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Acquisto Er-5 2001 con 50,000km? [o CB-500]
12303680
12303680 Inviato: 23 Ago 2011 10:53
Oggetto: Acquisto Er-5 2001 con 50,000km? [o CB-500]
 



Ciao a tutti, sono nuovo al forum anche se è da tempo che lo uso per trovare informazioni utili. È già da un po che voglio prendere una moto, e come visto in vari post, come iniziato sto pensando a prendere o una Er-5 o una Honda Cb-500. Delle due andrei più sulla honda, pero faccio fatica a trovarne una che rientri nel mio bassissimo budget di 1000-1300. Ho visto un annuncio su subito di una Er-5 a 850euro, del 2001 con 50,000 km e qualche ammaccatura dovuto a "scivolata insignificante". Inoltre dice che il tagliando è appena stato fatto, con gomme nuove e cupolino nuovo. Cosa ne pensate??
Le prestazioni per essere la mia prima moto non mi interessano più di tanto, l'affidabilità dall'altro canto è la mia priorità.
Grazie per qualsiasi risposta è consiglio, via allego il link con l'annuncio.

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Link a pagina di Subito.it
 
12303690
12303690 Inviato: 23 Ago 2011 10:54
 

Non mi sembra male, poi il prezzo è veramente basso e il motore affidabile, a 50mila km non dovrebbe avere nessun problema icon_wink.gif
 
12303700
12303700 Inviato: 23 Ago 2011 10:57
 

Grazie per la risposta flash! Hai qualche idea di quale sia l'aspettativa di vita di questa moto?? Pensando ad una buona e regolare manutenzione??
 
12303779
12303779 Inviato: 23 Ago 2011 11:12
 

se è ben tenuta, penso che tu possa farne altrettanti senza troppi intoppi.....
 
12304282
12304282 Inviato: 23 Ago 2011 12:33
 

io fossi in te abbandonerei l'dea della Er-5 e preferirei invece la honda per via del sistema frenante migliore

Er-5 icon_arrow.gif D - T
CB 500 icon_arrow.gif D - D

e poi il prezzo non è poi così diverso 0509_up.gif
 
12304383
12304383 Inviato: 23 Ago 2011 12:45
 

ti sembrerà strano ma se aspetti l inverno con il tuo budget attuale si possono trovare moto più recenti e anche migliori di quelle da te indicate. Esempi come Monster 600, Suzuki sv, Cagiva Raptor non sono da scartare a priori.
doppio_lamp_naked.gif
 
12304410
12304410 Inviato: 23 Ago 2011 12:48
 

Matrom89 ha scritto:
ti sembrerà strano ma se aspetti l inverno con il tuo budget attuale si possono trovare moto più recenti e anche migliori di quelle da te indicate. Esempi come Monster 600, Suzuki sv, Cagiva Raptor non sono da scartare a priori.
doppio_lamp_naked.gif



con 850 euro?????
 
12304420
12304420 Inviato: 23 Ago 2011 12:49
 

con 850 no ma con 1300 ovvero il limite del nostro amico si icon_cool.gif
 
12304525
12304525 Inviato: 23 Ago 2011 13:00
 

esatto, un SV650 prima serie la trovi
hai voglia se ne trovi, da 800 euro in su
e rispetto all'ER5 c'è un abisso, come motore, come telaio, come freni...
unico punto debole il regolatore di tensione, non è infrequente che salti (100-200 euro la riparazione)

Link a pagina di Subito.it

a 1600-1700 già si trovano alcuni modelli a iniezione (2003 in poi)
che non ha più il difetto del regolatore di tensione...e per fine stagione a 1500 li porti via...

