! Su strada la moto è diventata invivibile. Manco da diverso tempo, ma già con l'automobile ne vedo di tutti i colori.
L'importante è che sai che cosa vuoi, se la usi poco e se forse pensi anche alla pista . . . va benissimo! Concordo sul fatto che l'RS sia sempre tutt'altra cosa, manco le viti sono uguali 0510_sad.gif E' possibile, di dischi ce ne sono diversi. I miei erano senza campanatura, ma ti parlo di dischi per 999 e 1098RS. I tuoi che campanatura hanno? Misura quella e vedi la differenza.
Il 999 dovrebe avere 15,5 . . . se non ricordo male.
I dischi non li neanche provati perché la moto è ancora da completare icon_mrgreen.gif , adesso monto dei PFM in ghisa (i pista bassa non mi andavano con le assiali racing della Brembo).
Chi li ha provato dice che frenano molto bene e non subisono cali, visto lo spessore. Da 300 peseranno un pò meno e saranno anche meno aggressivi.

In pratica che camme cerchi? Ti fornisco un contatto in privato
 
13738156
13738156 Inviato: 8 Set 2012 23:07
 

anomico ha scritto:
Ciao!!! icon_biggrin.gif
Eh sì! Su strada la moto è diventata invivibile. Manco da diverso tempo, ma già con l'automobile ne vedo di tutti i colori.
L'importante è che sai che cosa vuoi, se la usi poco e se forse pensi anche alla pista . . . va benissimo! Concordo sul fatto che l'RS sia sempre tutt'altra cosa, manco le viti sono uguali 0510_sad.gif E' possibile, di dischi ce ne sono diversi. I miei erano senza campanatura, ma ti parlo di dischi per 999 e 1098RS. I tuoi che campanatura hanno? Misura quella e vedi la differenza.
Il 999 dovrebe avere 15,5 . . . se non ricordo male.
I dischi non li neanche provati perché la moto è ancora da completare icon_mrgreen.gif , adesso monto dei PFM in ghisa (i pista bassa non mi andavano con le assiali racing della Brembo).
Chi li ha provato dice che frenano molto bene e non subisono cali, visto lo spessore. Da 300 peseranno un pò meno e saranno anche meno aggressivi.

In pratica che camme cerchi? Ti fornisco un contatto in privato


Grazie di tutto.
Ti ho risposto in PM.
Piu' che per la pista la mia Rossana la vedo da salotto.
E allora perché tutte ste' modifiche alla ricerca dell'ultimo cavallo?
Ma'.
Forse per il semplice piacere di sapere di aver una "cosa" capace di efeettuare " determinate cose" o forse perche' con tutte ste' cose non ce' sto' a capi' piu' un c***o!! icon_rolleyes.gif
Ti/vi aggiorno, se avete altri contatti per cammes RS non esitate a segnalarmeli.
Grazie.
 
13738379
13738379 Inviato: 9 Set 2012 9:00
 

Eheheh!!! Ti capisco!!! icon_asd.gif
 
13780743
13780743 Inviato: 22 Set 2012 19:46
 

Ariecchime....................................

Allora: motore smontato dalla moto,

Motore "sezionato"

Tattamento teste(flussaggio, rapporto compressione)

RICERCA CAMMES RS!!!!

Non riesco a trovare ste maledette cammes, unico che le ha è il buon Bursi, ma chiede veramente troppo per il mio portafogli.

Ora ho tra le mani(me le ha trovate il mio meccanico nel paddock del mondiale sbk) le cammes RS del 749. Dopo varie ricerche nel web e contattando amici che fino a poco tempo fà lavoravano all'interno di Ducati Corse pare che le cammes RS per il 749 non esistano.

Sà niente qualcuno di voi???

Comunque il mio meccanico mi ha detto, o spero di aver capito in questo modo(con gli sms da portimao non è il massimo) che dette camme sono più spinte di quelle del 998 RS, possibile??

Da RADIO ESAURIMENTO è Tutto........................ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13781526
13781526 Inviato: 23 Set 2012 9:49
 

Non sono esperto di RS, ma effettivamente non so se possano esistere qulle del 749R. Bisognerebbe vedere se il regolamento ne consente la sostituzione, ma mi viene da pensare di no. Quello della sS è abbastanza restrittivo.

Sulle camme del 749R . . . sì, sono le più "aggressive", anche più del 999R. Rispetto alle camme del 998RS non saprei
 
13781635
13781635 Inviato: 23 Set 2012 10:30
 

anomico ha scritto:
Non sono esperto di RS, ma effettivamente non so se possano esistere qulle del 749R. Bisognerebbe vedere se il regolamento ne consente la sostituzione, ma mi viene da pensare di no. Quello della sS è abbastanza restrittivo.

