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Consumo anomalo pasticche, sostituzione immediata?
12181868
12181868 Inviato: 25 Lug 2011 15:23
Oggetto: Consumo anomalo pasticche, sostituzione immediata?
 

Ciao a tutti,
stamattina ho smontato le ruote per poter far cambiare le gomme, smontando la pinza anteriore (sinistra mi pare) mi sono accorto che una pasticca è ancora abbondantemente sopra la metà, mentre l altra (a contatto coi pistoncini) è molto usurata. Nell'altra pinza invece il consumo è equivalente.

Possibile dipenda dallo spurgo?o possibile dipenda dal fatto per un pò di tempo il disco anteriore era storto?
avevo pensato nel frattempo di invertire le pasticche, per poterle poi cambiare tra un pò tutte e 4 eusa_think.gif fino a questo momento non avevi riscontrato nulla, nè problemi in frenata nè altro
 
12199026
12199026 Inviato: 28 Lug 2011 15:44
 

visto che vi siete accalcati a rispondere icon_asd.gif
servisse magari a qualcuno in futuro... su consiglio del meccanico, ho girato le pasticche, prossima settimana ordino le nuove, e porto la pinza a far revisionare da lui, potrebbe essere dello sporco che non fa lavorare correttamente i pistoncini
 
12200172
12200172 Inviato: 28 Lug 2011 19:54
 

Ciao quello che volevo suggerirti infatti era di controllare i pistoncini delle pinze si potrebbe essere bloccato uno con la sporcizia e quindi o fa fatica a rientrare in rilascio oppure in compressione. comunque è un lavoro che puoi fare benissimo anche tu se hai un minimo di pratica, una volta sistemate le pinze ovviamente sostituisci subito le pastiglie prima di rovinare i dischi.
 
12200648
12200648 Inviato: 28 Lug 2011 21:11
 

bikedevill ha scritto:
Ciao quello che volevo suggerirti infatti era di controllare i pistoncini delle pinze si potrebbe essere bloccato uno con la sporcizia e quindi o fa fatica a rientrare in rilascio oppure in compressione. comunque è un lavoro che puoi fare benissimo anche tu se hai un minimo di pratica, una volta sistemate le pinze ovviamente sostituisci subito le pastiglie prima di rovinare i dischi.

si non è un lavoro difficile in se, il problema è che ho avuto in passato brutte esperienze con le viti per aprire la pinza della ex moto e mi dovetti comunque affidare a lui. Sembra ma sono avvitate durissime e si sbeccano facilmente!

le pasticche le ordino su ebay, sbs sinterizzate a 55€, non mi sembra male (contando che solo una coppia di sinterizzate sbk le pagavo quasi 40€ icon_confused.gif )
 
12212927
12212927 Inviato: 31 Lug 2011 12:17
 

Ciao Smarmittato,
scusa il ritardo, ero in ferie! icon_asd.gif
Scusa, non lo faccio più, e non andrò mai più in ferie...bugia 0509_pernacchia.gif

Io ti consiglio di cambiarle, non è una cifra troppo alta.
Quando le cambi, una volta smontate le pinze, ti conviene pulire tutto con un prodotto apposito, che viene sui 10 euro (io l'ho trovato in un negozio di motoricambi qui vicino). E' un solvente molto secco, lo puoi sparare dappertutto senza pietà 0509_up.gif
Volendo le puoi girare, ma tanto fra poco sei da capo. Il consumo dovrebbe in effetti essere maggiore su una pasticca, quella interna, dato che se non ricordo male, le nostre hanno due pistoncini sullo stesso lato. Anche a me aveva mangiato di più una che l'altra.
Lo spurgo non dovrebbe essere necessario, a meno che tu non senta leva spugnosa o aumenta della corsa della leva quando la affatichi in frenata.
Per il problema della viti delle pastiglie, devi allentarle prima di smontare la pinza. Sicuramente lo fai già, ma ho visto gente che cercava di svitarle con la pinza già in mano...

Facci sapere 0510_saluto.gif
 
12213204
12213204 Inviato: 31 Lug 2011 13:37
 

beati voi che andate in ferie 0509_si_picchiano.gif

a parte gli scherzi, grazie per il consiglio sul solvente, quando mi trovo in centro faccio un salto a vedere se lo trovo. Anche perchè potrebbe tornare utile anche per pulire i parapolveri della forcella eusa_think.gif se è cosi secco come dici!(o mi attira peggio lo sporco!)

per le pasticche, girando un pò su ebay uk, ho trovato delle goldfren sinterizzate ceramiche ad un prezzo molto vantaggioso, meno di 40€ con spedizione e tutto, serie AD, ne avete mai sentito parlare?
 