Ultima modifica di enjoyash il 23 Ago 2011 13:07, modificato 1 volta in totale
 
12304555
12304555 Inviato: 23 Ago 2011 13:05
 

enjoyash ha scritto:
esatto, un SV650 prima serie la trovi
hai voglia se ne trovi, da 800 euro in su
e rispetto all'ER5 c'è un abisso, come motore, come telaio, come freni...
unico punto debole il regolatore di tensione, non è infrequente che salti (100-200 euro la riparazione)

Link a pagina di Subito.it


mai saltato al mio 0509_up.gif
 
12304579
12304579 Inviato: 23 Ago 2011 13:09
 

Matrom89 ha scritto:


mai saltato al mio 0509_up.gif


quanti km hai?
comunque è frequente come difetto
a me è saltato a 33000 km
a tutti i miei amici con l'sv (4) è saltato, anche due volte a uno...
su sv-italia ci son diverse persone a cui è saltato

insomma è un difetto ricorrente...che poi a altri non salti è vero, questione di fortuna...o di tempo.... è un difetto congenito dovuto alla posizione infelice del regolatore dentro al codino
 
12304684
12304684 Inviato: 23 Ago 2011 13:22
 

36 mila e fila liscio come l olio 0509_si_picchiano.gif
 
12305013
12305013 Inviato: 23 Ago 2011 14:11
 

Grazie dei consigli, purtroppo vorrei prendere una moto 500 dato che l'assicurazione costa molto meno rispetto a quello di un 600 e superiore. Poi ho anche sentito dire in giro che la manutenzione di queste moto Er-5 Cb-500 sono molto bassi, il che fa proprio per me essendo studente universitario e cameriere part time. La differenza di assicurazione che ho preventivato con la mia classe... 13 0510_sad.gif .... si aggira più o meno dai 200-300 euro in più!!!
A trovare una Cb a buon prezzo la prenderei senza dubbi, se avendo pazienza e aspettando l'inverno le trovo a meno bene, ma potrei anche non trovare e perdere questa offerta.... L'unico problema è che ho paura di beccare una freggatura acquistando una moto per cosi poco con tutti quei km. Cosa ne pensate???
Grazie mille dei commenti!!
 
12305180
12305180 Inviato: 23 Ago 2011 14:40
 

mmm se il problema sono i costi fissi di assicurazione (e bollo, va in base ai kw e, ora, anche in base alla classe euro del veicolo), allora un 650 come l'sv costa qualcosa di più, questo è innegabile...

se parliamo di costi di manutenzione, non penso proprio. cambio olio, filtri e candele son analoghe per entrambe.. idem i freni (va beh hai un disco in più).l'sv con 2,6 litri fa il cambio olio completo...tra l'altro il tagliando è previsto ogni 6000, ma se lo fai ogni 8000-10000 non cambia niente...

se poi hai un minimo di manualità e punti al risparmio totale, allora cambio olio, filtro olio , filtro aria, pastiglie freno ecc. son facili da farsi in casa risparmiando molto sul costo di meccanico..

da questo punto di vista l'sv è imbattibile, grazie al fatto che ha la meccanica tutta molto accessibile senza dover smontare praticamente nulla, grazie al serbatoio basculante che si alza tirando via 4 viti, con tanto di astina di supporto (stile ducati)...idem il radiatore (per cambiare la candela anteriore, basta smollare un dando ruotarlo in avanti...)

poi per carità i conti in tasca te li sarai fatti tu, però per quei 200 euro in più all'anno ne vale veramente la pena...in effetti poi man manco che scendi di classe la differenza si azzera...
 
12305302
12305302 Inviato: 23 Ago 2011 15:01
 

quoto.

considera anche che i soldi che spendi in più di assicurazione (non vorrei fare il professore ma dalle mie parti non ci sono 200 euro differenza tra un 500 ed un 600...anzi un mio amico paga meno per un 800 che quando aveva un 650 icon_asd.gif anche se certo classi come la tua e la mia non aiutano) li vai a ritrovare in tutto, manutenzione compresa. Moto come l sv o la raptor oltre ad essere mooolto più sicure rispetto a quelle da te citate sono anche molto parche nei consumi e difficilmente avranno noie meccaniche. E se cosi mai ti venisse voglia di divertirti un po tra le curve non deludono fidati.

