Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
749s - Curve instabili e marce da convincere
12204130
12204130 Inviato: 29 Lug 2011 12:38
Oggetto: 749s - Curve instabili e marce da convincere
 



Premetto che ho fatto una ricerca e ho trovato sensazioni e gioia di guida da parte di diversi utenti.
Nessuno di quei topic però mi risponde con precisione su quello che mi interessa di più.

Dunque, ho il 749s da circa 2 settimane, dopo che mi han rubato il gixxer 600, e ci avrò fatto all'incirca 6-700 km. Devo dire che mi trovo, nel complesso, molto bene.
Solito problema delle sbk Ducati coi polsi molto carichi, sellino tutto sommato scomodo ma entro le aspettative, diciamo così.
I freni fantastici (l'anteriore, quantomeno, il posteriore è praticamente inesistente) mi hanno già salvato la vita una volta e la ciclistica dà l'impressione di avere la moto che va su un binario.

E qui scatta l'ignoranza.
Considerato che:
- ho ancora montate le gomme originali (non è stata usata molto... poverina) del 2003 che cambierò a fine agosto (quando, cioè, sia io che il mio meccanico torneremo dalle vacanze) con due belle Pirelli Supercorsa SP, ma al momento tant'è;
- ieri il meccanico le ha dato un occhiata e per prima cosa mi ha confermato l'eccessivo lassismo degli ammo anteriori, ai quali nello stesso momento del cambio gomme farò fare una bella rettifica con cambio olio forcelle;
- devo ancora abituarmi ad uno stile di guida discretamente diverso dalle jappo (prima del gixxer ho avuto un bel 636 del 2004);

detto questo, in ogni caso, mi son trovato che, in curve con buchetti, dossucci, gobbette o altro, a parte il distruggermi c*lo e gioielli per un sellino che non ammortizza un bel niente ma pazienza, mi si scompone la moto a livelli assurdi, roba che tende a chiudermisi l'anteriore o addirittura a rialzarsi seguendo la forza centrifuga, tanto che per controbilanciare devo arrivare a sporgermi fuori quasi completamente.

Ora, io sapevo che le Ducati vanno guidate e non basta sedercisi sopra, e mi va benissimo dato che, tutto sommato, non mi sono mai divertito tanto su una moto, ma sta cosa che in curva mi si scompone mi sta un po' sulle balle, e mi rallenta assai...

Per carità, non sono un manico, ma pensavo di uscire di curva un po' più veloce che col gixxer.

Spero che siano davvero solo le forcelle e che sistemando la roba questo comportamento cambi...

Altra cosa: il cambio marce come funziona? Sul gixxer pestavo (con convinzione) e la marcia entrava. Adesso, mentre 1° 2° e 3° van benissimo, 4° 5° e 6° spesso non entrano (una volta la 5° mi è uscita durante una curva a destra... paura!) nonostante ci dia una pestata peggio che sul gixxer. Normale? Da controllare?

grazie a chi risponde eusa_pray.gif
 
12204362
12204362 Inviato: 29 Lug 2011 12:58
 

Ho avuto la 749 dopo avere avuto la SS620, e la sensazione, pur passando da Ducati a Ducati e' stata; " Calma, la ragazza va capita ed Imparata". Ed era vero, e' vero quello che hai detto, come e' vero che con le regolazioni che ha, puoi trovare il tuo equilibrio migliore per guidarla e spremerla, ma sempre un passo alla volta, altrimenti rischi che ti faccia intendere con le cattive che non l'hai capita ancora del tutto.

Tu pensa, che bastava non la guidassi per una settimana, che quando ci rimettevo il fondoschiena sopra, dovevo fare un "Ripasso" per ricordarmi fino dove potevo spingermi e sentirmi sicuro di saperla guidare. Bellissimo.....perche' ti sembra di girare con una cosa VIVA!

Per il discorso marce, la mia era un orologio e non aveva bisogno di pestoni, e mai sono uscite marce di alcun tipo.....strano....
 
12204452
12204452 Inviato: 29 Lug 2011 13:05
 

...ciao e benvenuto... 0510_saluto.gif

Per il fatto che si scompone sicuramente sono le sopsensioni da tarare/revisionare, altrimenti non si spiega un simile comportamento!

Le marce è molto strano che entrano a fatica 4-5-6 e per di più mentre vai ti esce la marcia...non è che il vecchio proprietario s'è divertito a cambiar senza frizione o ha usato il cambio elettronico?
Detto questo un bel tagliando e controllo generale meccanico non le farebbe male!

P.S.: quanti km ha sù?
 
