Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
Ktm 690 DUKE: sistemi di scarico e iniezione
12229747
12229747 Inviato: 3 Ago 2011 22:12
Oggetto: Ktm 690 DUKE: sistemi di scarico e iniezione
 



Apro questo topic informativo che raggruppa tutti gli scarichi che sono riuscito a trovare per la moto

Ktm Duke 690

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ricordo che la quasi totalità degli scarichi non è omologata a emissioni (euro1,2,3...) ma solo a rumore (con db-killer estraibile) e la mia non è un istigazione ma solo una guida che mi auguro possa servire per almeno conoscenza personale di tutti i possessori.

Montare uno scarico non originale e non conforme va contro il cds!

Piccolo esempio Normativa scarichi Euro 3

Detto ciò, inauguro la guida:
______________________

Il nostro amato Duke di terza generazione monta l'ultima evoluzione del motore LC4 ktm, 654 cc cubi e denominato 690, universalmente riconosciuto come il più potente stradale al mondo.

Per riuscire a rientrare nelle normative di emissioni di gas di scarico (Euro 3) è stato brutalmente tappato nel carattere con schemi di iniezione e uno scarico (anche denominabile "pentolone" icon_mrgreen.gif ) che poco lascia passare.

Addentriamoci di più nella tecnica motoristica per capirne di più.

Lo schema di iniezione e anticipo di questa moto è mooooolto restrittivo e anche dannoso!

L'ho visionato io stesso (ho il cavo che si collega alla centralina ktm e un apposito programma) e posso dire che:
Il motore va ad aria! Siamo ben lontani dal rapporto stechiometrico perfetto di 14,7:1 e ancor di più del 12,5:1 utilizzato per le massime prestazioni in gara! In più la sonda lambda tende comunque a smagrire sempre un mappatura "grassa".

Il motore è letteralmente castrato fino alla soglia dei 5000 giri, poi la carburazione è buona e agli alti è anche grassa (come in ogni mono, per migliorare la lubrificazione ad elevate sollecitazioni). Infatti questo motore ha un effetto turbo che nota ognuno che ci posa sopra il sedere.

La candela, inoltre, risulta bianchissima, altro che color nocciola!

Questo è il secondo "tappo"

Link a pagina di S2.postimage.org

Lo scarico originale. Costruito con il sistema a camere (riduce le emissioni sonore ma aumenta il peso. Se ben fatto ha addirittura un ottima rifrazione delle onde) e con un enorme catalizzatore a ostruire il flusso d'aria e ad aumentare notevolmente la temperatura di esercizio.

Queste due cose, oltre a ridurre le emissioni di gas, insieme sono molto pericolose.

Smagrendo eccessivamente la miscela aria:benzina, utilizzando un sistema di scarico con catalizzatore si fa in modo di aumentare notevolmente le temperature di esercizio e questo:

determina una precoce usura del motore stesso unita a prestazioni e erogazione molto impoverita

La soluzione naturale per risolvere questo problema è:

-Impianto di scarico decatalizzato

-Mappatura centralina "giusta"

Per la mappatura centralina ci sono alcune vie

La migliore è sempre la mappatura ad hoc con scarico ed aspirazione rivisti e mappatura con vari lanci al banco eseguiti da professionisti

E' il risultato migliore possibile e conferisce la p e r f e z i o n e assoluta

La seconda via è la mappa ufficiale KTM, la cosiddetta Akrapovic, data con gli scarichi del catalogo PowerParts. Rimane sempre magra ma è sicuramente migliore della mappa stock.

La terza via è un incontro tra le due. Utilizzando questo programma Tuneecu.com si può costruire un cavo che va dal pc alla moto e intervenire a piacimento sui vari parametri o fare il download di mappe già pronte sul sito. (La migliore con scarico completo e aspirazione rivista è la codice KM765EU0804132FIMap.hex.OEM, rintracciabile tra quelle per 690 smc, disabilitando SAI e Sensore O2).

Ricordo che la mappatura non serve per aumentare le prestazioni del motore (che invece ne è una causa indiretta) ma per avere una carburazione perfetta e quindi poter sfruttare al meglio il proprio motore e aumentarne sensibilmente l'affidabilità!

In più ritorna un erogazione molto piena, grintosa, forte sin dai bassi e anche violenta. Insomma, torna ad essere un mono in tutto e per tutto e con l'allungo che ha solo lei.

Ora passo invece a elencare i principali scarichi con foto

- - -
Scarico completo Akrapovic Titanio KTM PowerParts

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prezzo: 1500 € circa

Unico "ufficiale" per la nostra piccola ma è solo per "race only", nemmeno omologazione a rumore. Rimane la garanzia.