doppio_lamp_naked.gif
 
12305432
12305432 Inviato: 23 Ago 2011 15:24
 

Devo dire che la tentazione di acquistare un 650 e grande in particolare dopo i vostri commenti, purtroppo ho appena rifatto i preventivi su Unipol, la mia corrente assicurazione, e Linear online che consigliano in molti. La differenza e di 200 euro e passa. Almeno scopro che la manutenzione non costa di piu, a questo punto dovrei valutare se 200 in piu di assicurazione valgono la pena. Inoltre avrei eventualmente voglia di viaggiare un po con la mia moto e morosa.... se prendo un 650 andrei su modelli come la pegaso, transalp, BMV GS, ecc.
Come si paragona il comfort della SV, Raptor, monster, Er-5 e CB-500??
Grazie!
 
12305822
12305822 Inviato: 23 Ago 2011 17:23
 

hammerofthegods ha scritto:
Devo dire che la tentazione di acquistare un 650 e grande in particolare dopo i vostri commenti, purtroppo ho appena rifatto i preventivi su Unipol, la mia corrente assicurazione, e Linear online che consigliano in molti. La differenza e di 200 euro e passa. Almeno scopro che la manutenzione non costa di piu, a questo punto dovrei valutare se 200 in piu di assicurazione valgono la pena. Inoltre avrei eventualmente voglia di viaggiare un po con la mia moto e morosa.... se prendo un 650 andrei su modelli come la pegaso, transalp, BMV GS, ecc.
Come si paragona il comfort della SV, Raptor, monster, Er-5 e CB-500??
Grazie!


beh non ho mai provato raptor, monster er5 e cb, ma penso che cambi poco...la peggiore a vederle è sicuramente il monster...posizione di guida più scomoda e passeggero che è optional...poi direi la raptor, anche lei con un sellino passeggero minimo, poi le altre...l'sv non è scomoda per il passeggero, ma neanche comodissima..la sella è ampia e il maniglione comodo e ampio, ma le pedane son abbastanza in alto e poi c'è quel gradino tra le due selle che fa si che il passeggero sia molto più in alto come seduta, quindi prende aria ..

capacità di carico c'è...sottosella abbastanza ampio, e possibilità di baule e valige laterali...certo il baule sull'sv non è granchè..

se punti a moto più turistiche come pegaso e transalp e Gs650, sappi anche che son monocilindriche da 40 cv, quindi in 2 faticano un bel po' a tenere medie da 100-110 in su e vibrano non poco...

per l'assicurazione prova a fare qualche preventivo su facile.it o 6sicuro.it
se fino ad ora hai guardato solo unipol e linear (che son lo stesso gruppo tra l'altro)
secondo me qualcosa di più economico lo trovi

se poi hai intenzione di non usare la moto tutto l'anno
cerca una compagnia che consenta di sospendere l'assicurazione
così per 3-4 mesi non paghi (Anche se allunghi anche il tempo che ci metti a scendere di classe)

non tutte le assicurazioni fanno come dici tu, ovvero per categoria di cilindrata...

alcune sicuramente si, over 600 è uguale, che tu abbia un sv o un RSV4, ma non tutte
quindi fai un po' di preventivi on line sui siti che ti ho indicato
 
12305896
12305896 Inviato: 23 Ago 2011 17:55
 

ciao io avevo la gs 500 e ora ho il gsr600...suzuki
Gomme ho pagato 50 euro in più per il gsr...ma per il gs c'eran solo 3 modelli schifosi
Tagliando fatto da concessionario...alla fine paghi uguale.....magari 10 euro in meno per il gs
Assicurazione....mi è aumentata di 10 euro annuali......
Pago un pò più di bollo...perchè ha il doppio dei cavalli....
La gs ha di positivo che è raffreddata ad aria e quindi guardi solo se c'è olio....e che ha un motore che dovrebbe essere indistruttibile
io parlo di gs....però alla fine la gs/er/cb sono tutte uguali più o meno come motore.......
 
12305901
12305901 Inviato: 23 Ago 2011 17:58
 

calcola che un 21 enne per un 650 a pescara ultima classe paga 500 euro l anno senza bloccare mentro 600 se la blocca.

