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Forcellone tubolare e impianto di scarico coordinato su 749S
13261357
13261357 Inviato: 19 Apr 2012 20:25
Oggetto: Forcellone tubolare e impianto di scarico coordinato su 749S
 

Ragazzi guardando foto di moto Caffe' Race derivate dalla serie 749/999 e 848/1098/1198 ho notato che alcune montato dei bellissimi forcelloni tubolari !

Esteticamente riprendono la linea del telaio e stanno piu' che bene !

Sulle BIMTA DB5 vengono montati di serie ( ed esiste pure la versione in carbonio - non so se solo in carbonio o in acciaio rivestito interamente in carbonio ! ) ergo son fattibili ( costi alti immagino , ma esistono ! ) .


Quindi mi chiedevo se oltre al monobraccio febur non ci fosse qualche alternativa tubolare ... eusa_think.gif
 
13261386
13261386 Inviato: 19 Apr 2012 20:29
 

il forcellone del monster s4rs ma va adattato nn so nello specifico come ma so che va adattato
 
13261414
13261414 Inviato: 19 Apr 2012 20:32
 

mmmm spero in un forcellone dedicato perche' e' un organo troppo importante per provare il " fai da te " !

Insomma non cido che il forcellone della mia 2° serie non mi piace perche' non e' assolutamente vero , ma secondo me ne guadagna con uno tubolare !

Rosso che riprende il telaio o alluminio che stacca tantissimo !

comunque adattare non e' che faccia poi così male se e' fatto bene ( io sinceramente lo sovradimesionerei a prescindere per tutelarmi da una rottura - bisognerebbe far test a fatica ad esempio ) 0509_up.gif
 
13261433
13261433 Inviato: 19 Apr 2012 20:34
 

zeusvedetutto ha scritto:
mmmm spero in un forcellone dedicato perche' e' un organo troppo importante per provare il " fai da te " !

Insomma non cido che il forcellone della mia 2° serie non mi piace perche' non e' assolutamente vero , ma secondo me ne guadagna con uno tubolare !

Rosso che riprende il telaio o alluminio che stacca tantissimo !

comunque adattare non e' che faccia poi così male se e' fatto bene ( io sinceramente lo sovradimesionerei a prescindere per tutelarmi da una rottura - bisognerebbe far test a fatica ad esempio ) 0509_up.gif

guarda che se spulci la sezione i lavori sulle nostre mote c'è uno che ha montato tale forcellone e ci gira
 
13261451
13261451 Inviato: 19 Apr 2012 20:38
 

Qui in Italia potresti rivolgerti a qualche specialista tipo Golinelli o Codutti,però poi il problema sta nelle pratiche burocratiche per omologarlo e farlo scrivere sul libretto.In Germania c'era uno che modificava i telai delle 999 con tanto d'omologazione a libretto,ma non ricordo come si chiama.
I telai tubolari Ducati li realizza Verlicchi,al limite puoi rivolgerti a loro,sempre che la ditta esista ancora perchè poco tempo fa ho letto che era sull'orlo della bancarotta.
Per quanto riguarda i customizzatori in Italia c'è Totti di Roma(non quello che gioca a pallone),poi potrei consigliarti Bike in Black di Vigliano Biellese(BI),però questi lavorano sulle HD,ma magari sanno da chi mandarti.
In ogni caso credo che queste cose è più facile trovarle fatte o comunque sono più facilmente realizzabili in Germania,ovviamente sborsando un bel po'di soldi...
 
13261477
13261477 Inviato: 19 Apr 2012 20:42
 

Cerchero' ! ma non ricordo una 749-999 con tle modifica eusa_think.gif

comunque non dico che e' infattibile il fai da te , dico solo che e' contro producente ! Per la burocrazia e per il fatto comunque chq dovessi farlo io non mi limiterei a prenderne uno tubolare per adattarlo dalla moto X alla 749 , ma vorrei trovarne uno che viene concepito fin da subito per lei !

I forcelloni lavorano tantissimo e sono soggetti a forze continuamente ( a meno che non siano parcheggiati icon_asd.gif ) , ci vuol criterio per una cosa così complicata e decisiva ( guidabilita' e risposta al guidatore ) .




