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Aiuto da esperti per Piaggio Exagon [cerco consigli]
12174918
12174918 Inviato: 23 Lug 2011 18:52
Oggetto: Aiuto da esperti per Piaggio Exagon [cerco consigli]
 

Innanzitutto un saluto a tutti.
Sono un neofita sia per quanto riguarda il forum sia per quello che riguarda il mondo delle due ruote.
L'altro giorno ho comprato uno scooter Exagon della Piaggio usato.
Ora vorrei metterlo in moto ma non ci riesco.
Sono sprovvisto di manuali che ho provato senza successo a cercare in rete e non so davvero da che parte incominciare.
se qualcuno di voi più esperti riuscisse a darmi una mano gliene sarei davvero grato
 
12175216
12175216 Inviato: 23 Lug 2011 20:27
 

Ciao e benvenuto!! Il tuo post mi sembra un pò troppo generico icon_asd.gif

Prima di tutto di quale versione si tratta? 125, 150, 180? 2 tempi o 4 tempi?

Che problema ti da di preciso? La strumentazione si accende? usando lo starter fa rumore di messa in moto oppure non risponde nemmeno al tasto?
 
12175270
12175270 Inviato: 23 Lug 2011 20:46
 

Ciao e grazie per la pronta risposta, penso davvero che mi troverò bene qui icon_smile.gif
Immaginavo che la mia descrizione fosse un po' troppo generica
Cosa devo guardare per sapere che modello è, le sue caratteristiche ecc.
Come devo agire?
Appena posso posterò delle foto nel caso non riuscissi a capire da solo di che modello si tratta.
 
12175466
12175466 Inviato: 23 Lug 2011 22:08
Oggetto: Re: Aiuto da esperti per Piaggio Exagon
 

coccorito ha scritto:
Innanzitutto un saluto a tutti.
Sono un neofita sia per quanto riguarda il forum sia per quello che riguarda il mondo delle due ruote.
L'altro giorno ho comprato uno scooter Exagon della Piaggio usato.
Ora vorrei metterlo in moto ma non ci riesco.
Sono sprovvisto di manuali che ho provato senza successo a cercare in rete e non so davvero da che parte incominciare.
se qualcuno di voi più esperti riuscisse a darmi una mano gliene sarei davvero grato

Perdonami ma...l'hai comprato o ti è stato regalato??PErchè,perdonami,è la prima volta che sento qualcuno che compra un mezzo senza neanche sapere di che modello si tratti icon_biggrin.gif
 
12175716
12175716 Inviato: 23 Lug 2011 23:13
 

coccorito ha scritto:
Ciao e grazie per la pronta risposta, penso davvero che mi troverò bene qui icon_smile.gif
Immaginavo che la mia descrizione fosse un po' troppo generica
Cosa devo guardare per sapere che modello è, le sue caratteristiche ecc.
Come devo agire?
Appena posso posterò delle foto nel caso non riuscissi a capire da solo di che modello si tratta.


A parte che sul libretto di circolazione c'è scritto,e poi anche sui fianchi del bauletto.
 
12175812
12175812 Inviato: 23 Lug 2011 23:55
 

Dunque.. che cilindrata è questo Hexagon?
Vorrei spostare il topic nella sezione più adatta visto che il maxiscooter in considerazione è già stato acquistato e necessita di consigli di meccanica.. . eusa_think.gif
 
12176320
12176320 Inviato: 24 Lug 2011 10:15
 

icon_eek.gif ma l'hai comprato perchè ti piaceva esteticamente?

ma tu stai cercando di capire come metterlo in moto? icon_asd.gif
oppure cercando di capire perchè non va in moto?
 
12178774
12178774 Inviato: 24 Lug 2011 22:14
Oggetto: Re: Aiuto da esperti per Piaggio Exagon
 

Cristalblu ha scritto:

Perdonami ma...l'hai comprato o ti è stato regalato??PErchè,perdonami,è la prima volta che sento qualcuno che compra un mezzo senza neanche sapere di che modello si tratti icon_biggrin.gif

Allora provando a fare un po' di chiarezza...
L'ho comprato per caso ad un'asta giudiziaria: visto il prezzo (50€) pensavo di aver fatto un'affare, spinto anche dal desiderio della mia ragazza di possesere uno scooter.

ferro51 ha scritto:

A parte che sul libretto di circolazione c'è scritto,e poi anche sui fianchi del bauletto.