Sulle camme del 749R . . . sì, sono le più "aggressive", anche più del 999R. Rispetto alle camme del 998RS non saprei


Confermo, le cammes del 749 sono le più aggressive.
Rispetto a quelle dell'R in aspirazione hanno un millimetro in più di alazata quindi......

Ora vedremo. Se qualcuno ne sa di più ben venga.
 
13788569
13788569 Inviato: 25 Set 2012 14:13
 

Allora raga, tanto per complicarmi la vita........:

Parlato con esperti del settore(o almeno tali si sono spacciati) pare che montando ste' maledette cammes(493/462) sia quasi inutile in quanto dette cammes andrebbero bene si, ma avendo valvole più grandi. Infatti, a loro dire e' come se si volesse riempire una bottiglia utilizzando un getto d'acqua adatto a riempire una cisterna, con il solo risultato di non riuscire nell'impresa, o meglio riuscire si, ma nello stesso modo che se avessi utilizzato un rubinetto.
Alla fine mi hanno consigliato di utilizzare le Cammes del 749r, a loro dire più' spinte delle mie e oggettivamente più proporzionate alle mie teste.

L' altra soluzione(sempre a loro dire) per montare le Cammes del 998rs e' quella di acquistare delle teste con valvole maggiorate:
COSTO DELL'ACQUISTO -3500 euro!!!!! Per me FORI DE ZUCCA.

Se avete consigli sparate, io accetto di tutto.
 
13788680
13788680 Inviato: 25 Set 2012 14:38
 

Non sono esperto, ma ho avuto lo stesso timore. Si sa che i CV vengono fuori in buona parte nelle teste ed è importante aumentare la respirazione. Con le camme maggiorate influisci sull'apertura e chiusura delle valvole (anche sul tempo in cui restano aperte) e se non aumenti anche le valvole stesse e/o i condotti mi sembra abbastanza inutile.
Vedo molto meglio le camme del 749R, avresti un diagramma più spinto senza imbarcarti in problemi eccessivi. E' vero che ci piacciono (mi ci metto anch'io) certe "chicche", ma la moto deve anche andare bene.

Purtroppo l'RS è una moto a parte, alcuni pezzi si possono prendere ma oltre un certo limite è conveniente non andare. Sulla mia ade esempio volevo mettere anche i collettori Termignoni RS, solo che misurano 63 mm. Malgrado abbia un motore R, è originale e non basta. Il motore si sarebbe svuotato "sotto".

Puoi chiedere anche a Bursi, GPM . . . il mio non è un parere da esperto motorista icon_mrgreen.gif
 
13788952
13788952 Inviato: 25 Set 2012 15:33
 

anomico ha scritto:
Non sono esperto, ma ho avuto lo stesso timore. Si sa che i CV vengono fuori in buona parte nelle teste ed è importante aumentare la respirazione. Con le camme maggiorate influisci sull'apertura e chiusura delle valvole (anche sul tempo in cui restano aperte) e se non aumenti anche le valvole stesse e/o i condotti mi sembra abbastanza inutile.
Vedo molto meglio le camme del 749R, avresti un diagramma più spinto senza imbarcarti in problemi eccessivi. E' vero che ci piacciono (mi ci metto anch'io) certe "chicche", ma la moto deve anche andare bene.

Purtroppo l'RS è una moto a parte, alcuni pezzi si possono prendere ma oltre un certo limite è conveniente non andare. Sulla mia ade esempio volevo mettere anche i collettori Termignoni RS, solo che misurano 63 mm. Malgrado abbia un motore R, è originale e non basta. Il motore si sarebbe svuotato "sotto".

Puoi chiedere anche a Bursi, GPM . . . il mio non è un parere da esperto motorista icon_mrgreen.gif


Onestamente ho pensato anch'io la stessa cosa, solo che visto che ormai sono in ballo e che comunque, cascasse il mondo, questa e' l'ultima volta che smonto la moto, volevo riuscire ad apportare modifiche definitive e non ripieghi, anche perché come ho già sperimentato sulla mia pelle, alle volte per accontentarsi, si fimisce per rimanere delusi.
 