Broglia grazie , non e' che penso di partire e farlo fare pero' ...... ci penso !

Se riescoin inverno lo porto a color alluminio vivo intanto - questo del tubolare sarebbe un paio di gradini piu' in su eusa_drool.gif
 
13261575
13261575 Inviato: 19 Apr 2012 20:58
 

dico la mia : se ci metti quello del monster S4Rs praticamente lo fai lavorare con la stessa cavalleria ...
 
13261609
13261609 Inviato: 19 Apr 2012 21:03
 

cabaciccio ha scritto:
dico la mia : se ci metti quello del monster S4Rs praticamente lo fai lavorare con la stessa cavalleria ...


Scusa ma se scrivo su GOOGLE immagini " monster S4Rs " trovo il modello simile all'S2R che ha il monobraccio !

Intendi dire quel modello o ce ne e' un altro che ha il forcerllone tubolare ?

Io vorrei comunque un tubolare che avvolge il cerchione , non il monobraccio ( che non solo non e' nel DNA della seie xx9 - ma poi non ho nemmeno personamente una gran passione per il monobraccio eusa_doh.gif
 
13261779
13261779 Inviato: 19 Apr 2012 21:35
 

No intendevo quello ... comunque anche a me non fà impazzire il monobraccio ...
 
13261809
13261809 Inviato: 19 Apr 2012 21:41
 
 
13262168
13262168 Inviato: 20 Apr 2012 0:44
 

Che io sappia per 999 non c'è nulla del genere che nasca come prodotto concepito appositamente icon_sad.gif E' una bella idea, ma essendo una SBK si è preferito andare su un forcellone più "funzionale".

Il forcellone della Bimota sarebbe adattabile, visto che il carter motore è lo stesso (Ducati), più che altro bisognerebbe verificare se entra nel telaio (visto che Bimota ha delle piastre). Il problema principale, però, è il mono, completamente diverso come posizionamento.
Sul 999 è molto più basso e diritto, mentre sulla Bimota è molto in alto e angolato (a vederlo sembra un Cantilever come quello della Ducati SS, cioè montato senza leveraggi ma direttamente sul telaio e forcellone).
Come lo rimonti il mono del 999? Se fai caso l'attacco è molto più alto sulla Bimota.
Andrebbe modificato pesantemente, ad esempio saldando un attacco in basso, se possibile.

Artigiani che possono farlo, oltre a quelli citati da Broglia, sono anche Taraky e Cordati.

Esempio:

Link a pagina di Tarakyracing.com

Il problema è il costo, inoltre non dovrebbe avere le piastre finali come sulla Bimota o dovresti procurarti quelle e montarle su una struttura ad hoc.

Tutto si fa, ma c'è da spendere.

Guardando alla Bimota, prenderei in considerazione il forcellone della DB7, ancora più bello

PS: il forcellone della DB7 Oro Nero è in carbonio con innesti in alluminio (ma solo in alcuni punti), non è rivestito. Un gioiellino della Bike Research

Link a pagina di Brbikeresearch.com
 
13262704
13262704 Inviato: 20 Apr 2012 9:35
 

No Anomico non volevo dire di usare quello bimota ! Era solo per spiegarvo che lo vorrei con quello stile !




comunque mi sa che restera' un sogno questo del forcellone tubolare icon_sad.gif



Mannaggia alle mie manie eusa_wall.gif
 
13262848
13262848 Inviato: 20 Apr 2012 10:17
 

Ok! E' fattibilissimo, ma tocca spendere.

Al massimo potresti vedere il forcellone MotoCorse per il Monster, ma costa anche quello e risulta largo per il carter della SBK
 
13728073
13728073 Inviato: 5 Set 2012 22:02
 

Riuppppo !!!!!!!!

Ragazzi chiedo un paio di cose :

- se si crea un forcellone tubolare fatto in casa si puo' correre in pista ( ovviamente solo dopo aver verificato che il forcellone non si smonti e che reagisca a dovere alle sollecitazioni ! )

- il forcellone della 1° versione ha attacchi e misure di accoppiamento al cerchione identiche alla 2° serie ?