12213520
12213520 Inviato: 31 Lug 2011 15:37
 

per quanto riguarda l'uso non uniforme è abbastanza normale.
per quanto riguarda girarle, io personalmente non lo farei, perchè una volta girate cominque ci vogliono un paio di giorni per farle assestare.. a sto punto cambiale fra 10 giorni.
per il prezzo ottimo. io pago le brembo rosse 60.

riguardo le viti spanate.... sembra banale, ma essendo quelle viti molto soggette allo sporco, sono le piu delicate. e sulle viti delicate devi agire con attrezzi di ottima qualità. la probabilità di spanare scende di moooolto usando una brucola o una chiave francese di qualità.
 
12215559
12215559 Inviato: 1 Ago 2011 3:02
 

si come dicevo il fatto di girarle è solo momentaneo, è che la differenza era sostanziale (rispetto invece l altra pinza dove non si notava icon_wink.gif ) e avrei usato la moto per un giretto non proprio dietro l angolo cosi volevo stare più sicuro possibile.
sacrosanto quello che hai detto riguardo gli attrezzi, però purtroppo noi comuni mortali a volte dobbiamo scendere a compromessi... e quella volta che provai ad aprire la pinza dell altra moto che avevo, neanche beta mi ha salvato icon_asd.gif

tornando a noi, ho ordinato queste goldfren sulla baya uk alla modica cifra di 35€ le due coppie icon_eek.gif su internet quel poco che ho trovato, le comparano alle brembo rosse, quindi non che siano una bomba non mi aspetto miglioramenti sostanziali ma male non dovrebbero andare (ora non so cosa ci sia su, la scritta è illeggibile ma dietro ci sono due pallini blu)
 
12216188
12216188 Inviato: 1 Ago 2011 9:59
 

Non saprei sulle Goldfren...l'unica è provarle.
Io ad esempio ho delle EBC HH che secondo me frenano bene. Magari devono leggermente scaldarsi, ma si tratta di due frenate.
Ho provato, oltre alle originali, anche le SBS sinterizzate su una F Sport e vanno molto bene anche quelle.
Facci sapere come ti trovi 0509_up.gif
 
12216922
12216922 Inviato: 1 Ago 2011 11:35
 

sicuramente 0509_up.gif grazie per le dritte 0509_up.gif
 
12216975
12216975 Inviato: 1 Ago 2011 11:42
 

Dimenticavo...parlo di utilizzo solo strada, per ora.
 
12275710
12275710 Inviato: 16 Ago 2011 9:38
Oggetto: Re: Consumo anomalo pasticche, sostituzione immediata?
 

smarmittato ha scritto:
Ciao a tutti,
stamattina ho smontato le ruote per poter far cambiare le gomme, smontando la pinza anteriore (sinistra mi pare) mi sono accorto che una pasticca è ancora abbondantemente sopra la metà, mentre l altra (a contatto coi pistoncini) è molto usurata. Nell'altra pinza invece il consumo è equivalente.

Possibile dipenda dallo spurgo?o possibile dipenda dal fatto per un pò di tempo il disco anteriore era storto?
avevo pensato nel frattempo di invertire le pasticche, per poterle poi cambiare tra un pò tutte e 4 eusa_think.gif fino a questo momento non avevi riscontrato nulla, nè problemi in frenata nè altro
a me è successa la stessa cosa, ho dato una pulita a i pistoncini(attento perchè possono uscire dalla pinza e si butta l'olio),poi ho fatto lo spurgo e per ora sembra che il consumo è uniforme 0509_up.gif
 
12288292
12288292 Inviato: 19 Ago 2011 10:58
 

rieccomi:

ho pulito i pistoncini con pennellino e aria (senza alcun solvente perchè non ho trovato il prodotto apposito 0509_down.gif ) ma già dopo l inversione e la soffiata veloce dell altra volta la pinza aveva ricominciato a funzionare correttamente. D ora in poi prenderò l abitudine di soffiare ogni tanto nelle pinze col compressore, provate e vedete quanta polvere esce 0509_up.gif Dovrebbe scongiurare quel problema!

montate le pasticche goldfren AD e provate già per quasi un migliaio di km... io sinceramente sono rimasto cosi icon_eek.gif rispetto le pasticche originali frenano il doppio, a freddo non danno il minimo problema e nonostante il giretto spedito a campo imperatore non si sono mai surriscaldate... unica cosa vediamo quanto durano perchè mi son sembrate molto "morbide" icon_smile.gif
i dischi sono tornati perfettamente lisci e le pasticche si sono assestate subito.

io per il momento mi sento di consigliarle, anche durassero qualche km in meno rispetto la concorrenza se ve le montate da soli risparmiate un botto
 
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