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Aiuto Taratura Ela Base Piaggio
12303798
12303798 Inviato: 23 Ago 2011 11:15
Oggetto: Aiuto Taratura Ela Base Piaggio
 

Ciao raga, ho comprato il multivar piaggio e mi hanno dato in dotazione rulli blu da 8gr Pieni e una molla bianca lunghissima della malossi.
Io Tengo questa elaborazione:

GT: Polini base in ghisa 5 travasi bifascia
albero : originale piaggio
carburatore : phva 17.5 dell orto aria manuale (getto 95)
Scatola filtro con spugna Red sponge
Marmitta: giannelli NRX
pacco lamellare: originale con le lamelle polini
variatore originale con rulli da 5,1 Malossi
cinghia malossi in kevlar
frizione polini for race regolabile 3g
molla di contrasto originale
mollette. Bianche polini che mi hanno dato con la frizione.

Quando ho montato il variatore malossi con i rulli da 5,1 all inizio partiva bene però se acceleravo un altro po stava su di giri, gridava e stava fermo.
Mollette ho tenuto le bianche polini
Molla di contrasto mi hanno suggerito che quella originale piaggio è abbastanza dura da poterla tenere con un ela base. Secondo voi che rulli dovrei mettere?Mollette tengo le Bianche polini? Ce le posso mettere le mollette malossi su frizione polini?
 
12303861
12303861 Inviato: 23 Ago 2011 11:28
 

Secondo me e' giusto che tieni la molla di contrasto originale, molle frizione verdi malossi e prova ad appesantire leggermente i rulli (dato che hai messo il variatore) icon_wink.gif
 
12303909
12303909 Inviato: 23 Ago 2011 11:37
 

mollette verdi-gialle rulli 5,5 molla originale
 
12303995
12303995 Inviato: 23 Ago 2011 11:52
 

Ma se già con i 5,1 grida tanto, conviene mettere i 5,5? Ah volevo sapere una cosa, nella taratura non va prima trovato il peso giusto dei rulli? e dopo che si hanno i rulli adatti si mettono le mollette e mollone adatti? Se ad esempio ho i rulli giusti e mollone originale ed o mollette o troppo morbide o troppo dure, il motorino a 4/4 fa sempre quella cifra? pure se li prende lentamente o velocemente fa sempre quella velocità?
 
12304053
12304053 Inviato: 23 Ago 2011 12:01
 

Se grida vuol dire che lo scooter va in fuorigiri, ergo possono essere i rulli leggeri. Comunque sbagliato, tutti e tre i componenti vanno provati insieme dato che si "reggono" a vicenda icon_wink.gif
 
12305958
12305958 Inviato: 23 Ago 2011 18:12
 

raga, ho notato che se accellero piano piano il motorino mi da delle spinte come ad esempio se ad una macchina lasci subito la frizione e fa quello scatto,il mezzo mio lo fa per 2 3 volte e poi se accellero di piu,ne fa un altra però dopo. Adesso monto i rulli da 8gr molla di contrasto originale e mollette bianche polini regolate alla frizione meno tirate possibile. Adesso il mezzo fa 95 km/h per questa ela vanno bene? (So che devo scendere ancora di grammatura. provvederò al piu presto)
 
12305971
12305971 Inviato: 23 Ago 2011 18:17
 

8gr ??? icon_eek.gif è un chiodo in ripresa!
 
12306135
12306135 Inviato: 23 Ago 2011 18:56
 

LucaRacing ha scritto:
8gr ??? icon_eek.gif è un chiodo in ripresa!

con i rulli da 8 grammi non è un chiodo solo in ripresa ma in tutto icon_asd.gif alleggerisci il prima possibile i rulli senza dubbio. Nemmeno gli originali con la marmitta originale sono da 8gr
 
12306178
12306178 Inviato: 23 Ago 2011 19:05
 

Ma non puoi passare dai 5.1g agli 8g !?!?! eusa_wall.gif Alleggerisci pure !! Comunque da come dici sembra che la frizione strappi in partenza eusa_think.gif
 
12306630
12306630 Inviato: 23 Ago 2011 20:50
 

viktorider92 ha scritto:
Ma non puoi passare dai 5.1g agli 8g !?!?! eusa_wall.gif Alleggerisci pure !! Comunque da come dici sembra che la frizione strappi in partenza eusa_think.gif

O che magari borbotti in partenza a causa di una carburazione grassa
 
12308221
12308221 Inviato: 24 Ago 2011 10:19
 

si è grassa la carburazione. comunque io ci volevo provare gli 8gr perchè me li avevano dati con il multivar e mi hanno dato anche la molla bianca che mi hanno sconsigliato tutti sul piaggio ed o lasciato la originale. Io adesso vorrei fare, mollette verdi o gialle molla di contrasto originale e rulli da 6 o 6,5 , con i 5,1 in partenza andava bene però se acceleravo di piu andava fuori giri , gridava e camminava poco.
 
12308245
12308245 Inviato: 24 Ago 2011 10:25
 

I rulli da 8g sono quelli che vanno bene se monti solamente il multivar. Comunque prima di fare la taratura pensa a carburare come si deve, perche' altrimenti credi che sia la taratura errata e poi magari e' la carburazione!
 
12308317
12308317 Inviato: 24 Ago 2011 10:38
 

una volta avevo fatto la carburazione proprio a pennello. Un giorno siamo andati con i miei amici in montagna abbiamo portato tavoli ecc tutti i mezzi con 2 persone in sella e abbiamo fatto 24 kilometri sui 60 70, 80 quando capitava,ci siamo divertiti un casino perchè uno zip athena sport ha grippato ahahahah,poi il mio poi tutto ad un tratto non so come è successo quando mettevo a manetta sparava e se andavo a metà gas camminava di piu di quand era a manetta e poi si era alzato il minimo in automatico, (li avevo il getto max 74) poi sono salito ed ho messo provvisorio il 94, però è grasso e consuma una bestia. Secondo voi che ciclero devo mettere? 80?
 
12308351
12308351 Inviato: 24 Ago 2011 10:45
 

scendi nuovamente con il getto del massimo e ovviamente ti tocca ricontrollare la candela e fare un po di prove. Io prima risolverei il problema della carburazione e in seguito passerei alla taratura icon_wink.gif
 
12308380
12308380 Inviato: 24 Ago 2011 10:53
 

okok grazie assai,quando carburerò per bene poi passerò alla taratura 0509_doppio_ok.gif
comunque per il fatto che lo scooter fa 90 km/h in 2 ed è starato e scarburato la velocità è buona? se carburo e taro per bene lo scooter mi andrà piu veloce a massimo?
 
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