12205018
12205018 Inviato: 29 Lug 2011 14:05
 

Ciao, che la moto ti massacri i gioelli è normale icon_evil.gif a me piace rigida la moto e naturalmente non va per nulla d'accrodo con le buche, certo devi rallentare altrimenti rimanere in sella è come fare un rodeo...ma non come descrivi tu! Che la tua non sia addirittura troppo morbida? (controlla se le regolazioni sono quelle standard).

Per il cambio poi mi pare molto strano, premetto che il cambio della moto non l'ho smontato ma per uscire la quinta durante la marcia deve essere bello che andato o l'ingranaggio o il selettore o la forchetta anche se in questo caso lo dovrebbe fare con tutte la marce e comunque spiegherebbe solo la difficoltà d'innesto. Secondo me si son rovinati i profili delle dantature delle ultime marce. Ciao
 
12205021
12205021 Inviato: 29 Lug 2011 14:05
 

Ha su 5500 km circa, forse poco di più. era la moto da fiera della Spyball, quindi per almeno 6 anni è rimasta più ferma che altro.
Il ragazzo dal quale l'ho presa non so come la usasse... da come ne parlava, dall'usura delle gomme e dal fatto che era la sua prima moto posso desumere che non sapesse andare benissimo... quantomeno non piegava in curva (almeno 2 cm dalla fine gomma, quando l'ho presa io) e dubito che l'abbia scannata. Di certo non ci ha fatto nessun lavoro, a parte il cambio delle cinghie (ho il certificato del lavoro) a marzo di quest'anno.
Non credo però che cambiasse senza frizione, mi è parso che tenesse parecchio alla salute della bimba... in quello nulla da dire, anzi, forse ci teneva più di me (che comunque cambio con la frizione, sempre).

L'unica idea che mi possa venire è che abbia il movimento della leva del cambio più "lungo" delle jap che ho avuto, quindi magari non spingo il pedale fino in fondo, soprattutto in salita... boh.

Vediamo dopo la modifica alle forcelle (il lavoro penso avverrà il 29 agosto) per la stabilità, però sbacchetta veramente tanto! Speriamo bene!

ps: grazie per il benvenuto 0509_banana.gif
 
12205140
12205140 Inviato: 29 Lug 2011 14:25
 

Ma e' una 749S o 749....? Non vedo regolazioni alle pedane e la scritta e' solo 749....solo per curiosita'.
 
12205237
12205237 Inviato: 29 Lug 2011 14:43
 

Sai che non ne sono certo al 100%, perchè ha l'ammo di sterzo, le pedane hanno dei forellini liberi accanto all'attaccatura, quindi penso che siano regolabili, ha il braccetto per le regolazioni al forcellone e quello per le regolazioni alla marcia, ha i fori per la regolazione del gruppo serbatoio-sellino-codone le caratteristiche tecniche riportate sul libretto corrispondono a quelle descritte da wikipedia per il 749s del 2002...
insomma, dovrebbe avere tutto quello che c'è sulla S, però all'accensione, quando viene fuori il modello sul display, non c'è la S in basso a sinistra... boh!
Però mi sembrerebbe strano che una 749 base fosse stata modificata al punto da renderla praticamente una 749s... a quel punto avrebbero comprato direttamente la S!
 
12205262
12205262 Inviato: 29 Lug 2011 14:48
 

Allora dovrebbe essere "S"; io avevo la normale, che ha l'ammo di sterzo, ma non le regolazioni su pedane sella ecc.
Sulla carena ti hanno "Fregato" una S pero', perche' non c'e' scritto......per la strumentazione, non so se esce scritto qualcosa pero'! eusa_think.gif
 
12205444
12205444 Inviato: 29 Lug 2011 15:25
 

ciao e complimenti per la bimba

Il problema di stabilità sulle buche cerca di risolverlo facendo lavorare l'idraulica e meno le molle, probabilmente hai precarichi elevati e compressioni morbide...deve essere il contrario, porta tutto standard, allenta di mezzo giro i precarichi e provala, a quel punto puoi lavorare sull'idraulica.

Il cambio fallo controllare perchè è un orologio svizzero ... 0509_up.gif
 
12206566
12206566 Inviato: 29 Lug 2011 19:22
 

vorongren ha scritto:
Ha su 5500 km circa, forse poco di più. era la moto da fiera della Spyball, quindi per almeno 6 anni è rimasta più ferma che altro.
Il ragazzo dal quale l'ho presa non so come la usasse... da come ne parlava, dall'usura delle gomme e dal fatto che era la sua prima moto posso desumere che non sapesse andare benissimo... quantomeno non piegava in curva (almeno 2 cm dalla fine gomma, quando l'ho presa io) e dubito che l'abbia scannata. Di certo non ci ha fatto nessun lavoro, a parte il cambio delle cinghie (ho il certificato del lavoro) a marzo di quest'anno.
Non credo però che cambiasse senza frizione, mi è parso che tenesse parecchio alla salute della bimba... in quello nulla da dire, anzi, forse ci teneva più di me (che comunque cambio con la frizione, sempre).

