Apro questo topic informativo che raggruppa tutti gli scarichi che sono riuscito a trovare per la moto
Ktm Duke 690
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Ricordo che la quasi totalità degli scarichi non è omologata a emissioni (euro1,2,3...) ma solo a rumore (con db-killer estraibile) e la mia non è un istigazione ma solo una guida che mi auguro possa servire per almeno conoscenza personale di tutti i possessori.
Montare uno scarico non originale e non conforme va contro il cds!
Piccolo esempio Normativa scarichi Euro 3
Detto ciò, inauguro la guida:
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Il nostro amato Duke di terza generazione monta l'ultima evoluzione del motore LC4 ktm, 654 cc cubi e denominato 690, universalmente riconosciuto come il più potente stradale al mondo.
Per riuscire a rientrare nelle normative di emissioni di gas di scarico (Euro 3) è stato brutalmente tappato nel carattere con schemi di iniezione e uno scarico (anche denominabile "pentolone" ) che poco lascia passare.
Addentriamoci di più nella tecnica motoristica per capirne di più.
Lo schema di iniezione e anticipo di questa moto è mooooolto restrittivo e anche dannoso!
L'ho visionato io stesso (ho il cavo che si collega alla centralina ktm e un apposito programma) e posso dire che:
Il motore va ad aria! Siamo ben lontani dal rapporto stechiometrico perfetto di 14,7:1 e ancor di più del 12,5:1 utilizzato per le massime prestazioni in gara! In più la sonda lambda tende comunque a smagrire sempre un mappatura "grassa".
Il motore è letteralmente castrato fino alla soglia dei 5000 giri, poi la carburazione è buona e agli alti è anche grassa (come in ogni mono, per migliorare la lubrificazione ad elevate sollecitazioni). Infatti questo motore ha un effetto turbo che nota ognuno che ci posa sopra il sedere.
La candela, inoltre, risulta bianchissima, altro che color nocciola!
Questo è il secondo "tappo"
Link a pagina di S2.postimage.org
Lo scarico originale. Costruito con il sistema a camere (riduce le emissioni sonore ma aumenta il peso. Se ben fatto ha addirittura un ottima rifrazione delle onde) e con un enorme catalizzatore a ostruire il flusso d'aria e ad aumentare notevolmente la temperatura di esercizio.
Queste due cose, oltre a ridurre le emissioni di gas, insieme sono molto pericolose.
Smagrendo eccessivamente la miscela aria:benzina, utilizzando un sistema di scarico con catalizzatore si fa in modo di aumentare notevolmente le temperature di esercizio e questo:
determina una precoce usura del motore stesso unita a prestazioni e erogazione molto impoverita
La soluzione naturale per risolvere questo problema è:
-Impianto di scarico decatalizzato
-Mappatura centralina "giusta"
Per la mappatura centralina ci sono alcune vie
La migliore è sempre la mappatura ad hoc con scarico ed aspirazione rivisti e mappatura con vari lanci al banco eseguiti da professionisti
E' il risultato migliore possibile e conferisce la p e r f e z i o n e assoluta
La seconda via è la mappa ufficiale KTM, la cosiddetta Akrapovic, data con gli scarichi del catalogo PowerParts. Rimane sempre magra ma è sicuramente migliore della mappa stock.
La terza via è un incontro tra le due. Utilizzando questo programma Tuneecu.com si può costruire un cavo che va dal pc alla moto e intervenire a piacimento sui vari parametri o fare il download di mappe già pronte sul sito. (La migliore con scarico completo e aspirazione rivista è la codice KM765EU0804132FIMap.hex.OEM, rintracciabile tra quelle per 690 smc, disabilitando SAI e Sensore O2).
Ricordo che la mappatura non serve per aumentare le prestazioni del motore (che invece ne è una causa indiretta) ma per avere una carburazione perfetta e quindi poter sfruttare al meglio il proprio motore e aumentarne sensibilmente l'affidabilità!
In più ritorna un erogazione molto piena, grintosa, forte sin dai bassi e anche violenta. Insomma, torna ad essere un mono in tutto e per tutto e con l'allungo che ha solo lei.
Ora passo invece a elencare i principali scarichi con foto
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Scarico completo Akrapovic Titanio KTM PowerParts
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Prezzo: 1500 € circa
Unico "ufficiale" per la nostra piccola ma è solo per "race only", nemmeno omologazione a rumore. Rimane la garanzia.
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Scarico completo GPR acciaio e carbonio
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Prezzo 780 € + IVA - Stranissimo giro dei collettori
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Scarico completo MassMoto Acciaio e Carbonio
Link a pagina di Massmoto.com (immagine diretta non pervenuta)
Prezzo: 700 € CIRCA - Interessantissimo il collettore
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Scarico completo Galassetti Acciaio
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Prezzo: 700 € - Design tromboncino
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Scarico completo Sc-Project Acciaio-Carbonio-Titanio
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Disponibile in tre diverse configurazione di terminale
Acciaio inox satinato con fondello in carbonio € 580
Acciaio inox satinato nero con fondello in carbonio € 600
Titanio con fondello in carbonio € 620
Collettore drittissimo e sound da arresto
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Leovince Underbody Terminale singolo sottomotore Acciaio e Carbonio
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Prezzo: 450 € circa - Comprese anche le due paratie in carbonio che prolungano il puntale
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Dovrebbe esserci tutto, ricordo che per ottenere la massima resa è necessario anche un filtro aria più permeabile (BMC o K&N o SprintFilter).
Non mi assumo responsabilità per come può essere usata questa guida e non sto istigando nessuno a violare il cds