13789249
13789249 Inviato: 25 Set 2012 16:46
 

Fai bene, cerca però di individuare il compromesso migliore per l'utilizzo e il budget. Un motore da corsa gira molto alto, sotto è più fiacco. Su strada non è il massimo, rischi di trovare ancor più deludente la moto nella guida.
Secondo me dovresti trovare un preparatore di cui ti fidi e preventivare con il suo appoggio il lavoro ottimale. C'è l'imbarazzo delle scalta . . . Bursi, GPM, Sanson, Mozzone, Perlini . . . il problema è che, immagino, si spendono belle cifre.

Senti anche Conti Racing, in privato, che cosa ti consiglia e che lavori ti può fare
 
13794111
13794111 Inviato: 26 Set 2012 21:19
 

Io personalmente non sono esperto di motori ducati però so bene che il sistema desmodromico che comanda le valvole permette delle leggi di apertura e chiusura più estreme rispetto ai richiami a molla, inoltre è più preciso nei tempi di apertura e chiusura delle valvole perchè non c'è un range di giri in cui le molle valvole entrano in risonanza armonica con tutte le problematiche che porta, visto che molle valvole non ci sono.
L'albero a camme con un profilo diverso può variare l'angolo della rampa, cioè rendere più veloce l'apertura e chiusura della valvola con effetti benefici sul riempimento, perchè all'aumentare dei giri motori i tempi di apertura e chiusura sono millesimali e vanno sfruttati al meglio, però le sollecitazioni meccaniche aumentano notevolmente e dunque l'affidabilità ne risente ed anche il rendimento meccanico un pochino decade,
Con i due alberi a camme, oppure, si può variare l'incrocio, cioè il momento in cui sono aperte tutte le valvole, quelle di scarico che si stanno chiudendo e quelle di aspirazione che si aprono, questa fase serve a sfruttare la forza aspirante dei gas di scarico che stanno viaggiando verso lo scarico e migliora il riempimento della camera di combustione, ma anche li i tempi devono essere precisi per sfruttarlo al massimo senza che poi la carica, o miscela aria benzina fuoriesca dalle valvole di scarico, ed anche il condotto di scarico ed il complesso di scarico devono essere giustamente conformati ed adeguati,
L'albero a camme con un alzata maggiore permette alla valvola di scendere di più avendo così una sezione di passaggio della carica in aspirazione o dei gas esausti in scarico più ampia, velocizzando il riempimento entro certi limiti, infatti all'aumentare della sezione utile diminuisce la pressione dunque anche la forza con cui il motore respira, inoltre spesso è richiesto un incrocio diverso perchè cambiano i tempi di riempimento...
Con tutte queste variabili da miscelare cambiare un albero a camme in un motore molto sportivo ed evoluto come il vostro è spesso controproducente a meno che non studiato e progettato ad arte da ingegnere veramente competente.
Anni fa si usava rettificare l'albero a camme riprofilandolo e riducendo il cerchio base in modo da , recuperando il gioco prodotto dal diametro più piccolo in fase di non lavoro, ottenere un'alzata maggiore.
Però gli incroci non erano estremi come quelli dei motori attuali ed anche lo spazio tra valvole e pistoni era maggiore, ora con le camere sempre più raccolte per avere rapporti di compressione più alti è difficile aumentare l'alzata senza rischiare un buco nel pistone...

Tutto questo per dirti... non fare esperimenti, se fosse così facile ottenere di più da un motore in ducati l'avrebbero fatto, non avete un motore xt che ha margini e tolleranze enormi, il vostro motore è già spemuto molto.
Il modo migliore per ottenere di più, una volta installato aibox e filtro più efficente e scarico adeguato è una mappatura nuova che sposti un pò più in alto la coppia e se possibile recuperare qualche altro giro in allungo, se possibile, dato che la potenza è data dalla coppia per numero di giri e anche se la coppia comincia a scendere l'aumentare di giri garantisce ancora qualche cavallino...
 
