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Consiglio gomme prima pistata! [su CBR 954]
11366570
11366570 Inviato: 12 Feb 2011 0:06
Oggetto: Consiglio gomme prima pistata! [su CBR 954]
 



Ciao a tutti(per i moderatori,spero di non avere sbagliato a postare,se ho sbagliato spostate pure!)
vengo subito al problema,quest'anno farò la mia prima pistata e sono indeciso su che gomme montare.
girerò a misano con un cbr 954,non sono certamente un pilota e non vado per far il record della pista!
normalmente monto le metzeler rennsport e ho pensato di rimanere in casa metzeler montando delle k2,che dite vanno bene o sono troppo per le mie esigenze?
in strada le k2 vanno bene?
ho anche pensato di montare delle m5 di cui ho sentito parlare molto bene e che magari dopo la pistata potrei finire in strada senza problemi,che ne dite sono troppo stradali per usarle in pista?
volendo cambiare casa cosa mi consigliate?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
 
11366616
11366616 Inviato: 12 Feb 2011 0:20
 

Vai di K2 di sicuro, non credo che le M5 siano all'altezza per giare in sicurezza a Misano! Ci sarà anche probabilmente una rappresentativa del gruppo abruzzo, compreso me ma solo da spettatore il 26 marzo icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11366639
11366639 Inviato: 12 Feb 2011 0:29
 

Credo anch'io che le k2 siano migliori in pista ma il problema nasce nell'uso su strada.
sinceramente non mi va di prendere delle gomme per usarle solo una volta in pista e poi dover prendere altre gomme per usarle per strada!se ero certo di fare altre pistate il problema non me lo ponevo!
vorrei trovare una gomma che mi dia un giusto compromesso tra pista e strada!
avevo pensato di montare ancora le rennsport che ormai conosco bene ma voglio provare delle gomme nuove!
 
11366860
11366860 Inviato: 12 Feb 2011 8:20
 

Ciao cisco,
le rennsport sono un buon compromesso tra gomma stradale e da pista, io ne ho avute un treno sul vecchio CBR 600 F sport che usavo ormai solo in pista e sono sempre andate benissimo, anche se quando correvo con quella moto giravo 5 più lento di passo a Misano, quindi posso dirti per esperienza che vanno bene ma non fino a che limite icon_wink.gif

Le K2 invece sono al terzo treno in due anni e non posso che esserne contento, tra l'altro un mio amico le usa sia in pista che per farsi i vari giretti del week-end e dice di trovarsi bene! 0509_up.gif Ha un'R6!
 
11366976
11366976 Inviato: 12 Feb 2011 9:41
 

La mia seconda pistata l'ho fatta proprio a misano e proprio con le M5 nuove, che poi ho smontato per l'inverno e che rimonterò per la bella stagione quest'anno. Certo, non permettono di fare il record della pista, ma dire che non siano adatte è esagerato. Nascono proprio per l'utilizzo misto strada/pista....ti consiglio di leggere qui:

Report 5-7/3/2010-Presentazione METZELER Sportec M5 Interact

e vedrai che ogni dubbio sarà fugato. icon_wink.gif

Comunque, le rennsport andrebbero altrettanto bene, si tratta di capire se rischi di finirle in pista.

Ah, per la cronaca, le K2 non mi risulta siano omologate per uso stradale. icon_wink.gif

EDIT: per la cronaca, questo è quello che la Jeanne ha detto al termine dell'esperienza in pista con le M5 e che leggerai nel report che ti ho linkato

Citazione:
Alla fine della mia prova ho constatato che lo sportec M5 è perfetto per l'uso per la pista, soprattutto per chi non è alla ricerca del tempo, ovvero per chi come me, ha da poco approcciato alla pista ma fa ancora molti Km su strada, ed è quindi perfettamente in linea con gli obiettivi dello Sportec M5 Interact!


