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Raccolta oli per moto/scooter 2 e 4 tempi
13456589
13456589 Inviato: 12 Giu 2012 11:33
 

É un po' che me lo chiedo... vediamo se qualcuno potrà toglierci il dubbio.
 
13456948
13456948 Inviato: 12 Giu 2012 12:37
 

voi fate appena 500 km al mese? pffff! io li faccio in 2 settimane quando va bene icon_mrgreen.gif
olio e benzina vanno giù come la birra il sabato sera icon_asd.gif
 
13457012
13457012 Inviato: 12 Giu 2012 12:53
 

le vespe hanno sempre usato oli minerali, perchè ai tempi c'erano solo quelli!
o meglio il primo olio sintetico, quindi prodotto per via chimica, venne commerciato da Amsoil nel 1972 icon_wink.gif anche se dagli anni '60 veniva già utilizzato per i motori dei jet.
poi basti pensare ai vecchi distributori che ti vendavano la miscela pronta, l'olio era davvero scadente!
visto che le vespe hanno bassi giri, un'olio minerale di buona qualità è più che sufficiente.
però sinceramente non conosco controindicazioni sull'olio sintetico eusa_think.gif
 
13457065
13457065 Inviato: 12 Giu 2012 13:04
 

Reefreze ha scritto:
Come mai nei vecchi motori tipo vespa gli olii sintetici non vanno bene? C'è una motivazione meccanica?

e chi l'ha detto questo? icon_eek.gif conosco gente che gira con l'800 all'1%. fatti un giro in forum d'epoca e vedi icon_wink.gif
 
13457331
13457331 Inviato: 12 Giu 2012 13:53
 

Alcuni lo dicevano qui sul forum.... ma allora perchè nei 2t moderni incrosta e nei 2t vespa no (o comunque non crea problemi come nei 2t attuali)?
 
13457612
13457612 Inviato: 12 Giu 2012 15:00
 

Reefreze ha scritto:
Alcuni lo dicevano qui sul forum.... ma allora perchè nei 2t moderni incrosta e nei 2t vespa no (o comunque non crea problemi come nei 2t attuali)?
forse perche i 2t vespa sviluppavano molto calore che brucia bene l olio e non incrosta eusa_think.gif
 
13457954
13457954 Inviato: 12 Giu 2012 16:31
 

Ma pure i 2t attuali che per rimanere nella normativa emissioni hanno l'acqua del radiatore a 70 gradi...
 
13458155
13458155 Inviato: 12 Giu 2012 17:30
 

non crea problemi neanche con quelli attuali, basta fare la miscela più povera e manualmente
 
13458308
13458308 Inviato: 12 Giu 2012 18:12
 

Reefreze ha scritto:
Alcuni lo dicevano qui sul forum.... ma allora perchè nei 2t moderni incrosta e nei 2t vespa no (o comunque non crea problemi come nei 2t attuali)?

come nelle vespe non incrosta?? icon_eek.gif
vorrei farti vedere il padellino di una vespa!
 
13458425
13458425 Inviato: 12 Giu 2012 18:41
 

runner9 ha scritto:

come nelle vespe non incrosta?? icon_eek.gif
vorrei farti vedere il padellino di una vespa!

penso si riferisse all'olio..
 
13458805
13458805 Inviato: 12 Giu 2012 19:45
 

fabrell94 ha scritto:

penso si riferisse all'olio..

appunto!
 
13458838
13458838 Inviato: 12 Giu 2012 19:50
 

Il padellino?
 
13459240
13459240 Inviato: 12 Giu 2012 21:05
 

non si incrosta? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

raccontatelo a un mio amico...aveva lo scarico mezzo coperto di depositi l'ultima volta che ha aperto...inutile dire che andava pianissimo XD

aveva montato il 130 e ovviamente si è fatto un sacco di seghe sull'olio, alla fine è andato sempre via con miscela al 4% di bardahl
 
13459314
13459314 Inviato: 12 Giu 2012 21:19
 

Reefreze ha scritto:
Il padellino?
si e una parte della marmitta della vespa 0509_up.gif in un certo senso e la pancia
 
13459506
13459506 Inviato: 12 Giu 2012 21:54
 

Ah, ho capito di che si tratta 0509_up.gif

Riguardo all'olio, il tuo amico avrebbe girato con il KTS al 4%? icon_eek.gif
 
13459636
13459636 Inviato: 12 Giu 2012 22:17
 

Reefreze ha scritto:
Ah, ho capito di che si tratta 0509_up.gif

Riguardo all'olio, il tuo amico avrebbe girato con il KTS al 4%? icon_eek.gif
renzo non ha specificato se era kts, ha detto bardhal.. comunque visto che il topic e stato creato sugli oli, proprio ieri mi e finito il motul 710, o meglio ce n era ancora un po ma non volevo rischiare su bolle d aria, e cosi ho comprato il bardahl kts a 13 euro al litro... devo dire che sento dei miglioramenti , e sono soddisfatto... rispetto al 710 dico con certezza assoluta che la candela e piu pulita e meno bagnata, che s imbratta molto meno e che gira piu liscio e sciolto a tutti i regimi.. non so perche ma la pedalina e anche un po piu morbida... in totale, dico per certo che i miglioramenti rispetto al 710 ci sono stati... unica pecca, fuma un po di piu, sopratutto ai bassi regimi, a minimo poco, ma quando parto ed e freddo fuma piu del 710, del resto niente, tutto normale... a dimenticavo.. ho notato anche un altra cosa.. a caldo prima mi dava problemi di accensione.. ovvero se lo spegnevo e provavo a riaccendere non partiva mai alla prima ma sempre alla seconda o alla terza, anche alla quarta se non davo un po di gas... non so se e per il motul, ma adesso parte alla prima, basta un colpo anche 1/4 di giro e un po di gas e parte subito, mentre prima no, ma ripeto, non so se e il bardahl...
 