L'unica idea che mi possa venire è che abbia il movimento della leva del cambio più "lungo" delle jap che ho avuto, quindi magari non spingo il pedale fino in fondo, soprattutto in salita... boh.

Vediamo dopo la modifica alle forcelle (il lavoro penso avverrà il 29 agosto) per la stabilità, però sbacchetta veramente tanto! Speriamo bene!

ps: grazie per il benvenuto 0509_banana.gif


é stata ferma per sei anni.... le cinghie le hai fatte cambiare?
eusa_think.gif
Vedrai che con una bella revisione alle forcelle e magari anche al mono la moto cambia completamente... magari poi un bel set-up e non avrai più problemi... 0509_up.gif
 
12206786
12206786 Inviato: 29 Lug 2011 19:59
 

Aggiungo il cambio gomme istantaneo... ma che vuoi fare con le gomme del 2003?? e ci credo che tu parte la moto in curva!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Per il cambio fallo vedere perchè il nostro è davvero precisissimo e non dovrebbe assolutamente sfollare..

Buona Ducati!! 0509_up.gif
 
12206809
12206809 Inviato: 29 Lug 2011 20:02
 

prima di spendere soldi in sospensioni, dovresti cambiare le gomme che monti visto che ci davano la caccia ai dinosauri nell'età della pietra! Dico così perchè quando presi la mia montava le tue stesse gomme (le vidi nell'annuncio di vendita che c'era su moto punto it) e mi sembrava di guidare sui sassi eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Per il cambio ti suggerisco di fare un tentativo (sperando che non l'hai già fatto) cambiando l'olio al motore, prova a vedere che succede 0510_saluto.gif
 
12209108
12209108 Inviato: 30 Lug 2011 11:29
 

Se la moto ha così pochi chilometri è quasi impossibile avere problemi del genere al cambio, può darsi che devi prenderci la mano (anzi il piede)
Prova a ruotare il pedale del cambio svilandolo dal millerighe e rinfilandolo in modo che sia più vicina alla posizione del piede (spero di essermi spiegato). Sulla mia personalmente dopo aver arretrato le pedane aveva una corsa improponibile ed era troppo alto, girandolo un pò e accorciandolo (le regolazioni ci sono) è diventato perfetto! 0509_up.gif
 
12209487
12209487 Inviato: 30 Lug 2011 12:50
 

Se non tiene la strada sono le gomme di marmo! Cambia quelle intanto poi ci dici!
 
12229510
12229510 Inviato: 3 Ago 2011 21:25
 

Ciao, intanto come ti hanno consigliato cambia subito le gomme e vedrai che sentirai una moto davvero diversa da quella che conosci.
Dopodichè, per avere la certezza che la tua sia una S (cosa molto probabile, a mio avviso), controlla sul libretto che la tipologia di motore sia 749W4B: è stampigliato anche sul blocco motore ed identifica il "cuore" di una versione S.
 
12235075
12235075 Inviato: 5 Ago 2011 0:20
 

vorongren ha scritto:
Sai che non ne sono certo al 100%, perchè ha l'ammo di sterzo, le pedane hanno dei forellini liberi accanto all'attaccatura, quindi penso che siano regolabili, ha il braccetto per le regolazioni al forcellone e quello per le regolazioni alla marcia, ha i fori per la regolazione del gruppo serbatoio-sellino-codone le caratteristiche tecniche riportate sul libretto corrispondono a quelle descritte da wikipedia per il 749s del 2002...
insomma, dovrebbe avere tutto quello che c'è sulla S, però all'accensione, quando viene fuori il modello sul display, non c'è la S in basso a sinistra... boh!
Però mi sembrerebbe strano che una 749 base fosse stata modificata al punto da renderla praticamente una 749s... a quel punto avrebbero comprato direttamente la S!


...ciao novità?...
 
12371550
12371550 Inviato: 6 Set 2011 9:08
 

se è S deve avere tutto ohlins... ovviamente regolabile. io col 999 che ha la stessa ciclistica mai avuto quei problemi di stabilita ma per prima cosa metti le gomme nuove e magari prova a caricare un pochino il davanti.
per il cambio esiste una regolazione da fare per registrare il selettore delle marce che potrebbe essere fuori registro ma si deve aprire il carter motore sinistro per farla.
 