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Ultima modifica di highground il 12 Feb 2011 9:44, modificato 1 volta in totale
 
11366981
11366981 Inviato: 12 Feb 2011 9:43
 

Le M5, considerando che sei un amatore, oltretutto alla prima pistata, quindi presumibilmente non riuscirai a girare su tempi da pilota, andrebbero più che bene. Ricordo che le presentazioni stampa delle gomme avvengono anche in pista e le M5, provate a Portimao, si comportarono egregiamente. Oltretutto la loro capacità 'calmierante' sulla ciclistica potrebbe avere effetti positivi sulla nervosetta 954. Ti consiglio di non scendere sotto i 2.3ant e 2.5post misurati a freddo (alla presentazione han girato con 2.5ant e 2.9post), io, quando ho girato in pista con gomme stradali come le M5 (M3, SportAttack, Bt016....) ho usato queste pressioni e non ho avuto problemi, inoltre la gomma ha lavorato benissimo e non si è neppure consumata più di tanto. Tieni poi presente che le M5 sarebbero anche ottime da usare su strada con ogni clima pure andando non certo a spasso. Le K2 in mescola, in pista, sarebbero il non plus ultra (ma forse sarebbero pure troppo), però su strada non potresti usarle perché non sono omologate (e se ti fermano e controllano son dolori...) e son meno prestanti delle M5 (non andrebbero correttamente in temperatura, se trovi umido o è freddo son assai meno grippose delle M5). Se però non fossi convinto né dell'una né dell'altra potresti provare le Racetec K3interact omolgate, la via di mezzo, (che son oggi quello che erano allora le Rennsport omolgate), che in pista vanno ottimamente e su strada non sono 'critiche' come le K2. Per le K3 in pista puoi utilizzare 2.1ant e 1.9post a freddo (con le K2 in mescola medesime pressioni ma a caldo). Nel caso volessi cambiare casa allora potresti optare per le Dunlop SportSmart oppure per le Pirelli Diablo Rosso Corsa.
 
11367144
11367144 Inviato: 12 Feb 2011 11:05
 

ciao a tutti.
Ti faccio una domanda. Perchè non vuoi girare con le Renn ?
Se è la prima volta che giri in pista avrai già il tuo bel da fare con i nuovi riferimenti per le traiettorie e le staccate, l'assetto della moto e il traffico. Con gomme nuove che non conosci aggiungi un'ulteriore incognita. Poi vedi te icon_wink.gif

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11367185
11367185 Inviato: 12 Feb 2011 11:24
 

Diegoso41 ha scritto:
Se però non fossi convinto né dell'una né dell'altra potresti provare le Racetec K3interact


Stesso mio consiglio.
Le K2 cominciano ad essere morbidine e la mescola va scaldata bene: se è la prima volta mi vien da pensare che non ci darai particolarmente "dentro", ma se per caso hai una guida che sfrutta molto il motore per uscire di curva (e la tua di coppia ne ha!), rischieresti anche di strapparle...
Per cui, anche secondo me le K3 fanno più al caso tuo, sebbene fossi in te valuterei anche la DR Corsa che son più stradali della K3, ma più sportive delle M5...
In ogni caso, anche l'idea di continuare con le Renne non è male: sono gomme vecchiotte, ma nasceva proprio per la pista proprio nel periodo in cui usciva il tuo Fireblade. icon_wink.gif
 
11367213
11367213 Inviato: 12 Feb 2011 11:37
 

Grazie per le info che mi avete dato!
non voglio montare ancora renn perchè ormai sono un modello datato quindi vorrei provare qualcosa di nuovo!
volevo provare con le m5 perchè ho pensato di montare il primo treno ora e girare per strda per conoscerle!
si io vado mooolto di motore in uscita,amo spalancare il gas in uscita e infatti le renn non mi durano niente,il posteriore se mi supera i 2500km in maniera decente festeggio:-D
 
11367238
11367238 Inviato: 12 Feb 2011 11:46
 

Eh allora ti direi di considerare il fatto delle mescole, perchè un amico che gira solo in pista ormai, quando aveva il 954 appunto, gli capitò di strappare le SC2 ed aiutato dai tecnici Pirelli presenti a quella pistata, giusnero alla conclusione che per il su stile di guida e per il suo passo fossero troppo morbide... E comunque questo mio amico non è un pilota ma non è proprio fermissimo.

Con le M5 secondo qualche problema in pista potresti averlo, specie se conti di andarci col caldo. Ripeto, comunque la la tua moto CV e coppia ne ha, per cui c'è il forte rischio che possa mettere in crisi il posteriore.
 