Proprio per questo motivo al momento non possiedo libretto di circolazione (mi arriverà tra 1 mese). Quanto a scritte sullo stesso non ho notato nulla che indichi modello o cilindrata.
Cosa devo guardare e soprattutto dove?

giuliuz ha scritto:
icon_eek.gif ma l'hai comprato perchè ti piaceva esteticamente?

ma tu stai cercando di capire come metterlo in moto? icon_asd.gif
oppure cercando di capire perchè non va in moto?

l'una e l'altra cosa: essendo completamente ignorante non ho idea di come si accenda
ho provato a girare la chiave e premere il pulsante in basso a destra, dovrebbe essere l'accensione ma non si accende.
Comunque penso anch'io che la prima cosa da capire sia il modello. come devo fare in attesa del libretto?
Dove e cosa guardo?
Avete bisogno di foto?
 
12179134
12179134 Inviato: 25 Lug 2011 1:38
 

Qualche foto sarebbe gradita icon_biggrin.gif

Comunque partiamo dalle basi: quasi tutti (se non proprio tutti) gli scooter hanno un sistema di sicurezza che non aziona lo starter se non premi una o entrambe le leve dei freni.
Quindi accendi il quadro, tira le leve e prova ad accendere.

Cerca il vano batteria e controlla che ci sia icon_eek.gif magari trovi la sorpresina e non c'è nulla icon_asd.gif


Intanto prova così fin quando non senti il rumore del motorino d'avviamento!! Se poi lo senti ed il motore non si avvia, allora non lo sforzare, magari c'è da fare un pò di manutenzione per metterlo in moto!!!


PS: intanto puoi cercare il tappo della benzina e controllare se li vicino c'è anche la vaschetta dell'olio. Se c'è allora è il 2 tempi icon_biggrin.gif
Se invece ha una bella coppa dell'olio è quello 4 tempi icon_wink.gif

PS2: ricordo male o l'hexagon ha anche il pedalino per l'accensione?? come nelle vecchie vespe per intenderci....
 
12180842
12180842 Inviato: 25 Lug 2011 12:48
 

Ecco le foto, sperando aiutino a riconoscere il modello.

FOTO 1

immagini visibili ai soli utenti registrati



FOTO 2

immagini visibili ai soli utenti registrati



FOTO 3

immagini visibili ai soli utenti registrati



FOTO 4

immagini visibili ai soli utenti registrati



FOTO 5

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quando giro la chiave in senso orario non si accende nessuna spia
Ho provato a premere il pulsante start da solo, senza premere nessuna leva contemporaneamente e non è successo nulla.
Dove trovo il vano batteria?
 
12181274
12181274 Inviato: 25 Lug 2011 13:37
 

E' il vecchio modello 2 tempi.

Se era ad un asta giudiziaria suppongo che sia stato fermo un sacco di tempo, quindi come minimo batteria kaputt.

Poi c'è da controllare tutto il resto.
 
12181363
12181363 Inviato: 25 Lug 2011 13:48
 

Prima di tutto controllla la batteria in che condizioni è,sicuramente sarà da cambiare,già da questo si può capire se il sistema elettrico è salvo.
Dopo di questo sicuramente sarà un miracolo se si metterà in moto,altrimenti dovresti fare un bel tagliando e controllare un po tutto.

50€ è un prezzo irrisorio,sta di fatto che ormai un 2t ha vita difficile in città!!
 
12181997
12181997 Inviato: 25 Lug 2011 15:50
 

Cristalblu ha scritto:
Prima di tutto controllla la batteria in che condizioni è,sicuramente sarà da cambiare,già da questo si può capire se il sistema elettrico è salvo.
Dopo di questo sicuramente sarà un miracolo se si metterà in moto,altrimenti dovresti fare un bel tagliando e controllare un po tutto.

50€ è un prezzo irrisorio,sta di fatto che ormai un 2t ha vita difficile in città!!


Ma come si mette in moto?
Dove trovo e come controllo la batteria?
E perchè ha vita difficile in città?
 
12182633
12182633 Inviato: 25 Lug 2011 18:14
 

coccorito ha scritto:


Ma come si mette in moto?
Dove trovo e come controllo la batteria?
E perchè ha vita difficile in città?

Sinceramente dove è posta la batteria non te lo so dire.
Nel 1999 avevamo preso in famiglia un Hexagon 180 2° serie,ed era veramente molto comodo,ma ci è durato poco,in favore di un burgman 400.

Dopo aver trovato la batteria,forse è in qualche vano sotto la sella o in quel tappo dietro alla serratura del tappo benzina,dovresti provare ad attaccarci dei cavi o se possiedi uno starter fai prima,in modo da constatare se l'impianto elettrico funziona.

i 2T hanno restrizioni per colpa dell'inquinamento,ecco perchè sono spariti dalla circolazione in favore dei 4t.
 
