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Consiglio per pista (gomme quasi finite)
12225712
12225712 Inviato: 3 Ago 2011 8:16
Oggetto: Consiglio per pista (gomme quasi finite)
 



Ragazzi ho montate le supercorsa sp a 3/4 (di usura) e questo sabato vado a fare 3 turni a Misano, che dite è rischioso???

Giro in 2 minuti max......in pratica sto fermo!!!

Ho già le K3 nuova da montare ma le vorrei tenere per i 2 giorni a Rijeca che faro tra 2 settimane, si dice che l'asfalto è come la carta vetrata e le distrugge!!


In pratica montare subito le nuove k3 (mai montate prima) per prenderci confidenza su una pista che conosco o finire prima le altre e risparmiare le nuove????
 
12225723
12225723 Inviato: 3 Ago 2011 8:21
 

monta quelle nuove, non si va mai in pista con gomme quasi finite... tanto con tre turni poi vai tranquillo in croazia...
 
12225726
12225726 Inviato: 3 Ago 2011 8:23
 

K3 per 2gg a Rijeka?! auguri! icon_mrgreen.gif
comunque in pista si deve essere sempre a posto, quindi io metterei subito le nuove.

EDIT: quand'è che vai? io giro il 14/08
 
12225735
12225735 Inviato: 3 Ago 2011 8:28
 

Jeanne ha scritto:
K3 per 2gg a Rijeka?! auguri! icon_mrgreen.gif
comunque in pista si deve essere sempre a posto, quindi io metterei subito le nuove.

EDIT: quand'è che vai? io giro il 14/08


Ah, non avevo letto DUE! icon_mrgreen.gif

mi sa che ti conviene prendere un altro treno...
 
12225820
12225820 Inviato: 3 Ago 2011 8:57
 

Gomme nuove per Misano....in questo caso K3

e un treno di D211 per Rijeka.....
0510_saluto.gif
 
12225944
12225944 Inviato: 3 Ago 2011 9:33
Oggetto: Gomme sante
 

Monta le gomme nuove. Magari te le fai montare a Misano dopo tre giri di ricognizione con le vecchie, sottolineo ricognizione.
La sicurezza per prima cosa.
 
12225997
12225997 Inviato: 3 Ago 2011 9:47
 

ok K3 e mi prendo anche un treno di K2/K1 o dunlop e via fino a settembre!!!

ma il mastro gommaio a Misano non c'è sempre......vedremo
 
13449293
13449293 Inviato: 10 Giu 2012 16:10
 

io ho quasi lo stesso problema, ho un treno di power one arrivato alla tacca del millimetro del battistrada...dite che per la pista sono da buttare??
 
13705036
13705036 Inviato: 29 Ago 2012 22:18
 

Ciao a tutti! Rispolvero questo topic perchè mi trovo nella situazione in oggetto. Ho attualmente montate delle M5 che hanno su 4800km, fatti in larga parte su strade montane a passo pareccho deciso e alcuni in modalità di blandissimo passeggio anche con zavorra su strade "dritte", cercavo di andare davvero piano per non spiattellare il centro.
Vorrei andare a S. Martino il 15 settembre a fare una mezza giornata ma sono in dubbio sul fatto di avere ancora le gomme valide, posto un po' di foto:

Posteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


La parte centrale mi sembra ancora accettabile e anche l'estremo della spalla, la zona leggermente più consumata e quella intermedia (che tra l'altro è proprio quella in cui si ha il tensionamento morbido della carcassa, dovuto alla tecnologia delle M5)

Anteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Mi pare meno consumato in generale del posteriore, anche lui ha il consumo leggermente maggiore nella zona intermedia tra spalla e centro.

Che ne dite ragazzi...posso andare o meglio di no??? (ovviamente so già da me che gomme nuove sono la cosa migliore, ma qui la cinghia è sempre più stretta e il mio dubbio è se può essere pericoloso con queste gomme oppure hanno ancora un po' da dare e non dovrebbero esserci particolari problemi)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13705923
13705923 Inviato: 30 Ago 2012 9:55
 

ajeglie ha scritto:
Ciao a tutti! Rispolvero questo topic perchè mi trovo nella situazione in oggetto. Ho attualmente montate delle M5 che hanno su 4800km, fatti in larga parte su strade montane a passo pareccho deciso e alcuni in modalità di blandissimo passeggio anche con zavorra su strade "dritte", cercavo di andare davvero piano per non spiattellare il centro.
Vorrei andare a S. Martino il 15 settembre a fare una mezza giornata ma sono in dubbio sul fatto di avere ancora le gomme valide, posto un po' di foto:

Posteriore:
Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com
La parte centrale mi sembra ancora accettabile e anche l'estremo della spalla, la zona leggermente più consumata e quella intermedia (che tra l'altro è proprio quella in cui si ha il tensionamento morbido della carcassa, dovuto alla tecnologia delle M5)

Anteriore:
Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com
Mi pare meno consumato in generale del posteriore, anche lui ha il consumo leggermente maggiore nella zona intermedia tra spalla e centro.