11367657
11367657 Inviato: 12 Feb 2011 13:54
 

secondo me devi valutare in quale periodo andrai in pista, se andrai a luglio con 40° all'ombra è un discorso, se andrai a maggio giugno è un altro, quoto chi ti consiglia gomme tipo le K3 per fare la tua prima pistata, sopratutto se farà più caldo, per le pressioni il discorso è troppo ampio da affrontare, varia anche quella in base alla temperatura e al ritmo, non esiste una pressione perfetta.

comunque fossi in te non userei gomme troppo stradali, che anche se vanno benissimo in pista a occhio e croce potrebbero darti noie in pista, se consumi un posteriore in 2500km secondo me c'è un piccolo problema di guida da risolvere, e una gomma più stradale potrebbe soffrirne in pista (sempre se è come penso chiaramente, non vedendoti guidare posso solo ipotizzare) icon_biggrin.gif
 
11367670
11367670 Inviato: 12 Feb 2011 13:56
 

Attenzione perché quello di strappare l'acceleratore in uscita di curva (a moto quasi dritta) è uno dei difetti dei 'novellini', infatti a guardare le loro gomme si notano spesso profondi strappi nella fascia mediana tra il centro e la spalla, si pensa sempre allora è troppo morbida, quindi si irrigidisce troppo il mono e si arriva al punto in cui la gomma non tiene più... il gas va ripreso già da centro curva e aperto, specie con una 1000 senza elettronica con la dovuta progressione, non è tuttavia facile da imparare, ci vuole il suo tempo. Poi si arriverà a girare più velocemente e pur avendo sospensioni più morbide la gomma si consumerà meglio... Quindi, attenzione in uscita di curva, in pista si è più portati ad esegerare, l'acceleratore usalo con cautela... anche perché gomme in mescola o meno la 954 non è proprio docile docile... Vero che una gomma in mescola ti darebbe più aderenza, ma se inizia a strapparsi rischia di non tenerti fino alla fine del giorno, invece una più stradale sopporta meglio carenze a livello di guida e di assetto. E comunica di più se ce la fa a tenere o se no... senza contare che in caso di perdita di aderenza sono un poco meno rognose da riprendere...
 
11367770
11367770 Inviato: 12 Feb 2011 14:22
 

Alex-5 ha scritto:
secondo me devi valutare in quale periodo andrai in pista, se andrai a luglio con 40° all'ombra è un discorso, se andrai a maggio giugno è un altro, quoto chi ti consiglia gomme tipo le K3 per fare la tua prima pistata, sopratutto se farà più caldo, per le pressioni il discorso è troppo ampio da affrontare, varia anche quella in base alla temperatura e al ritmo, non esiste una pressione perfetta.

comunque fossi in te non userei gomme troppo stradali, che anche se vanno benissimo in pista a occhio e croce potrebbero darti noie in pista, se consumi un posteriore in 2500km secondo me c'è un piccolo problema di guida da risolvere, e una gomma più stradale potrebbe soffrirne in pista (sempre se è come penso chiaramente, non vedendoti guidare posso solo ipotizzare) icon_biggrin.gif

ti ringrazio per il "piccolo",comunque io ho il brutto vizio di spalancare quasi subito dopo il punto di corda e spesso sento il posteriore che va per fatti suoi!
non riesco a puntare il gas in curva(cosa strana,se impenno mi viene naturale) e so che in pista questa mia mancanza mi puo costare caro,per questo sto cercando una gomma che comunque possa assicurarmi una buana aderenza e darmi sicurezza!
la pistata è ad aprile,se cliccate ilm link in firma....
 
11367827
11367827 Inviato: 12 Feb 2011 14:36
 

in una bella giornata di aprile potresti usare delle gomme della fascia K3...... però ripeto, è un po complicato, il ritmo che potresti tenere è una forte incognita, piRloti capaci di mandare in shock termico ad aprile una gomma di fascia K3 alla prima pistata.... si contano probabilmente sulle dita di una mano icon_lol.gif , al contrario piRloti che potrebbero avere problemi a mandarle in temperatura ne troveresti moltissimi, tu però hai quel piccolo problemino delle smanacciate in uscita non proprio trascurabile, questa è sicuramente una cosa da risolvere icon_mrgreen.gif
ad ogni modo mi sento di dire che delle K2 puoi tranquillamente farne a meno, con delle K3 dovrai solo stare attento a mandarle bene in temperatura, anche senza termometri puoi capirlo toccandole, se riesci a tenerci sopra la mano tranquillamente non sono in temperatura ottimale, se devi toglierla per l'eccessivo calore allora ci siamo icon_mrgreen.gif (da toccare appena esci icon_biggrin.gif ) questo a grandi linee ti da un idea, non è chiaramente il metodo migliore icon_lol.gif
 