12375082
12375082 Inviato: 6 Set 2011 19:56
 

Smoio ti confondi con il 999. Il 749S ha tutto Showa.
Concordo con i consigli dati. Per prima cosa cambio gomme.
Il cambio SBK è davvero ottimo, secondo me meglio anche della Honda che ho provato (CBR). Se ti da problemi va revisionato. Cambia l'olio di tutti gli impianti idarulici e se non migliora verifica l'arpionismo del cambio.
Camabia le cinghie, se le rompi sono dolori

PS: il disco posteriore che non frena è tipico delle Ducati, serve a poco, probabilmente solo per correzzione delle traiettorie
 
12376592
12376592 Inviato: 7 Set 2011 7:25
 

ma dai anche l'S tutto showa? questa non la sapevo. allora gia che ci sono vi ricordo che ho un po di ohlins per chi ne avesse bisogno e scusate l'OT...
 
12378119
12378119 Inviato: 7 Set 2011 12:34
 

Sì, tutto Showa e con riporto al TiN. Le Ohlins ono solo per il 999S e i modelli R icon_cry.gif
0510_saluto.gif
 
12378363
12378363 Inviato: 7 Set 2011 13:20
 

anomico ha scritto:
Sì, tutto Showa e con riporto al TiN. Le Ohlins ono solo per il 999S e i modelli R


0509_up.gif
 
12383958
12383958 Inviato: 8 Set 2011 14:05
 

Ciao, scusate la scomparsa, recupero subito!

Sul libretto viene segnato come motore il 749W4, senza la B finale. Immagino che sia perchè è del 2003, e io sapevo che fino al 2005 "S", "base" e "dark" condividevano lo stesso motore (749W4, appunto). Ergo non risolviamo la questione...

Il mio meccanico mi ha consigliato di fare sistemare le forcelle, in quanto gli ammortizzatori avevano un ritorno rimbalzante. Per questioni economiche ho fatto sostituire solo l'olio all'interno, senza modificare le molle... al momento sembra che abbia un comportamento migliore. Mi dà ancora problemi in curva ma domani cambio anche le gomme, quindi prima di lamentarmi ulteriormente aspetterò questa modifica.

Per le marce mi sto pian piano abituando, credo... in ogni caso me lo fa meno. Mi capita ancora soprattutto quando cambio velocemente, quindi più che un problema meccanico penso sia un problema di pilota! Adesso appena ho tempo provo ad avvicinare il blocco sellino al manubrio (sono un po' bassino) per rendere un pelo più comoda la posizione di guida, e provo a fare quanto suggerito da Dunkan999, vediamo che magari anche questa cosa del cambio non sparisca...

Le cinghie sono state cambiate a Marzo di quest'anno dal precedente proprietario, lavoro per il quale mi ha mandato copia della fattura! Almeno questa me la sono scampata.

Intanto ci ho già fatto 2000 km.... 0509_banana.gif


edit: i liquidi li faccio cambiare l'anno prossimo... adesso sono a corto di dindini e preferisco limitarmi all'essenziale -> gomme eusa_wall.gif
 
12384050
12384050 Inviato: 8 Set 2011 14:19
 

vorongren ha scritto:
edit: i liquidi li faccio cambiare l'anno prossimo... adesso sono a corto di dindini e preferisco limitarmi all'essenziale -> gomme eusa_wall.gif


...aspettiamo notizie sul comportamento con le gomme nuove... 0509_up.gif
 
12408913
12408913 Inviato: 14 Set 2011 9:59
 

Eccomi qui: con le gomme nuove!

E' stato un travaglio: avevo puntato le Rosso Corsa ma in una settimana sono riusciti a perderle, allora ne hanno trovate altre ma è arrivato solo il posteriore...
e allora il mio meccanicuccio mi ha montato delle K3 a cui non ho potuto dire di no!

Impressioni: "ah, ma quindi sta moto le curve le fa anche!"

A parte gli scherzi: ho avuto la riconferma che questa moto si muove su una rotaia, che sia in rettilineo o in curva. Ora è decisamente moooolto più facile da buttare in piega: al primo giro con le gomme nuove mi mancano al massimo un paio di mm per chiudere il posteriore, e sono andato molto tranquillo e non ero mai arrivato a meno di mezzo cm con le moto precedenti.
Ho notato che nelle curve a destra piego molto meno, credo sia dovuto alla paura di scivolare e invadere la corsia opposta.