Pensavo di prendere un forcellone della 1° serie usato e di copiarne gli attacchi alla moto e al cerchione ( distanze e quote ) e poi proggettare un forcellone tubolare .


Che io sappia bisogna calcolare che il forcellone deve assorbire le forze , distribuirle in un certo modo , dissiparne altre in modo dipendende per ogni braccio ( il forcellone e' bi-braccio ) , rotando sulla retta che parte dall'attacco alla moto passando per il centro del perno ruota posteriore fra i due bracci .

comunque volevo sapere se i due forcelloni combaciano perche' nel caso qualche protocollo di calcoli e qualche esercizio sulle vibrazioni mi piacerebbe farlo !

E magarli provarlo in una pista lenta per vedere come si comporta !
 
13731232
13731232 Inviato: 6 Set 2012 19:31
 

Le misure sono le stesse tra i due forcelloni.
Certo, farselo in casa mi sembra una bella impresa!!!

Perché non vedi un forcellone Bimota?
 
13734442
13734442 Inviato: 7 Set 2012 16:57
 

anomico ha scritto:
Le misure sono le stesse tra i due forcelloni.
Certo, farselo in casa mi sembra una bella impresa!!!



Perfetto !
Il farselo in casa mi attira perche' a prescindere dal montarlo o meno mi diverto a progettarlo e mal che vada avro' un soprammobile tubolare icon_asd.gif



anomico ha scritto:
Perché non vedi un forcellone Bimota?


Perche' quello della DB5 mi sfugge icon_rolleyes.gif non ne trovo usati e nuovo costera' il giusto quindi per me troppo ! Poi non so se ha le stesse misure o se dovrei tagliarlo e risaldarlo dopo aver fatto altri calcoli .
Certo che e' quello che mi da l'ispirazione ............................. ovviamente ho gia' buttato giu' gli schizzi di come lo voglio ! resta da vedere se dimensionandolo regge alle sollecitazioni o meno e che non pesi piu' dell'originale !
 
13743321
13743321 Inviato: 10 Set 2012 20:22
 

zeusvedetutto ha scritto:


Perche' quello della DB5 mi sfugge icon_rolleyes.gif non ne trovo usati e nuovo costera' il giusto quindi per me troppo ! Poi non so se ha le stesse misure o se dovrei tagliarlo e risaldarlo dopo aver fatto altri calcoli .
Certo che e' quello che mi da l'ispirazione ............................. ovviamente ho gia' buttato giu' gli schizzi di come lo voglio ! resta da vedere se dimensionandolo regge alle sollecitazioni o meno e che non pesi piu' dell'originale !


Ti informo che il forcellone tubolare della Bimota costa 3000 pippi e rotti. E secondo me un perchè del prezzo stratosferico ci sarà... inoltre l'acciaio che lo compone viene successivamente trattato ad alte temperatue e pressioni ed esposto a gas compressi che ne aumentano la rigidità (avevo letto un articolo su mondo Ducati)

Occhio quindi a quello che fai, non vorrei che alla prima piega decisa ti fai superare dalla ruota posteriore...
 
13743931
13743931 Inviato: 10 Set 2012 23:13
 

Partiamo dal presupposto che un forcellone saldato è incrudito delle zone di saldatura , e questo è il motivo per cui viene fatta una procedura detta "rinvenimento" , che appunto consiste nello scaldare il pezzo ad una data temperatura e lasciarlo raffreddare gradualmente.

Per quanto riguarda i gas , mi viene in mente la nitrurazione gassosa , che conferisce al materiale una durezza elevata , tipica dei trattamenti di tempra , ma provocando rispetto appunto al trattamento di tempra deformazioni minori , ma anche minore spessore dello strato indurito (pochi micron) , il trattamento di nitrurazione è per quanto riguarda l'acciaio.

Se invece parliamo di alluminio , sicuramente si può effettuare un trattamento di rinvenimento , e successivamente magari un trattamento di anodizzazione.