13794651
13794651 Inviato: 27 Set 2012 7:37
 

[quote="ypm1"#13794111]Io personalmente non sono esperto di motori ducati però so bene che il sistema desmodromico che comanda le valvole permette delle leggi di apertura e chiusura più estreme rispetto ai richiami a molla, inoltre è più preciso nei tempi di apertura e chiusura delle valvole perchè non c'è un range di giri in cui le molle valvole entrano in risonanza armonica con tutte le problematiche che porta, visto che molle valvole non ci sono.
L'albero a camme con un profilo diverso può variare l'angolo della rampa, cioè rendere più veloce l'apertura e chiusura della valvola con effetti benefici sul riempimento, perchè all'aumentare dei giri motori i tempi di apertura e chiusura sono millesimali e vanno sfruttati al meglio, però le sollecitazioni meccaniche aumentano notevolmente e dunque l'affidabilità ne risente ed anche il rendimento meccanico un pochino decade,
Con i due alberi a camme, oppure, si può variare l'incrocio, cioè il momento in cui sono aperte tutte le valvole, quelle di scarico che si stanno chiudendo e quelle di aspirazione che si aprono, questa fase serve a sfruttare la forza aspirante dei gas di scarico che stanno viaggiando verso lo scarico e migliora il riempimento della camera di combustione, ma anche li i tempi devono essere precisi per sfruttarlo al massimo senza che poi la carica, o miscela aria benzina fuoriesca dalle valvole di scarico, ed anche il condotto di scarico ed il complesso di scarico devono essere giustamente conformati ed adeguati,
L'albero a camme con un alzata maggiore permette alla valvola di scendere di più avendo così una sezione di passaggio della carica in aspirazione o dei gas esausti in scarico più ampia, velocizzando il riempimento entro certi limiti, infatti all'aumentare della sezione utile diminuisce la pressione dunque anche la forza con cui il motore respira, inoltre spesso è richiesto un incrocio diverso perchè cambiano i tempi di riempimento...
Con tutte queste variabili da miscelare cambiare un albero a camme in un motore molto sportivo ed evoluto come il vostro è spesso controproducente a meno che non studiato e progettato ad arte da ingegnere veramente competente.
Anni fa si usava rettificare l'albero a camme riprofilandolo e riducendo il cerchio base in modo da , recuperando il gioco prodotto dal diametro più piccolo in fase di non lavoro, ottenere un'alzata maggiore.
Però gli incroci non erano estremi come quelli dei motori attuali ed anche lo spazio tra valvole e pistoni era maggiore, ora con le camere sempre più raccolte per avere rapporti di compressione più alti è difficile aumentare l'alzata senza rischiare un buco nel pistone...

Tutto questo per dirti... non fare esperimenti, se fosse così facile ottenere di più da un motore in ducati l'avrebbero fatto, non avete un motore xt che ha margini e tolleranze enormi, il vostro motore è già spemuto molto.
Il modo migliore per ottenere di più, una volta installato aibox e filtro più efficente e scarico adeguato è una mappatura nuova che sposti un pò più in alto la coppia e se possibile recuperare qualche altro giro in allungo, se possibile, dato che la potenza è data dalla coppia per numero di giri e anche se la coppia comincia a scendere l'aumentare di giri garantisce ancora qualche cavallino...[/quote]

Innanzitutto ti faccio i complimenti per l'adeguata spiegazione tecnica.
Ciò che dici e' correttissimo, i motori stock Ducati odierni sono già' abbastanza spremuti di loro e tirare fuori ancora più birra dagli stessi e' un'impresa. Sulle leggende metropolitane che i 998RS avevano 200 cv infatti, avrei da ridire, sopratutto se si vanno a confrontare con l'attuale 1198rs di CHECA che come cavalli ne ha 205/208.
Si possono arrivare a far erogare fino a 215 cv circa, l'unica controindicazione e' che non scendono neanche dal banco prova, perché rompono prima.
Tornando a noi........

Ciò che io cercavo di fare comunque era di avere un qualcosa di particolare, si, andavo sempre alla ricerca di cavalli, però' non era quello il mio obbiettivo principale.

Comunque,
Ieri dopo una lunga chiacchierata con il mio meccanico sono giunto alla conclusione di tenermi le mie Cammes.
Perché ????
Semplice, le Cammes più spinte le avrei trovate, 749r o rs, ma montandole sarei andando incontro a diverse possibilità.
La prima: quella di girare con un motore "castrato", infatti dove le Cammes avrebbero fatto la differenza(dagli 11000 giri in poi) io sarei stato costretto a tagliare di limitatore, per preservare le mie valvole e non solo, guadagnando così un 3/4 cavalli(vista l'impossibilità di girare sopra i 12000) ma avendo una moto troppo vuota sotto.
La seconda: volendo cambiare tali Cammes sono obligato a sostituire tutte le teste aventi valvole più grandi, in titanio e sopratutto con valvole dotate di semiconono per l'apertura e la chiusura, ma andando a spendere cifre da capogiro, per ottenere una 10 di cavalli. Si non sono pochi, ma se consideriamo che tali teste mi costano sui 3000 eurozzi, be', mi spiace ma io passò. Volendo fare ciò poi sarei incappato nel classico discorso "della coperta troppo corta", ovvero giunti a quel punto(sostituzione teste) avrei dovuto sostituire la pompa benzina(l'originale non avrebbe erogato benzina ai giusti bar-5 se non erro, nei confronti dell'originale che arriva a 3-), poi sarei stato carente di ignettori, poi di corpi farfallati etc...etc...etc... Insomma avrei innescato un casino, pena avere speso soldi per ottenere nulla.