Comunque se vuoi prendere una moto un po più comoda per viaggiare scarta a priori le monocilindriche come pegaso e gs650, guarda le varie versys o vstrom, transalp

in bocca al lupo
 
12306026
12306026 Inviato: 23 Ago 2011 18:33
 

Matrom89 ha scritto:
calcola che un 21 enne per un 650 a pescara ultima classe paga 500 euro l anno senza bloccare mentro 600 se la blocca.

Comunque se vuoi prendere una moto un po più comoda per viaggiare scarta a priori le monocilindriche come pegaso e gs650, guarda le varie versys o vstrom, transalp

in bocca al lupo


si ma a 1300 max non credo ne trovi di modelli simili... sicuro no versys e v-strom che son abbastanza recenti...transalp sicuramente si, il vecchio 600, ma a quel punto andrei su qualcosa di più gustoso come il mitico supertenere 750 (prodotto sino al '98)
ce l'aveva un amico e mi ci ha scarrozzato un po' un 7-8 anni fa, non era male...

stavo dando un'occhiata su subito.it
cavolo sia transalp 600 e supertenere hanno delle quotazioni elevate, molto più dell'SV...roba che moto di 15 anni son vendute mediamente a 1300-1500 euro icon_eek.gif
 
12308059
12308059 Inviato: 24 Ago 2011 9:42
 

Matrom89 ha scritto:
calcola che un 21 enne per un 650 a pescara ultima classe paga 500 euro l anno senza bloccare mentro 600 se la blocca.

Comunque se vuoi prendere una moto un po più comoda per viaggiare scarta a priori le monocilindriche come pegaso e gs650, guarda le varie versys o vstrom, transalp

in bocca al lupo



cosa vuol dire la parte in neretto???? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12310573
12310573 Inviato: 24 Ago 2011 17:58
 

che se prendo l assicurazione che si può bloccare - ovvero che hai 12 mesi di assicurazione che ti puoi spalmare in tutto il tempo che vuoi - esempio - l usi da gennaio a giugno 2011, la blocchi (non meno di tre mesi però) e poi la fai ripartire da gennaio 2012(basta che son passati 3 mesi da quando l hai bloccata) e ti finisce a giugno 2012 pago 600 euro per un 650.
Senza l opzione per il bloccaggio pago 500 euro. La compagnia che mi fa questa tariffa è la Sai
 
12310802
12310802 Inviato: 24 Ago 2011 18:52
 

Matrom89 ha scritto:
che se prendo l assicurazione che si può bloccare - ovvero che hai 12 mesi di assicurazione che ti puoi spalmare in tutto il tempo che vuoi - esempio - l usi da gennaio a giugno 2011, la blocchi (non meno di tre mesi però) e poi la fai ripartire da gennaio 2012(basta che son passati 3 mesi da quando l hai bloccata) e ti finisce a giugno 2012 pago 600 euro per un 650.
Senza l opzione per il bloccaggio pago 500 euro. La compagnia che mi fa questa tariffa è la Sai


beh non tutte fan pagare una tariffa diversa per l'opzione..alcune fan bagare tipo 20 euro la seconda sospensione

comunque se uno usa la moto 6 mesi l'anno potrebbe essere conveniente...fermo restando che ci metti il doppio anche a maturare la classe di merito più bassa....io per ora non mi lamento, la mia non è sospendibile ma pago 250-260 euro...
 
12315336
12315336 Inviato: 25 Ago 2011 16:52
 

io ti consiglio la honda..la usavo a scuola guida ed era veramente interessante come moto..
era la versione sport con cupolino.

Non mi dispiaceva per nulla..con questa colorazione poi è molto bella.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho utilizzato anche la Kawa e apprezzavo il tiro rabbiosetto del motore fino ai 70/ 80 all'ora ma il freno dietro faceva un po pena..l'anteriore a patto di non correrci regge benissimo le passeggiate.
 
