Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Delucidazione sui freni [dischi flottanti e semi flottanti]
12184228
12184228 Inviato: 25 Lug 2011 23:02
Oggetto: Delucidazione sui freni [dischi flottanti e semi flottanti]
 

Salve a tutti, in seguito ad una sega mentale mi chiedevo la differenza tra dischi flottanti e semi flottanti e poi ancora perchè spendiamo un sacco di soldi per montare dischi freno a margherita o cose simili? è solo un fattore estetico oppure c'è anche un miglioramento della frenata?

In poche parole vorrei che qualche anima buona e esperta mi parlasse della varie tipologie di freni per le nostre supersport
 
12184369
12184369 Inviato: 25 Lug 2011 23:45
 

se usi la funzione cerca: [dischi flottanti] cosa sono? per quanto riguardo i dischi a margherita non hanno un reale vantaggio sulle moto stradali è più un fattore di moda
 
12184490
12184490 Inviato: 26 Lug 2011 1:08
 

Ti posso rispondere sui dischi a margherita, nonostante anche lì la mia conoscenza sia piuttosto limitata.

I dischi a margherita dovrebbero avere la caratteristica di mantenere più pulito il disco stesso, e le pastiglie.

Non a caso nascono per le competizioni in fuoristrada, dove la moto si imbratta molto più facilmente che in strada.

Secondo me su una stradale sono inutili, o meglio non offrono un vantaggio così grosso da giustificare la spesa. 0509_up.gif
 
12184565
12184565 Inviato: 26 Lug 2011 6:32
 

i dischi a margherita sono nati per il fuoristrada dove restano piu' puliti.

Dovrebbe migliorare la frenata perche' avendo quel profilo particolare a parita' di planarita' a piu punti a contatto con la pastiglia (se la pastiglia non e' perfettamente parallela e il disco perfettamente piano non tocca con eguale forza su tutta la superficie).

Detto cio' hanno avuto tanto successo per un fattore estetico. Chi corre(se non obbligato dallo sponsor) usa i dischi normali.

io l ho avuto su motard e non c'era differenza. Un amico l aveva sull R1 che usava esclusivamente in pista, li ha tolti poiche' non aveva vantaggi ma nelle staccate ad alte velocita(tipo al mugello) avvertiva una fastidiosa vibrazione allo sterzo,sparita con il sico flottante classico(questa pero' e' la sua sensazione). Io con il motard non l ho mai avvertito anche perche le velocita' in gioco sono meno della meta icon_smile.gif
 
12207922
12207922 Inviato: 29 Lug 2011 23:54
 

mar66 ha scritto:
se usi la funzione cerca: [dischi flottanti] cosa sono? per quanto riguardo i dischi a margherita non hanno un reale vantaggio sulle moto stradali è più un fattore di moda


con la funzione cerca non ho trovato niente che mi dica chiaramente i vantaggi e gli svantaggi di questi freni, ho trovato topic in cui si chiedono pareri se montarli o no.

Io vorrei sapere appunto i pro e i contro e come riconoscerli.
Ho letto in qualche topic che sono meglio i semi-flottanti, ma perchè? è strana sta cosa!
 
12209567
12209567 Inviato: 30 Lug 2011 13:08
 

anto_scara ha scritto:


con la funzione cerca non ho trovato niente che mi dica chiaramente i vantaggi e gli svantaggi di questi freni, ho trovato topic in cui si chiedono pareri se montarli o no.

Io vorrei sapere appunto i pro e i contro e come riconoscerli.
Ho letto in qualche topic che sono meglio i semi-flottanti, ma perchè? è strana sta cosa!

il flottante ha la particolarità di adattarsi meglio alla presa delle pastiglie essendo mobile ma , se non ricordo male, non sono omologati per la guida in strada icon_rolleyes.gif
i semiflottanti sono una via di mezzo tra i flottanti e i fissi, si muovono ma mooolto meno e sono di serie su molte moto (la mia li ha semiflottanti) icon_rolleyes.gif se i dischi a margherita avessero più pregi che difetti li vedremmo montati in tutte le gare, se non li monta nessuno vuol dire che è puramente estetica icon_rolleyes.gif
 
12255408
12255408 Inviato: 10 Ago 2011 9:14
 

gsrteo ha scritto:

il flottante ha la particolarità di adattarsi meglio alla presa delle pastiglie essendo mobile ma , se non ricordo male, non sono omologati per la guida in strada icon_rolleyes.gif
i semiflottanti sono una via di mezzo tra i flottanti e i fissi, si muovono ma mooolto meno e sono di serie su molte moto (la mia li ha semiflottanti) icon_rolleyes.gif se i dischi a margherita avessero più pregi che difetti li vedremmo montati in tutte le gare, se non li monta nessuno vuol dire che è puramente estetica icon_rolleyes.gif


I flottanti non omologati per la strada? eusa_naughty.gif
Eccome se sono omologati, escono di serie su un sacco di moto sportive...tipo le ducati li hanno flottanti.
 
12289307
12289307 Inviato: 19 Ago 2011 14:21
 

per quanto riguarda le pompe? vedo per esempio, pompa radiale 16x16, radiale vuol dire il tipo di attacco della pompa ma il 16x16? All'aumentare di questi valori cosa cambia nella pompa? Per esempio che differenza c'è tra una 16x16 una 19x16 ed una 16x20? sono numeri detti a caso tanto per farmi capire il concetto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©