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749s - Curve instabili e marce da convincere
12421101
12421101 Inviato: 16 Set 2011 15:54
 

esatto....è rigida, ma per questo sta dove la metti e fa le traiettorie perfette. se ti chiude davanti non aver paura ad indurire il precarico forcella che con la showa è molle da standard e prova anche ad aumentare leggermente la pressione dell'anteriore, 0,1 bar per volta fino a che non senti che smette di chiudere. arriva tranquillamente a 2.4 2.6 che per strada va bene .
 
12421115
12421115 Inviato: 16 Set 2011 15:57
 

smoio ha scritto:
esatto....è rigida, ma per questo sta dove la metti e fa le traiettorie perfette. se ti chiude davanti non aver paura ad indurire il precarico forcella che con la showa è molle da standard e prova anche ad aumentare leggermente la pressione dell'anteriore, 0,1 bar per volta fino a che non senti che smette di chiudere. arriva tranquillamente a 2.4 2.6 che per strada va bene .


2.4 mi pare troppo...

io giro a 1.9/2.0 e mi trovo molto bene...

2.4/2.5 è troppo gonfia, si piega di + meglio tenendola + sgonfia!
 
12421146
12421146 Inviato: 16 Set 2011 16:02
 

se parli di pista hai ragione ma per strada le gomme non scaldano e vanno gonfiate di piu. naturalmente dipende anche dalla gomma che monti , ad esempio le nuove dunlop hanno una tecnologia specifica per lavorare con piu pressione a freddo e meno a caldo per l'uso in pista.
 
12421465
12421465 Inviato: 16 Set 2011 17:23
 

x me usarla in pista o in strada non fa molta differenza! icon_asd.gif
 
12422155
12422155 Inviato: 16 Set 2011 19:39
 

....allora le cose sono due, o vai troppo forte per strada o vai troppo piano in pista 0509_pernacchia.gif
 
12422420
12422420 Inviato: 16 Set 2011 20:24
 

peccato che non hai messo l opzione: non vai forte né in strada né in pista! icon_asd.gif
 
12422421
12422421 Inviato: 16 Set 2011 20:24
 

peccato che non hai messo l opzione: non vai forte né in strada né in pista! icon_asd.gif
 
12422686
12422686 Inviato: 16 Set 2011 21:05
 

non volevo essere cattivo....ma l'ho pensato.
 
12422843
12422843 Inviato: 16 Set 2011 21:35
 

Con Pirelli Diablo rosso e gomme nuove gonfiavo a 2.4 dietro e 2.2 davanti. Man mano che passano i km e ho sentito che cominciavano a scivolare le ho sgonfiate a 2.0 dietro e 1.9 davanti e ora mi trovo bene.

Ovviamente ci finisco la stagione e le cambio, mi piacerebbe provare o le Dunlop o le K3, anche se temo di rimanere deluso dopo anni di Pirelli...
 
12422936
12422936 Inviato: 16 Set 2011 21:53
 

io pensavo invece che a logica avrei dovuto diminuire il precarico delle sospensioni per far sì che l'anteriore seguisse meglio le irregolarità del manto stradale. O al limite diminuire il freno in estensione e in compressione.
Premetto che ho pochissima esperienza in moto e questa è la mia prima due ruote icon_asd.gif e quindi tutto quello che ho detto potrà esser usato contro di me...
In fin dei conti le jap non sono un pò più morbide?
 
12423129
12423129 Inviato: 16 Set 2011 22:38
 

razyel749dark ha scritto:
Ovviamente ci finisco la stagione e le cambio, mi piacerebbe provare o le Dunlop o le K3, anche se temo di rimanere deluso dopo anni di Pirelli...


...io dopo anni di Pirelli, per sbaglio ho montato le K3 e mi sono meravigliato di come fossi stato testardo a non averle provato prima... eusa_wall.gif
Ora viaggio solo con Metzeller! 0509_up.gif
 
12423168
12423168 Inviato: 16 Set 2011 22:46
 

s76r ha scritto:


...io dopo anni di Pirelli, per sbaglio ho montato le K3 e mi sono meravigliato di come fossi stato testardo a non averle provato prima... eusa_wall.gif
Ora viaggio solo con Metzeller! 0509_up.gif


mi hai convinto!
 
12423453
12423453 Inviato: 16 Set 2011 23:51
 

s76r ha scritto:


...io dopo anni di Pirelli, per sbaglio ho montato le K3 e mi sono meravigliato di come fossi stato testardo a non averle provato prima... eusa_wall.gif
Ora viaggio solo con Metzeller! 0509_up.gif

Idem!!
 
12424639
12424639 Inviato: 17 Set 2011 14:01
 

prova le dunlop gp racer in mescola omologate strada, sono una favola!
 
12424686
12424686 Inviato: 17 Set 2011 14:11
 

Quindi secondo voi è solo questione di gomme????
 