Che ne dite ragazzi...posso andare o meglio di no??? (ovviamente so già da me che gomme nuove sono la cosa migliore, ma qui la cinghia è sempre più stretta e il mio dubbio è se può essere pericoloso con queste gomme oppure hanno ancora un po' da dare e non dovrebbero esserci particolari problemi)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Dipende da come giri, dalla temperatura e dalle condizioni della pista e dalla giusta pressione di gonfiaggio.
Dalle foto, è l'anteriore che mi preoccupa un pochino. Al posteriore la spalla sembra poter reggere.
Il mio consiglio è, se non puoi sostituirle e vuoi assolutamente andare, fai pochi giri per ogni turno (3-4) poi esci a controllare lo stato delle gomme (sempre che non ti mandino dei segnali mentre giri).
La gomma usurata è sempre un rischio. Usa la testa, poche manate di gas in uscita e limita le staccate al limite, perché quell'anteriore non so se ti segue.
Lampi
 
13706316
13706316 Inviato: 30 Ago 2012 11:26
 

winerider ha scritto:


Dipende da come giri, dalla temperatura e dalle condizioni della pista e dalla giusta pressione di gonfiaggio.
Dalle foto, è l'anteriore che mi preoccupa un pochino. Al posteriore la spalla sembra poter reggere.
Il mio consiglio è, se non puoi sostituirle e vuoi assolutamente andare, fai pochi giri per ogni turno (3-4) poi esci a controllare lo stato delle gomme (sempre che non ti mandino dei segnali mentre giri).
La gomma usurata è sempre un rischio. Usa la testa, poche manate di gas in uscita e limita le staccate al limite, perché quell'anteriore non so se ti segue.
Lampi


Grazie del consiglio, dalle foto in effetti l'anteriore sembra peggio perchè sulla spalla è un po' "grinzoso", ma è ancora il residuo di una pistata a castelletto che ho fatto a luglio, in realtà del vivo a me non sembra così conciato, certo non sono gomme in ordine perfetto per la pista...è proprio il mio cruccio eusa_wall.gif
A parte che mi sa che il meteo deciderà per me, visto l'andazzo che si prospetta, mi sa che la pioggia la farà da padrona!
 
13707327
13707327 Inviato: 30 Ago 2012 15:19
 

Credo che l'importante è che siano sincere le gomme nel darti il feeling giusto in modo da tenere il ritmo adeguato e le M5 da questo punto di vista non fanno brutti scherzi icon_wink.gif
Le temperature non dovrebbero dare più problemi di eccessivo surriscaldamento quindi senza avere grosse pretese una pistata si può fare icon_wink.gif
Mi è capitato proprio con le M5 di finirle in pista senza problemi ad Adria, fai conto che ho fatto una mezza giornata cambiandole dal gommista della pista facendoci mezzo pomeriggio icon_wink.gif
 
13707910
13707910 Inviato: 30 Ago 2012 18:01
 

gsrteo ha scritto:
Credo che l'importante è che siano sincere le gomme nel darti il feeling giusto in modo da tenere il ritmo adeguato e le M5 da questo punto di vista non fanno brutti scherzi icon_wink.gif
Le temperature non dovrebbero dare più problemi di eccessivo surriscaldamento quindi senza avere grosse pretese una pistata si può fare icon_wink.gif
Mi è capitato proprio con le M5 di finirle in pista senza problemi ad Adria, fai conto che ho fatto una mezza giornata cambiandole dal gommista della pista facendoci mezzo pomeriggio icon_wink.gif


Bene, questa volta però magari tengo delle pressioni leggermente superiori per farla scaldare di meno. Se ci vedremo poi avrò un po' di domande da farti sulle gomme icon_wink.gif
 
13708430
13708430 Inviato: 30 Ago 2012 20:17
 

non è che sia io il più titolato per darti consigli icon_redface.gif
poi comunque è un'argomento poco scientifico visto che va molto a sensazione personale la scelta delle gomme icon_rolleyes.gif
 
13709742
13709742 Inviato: 31 Ago 2012 10:59
 

gsrteo ha scritto:
non è che sia io il più titolato per darti consigli icon_redface.gif
poi comunque è un'argomento poco scientifico visto che va molto a sensazione personale la scelta delle gomme icon_rolleyes.gif


Non era per quello la domanda che volevo farti...ma non la faccio qui che se no vado in OT!
 