Ma, in ogni caso, è decisamente un'altra moto!!!! 0509_banana.gif

Per le marce sono sempre più convinto che ci siano dei problemi: in partenza dal passo S. Marco mi è uscita la prima... e di solito la pesto giù ben bene. I casi sono tre: o io la tocco dentro per sbaglio (ma ne dubito), oppure non la ingrano bene (più probabile), oppure ci sono problemi nel cambio (se fosse ad olio penserei ad un olio sbagliato, invece è a secco... non so...)
 
12408987
12408987 Inviato: 14 Set 2011 10:16
 

forse sei un po confuso.... il cambio non è a secco, è la frizione che è a secco. il cambio di olio ne ha eccome. comunque mi sa che il tuo problema è il selettore che potrebbe essere danneggiato e fa scappare le marce (succede spesso per prima e seconda se chi la usava aveva il vizio di impennare...) oppure le molle di rinvio del selettore interne al cambio possono essere rotte o rovinate. in ogni caso un problema non da poco visto che bisogna aprire il motore per dargli un occhiata.
 
12409939
12409939 Inviato: 14 Set 2011 13:24
 

vorongren ha scritto:
Eccomi qui: con le gomme nuove!

E' stato un travaglio: avevo puntato le Rosso Corsa ma in una settimana sono riusciti a perderle, allora ne hanno trovate altre ma è arrivato solo il posteriore...
e allora il mio meccanicuccio mi ha montato delle K3 a cui non ho potuto dire di no!

Impressioni: "ah, ma quindi sta moto le curve le fa anche!"

A parte gli scherzi: ho avuto la riconferma che questa moto si muove su una rotaia, che sia in rettilineo o in curva. Ora è decisamente moooolto più facile da buttare in piega: al primo giro con le gomme nuove mi mancano al massimo un paio di mm per chiudere il posteriore, e sono andato molto tranquillo e non ero mai arrivato a meno di mezzo cm con le moto precedenti.
Ho notato che nelle curve a destra piego molto meno, credo sia dovuto alla paura di scivolare e invadere la corsia opposta.

Ma, in ogni caso, è decisamente un'altra moto!!!! 0509_banana.gif

Per le marce sono sempre più convinto che ci siano dei problemi: in partenza dal passo S. Marco mi è uscita la prima... e di solito la pesto giù ben bene. I casi sono tre: o io la tocco dentro per sbaglio (ma ne dubito), oppure non la ingrano bene (più probabile), oppure ci sono problemi nel cambio (se fosse ad olio penserei ad un olio sbagliato, invece è a secco... non so...)


...quoto che magari hai un problema al selettore, fallo vedere per sincerarti meglio... eusa_think.gif

Ottimo acquisto le k3, son proprio delle belle gomme! 0509_up.gif
 
12410788
12410788 Inviato: 14 Set 2011 15:27
 

Ottime le k3 le monto anche io!

Attento solo alla pressione, per il cambio potrebbe essere un problema serio se lo fa spesso!
 
12417882
12417882 Inviato: 15 Set 2011 21:23
 

Ciao a tutti...anche io ho la tua stessa moto e aimè la tua stessa impressione, il problema lo avverto tantissimo nei paesini o nella città dove le strade sono disconnesse e le velocità molto basse. Più di una volta mi son sentito chiudere l'anteriore non appena passo su degli avvallamenti con la moto appena piegata icon_sad.gif Sulle strade ben messe è uno spettacolo ma appena vedo un centro abitato prego. Hai risolto in qualche modo questo aspetto o ancora no?
Io mi son fatto fare un setup delle sospensioni e la moto và che una bellezza ma il problema delle strade disconnesse non riesco proprio a risolverlo eusa_wall.gif
 
12418732
12418732 Inviato: 16 Set 2011 7:37
 

la soluzione c'è e si chiama ohlins.... con la forcella ohlins le buche e il resto li senti molto meno perche copia perfettamente e scorre molto meglio.
 
12420553
12420553 Inviato: 16 Set 2011 14:12
 

stefano749s ha scritto:
...Hai risolto in qualche modo questo aspetto o ancora no?...eusa_wall.gif




Già il cambio gomme mi ha modificato il comportamento quasi radicalmente. Adesso tende sempre a chiudere un po' ma in modo moooooooooolto meno marcato rispetto a prima.
Avevo gli ammortizzatori alle forcelle molto morbidi, ho cambiato l'olio e ha migliorato la cosa ulteriormente.

Penso, però, che come difetto, a meno di non montare come dice smoio delle forcelle più performanti, ce lo teniamo: di per sè la 749 è veramente rigida, e se vieni come me dalle jap, la differenza si sente eccome.

Però io mi sto abituando.
Anche al sellino..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©