13459940
13459940 Inviato: 12 Giu 2012 23:17
 

Strano che non ti parta da caldo...
Invece riguardo all'olio il bardhal ha aumentato la fumosità? Ma se fuma di più come ha fatto ha sporcarti meno la candela?
 
13460395
13460395 Inviato: 13 Giu 2012 8:12
 

Reefreze ha scritto:
Strano che non ti parta da caldo...
Invece riguardo all'olio il bardhal ha aumentato la fumosità? Ma se fuma di più come ha fatto ha sporcarti meno la candela?
la fumosità in parte.. anche il motul fumava a fredd, ma questo un po di piu... a minimo fuma pochissimo, anche meno del motul, però appena parto, questo solo a freddo, fuma un po di piu poi basta
 
13460471
13460471 Inviato: 13 Giu 2012 8:31
 

se fa fatica partire a caldo svita di mezzo giro la vite dell'aria
 
13460602
13460602 Inviato: 13 Giu 2012 9:10
 

Quoto. Se fuma sei grasso.
 
13461588
13461588 Inviato: 13 Giu 2012 12:56
 

maxi564 ha scritto:
renzo non ha specificato se era kts, ha detto bardhal.. comunque visto che il topic e stato creato sugli oli, proprio ieri mi e finito il motul 710, o meglio ce n era ancora un po ma non volevo rischiare su bolle d aria, e cosi ho comprato il bardahl kts a 13 euro al litro... devo dire che sento dei miglioramenti , e sono soddisfatto... rispetto al 710 dico con certezza assoluta che la candela e piu pulita e meno bagnata, che s imbratta molto meno e che gira piu liscio e sciolto a tutti i regimi.. non so perche ma la pedalina e anche un po piu morbida... in totale, dico per certo che i miglioramenti rispetto al 710 ci sono stati... unica pecca, fuma un po di piu, sopratutto ai bassi regimi, a minimo poco, ma quando parto ed e freddo fuma piu del 710, del resto niente, tutto normale... a dimenticavo.. ho notato anche un altra cosa.. a caldo prima mi dava problemi di accensione.. ovvero se lo spegnevo e provavo a riaccendere non partiva mai alla prima ma sempre alla seconda o alla terza, anche alla quarta se non davo un po di gas... non so se e per il motul, ma adesso parte alla prima, basta un colpo anche 1/4 di giro e un po di gas e parte subito, mentre prima no, ma ripeto, non so se e il bardahl...

se non parte a caldo è perchè è grasso di minimo icon_wink.gif
 
13461699
13461699 Inviato: 13 Giu 2012 13:17
 

rispondo a tutti e 3.. al minimo non sono grasso, ho un 17.5 phbn su 70cc dr.. come getto del minimo ho un 34 che non mi sembra affatto grande, anzi secondo me e minuscolo, e se svito di mezzo giro mi fa dei vuoti pazzeschi quindi icon_asd.gif
 
13461753
13461753 Inviato: 13 Giu 2012 13:27
 

Forse una scaldatina?
 
13461798
13461798 Inviato: 13 Giu 2012 13:35
 

Reefreze ha scritto:
Forse una scaldatina?
3 di preciso icon_asd.gif
 
13462388
13462388 Inviato: 13 Giu 2012 15:30
 

Hai mai fatto lucidare il pistone? Avresti dovuto cambiarlo.
 
13462396
13462396 Inviato: 13 Giu 2012 15:33
 

Reefreze ha scritto:
Hai mai fatto lucidare il pistone? Avresti dovuto cambiarlo.
no il pistone e perfetto, non ha neanche un graffietto.. i segnetti sono sul cilindro, e sono precisamente nei punti di giuntura delle fascie sul pistone...
 
13477537
13477537 Inviato: 17 Giu 2012 17:10
 

hai dimenticato il bardahl bso 2 0509_up.gif
 
13591916
13591916 Inviato: 18 Lug 2012 14:00
Oggetto: temporaneo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, volevo saper quale olio scegliere tra questi tre dato che li prenderei tutti a €12 al litro
-Motul 710
-Bardahl KTS scooter racing
-Bardahl scooter synt
Sono tutti 100% sintetici ma quale sceglier considerando che ho un nrg con una ela soft (stage 6 pro replica, 17.5 e variatore stage 6 sport pro)
 
13592099
13592099 Inviato: 18 Lug 2012 14:34
 

io personalmente con un elaborazione soft,(quindi con il cilindro originale) userei anche un olio minerale comprato al supermercato per 5 euro icon_asd.gif io ho iniziato ad usare il castrol tts (sintetico al 100%)solo quando ho cambiato cilindro, e non è successo mai nulla.
 
13592186
13592186 Inviato: 18 Lug 2012 14:51
 

yamaharace1 ha scritto:
io personalmente con un elaborazione soft,(quindi con il cilindro originale) userei anche un olio minerale comprato al supermercato per 5 euro icon_asd.gif io ho iniziato ad usare il castrol tts (sintetico al 100%)solo quando ho cambiato cilindro, e non è successo mai nulla.

Eh peró questo gt mi deve durare quindi volevo comprare un olio buono...io ero orientato verso il bardahl scooter synt
 
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