13709974
13709974 Inviato: 31 Ago 2012 12:00
 

Ok icon_wink.gif
 
13715639
13715639 Inviato: 2 Set 2012 15:44
 

Ciao ragazzi, mi trovo nella stessa situazione: il prossimo week end vorrei andare ad Adria, sarebbe la prima volta in pista a parte una volta che sono stato in kartodromo, non devo strafare ma solo divertirmi...Ho delle Dunlop Qualifier 2, l'anteriore è ancora buono, il posteriore è arrivato alla tacca nel centro...Di spalla invece ha ancora qualcosa! Posto delle foto, mi date qualche consiglio? 0509_up.gif

posteriore

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anteriore

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13722301
13722301 Inviato: 4 Set 2012 14:46
 

scusa se mi permetto ma il dentista costa di piu' del gommista icon_asd.gif perche' non la cambi e ti levi il pensiero?? le gomme in pista sono una delle cose + importanti
 
13766256
13766256 Inviato: 18 Set 2012 10:37
Oggetto: Cambio gomme per andare in pista?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti e grazie a chi vorrà darmi un consiglio... sabato vado a Varano e ho le Diablo Sux Corsa SP che avevo montato a inizio luglio, ci ho già fatto 2 pistate a Varano e Misano e poi il resto tutta strada, hanno circa km 3500, non sono molto usurate e sicuramente le userei ancora e ancora se andassi solo su strada... però su pista nn so, non vorrei lesinare per poi magari piangere amaramente!!!
Che mi dite ragassuoli?!?
 
13771738
13771738 Inviato: 19 Set 2012 20:25
Oggetto: Re: Cambio gomme per andare in pista?
 

SIMONA199 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti e grazie a chi vorrà darmi un consiglio... sabato vado a Varano e ho le Diablo Sux Corsa SP che avevo montato a inizio luglio, ci ho già fatto 2 pistate a Varano e Misano e poi il resto tutta strada, hanno circa km 3500, non sono molto usurate e sicuramente le userei ancora e ancora se andassi solo su strada... però su pista nn so, non vorrei lesinare per poi magari piangere amaramente!!!
Che mi dite ragassuoli?!?


secondo me dipende da quel che vuoi ottenere in pista... icon_rolleyes.gif
se vai per fare il best dell'anno meglio gomme nuove, se invece vai con la consapevolezza di avere una gomma usata ti diverti stando magari un pò più accorta e magari chissà che venga fuori anche il tempone icon_wink.gif
io sabato ho girato con una K3 posteriore alla tela ed ho fatto il best come quando le avevo montate icon_mrgreen.gif
 
13772268
13772268 Inviato: 20 Set 2012 0:12
Oggetto: Re: Cambio gomme per andare in pista?
 

SIMONA199 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti e grazie a chi vorrà darmi un consiglio... sabato vado a Varano e ho le Diablo Sux Corsa SP che avevo montato a inizio luglio, ci ho già fatto 2 pistate a Varano e Misano e poi il resto tutta strada, hanno circa km 3500, non sono molto usurate e sicuramente le userei ancora e ancora se andassi solo su strada... però su pista nn so, non vorrei lesinare per poi magari piangere amaramente!!!
Che mi dite ragassuoli?!?


A luglio sono andato in pista con le stesse gomme ... stesso kilometraggio fatto 4con uso misto (pista/strada) .......... è stata la mia ultima pistata .... cambiale oppure vacci mooolto cauto (io le cambierei .... l'avessi fatto tre mesi fa mi sarei evitato 50 giorni di convalescenza icon_evil.gif )
 
13774257
13774257 Inviato: 20 Set 2012 16:07
 

io starei attento a prescindere con quelle gomme.
essendo pirelli DOVREBBERO darti segnali prima di cedere... ma fai conto che non ci fai più di 10 giri.

per il fatto che siano o meno consumate invece, dipende da quello che vuoi fare; in quanto ci giri a varano?
 
13847214
13847214 Inviato: 14 Ott 2012 21:41
 

ieri ho finito la mia K3 dell'anno scorso a s Martino che avevo smontato per l'inverno e rimontato un paio di settimane fa (avevo messo un treno nuovo a inizio stagione) era già parecchio consumato ma comunque mi ha dato un buon feeling nonostante l'asfalto non proprio perfetto e la temperatura non certo estiva icon_rolleyes.gif son state sincere fino alla fine e mi son stupito anche dei tempi icon_eek.gif


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