Carreira ha scritto:
CustomMax79, lo "sgretolamento" del battistrada che genera i cosiddetti "riccioli" come ti è stato,giustamente, detto è causato molte volte da un errata regolazione del mono (l'immagine pubblicata da ferrier ne è un chiaro esempio) ma non solo, infatti essi possono essere causati anche da una pressione di utilizzo sbagliata e non per ultimo uno stile di guida particolarmente aggressivo (ad esempio, in uscita di curva se tendi a far derapare leggermente il posteriore, o all'opposto, se in fase di inserimento tendi a spingere molto sui semimanubri e quindi a "forzare" molto l'ingresso in curva). Detto ciò l'argomento è davvero ampio e di certo non può essere spiegato all'interno di un forum, anche perché ci vorrebbero persone adeguatamente preparate per spiegarlo nella sua completezza...
Consiglio a tutti una lettura che personalmente mi è piaciuta molto, sintetica e chiara , dal titolo "La guida in pista" di Furio Piccinini, al capitolo 8-9 si tratta proprio di quest'argomento assai importante se si vuole girare in pista correttamente...
Cacchio hai descritto quasi alla perfezione il mio stile di guida da selvatico.
Poi con una nuda di guida un po così