11370512
11370512 Inviato: 13 Feb 2011 11:02
 

leggendo nella tua firma che la pistata si effettuerà alla fine di aprile secondo il mio punto di vista dovresti optare per una via di mezzo ovvero le k3,che potresti usare tranquillamente anche su strada e con temperature non elevatissime potrebbero rendere molto bene anche in pista,se invece la pistata si svolgesse un paio di mesi più tardi ti consiglierei le k2
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11371482
11371482 Inviato: 13 Feb 2011 14:21
 

ciao ciaccio,forse le k3 sono la scelta giusta,sicuramente sono piu facili da portare in temperatura.
spero di vederti presto in lista o almeno spero che verrai per stare con noi,dopo la pista andremo a rimini a mangiare 0509_up.gif
 
11375274
11375274 Inviato: 14 Feb 2011 9:00
 

bah... dissento.... K2 - K2

se proprio non vuoi mettere le supercorsa... icon_rolleyes.gif
 
11375386
11375386 Inviato: 14 Feb 2011 9:33
 

cabri e se non riesco a portare le gomme in temperatura?che faccio monto un phon nel sotto codone puntato verso la gomma?icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
11375437
11375437 Inviato: 14 Feb 2011 9:49
 

il_cisco ha scritto:
cabri e se non riesco a portare le gomme in temperatura?che faccio monto un phon nel sotto codone puntato verso la gomma?icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif


Senti scemopazzo, le gomme le porterai in temperatura senza problemi, le K2 vanno più che bene e se così non dovesse essere te le scaldo io con l'accendino, vabbene?? icon_mrgreen.gif
 
11376531
11376531 Inviato: 14 Feb 2011 14:11
 

il_cisco ha scritto:
cabri e se non riesco a portare le gomme in temperatura?che faccio monto un phon nel sotto codone puntato verso la gomma?icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif


Secondo me non troverai delle gran differenze di temperatura (se dovesse essere una bella giornata) dalla nostra pistata in Spagna, considera che là oltre i 17/18° non siamo mai andati, e grossi problemi io personalmente non ne ho visti.
 
11376559
11376559 Inviato: 14 Feb 2011 14:16
 

Piero73 ha scritto:

Secondo me non troverai delle gran differenze di temperatura (se dovesse essere una bella giornata) dalla nostra pistata in Spagna, considera che là oltre i 17/18° non siamo mai andati, e grossi problemi io personalmente non ne ho visti.

Quoto la mia pistata a Cartagena di inizio Gennaio (a breve arriva il report icon_mrgreen.gif ), tra l'altro avevo una termocoperta rotta, quindi mettevo la posteriore sull'anteriore e la gomma posteriore la scaldavo con un giro e mezzo meno tirato... icon_wink.gif
 
11387273
11387273 Inviato: 16 Feb 2011 12:22
 

e se volessi cambiare casa costruttrice?su cosa mi oriento?
 
11387311
11387311 Inviato: 16 Feb 2011 12:33
 

il_cisco ha scritto:
e se volessi cambiare casa costruttrice?su cosa mi oriento?


Pirelli, senza dubbio... icon_wink.gif
 
11393114
11393114 Inviato: 17 Feb 2011 12:14
 

Diegoso41 ha scritto:
Vero che una gomma in mescola ti darebbe più aderenza, ma se inizia a strapparsi rischia di non tenerti fino alla fine del giorno, invece una più stradale sopporta meglio carenze a livello di guida e di assetto. E comunica di più se ce la fa a tenere o se no... senza contare che in caso di perdita di aderenza sono un poco meno rognose da riprendere...


vero che una gomma strappata tiene meno di una non strappata...

falso che una gomma stradale comunica di più di una gomma dedicata per la pista...e soprattutto le gomme stradali quando scappano sono rognose e imprevedibili...al contrario una gomma da pista con le giuste pressioni scivola in modo più morbido

occhio icon_mrgreen.gif
 
11393123
11393123 Inviato: 17 Feb 2011 12:15
 

Cabrinho ha scritto:
bah... dissento.... K2 - K2

se proprio non vuoi mettere le supercorsa... icon_rolleyes.gif


che differenze ci sono tra racetec k2 e supercorsa sc2? icon_lol.gif sono gomme identiche icon_lol.gif
 
11393133
11393133 Inviato: 17 Feb 2011 12:18
 

il_cisco ha scritto:
cabri e se non riesco a portare le gomme in temperatura?che faccio monto un phon nel sotto codone puntato verso la gomma?icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif


questo lo sai solo con la temperatura che ci sarà e con il passo che terrai...tieni presente che tra le gomme dedicate per al pista la mescola k2-sc2 è la più dura...io a misano l'ho usata domenica scorsa con 10°
 
11393149
11393149 Inviato: 17 Feb 2011 12:21
 

Cabrinho ha scritto:
il_cisco ha scritto:
e se volessi cambiare casa costruttrice?su cosa mi oriento?