12182645
12182645 Inviato: 25 Lug 2011 18:16
 

Ho visto dalle foto che c'è anche la pedivella. Gira la chiave su on e prova a dare qualche colpo con il pedale.....anche se non c'è benzina/olio dovrebbe accendersi qualche lucetta nella strumentazione....anche lieve!
 
12183174
12183174 Inviato: 25 Lug 2011 19:35
 

Aggiornamenti:
Sono riuscito a trovare la batteria. In effetti è partita(nel senso che è morta icon_sad.gif ).
Ho controllato e l'impianto elettrico funziona. Ho provato ad accendere lo scooter tirando la leva del freno a sinistra e contemporaneamente premendo il tasto Start e così facendo si sente un rumore di motorino che gira ma non succede nulla (forse perchè non c'è benzina?)
Secondo voi devo fare anche la prova della pedivella?
 
12183184
12183184 Inviato: 25 Lug 2011 19:36
 

Cristalblu ha scritto:
i 2T hanno restrizioni per colpa dell'inquinamento,ecco perchè sono spariti dalla circolazione in favore dei 4t.


Aggiungerei; i 2T hanno un costo di gestione più alto a causa delle frequenti manutenzioni (cambio candela, usura dei pezzi, ecc ecc.. . ) sono affidabili ma a lungo andare risultano migliori i 4T 0509_up.gif molto più affidabili.. .


Tornando al discorso del topic ti posso suggerire;

1)Metti dell'olio buono sintetico per maxiscooter 2T nella tanga dell'olio per la miscelazione..
2)Metti un pò di Benzina Senza Piombo nella tanga di benzina..
3)Gira la chiave su ON
4)Agisci sulla pedivella di continuo e contemporaneamente dai un filino di gas.. .

Non credo che il motore si avvia facilmente, se è stato fermo tanto tempo dovresti sostiuire pure la candela.. icon_mrgreen.gif ci penso solo adesso. ..
 
12183298
12183298 Inviato: 25 Lug 2011 19:56
 

Giusto Mirko 0509_up.gif
Se è stato fermo per tantissimi anni,sicuramente sul fondo del carburatore ci staranno i funghi icon_asd.gif .

Dopo che sei riuscito ad avviarlo,portalo da un meccanico e fagli fare un bel tagliandone,cambia filtro dell'aria e filtro dell'olio,cambia l'olio,la candela,batteria,cinghia della trasmissione,rulli e soprattutto controlla i vari liquidi e lo stato delle pasticche freno,così facendo tornerà a vivere alla grande!!

Quanti chilometri ha?Dalla foto non riesco a leggere bene ( 17mila o 27mila??)
 
12185560
12185560 Inviato: 26 Lug 2011 10:59
 

Questo pomeriggio provo.
Secondo voi, una volta messa benzina, olio, ecc. posso provare l'accensionedel motore con il tasto start o meglio con la pedivella?
 
12185581
12185581 Inviato: 26 Lug 2011 11:04
 

coccorito ha scritto:
Questo pomeriggio provo.
Secondo voi, una volta messa benzina, olio, ecc. posso provare l'accensionedel motore con il tasto start o meglio con la pedivella?

L'importante è che si metta in moto icon_mrgreen.gif .
Dopo aver cambiato tutto,ovviamente anche la batteria,provando con lo start è sicuramente + comodo,ma ringraziando Dio questi vecchi modelli hanno ancora la pedivella salvavita icon_mrgreen.gif
 
12185752
12185752 Inviato: 26 Lug 2011 11:31
 

Già, la pedivella è di fondamentale importanza! chissà perchè fu abolita.. 0510_confused.gif
 
12185796
12185796 Inviato: 26 Lug 2011 11:40
 

coccorito ha scritto:
Questo pomeriggio provo.
Secondo voi, una volta messa benzina, olio, ecc. posso provare l'accensionedel motore con il tasto start o meglio con la pedivella?


Se si accende fa attenzione a non accelerare almeno per i primi 5 minuti....fallo scaldare per bene prima di sgasare perchè è stato fermo per molto tempo!!

PS: se il serbatoio è completamente vuoto, aggiungi solo un litro di benzina con una bottiglia icon_wink.gif non andare subito a fare il pieno!! In fase di "test" credo che sia sempre meglio così icon_biggrin.gif
 
12187916
12187916 Inviato: 26 Lug 2011 18:43
 

Ho aspettato a mettere in moto anche perchè non so quale tipo di benzina mettere.
Cristalblu ha scritto:
Quanti chilometri ha?Dalla foto non riesco a leggere bene ( 17mila o 27mila??)

