alekabi ha scritto:
E qui mi sento pienamente di contraddirti, tutti sappiamo bene innanzitutto che in ogni taratura è sempre meglio partire da settaggi con molle poco precaricate in modo che lo scooter sfrutti ogni range di giri a pieno. Tralasciando questo dato di fatto, con uno scarico chiuso si ha una fuori uscita inferiore dei gas di scarico e delle onde di risonanza, cosa che oltre a non far rendere perfettamente il motore ("tappando agli alti regimi") necessita di una taratura piuttosto morbida in modo da attaccare subito ai bassissimi regimi.
Nel suo caso specifico poi montare mollette bianche o originali è più o meno la stessa cosa, in ogni caso si tratta di una taratura di partenza quella che possiamo suggerirli, quando si fanno tarature con componenti non adatti spesso capita che le normali tarature "standard" siano errate e che anzi abbiano una peggiore erogazione rispetto a quella standard (nonostante lui monti un base).
Concludendo: tutto può essere, io suggerisco la mia, tu suggerisci la tua, alla fine tanto toccherà a lui stabilire quale sarà giusta....e potrebbe non essere nessuna di quelle da noi dette
Ok dopo questa osservazione magistrale mi sento in dovere di quotare