Quindi appostò così.
Mi tengo le mie Cammes, si farà un rapporto di compressione estremo(valore intorno a 14:1) che grazie hai pistoni con sacche valvole profonde rimane comunque la possibilità di effettuare il "passaggio valvole" e via.

Volendo creare una RS, ho visto che in giro di materiale c'è ne', ma i prezzi sono davvero eccessivi.

Un ultima cortesia, visto che oramai ho il motore aperto vorrei sostituire gli elementi elastici dei pistoni.
Io monto degli OMEGA alta compressione monofascia, sapreste indicami quche rivenditore o importatore OMEGA?
Grazie.
 
13794849
13794849 Inviato: 27 Set 2012 9:34
 

Alla fine è la soluzione migliore, secondo me.
Per toccare certi aspetti del motore devi poi modficare tutto il resto di conseguenza. Il motore arriva ad avere un'affidabilità ridotta. Leggevo ieri l'articolo di un 996 con motore 998RS fatto da Mozzone. Il motore è stato "civilizzato", sono stati tolt i due pick-up di accensione, l'elettronica è stata riprogrammata su quella di serie, limitatore a 11500 invece di 13500 . . .manutenzione spostata da circa 800 km a 2500!!!
Anche sul rapporto di compressione, non esagerare troppo altrimenti il motore non so quanto sia affidabile (ma questo te lo sa dire meglio il tuo meccanico).

A me, ad esempio, non piace molto mettere mano al motore. A parte che non so farlo da solo e la spesa è notevole, il problema è che poi i motori Ducati diventano delicati e per stargli dietro ci vuole un portafogli enorme! Questione di gusti icon_asd.gif

Complimenti a YPM1 per la spiegazione dettagliata icon_asd.gif 0509_up.gif

Per i pistoni non saprei, provo a vedere
 
13796027
13796027 Inviato: 27 Set 2012 15:12
 

anomico ha scritto:
Alla fine è la soluzione migliore, secondo me.
Per toccare certi aspetti del motore devi poi modficare tutto il resto di conseguenza. Il motore arriva ad avere un'affidabilità ridotta. Leggevo ieri l'articolo di un 996 con motore 998RS fatto da Mozzone. Il motore è stato "civilizzato", sono stati tolt i due pick-up di accensione, l'elettronica è stata riprogrammata su quella di serie, limitatore a 11500 invece di 13500 . . .manutenzione spostata da circa 800 km a 2500!!!
Anche sul rapporto di compressione, non esagerare troppo altrimenti il motore non so quanto sia affidabile (ma questo te lo sa dire meglio il tuo meccanico).

A me, ad esempio, non piace molto mettere mano al motore. A parte che non so farlo da solo e la spesa è notevole, il problema è che poi i motori Ducati diventano delicati e per stargli dietro ci vuole un portafogli enorme! Questione di gusti icon_asd.gif

Complimenti a YPM1 per la spiegazione dettagliata icon_asd.gif 0509_up.gif

Per i pistoni non saprei, provo a vedere


Grazie per la collaborazione.

Purtroppo questa è la realtà.

Sarò onesto, l'anno scorso trovai un motore 998rs a 3500 e non lo presi perchè non aveva lo spinotto di accensione sull'albero motore................ora un pò mi mangio le mani.
Anche se onestamente avrei speso 3500 a a scatola chiusa.

Comunque in questa mia ricerca ho scoperto che tanti nomi BLASONATI del settore, alla fine poi, non sono così eccelsi nelle loro capacità tecniche.

Tutti cercano di appiopparti il loro prodotto, senza dare garanzie sulla funzionalità o compatibilità, ma con l'unica sicurezza di venderti il pezzo a un PREZZO salatissimo.

Non faccio nomi, non sono qui per screditare nessuno, ma ho imparato a non farmi più abindolare "da FRASI O COLORI" vari. TOCCARE PER CREDERE.

Fortunatamente ho avuto modo di conoscere un noto personaggio all'interno di Ducati Corse, con il quale chiacchierando e scambiando opinioni(le sue utili e funzionali, le mie sconclusionate icon_asd.gif ) ho scoperto anche tante cose sul conto di Noti preparatori della Zona e non.


DATEME UNA MANO A TROVA' STE FASCE!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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