Sono 47000
Secondo voi quanto mi costerebbe portandolo da un meccanico?
 
12188990
12188990 Inviato: 26 Lug 2011 21:30
 

coccorito ha scritto:
Ho aspettato a mettere in moto anche perchè non so quale tipo di benzina mettere.

Sono 47000
Secondo voi quanto mi costerebbe portandolo da un meccanico?


Mamma 47000 eusa_doh.gif , sei al limite per quel motore.

Fai così riempi il serbatoio benzina di super, rabbocca il serbatoio olio con olio 2 tempi sintetico, prendi una chiave candela smonta la candela e cambiala.
Sotto al manubrio a destra c'è il serbatoio del liquido di raffreddamento scuoti e infilaci un dito per vedere se c'è altrimenti devi rabboccare con liquido prendi quello azzurro fino al livello.
Questo solo per iniziare, poi prova con la pedalina se parte.
 
12193241
12193241 Inviato: 27 Lug 2011 16:51
 

Un consiglio spassionato.
Lo scooter è partito. Come molti di voi mi hanno consigliato dovrò portarlo da un meccanico.
Considerando che deve essere rimasto fermo un bel po' se la batteria era partita e che ha 47mila Km sulla sella, quanto può costarmi rimetterlo a posto?
A quanto ammontano poi le spese burocratiche per metterlo su strada?
Mi conviene secondo voi tenerlo o provare a rivenderlo?
Quanto potrei farci?
Rispondete a tutte e quattro.
 
12196212
12196212 Inviato: 28 Lug 2011 8:04
 

coccorito ha scritto:
Un consiglio spassionato.
Lo scooter è partito. Come molti di voi mi hanno consigliato dovrò portarlo da un meccanico.
Considerando che deve essere rimasto fermo un bel po' se la batteria era partita e che ha 47mila Km sulla sella, quanto può costarmi rimetterlo a posto?
A quanto ammontano poi le spese burocratiche per metterlo su strada?
Mi conviene secondo voi tenerlo o provare a rivenderlo?
Quanto potrei farci?
Rispondete a tutte e quattro.


Dipende che lavori devi fare : parti da un limite di 100 euro per lavori base.
Magari usalo finchè va senza interventi importanti (solo quelli minimi)
I documenti ci sono ? In regola ?
Puoi farci molto poco a rivenderlo.
 
12196295
12196295 Inviato: 28 Lug 2011 8:23
 

Sostituzione della batteria sicuramente,della candela,delle pasticche,dei vari filtri aria/olio,controllo cinghia (ma se fossi in te cambierei anche quella perchè si sarà indurita e screpolata),vedi in che stato è la frizione dopo 47mila km sarà quantomeno da revisionare,rulli da cambiare,pulire il carburatore se necessario.

Questi più o meno gli interventi tecnici,poi c'è la burocrazia,cioè,assicurazione,bollo e revisione.

Per la manuteznione,visto che le farai sicuramente dal meccanico,tra pezzi e manodopera preparati a stare sulle 200€ se non di più.

Per i costi burocratici,non ho ancora capito se è un 125 o 150,spero che sia un 150cc in modo che i costi assicurativi siano più bassi,dipende appunto dalla classe di merito che hai,per il bollo saranno circa 15-20€ l'anno e per la revisione dipende dove vai,penso che il costo medio è di circa 30-40€ anch'esso!!

Diciamo che,per fare un prezzo forfettario in modo che il tuo mezzo sia perfetto ed in regola,starai sulle 400-450€,non di meno!!

Quindi,400-450€ + 50€ il costo dello scooter,diciamo che a questo prezzo potevi prendere benissimo un Hexagon già circolante senza sbattimenti!!
 
12210819
12210819 Inviato: 30 Lug 2011 19:25
 

Sono arrivati i documenti.
Si tratta di un Exagon 150.
Ma serve per caso una patente speciale per guidarlo?
 
12210858
12210858 Inviato: 30 Lug 2011 19:37
 

coccorito ha scritto:
Sono arrivati i documenti.
Si tratta di un Exagon 150.
Ma serve per caso una patente speciale per guidarlo?


La A2, ovvero per moto/scooter fino a 25 kw di potenza, cioè 34 cavalli!
E' 2tempi o 4 tempi?
 
12211079
12211079 Inviato: 30 Lug 2011 20:45
 

SalvoDS ha scritto:


La A2, ovvero per moto/scooter fino a 25 kw di potenza, cioè 34 cavalli!
E' 2tempi o 4 tempi?

Il 150cc dell'Hexagon è nato e morto solo a 2t,poi nel restyling che fecero per la 2° generazione sostituirono il 150 con il 180.
 
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