12323191
12323191 Inviato: 27 Ago 2011 11:29
 

Ciao a tutti e grazie per i vostri numerosi consigli; ho fatto numerosi preventivi e ho trovato il piu conveniente per me (dialogo) che e della sai. In questo modo poteri anche prendere un 650 e ho anche trovato un annuncio di una SV 650 del 2001 con 54,000km. Dato che Matrom89 ha insistito molto su questa moto la sto considerando, la ho trovato sul prezzo di 850 uguale alla er-5. Vi mando il link
Link a pagina di Subito.it

Cosa ne pensate, e una buona moto per principianti?? Come prima moto?? Devo dire che ho tovato diversi forum nel web dove non ne parlano molto bene, pero non avendo esperienza mi affido a voy che l'avete avuta e sapete come si comporta!

Vi ringrazio per qualsiasi altra risposta!
 
12323391
12323391 Inviato: 27 Ago 2011 12:27
 

fidati di chi ce l'ha avuta come me e matrom89

è un'ottima moto per iniziare, leggera e agile, ben frenata e sempre prevedibile nelle reazioni...

ai bassi e in apertura del gas sicuramente è meno facile di un 4 in linea, in quanto è un po' brusca...niente di drammatico comunque...io l'ho presa che non avevo avuto altro che un 125 2t prima, notoriamente morto ai bassi...nel giro di pochi km ti ci fai l'abitudine e, dopo, il fatto di essere così vigorosa ai bassi ti farà divertire un mondo...

se in vari forum ne parlano male è perchè la gente se non hai almeno 100 cv e una ciclistica da motogp (che poi non sa sfruttare guidando da paracarri) critica in maniera esagerata, senza magari neanche aver provato la moto...

è vero che le sospensioni dell'sv sono un po' carenti nella guida sportiva, ma per una prima moto non è questo il focus principale...più avanti quando avrai preso fiducia e se vorrai guidare sportivamente in strada o in pista potrai sempre modificare sospensioni con qualche cosa di più performante e sofisticato...
il bello dell'sv rispetto ad una ER5 e similari è questo...costa poco uguale, ed è facile altrettanto, ma è una moto che non ti stufa dopo 1 anno, con un gran motore e che con poche modifiche alla ciclistica stock va veramente forte...


per quanto riguarda quella dell'annuncio sembra un buon esemplare, certo molto vissuto, ma a quel prezzo non trovi niente di meglio credo..

ovviamente va vista dal vivo

van verificati eventuali segni di scivolate, dischi freno (a quel kilometraggio potrebbero essere da sostituire e ci vogliono un 300 euro nuovi), tubazioni freno (se in treccia son eterne, se no van cambiate ogni 4-5 anni)
van verificate le pinze freno (provando la moto), sicuramente sarebbero da pulire a fondo se non è stato fatto

frizione, dovrebbe essere finita o prossima a finire
catena corona e pignone, dovrebbe averli già cambiati da un pezzi

ogni 12-15000 km vanno riallineati i carburatori (con un attrezzo particolar che si chiama vacuometro)..in caso contrario si avrà un'erogazione più irregolare e con qualche buco ai medi

ogni 2-3 anni va cambiato l'olio delle forcelle
il mono è sicuramente finito

chiedi anche se la moto è totalmente originale o monta molle forcella (il mono se è diverso dall'originale lo riconosci)

insomma la paghi poco ma è un affare solo se questi lavori son stati fatti tutti o i più importanti e da non molti km

ho cercato un po' in rete, non hai molta scelta in regione a 1000 euro o meno...
 
12323806
12323806 Inviato: 27 Ago 2011 14:13
 

grazie mille dell'ottima risposta enjoyash, andro a visionarla con tutte queste cose in mente per evitare di prendere un finto affare.
Eventualmente quanto può costare la sostituzione della frizione? E quali sono le conseguenze di avere il mono diverso dall'originale?? Dato che il mio budget è di circa 1300 in tutto potrei anche spendere una certa cifra nella manutenzione, pero solo se rientra nei miei limiti...
Grazie mille! Vi faro sapere cosa mi dice il proprietario.
 