Pirelli, senza dubbio... icon_wink.gif


cioè la stessa gomma in pratica...con la differenza che l'anteriore di pirelli è ancora più tondo di metz...

se proprio vuoi cambiare hai dunlop ma bisogna capire perchè vuoi cambiare...non ti piacciono le metz racetec/pirelli supercorsa? o altro? il 954 è una moto nervosetta...io starei su metz/pirelli
 
11394080
11394080 Inviato: 17 Feb 2011 15:17
 

io ho montato sempre metz(renn)ma volevo sapere se c'è qualche gomme migliore.
io ho solo girato in strada e li sò bene come vanno ma in pista non ne ho la piu pallida idea!
quando andro in pista(essendo la prima volta e non avendo tanta fiducia nelle mie capacità)avrò mille preoccupazioni e vorrei togliermi quella almeno delle gomme,vorrei capire quale gomma fa per me per piegare sapendo che almeno le gomme non mi tradiranno!
 
11394144
11394144 Inviato: 17 Feb 2011 15:27
 

Una gomma da pista, in pista, ha da offrire più di una stradale, in condizioni ottimali è più difficile che perda aderenza, ma è anche più rapida nel riprenderla, e questo potrebbe causare più problemi nel caso non la si riesca a controllare bene.... Faccio un esempio: con gomma in mescola pista, che ha una costruzione atta ad innalzare al massimo le sue performance, dunque tendenzialmente più rigida ed 'affilata' (ma la coperta è sempre corta, guadagni da un lato e perdi dall'altro, anche se in misura sempre più inferiore ad ogni nuovo pneumatico) aprendo il gas del 50% ad una inclinazione di 50 gradi la gomma tiene, se apro del 60% la gomma scivola, se non parzializzo perbenino e mi muovo male in sella l'aderenza viene ripresa bruscamente e mi 'spara' via; con gomma stradale lo scivolamento, sempre ad una inclinazione di 50 gradi, inizia aprendo al 45%, ma avendo meno aderenza ed essendo meno rigorosa nel suo comportamento al limite, tenderà si a scappare via prima, prima ma più morbidamente a causa della sua base meno rigida che comunica in modo meno secco, ma anche ad esser più lenta nel suo recupero e mi permetterà di avere importantissime frazioni di secondo in più per reagire correttamente; il fatto è che per uno che va veramente veloce il limite delle stradali diventa un ostacolo, per uno che non riesce ad esser così veloce, questo ostacolo non arriverà ad incontrarlo. Tuttavia son cose che non è facilissimo spiegare al meglio. Altro argomento, su una 954, secondo me, una gomma diversa da Pirelli/Metzeler che potrbbe essere ideale, rimanendo in ambito sportivo stradale potrebbe essere il Dunlop SportSmart, che aiuterebbe a rendere un pò più docile il nervosetto avantreno di questa moto.
 
11395070
11395070 Inviato: 17 Feb 2011 17:58
 

Mi spiego meglio. Gomma stradale con pressioni corrette e alla temp di esercizio corretta. Gomma racing con pressioni corrette e alla temp di esercizio corretta. In queste condizioni ideali la gomma racing lascia più impronta a terra (e poi in più ha una mescola che lavora meglio con un buon passo sul giro e ha anche un profilo che ne diminuisce la stabilità, quindi in questo senso è più nervosa, ma ne aumenta l'impronta s terra in piega) e questo significa che quando scappa si muove in modo più prevedibile di una stradale. Puoi fare questa prova: prendi un pallone gonfio e prova a farlo scivolare sulle piastrelle mentre ci appoggi sopra il tuo peso. Poi rifallo con il pallone sgonfio. Dimmi quale scappa via più bruscamente. Ovviamente prima di tutto bisogna vedere se la gomma racing la facciamo lavorare in temperatura o no perché in caso negativo è meglio una stradale in temperatura! una racetec k3 può essere considerata una gomma da pista (con il fresco) con una mescola adatta anche alla strada (d'estate però)
 
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