Particolarmente utile potrebbe essere nel caso dell'alluminio effettuare un trattamento shoot peening , ossia una particolare pallinatura che aumenta la capacità del materiale di resistere alle sollecitazioni ripetute nel tempo (resistenza a fatica).

Ovviamente aldilà di tutte queste questioni che vanno prese in considerazione , una casa costruttrice analizza anche virtualmente con un software detto FEM (analisi agli elementi finiti) come potrebbero influire sul particolare in questione le forze in gioco.

Fin qui siamo alla teoria , di lì in avanti c'è la pratica , sia a costruirlo a regola d'arte , sia a collaudarlo , perchè non sempre i dati "virtuali" combaciano con la realtà , e questa è la ragione dei test , e della sperimentazione sul campo dei componenti.

Con tutto questo non voglio scoraggiare Zeus dalla sua intenzione , però concordo che se una casa di moto si chiama "Ducati" ed è anni che progetta componenti che sono al limite per quanto riguarda il rapporto peso/prestazioni un motivo ci sarà , io non mi avventurerei così a cuor leggero a costruire un particolare che potrebbe magari farmi finire la ruota posteriore attaccata al motore senza preavviso ...

Zeus , per caso studi ingegneria ?
 
13745090
13745090 Inviato: 11 Set 2012 11:31
 

Razyel ha scritto:
zeusvedetutto ha scritto:


Perche' quello della DB5 mi sfugge icon_rolleyes.gif non ne trovo usati e nuovo costera' il giusto quindi per me troppo ! Poi non so se ha le stesse misure o se dovrei tagliarlo e risaldarlo dopo aver fatto altri calcoli .
Certo che e' quello che mi da l'ispirazione ............................. ovviamente ho gia' buttato giu' gli schizzi di come lo voglio ! resta da vedere se dimensionandolo regge alle sollecitazioni o meno e che non pesi piu' dell'originale !


Ti informo che il forcellone tubolare della Bimota costa 3000 pippi e rotti. E secondo me un perchè del prezzo stratosferico ci sarà... inoltre l'acciaio che lo compone viene successivamente trattato ad alte temperatue e pressioni ed esposto a gas compressi che ne aumentano la rigidità (avevo letto un articolo su mondo Ducati)

Occhio quindi a quello che fai, non vorrei che alla prima piega decisa ti fai superare dalla ruota posteriore...


3000 € sicuro ? perche' non trovo il dato da nessuna parte mannaggia eusa_wall.gif

Dopo aver saldato farei un trattamento termico ( bonifica o ricottura ? questo me lo tengo per me icon_asd.gif ) con trattamento temico superficiale.

Ora sto' cercando il materiale usato da DUCATI e mi son saltati fuori : acciaio al CrMo - Da manuale officina, ALS450 - ed altri vari .
I prossimi passi sono:
- trovare il giusto acciaio ( ovviamente ho chiesco anche il consiglio di chi crea telai per special e competizioni ) e con la giusta percentuale di meteriali ( mica prendo un chilo di cromo ed uno di molibdeno per avere 2 chili di CrMo utili a sotenere certe sollecitazioni !
- continuare a calcolare la struttura del forcellone perche' di base ho disegnato la strutttura portante ed ora devo dimensionare quella interna di conseguenza ( ovviamente lavoro coi dati degli acciai standard che comunemente vengono impegati a tali scopi ) , e li ho divers opzioni di diametri , forme e soprattutto di inclinazioni di interazione .
- studiare su dinamica delle vibrazioni meccaniche e costruire una macchina che solleciti il forcellone per fare alcune prove non distruttive su di esso ( le prove di durezza sui materiali non le faro' visto che come ho gia' detto gli acciai vengon correlati di pedigree icon_wink.gif )
- trovare il modo di fare uno o piu' trattatmenti termici .
- montarlo e sperare che alla prima piega decisa non mi faccia superare dalla ruota posteriore... eusa_whistle.gif


cabaciccio studio ingegneria meccanica e anche se ora mi sto dedicando alla robotica spero di non essermi dimenticato come si fa a proggettare rotfl.gif
 