12324159
12324159 Inviato: 27 Ago 2011 15:40
 

quoto enjoyash alla grande per quanto riguarda le cose da controllare.

Per quanto riguarda la moto in questione posso dirti che non devi dar retta a quanto dicono sui forum, l unica cosa di cui ci si può lamentare di quella moto sono la taratura delle sospensioni anteriori che vanno a pacco se guidata in maniera sportiva, altrimenti sono un ottime per fare turismo e per il traffico di tutti i giorni. Poi sfido chiunque a travarmi una moto a questi prezzi con un motore che fa letteralmente vergognare tutti i 600 bici monster ed er6n comprese, con un telaio, forcelle e forcellone in alluminio (mentre oggi tutte le entry level ce l hanno in accioio icon_asd.gif ) senza parlare di affidabilità, leggerezza, consumi e quant altro. Anzi parliamane visto che quel mulo di motore ce l hanno anche la vstrom650, la raptor650, la comet650 e la gladius650, senza dimenticare che deriva dal 1000 Vtwin che equipaggiava le sportivissime tl1000s e tl1000r ancora utilizzati e rivisti nel erogazione per dl1000 (vstrom1000), kawasaki klv 1000, cagiva raptor1000 e suzuki sv1000. icon_asd.gif più di cosi

Tieni conto che i bicilindrici a V Suzuki a quel chilometraggio sono ancora in rodaggio, quindi non ti preoccupare di quei 50 mila km. Per la frizione non so quanto viene a cambiarla mentre il mono non originale potrebbe solo essere un po più secco e reattivo di quello stock (niente di preoccupante se vai piano, ottimo se spingi di più). Comunque dalle foto pare che il proprietario di questa moto sia una persona adulta - infatti è tutta originale tranne gli specchietti - molto più interessata macinare km che a fare gran premi delle montagna; solitamente queste persone tengono la moto molto in ordine e precisa come un orologio svizzero quindi dubito che sfondarai il tuo budget.

In bocca al lupo per l affare doppio_lamp_naked.gif
 
12324189
12324189 Inviato: 27 Ago 2011 15:49
 

io ho usato la cb 500 perchè l'avevamo presa per la moglie e mi ci son anche divertito icon_wink.gif è una moto onesta, certo che un 600-650 hai un pò più di brio specie se ti verrebbe la voglia di portare un'amica icon_wink.gif
 
12328507
12328507 Inviato: 28 Ago 2011 21:46
 

Ciao a tutti; ho iniziato questa discussione chiedendo pareri su er 5 e honda cb 500, e adesso sembra che sto andando verso una sv 650. Mi sono messo in contatto con il proprietario via mail e li ho posto una serie di domande prese dai vostri consigli. La risposta alle mie domande sono queste:

1) Cosa è stato sostituito nell'ultimo tagliando?
Olio, filtro dell'olio, candele, pulizia filtro aria, pastiglie freni anteriori, registrazione catena.

2)La moto monta solo pezzi originali oppure omologati??
Solo pezzi originali.

3) Quale è lo stato della frizione, dischi, tubazioni freni, e
forcelle??
Non ho mai avuto problemi, mi sembra tutto a posto. Per quanto riguarda le forcelle, 3 o 4 quattro anni fa perdevano olio, ho fatto quindi sostituire le guarnizioni.

4) Quando sono stati cambiati catena, corona e pignone?
Sono stati cambiati a 25.000 km circa (sono da cambiare).

5) Quale è lo stato dei carburatori? Ultimo allineamento.
Ho fatto fare la registrazione delle valvole due anni fa, la moto aveva 45.000 km circa.

Ti devo informare che la moto mi è caduto, cosa che non ha compromesso il suo funzionamento. Tuttavia ha qualche graffio ed un piccolo bozzo sul serbatoio (visibile dalle foto).
Inoltre mi ha detto che è l'unico proprietario, e che la caduta è avenuta 4-5 anni fa.

Cosa ne pensate, il prossimo passo è andare a vederla a bologna.

Grazie del sostegno.
 
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