- - -


Scarico completo GPR acciaio e carbonio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prezzo 780 € + IVA - Stranissimo giro dei collettori

- - -


Scarico completo MassMoto Acciaio e Carbonio

Link a pagina di Massmoto.com (immagine diretta non pervenuta)

Prezzo: 700 € CIRCA - Interessantissimo il collettore

- - -


Scarico completo Galassetti Acciaio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prezzo: 700 € - Design tromboncino

- - -


Scarico completo Sc-Project Acciaio-Carbonio-Titanio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Disponibile in tre diverse configurazione di terminale

Acciaio inox satinato con fondello in carbonio € 580
Acciaio inox satinato nero con fondello in carbonio € 600
Titanio con fondello in carbonio € 620

Collettore drittissimo e sound da arresto

- - -


Leovince Underbody Terminale singolo sottomotore Acciaio e Carbonio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prezzo: 450 € circa - Comprese anche le due paratie in carbonio che prolungano il puntale

___________________________


Dovrebbe esserci tutto, ricordo che per ottenere la massima resa è necessario anche un filtro aria più permeabile (BMC o K&N o SprintFilter).

Non mi assumo responsabilità per come può essere usata questa guida e non sto istigando nessuno a violare il cds 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12233979
12233979 Inviato: 4 Ago 2011 19:40
 

si ma con akra e tutti gli scarici senza catalizzatore non si rispetta il cds quindi sanzionabile e
pensa che il prossimo anno entra euro 4 quanti problemi avranno quasi tutti i motori eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12250253
12250253 Inviato: 8 Ago 2011 21:44
 

icarus hai dimenticato il remus...c'è l'ho ioooo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12250493
12250493 Inviato: 8 Ago 2011 22:31
 

wag ha scritto:
icarus hai dimenticato il remus...c'è l'ho ioooo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Cazzu, l'uomo delle risaie, allora ammodifico icon_asd.gif icon_wink.gif
 
12253853
12253853 Inviato: 9 Ago 2011 19:48
 

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif eccolo...ti mando poi una foto se vuoi...così c'è l'immagine!!!
in cambio ti mando un pm... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12278198
12278198 Inviato: 16 Ago 2011 20:27
 

Ma in poche parole mi pare di capire che allora non c'è nessuno scarico after omologato per la Duke 690 ????
 
12334372
12334372 Inviato: 29 Ago 2011 22:04
 

Aggiorno, anche la ff by fresco fa uno scarico per la duke, sul sito ci sono le foto.
 
12470282
12470282 Inviato: 27 Set 2011 12:56
 

ildistruttore94 ha scritto:
Ma in poche parole mi pare di capire che allora non c'è nessuno scarico after omologato per la Duke 690 ????


Ho lo stesso dubbio..ma che senso ha mettere uno scarico originale che, così com'è, scalda troppo a bassi giri e aumenta l'usura del motore se non si può nemmeno cambiarlo legalmente?? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
14383185
14383185 Inviato: 23 Mag 2013 18:09
 

Salve ragazzi! sono nuovo del forum e anch'io come voi sono impazzito per questa moto! icon_biggrin.gif
Ne sto per comprare una del '08 e volevo sapere se montando il kit evo 1 e scarico leovince sia adatta questa mappatura da tuneECU:

KTM 690 Duke, EFI map, 08-10 model years, Leo Vince slip-on exhaust and K&N pod air filter,
Base FI Map: KM756EU0800231FI. Power-Tripp Performance, Inc., Power-tripp.com

perchè come ho letto negli altri post la carburazione si smagrisce parecchio ai bassi e peggiorerebbe la situazione : icon_redface.gif
Attendo i consigli di voi saggi rotfl.gif
 
14383444
14383444 Inviato: 23 Mag 2013 19:24
 

No...

Il kit evo 1 comprende filtro a cono e albero a camme rally, quindi quella mappa non va bene

Ti consiglio la mappa evo1 per duke 690

Dato lo scarico leovince poco prestante smagrisci di un 2 punti su tutto l'arco e prova
 
14385093
14385093 Inviato: 24 Mag 2013 10:12
 

Grazie per la risposta icon_biggrin.gif però ho notato che il leovince ha solo il terminale quindi un modello che mi piace adesso è il gpr

immagini visibili ai soli utenti registrati

rotfl.gif

Quindi che mappa è consigliabile? ancora quella per la evo? icon_biggrin.gif
 
14385224
14385224 Inviato: 24 Mag 2013 10:52
 

Sempre quella evo? Vuoi metterci anticipi sballati per un albero a camme con alzate molto diverse?? icon_mrgreen.gif
 