13745941
13745941 Inviato: 11 Set 2012 14:42
 

Bonifica ? cosa ti serve temprarlo e rinvenirlo ? farlo diventare più fragile ? ricottura sicuramente ma bonifica non è mica un'ingranaggio , ed oltretutto le strutture sono tutte in acciaio a medio-basso tenore di carbonio , acciai con spiccate proprietà di resilienza , che oltetutto non sono adatti ad un trattamento di tempra.
Temprare un forcellone non serve a nulla , un lavoro a regola d'arte sarebbe far cementare le sedi dei cuscinetti , ma anche lì frà cementazione e rettifica delle sedi successiva , quanto spendi ?

Per quanto riguarda la prova di durezza non ti serve a nulla , semmai ti serve la prova con il pendolo di Charpy ...

Ripeto : stai solo all'occhio , io faccio un prodottino mio , e molti ingegneri non hanno saputo dare risposta a miei molti quesiti , se non dicendomi che è un campo sperimentale , che bisogna avere dati su un campionario per creare una curva di Woeler ... etc etc , insomma mi sono arrangiato ed ho sperimentato e tutt'ora continuo a sperimentare ...

Per quanto riguarda la macchina che eseguirà la simulazione di stress del forcellone , sai a che cifre stai andando incontro ? io ne ho costruita una presso di me per quello che faccio io , e costicchia ...

P.s. : per i materiali da costruzione , anche se non sono un ingegnere , mi sono rifatto i registri valvola ed i semianelli da me , la moto ha percorso 6000 km , dopo 3000 km i giochi non si erano mossi di un centesimo icon_biggrin.gif
 
13745972
13745972 Inviato: 11 Set 2012 14:51
 

A proposito , e farti consigliare appunto da chi fà già quei lavori ? avresti sicuramente molta meno incertezza nella riuscita del forcellone icon_biggrin.gif
 
13746056
13746056 Inviato: 11 Set 2012 15:20
 

Se non ricordo male, lui diceva di averne uno Bimota 2V (penso DB5) in vendita.
Puoi provare a chiedere
 
13746351
13746351 Inviato: 11 Set 2012 17:05
 

cabaciccio ha scritto:
Bonifica ? cosa ti serve temprarlo e rinvenirlo ? farlo diventare più fragile ?


Non e' mica facelie fare un degno trattamento termico ed alcuni richiedono un pre-trattamento .




Ovviamente i costi sono altissimi se si parla di un sol pezzo . Ma io mica devo mettermi a produrre forcelloni tubolari per moto di 2 generazioni fa icon_asd.gif . Io devo fare il meglio che posso con quello che mi danno !


cabaciccio ha scritto:
A proposito , e farti consigliare appunto da chi fà già quei lavori ? avresti sicuramente molta meno incertezza nella riuscita del forcellone icon_biggrin.gif



Stai scherzando ? Guarda che lo faccio per semplice passione , che gusto c'e' se mi metto nelle mani di altri ?
....... faro' un bellissimo soprammobile HAHAhahahAHA icon_xd_2.gif
 
13746401
13746401 Inviato: 11 Set 2012 17:20
 
 
13747679
13747679 Inviato: 12 Set 2012 1:05
 

anomico ha scritto:
Ovviamente manca il link . . . Link a pagina di Facebook.com


E' lui che ha inserito l'informazione dei 3100 euro di listino... ora non so a quanto lo vende
 
13748779
13748779 Inviato: 12 Set 2012 13:23
 
 
13749777
13749777 Inviato: 12 Set 2012 17:38
 
 
13749987
13749987 Inviato: 12 Set 2012 18:23
 

Esatto, appena visto. Un bel prezzo, tocca vedere con le quote come si è messi!
 
13751842
13751842 Inviato: 13 Set 2012 10:20
 

a quanto so dovrebbe entrarci, cambia il mono. icon_wink.gif
 
13752463
13752463 Inviato: 13 Set 2012 12:36
 

L'ho visto sotto un Monster francese . . . uno spettacolo!
 
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