12425752
12425752 Inviato: 17 Set 2011 19:15
 

s76r ha scritto:


...io dopo anni di Pirelli, per sbaglio ho montato le K3 e mi sono meravigliato di come fossi stato testardo a non averle provato prima... eusa_wall.gif
Ora viaggio solo con Metzeller! 0509_up.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif 0509_pernacchia.gif

Io ho provato in pista sia le Racetec K1 -K2 e le Sc1-Sc2.... Devo dire che è impossibile capire se ci sono differenze tra le gomme... Tutte uguali... eusa_think.gif eusa_think.gif icon_biggrin.gif
 
12428742
12428742 Inviato: 18 Set 2011 18:26
 

gio749 ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif 0509_pernacchia.gif

Io ho provato in pista sia le Racetec K1 -K2 e le Sc1-Sc2.... Devo dire che è impossibile capire se ci sono differenze tra le gomme... Tutte uguali... eusa_think.gif eusa_think.gif icon_biggrin.gif


...si vede che viaggi oltre i problemi... 0509_si_picchiano.gif
 
12432435
12432435 Inviato: 19 Set 2011 14:47
 

Nessuno ha consigli al di fuori dell'argomento gomme???? Dubito sia solo quello il problema, se la moto non segue bene le asperità della strada in curva e si scompone al primo avvallamento, secondo me è più un problema di assetto sospensioni eusa_think.gif
Consigli...?!?!? icon_biggrin.gif
 
12432448
12432448 Inviato: 19 Set 2011 14:50
 

stefano749s ha scritto:
Nessuno ha consigli al di fuori dell'argomento gomme???? Dubito sia solo quello il problema, se la moto non segue bene le asperità della strada in curva e si scompone al primo avvallamento, secondo me è più un problema di assetto sospensioni eusa_think.gif
Consigli...?!?!? icon_biggrin.gif


Andare da un buon preparatore e fare il Sag con te sopra..per tarare e sistemare mono e forcelle in modo perfetto in base al tuo peso corporeo... 0509_up.gif
 
12434121
12434121 Inviato: 19 Set 2011 20:36
 

stefano749s ha scritto:
Nessuno ha consigli al di fuori dell'argomento gomme???? Dubito sia solo quello il problema, se la moto non segue bene le asperità della strada in curva e si scompone al primo avvallamento, secondo me è più un problema di assetto sospensioni eusa_think.gif
Consigli...?!?!? icon_biggrin.gif


Cos'hai le showa o le ohlins? Perchè se hai le showa, che sono tendenzialmente sul medio-morbido, vuol dire che prima che passasse nelle tue mani, qualcuno ha smanettato sui registri, e da come la descrivi sembrano quasi completamente chiusi, sopratutto in compressione. Poi oh, può darsi pure che mi sbaglio alla stra-grandissima eusa_think.gif
 
12435736
12435736 Inviato: 20 Set 2011 10:06
 

Ciao, anche io ho un 749S e sono sicuro che una buona cosa sarebbe portare tutti i registri sospensioni ai valori standard e vedi come va.
Le showa sono sì morbide di base, con gli anni io sono arrivato al compromesso strada-(poca)pista: alzare il posteriore fino al massimo possibile (mi pare 5 filetti di puntone) e solo ora a 30000km inizia a darmi fastidio quanto stanno mollando il tono le sospensioni, ma non ho mai sentito necessario toccare i registri piacendomi sentire un po' di trasferimenti di carico.

per la sensazione che chiude in curva ho notato che capita anche a me quando vado in giro al trotto, se invece la butto dentro deciso e vado un po' più veloce devi dare gas un po' prima nelle curve molto strette

riguardo al cambio ti confermo come la corsa un po' lunga del selettore a volte inganni il piede che non torna bene in posizione di riposo, ho notato comunque una buona sensibilità (meno dei gsxr) alla tensione catena, è a posto quella?

0510_saluto.gif
 
12436050
12436050 Inviato: 20 Set 2011 10:59
 

ILRotto ha scritto:
[...] alla tensione catena, è a posto quella?


Ciao! Per me si, nel senso che il meccanico me l'ha controllata un paio di volte, e l'ha tirata quando serviva.
Credo sia proprio il fatto che abbia la corsa del pedale più lunga delle jap a fregarmi!
 
12437330
12437330 Inviato: 20 Set 2011 15:14
 

Sicuramente chi mi ha venduto la moto ha completamente stravolto l'assetto. Però già ho cercato con l'aiuto di un preparatore a riassettarla per me. La mia paura è che avendo fatto sostituire i paraoli delle sospensioni (perchè uno perdeva) qualcosa sia stato rimontato male, è possibile questo? Come faccio ad avere la certezza che le sospensioni sono ok? eusa_think.gif
 
12437374
12437374 Inviato: 20 Set 2011 15:20
 

stefano749s ha scritto:
Sicuramente chi mi ha venduto la moto ha completamente stravolto l'assetto. Però già ho cercato con l'aiuto di un preparatore a riassettarla per me. La mia paura è che avendo fatto sostituire i paraoli delle sospensioni (perchè uno perdeva) qualcosa sia stato rimontato male, è possibile questo? Come faccio ad avere la certezza che le sospensioni sono ok? eusa_think.gif


...magari è stato messo un olio diverso da quello prescrittto e sarebbero solo da mettere a posto regolandole...
 
12447878
12447878 Inviato: 22 Set 2011 15:38
 

per esperienza personale su 999 con la showa mi è capitato su un paio di moto di trovare il registro freno in compressione che non funzionava, ovvero tutto chiuso e praticamente nessun freno... quindi in casi come questi inutile parlare di setup, la forcella è da rifare o meglio da cambiare .
 
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