14385371
14385371 Inviato: 24 Mag 2013 11:39
 

Ahah icon_biggrin.gif sono troppo gnurrante con le mappature icon_asd.gif vengo da un cbr 125 a carburatore quindi figurati icon_rolleyes.gif i icon_eek.gif
Quindi con scarico completo e kit evo ci va una bella mappatura evo e suoi dovuti aggiustamenti agli anticipi già fatti e prendendo le aggiunte di benzina nei vari regimi dati dalla mappatura akra e settarli ancora un pò non dovrebbe essere un idea malvagia no? eusa_think.gif



PS: LA TUA DUKE E' STU-PE-NDA icon_biggrin.gif
 
14404490
14404490 Inviato: 31 Mag 2013 18:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Alla fine ragazzi ho optato per il fresco che se sembra ben fatto!1 icon_asd.gifè tutto in carbonio e per 450 euri danno anche il raccordo per togliere il catalizzatore 0509_banana.gif
 
14423097
14423097 Inviato: 7 Giu 2013 19:58
 

0509_doppio_ok.gif
Complimenti! Mi sarà molto utile appena la prenderò =)
 
14445522
14445522 Inviato: 17 Giu 2013 12:40
 
 
14485540
14485540 Inviato: 3 Lug 2013 13:40
 

tra quelli omologati con scarico completo quale consigliate? più che altro dal punto di vista del sound
 
14486515
14486515 Inviato: 3 Lug 2013 19:17
 

rockrider94 ha scritto:
tra quelli omologati con scarico completo quale consigliate? più che altro dal punto di vista del sound


SC-Project, vai sul sicuro Ricky, è una bomba!!!
 
14487207
14487207 Inviato: 3 Lug 2013 23:58
 

Ho dimenticato di specificare: escludendo l'sc project che secondo me non si puó vedere
 
14489060
14489060 Inviato: 4 Lug 2013 18:25
 

rockrider94 ha scritto:
Ho dimenticato di specificare: escludendo l'sc project che secondo me non si puó vedere


Che gusti difficili che hai ragazzo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14489780
14489780 Inviato: 4 Lug 2013 23:08
 

Ahahahhah è vero! Ahahahah è che gli scarichi laterali non mi piacciono icon_smile.gif
 
14490281
14490281 Inviato: 5 Lug 2013 9:44
 

A questo punto chiama quelli della Fresco o della Virex e fattene fare uno come vuoi te, risparmi tempo e denaro...
 
14490350
14490350 Inviato: 5 Lug 2013 10:05
 

Oin realtà ieri sera parlado co un tipo con u smc690 co akra mi ha detto che c'è una ditta di milano (non ho capito se produce terminali o cos'altro) che rilascia omologazioni per qualsiasi scarico; mi ha fatto vedere il foglio di omologazione per la sua akra...dunque credo che al fine prenderó l'alrapovic! Muahahahahah
 
14490377
14490377 Inviato: 5 Lug 2013 10:15
 

rockrider94 ha scritto:
Oin realtà ieri sera parlado co un tipo con u smc690 co akra mi ha detto che c'è una ditta di milano (non ho capito se produce terminali o cos'altro) che rilascia omologazioni per qualsiasi scarico; mi ha fatto vedere il foglio di omologazione per la sua akra...dunque credo che al fine prenderó l'alrapovic! Muahahahahah


Io di quelle porcate tendo a fidarmi poco... icon_rolleyes.gif
 
14490523
14490523 Inviato: 5 Lug 2013 11:17
 

Non è una porcata, è tutto legale, nel senso che vanno in motorizzazione e credo abbiano agganci o non so cosa. in italia è così: puoi omologare qualsiasi cosa, purchè tu paghi.
 
14490532
14490532 Inviato: 5 Lug 2013 11:19
 

rockrider94 ha scritto:
Non è una porcata, è tutto legale, nel senso che vanno in motorizzazione e credo abbiano agganci o non so cosa. in italia è così: puoi omologare qualsiasi cosa, purchè tu paghi.


Bhà... Resto comunque perplesso su questa storia...
 
14500199
14500199 Inviato: 9 Lug 2013 16:24
 

icarus sulla scproject montata sulla duke 690 che mappatura ci hai messo?è possibile montarla senza rimappare?
 
14881784
14881784 Inviato: 10 Mar 2014 12:46
 

Ero interessato al Leovince Underbody, non ho capito bene però se è catalizzato o meno...
Sarebbe utile saperlo per l'eventuale abbinamento di filtro e mappa.
Qualcuno di voi l'ha acquistato?
 
15095241
15095241 Inviato: 18 Ago 2014 15:40
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©