12177577
Inviato: 24 Lug 2011 16:48 Oggetto: teoria su potenza gruppi termici
salve a tutti oggi mi è sorto un dubbio cioè mi sono messo a pensare: a pari elaborazione e cilindrata cosa rende un g.t. più spinto di un altro? (ovviamente stessa ela, stessa cilindrata, stesso numero di fasce e stesso materiale)
antoniocozza
Derapata
Ranking: 448
12177607
12177607
Inviato: 24 Lug 2011 17:00
Le fasature, il diagramma dei travasi, la testa, il diagramma di scarico!
riddle
Senza Targa
Ranking: 32
12177624
12177624
Inviato: 24 Lug 2011 17:08
riddle ha scritto:
Le fasature, il diagramma dei travasi, la testa, il diagramma di scarico!
mmmh... il peso del pistone... il raffreddamento... il tipo di scarico (traversino o booster)... lo squish
forse anche l'olio... bardahl con octane booster :Q__
ScarabeOwner
Ginocchio a Terra
Ranking: 272
12177714
12177714
Inviato: 24 Lug 2011 17:39
quindi si può dire che è tutto un fatto di dettagli...
antoniocozza
Derapata
Ranking: 448
12195963
12195963
Inviato: 28 Lug 2011 2:20
antoniocozza ha scritto:
quindi si può dire che è tutto un fatto di dettagli...
bhè sono dettagli che distinguono un base da un trofeo... c***o che dettagli
ma se parliamo di ugual materiale e n° di fasce magari distinguono un athena racing da un mhr 7t.... voglio dire... non sono quisquilie
ScarabeOwner
Ginocchio a Terra
Ranking: 272
12197557
12197557
Inviato: 28 Lug 2011 11:49
non è di certo andando a chiedere a dei giovani 14enni che uno può ottenere una risposta corretta sui parametri che influiscono sulla potenza di un motore perchè difficilmente essi studiano la teoria del motore dove essa è spiegata correttamente, piuttosto studia su dei veri libri di carattere ingegneristico.
in ogni caso facendo una serie di considerazioni e passaggi matematici è possibile giungere ad una generica e completa formula della potenza che definisce la potenza erogata da un motore in base ad una serie di parametri(16 in questo caso) e permette di capire se analizzata tutte le influenze che concorrono per ottenere una data potenza.
si possono scoprire cose interessanti, come il fatto che la potenza non dipende dalla cilindrata o per lo meno non è un parametro di rilievo nel caso generale, leggete leggete
carbonfiberRS
250 Champ
Ranking: 2900
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi