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consigliate acquisto moto dimostrativa?
12158134
12158134 Inviato: 19 Lug 2011 22:46
Oggetto: consigliate acquisto moto dimostrativa?
 

buonasera ragazzi. mi rivolgo a voi circa una mia perplessità per sentire il vostro parere al riguardo. vedo in giro molti "affari" riguardanti moto aziendali, che sono poi quei modelli demo che le varie case mettono a disposizione dei clienti per un certo periodo e che al termine del quale i concessionari vendono a prezzi vantaggiosi, tanto che si riesce a risparmiare anche fino al 20% su moto con pochissimi km. ora i km saranno anche pochi, ma un rodaggio fatto da così tanti clienti (alcuni dei quali non sempre innamorati di quella che non sarà la propria moto e che magari la tireranno fino al limitatore di prima o seconda marcia) che rodaggio sarà?
è vero che si risparmia anche fino al 20% sul prezzo di listino su moto con meno di 1000km, ma forse, per i dubbi che ho espresso poc'anzi, non sarebbe preferibile optare per un usato con qualche migliaio di km in più ma percorsi da un solo propprietario anche spendendo di più?
voi che ne pensate? è una mia preoccupazione eccessiva o giustificata?

doppio_lamp_naked.gif
 
12158166
12158166 Inviato: 19 Lug 2011 22:53
 

Concordo con la tua preoccupazione. Le moto dimostrative per me sono troppo sfruttate e spesso sfruttate male per i km e l'età che hanno. Meglio una km 0. Moto targate ma sostanzialmente nuove.
 
12158285
12158285 Inviato: 19 Lug 2011 23:15
 

io una moto dimostrativa o un auto non la comprerei mai sono mezzi scannati e la parola rodaggio è sconosciuta, risultato = problemi meccanici in futuro, probabili rotture, scarse prestazioni ecc...
 
12158290
12158290 Inviato: 19 Lug 2011 23:19
 

dipende dal tipo di moto e dalla sua affidabilita'
ok, nuova e' meglio, ma non so quanto siano sfruttate le moto dimostrative, non sono testate su circuiti, escluderei incidenti e c'e' la garanzia del costruttore...

avrei piu' dubbi su un usato di pochissimi km di qualsiasi marca/modello
 
12158896
12158896 Inviato: 20 Lug 2011 9:12
 

icon_arrow.gif Anche io ho pensato spesso a questo problema...

Certamente una moto nuova a cui fai tu il rodaggio, ti da garanzie migliori di come andra' la moto per il resto della sua carriera ! Ma per motivi economici non sempre possiamo comprare moto nuove.

Se si va su l`usato, ci vuole sempre una buona dose di fortuna per prendere la moto giusta. In linea di principio non saprai mai, perche`nessuno te lo dira` mai, di come veramente e` stata trattata la moto. Ti diranno sempre che e` stata trattata benissimo, nessuna caduta od incidente, che e` stata sempre in garage, ecc. ecc.

Per quanto riguarda le cosi` dette demo credo che bisogna fare una distinzione tra quelle dei concessionari e quelle che sono state usate nelle giornate di prova organizzate dalla casa madre o dai concessionari stessi. Le prime vengono di solito utilizzate dai possibili clienti per giri piu` corti di solito nel traffico cittadino, quindi con velocita` minori e con minore possibilita` di tirate all`estremo. Le seconde invece vengono utilizzate per percorsi un po`piu`lunghi che prevedono spesso il passaggio su strade piu` libere proprio per permettere di tirare un po` la moto. Quindi credo che le seconde siano piu` sfruttate. Il problema e` riuscire a sapere a quale delle due categorie appartiene la moto.

Comunque se le moto hanno pochi kilometri, probabilmente saranno molto piu`affidabili di moto usate di privati, che se non si conoscono personalmente, non si sa mai di come le avranno usate e sfruttate !

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12158994
12158994 Inviato: 20 Lug 2011 9:34
 

Il problema di certe moto è che vengono prese nuove e senza fare rodaggio vengono date in mano per pochi km a tantissima gente, di conseguenza non si può sapere come siano state usate (ma questo per qualsiasi usato a meno che non si conosca bene il proprieterio).
Le moto dei demo ride spesso sono maltrattate considerando che dovrebbero essere in rodaggio (spesso prima e seconda vengono tirate al limitatore).
Può capitare che le componenti meccaniche non siano assemblate alla perfezione e/o che all'interno del motore rimangono dei residui microscopici o piccole imperfezioni che potrebbero danneggiare il motore.
Il rodaggio serve per assestare i giochi della meccanica e durante il rodaggio le fasce elastiche raschiano i residui di produzione dal cilindro che rimangono in sospensione nell'olio (motivo per cui il primo tagliando di solito è a pochi km) quindi aumentando troppo i giri si rischia di rigare pistoni e cilindri.
Ovviamente non è detto che un rodaggio non fatto o fatto male comporti per forza a danni o problemi in futuro, il rischio però è che si vengano a creare problemi magari a 15000km e garanzia scaduta.
 
12160111
12160111 Inviato: 20 Lug 2011 12:44
 

mah, dipende dal tipo di moto secondo me.

una turistica o una custom ad esempio, non mi farei grossi problemi, sono macina chilometri indistruttibili, e chi la va a provare solitamente non è che si metta a fare il pazzo e a bruciare semafori.

lo stesso una naked jap, sono motori indistruttibili e molte persone che la prendono nuova il rodaggio comunque neanche si sognano di farlo "da manuale" e vanno sempre e comunque. Vari meccanici ti direbbero magari giusto di farci un 2-300 km tranquillo e poi di farla urlare a piacimento.

discorso diverso magari per marchi più delicati o sportivi. Ad esempio, una MV non la prenderei mai ex demo ride, ho lasciato in concessionario una Brutale 1090 a un prezzo stracciato proprio per questo motivo, se tutti la avevano provata come la avevo provata io... ma come pure una Triumph che ha un motore famoso per richiedere tempo per slegarsi, o Ducati che richiede cautela all'inizio.... o una supersportiva che quasi sicuramente quasi ogni persona che la ha provata si è lanciato in tangenziale a tirare un paio di marce a limitatore
 
12161842
12161842 Inviato: 20 Lug 2011 19:04
 

la maggior parte di quelli che vanno per conce a provare le moto,secondo me gli tirano solo il collo,spesso a freddo,visto che il tempo a disposizione è poco.
pochi cercano di capire la moto senza scannarla!!!!!
io opterei per i km0. 0510_saluto.gif
 
12162620
12162620 Inviato: 20 Lug 2011 22:02
 

svicolone ha scritto:
la maggior parte di quelli che vanno per conce a provare le moto,secondo me gli tirano solo il collo,spesso a freddo,visto che il tempo a disposizione è poco.
pochi cercano di capire la moto senza scannarla!!!!!
io opterei per i km0. 0510_saluto.gif



icon_arrow.gif eusa_naughty.gif No, non credo sia sempre cosi'... ho visto e conosco persone che sono andate a provare le moto e non le hanno tirate affatto ! Bisogna capire che appena sali su una moto non la conosci e ti ci vuole anche un po' di tempo per prenderci confidenza e per santirti sicuro di tirarla... e con il giretto di prova questo tempo non c'e' !

Certamente quelle a Km 0 sono come nuove... 0509_up.gif


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12163912
12163912 Inviato: 21 Lug 2011 10:10
 

Fermone_DOC ha scritto:
svicolone ha scritto:
la maggior parte di quelli che vanno per conce a provare le moto,secondo me gli tirano solo il collo,spesso a freddo,visto che il tempo a disposizione è poco.
pochi cercano di capire la moto senza scannarla!!!!!
io opterei per i km0. 0510_saluto.gif



icon_arrow.gif eusa_naughty.gif No, non credo sia sempre cosi'... ho visto e conosco persone che sono andate a provare le moto e non le hanno tirate affatto ! Bisogna capire che appena sali su una moto non la conosci e ti ci vuole anche un po' di tempo per prenderci confidenza e per santirti sicuro di tirarla... e con il giretto di prova questo tempo non c'e' !

Certamente quelle a Km 0 sono come nuove... 0509_up.gif


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anche se non si riesce a prenderci confidenza una tirata in rettilineo la può fare chiunque....
 
12166562
12166562 Inviato: 21 Lug 2011 19:35
 

rame_ ha scritto:


anche se non si riesce a prenderci confidenza una tirata in rettilineo la può fare chiunque....



icon_arrow.gif Si, certo... ma se il concessionario e' in un "circuito" cittadino, non si potranno fare delle grandi "sparate" !!!

Comunque o si va sul nuovo o sullo 0 Km o ci sara' sempre un rischio che la moto sia stata maltrattata al di la' delle apparenze !!!

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12166622
12166622 Inviato: 21 Lug 2011 19:47
 

Fermone_DOC ha scritto:



icon_arrow.gif eusa_naughty.gif No, non credo sia sempre cosi'... ho visto e conosco persone che sono andate a provare le moto e non le hanno tirate affatto ! Bisogna capire che appena sali su una moto non la conosci e ti ci vuole anche un po' di tempo per prenderci confidenza e per santirti sicuro di tirarla... e con il giretto di prova questo tempo non c'e' !

Certamente quelle a Km 0 sono come nuove... 0509_up.gif


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credo proprio anche io, chi diavolo riesce a salire su una moto che non conosce per 30 min e tirargli il collo in maniera preoccupante icon_rolleyes.gif personalmente ho provato l'anno scorso il vfr 1200 e la GSR 750 quest'anno e nonostante abbia il polso pesantino non credo di averle danneggiate icon_rolleyes.gif
un sacco di menate, se il prezzo è buono val la pena pensarci altro che icon_wink.gif
 
12166691
12166691 Inviato: 21 Lug 2011 19:57
 

rame_ ha scritto:


anche se non si riesce a prenderci confidenza una tirata in rettilineo la può fare chiunque....

anche se può essere vero metti che vai a provare la GSR 750 cosa fai?
ci sali e i primi 2 km cerchi di capire la posizione, poi cerchi di sentire quanto e come frena... poi cerchi di sentire cosa ti comunicano le gomme per poterti fidare ad andare di più e alla fine trovi un bel rettilineo che (con molta fortuna ) trovi deserto... è sempre una moto che va oltre i 240 all'ora e per strada, anche se dritta e vuota, riesci a malapena a passare i 200 quindi sei sotto almeno di una 40ina di kmh dal limite(che poi non è mai il limite sopportabile dalla moto) icon_rolleyes.gif
ergo... difficilmente chi assaggia per strada una moto di quelle in prova dai conce riesce a combinare chissà che e anche se ci riuscisse sarebbe comunque una minoranza risibile icon_rolleyes.gif
poi io son sempre dell'idea che anche una moto usata anche in pista non avrà grossi problemi mai a patto che sia giappo icon_asd.gif (scherzo) icon_asd.gif
 
12166813
12166813 Inviato: 21 Lug 2011 20:21
 

come qualcuno ha già detto: dipende dalla moto... ma, soprattutto, dal suo prezzo icon_wink.gif

perchè il 20% circa di sconto dal listino (di solito) lo fanno sulle km zero... invece una dimostrativa immagino che dovrebbe costare ancora meno... poi bhò ? eusa_think.gif
 
12166838
12166838 Inviato: 21 Lug 2011 20:27
 

ovviamente non intendevo uno sparo a 250km/h in mezzo al traffico cittadino...ma con una strada bella diritta e libera tirare al limitatore la prima e passare alla seconda è una cosa fattibile...non dico che lo fanno tutti ma è una cosa possibilissima...poi se il concessionario è in centro città con traffico a qualsiasi orario è quasi come prenderne una usata di cui non si conosce il proprietario...
 
12167044
12167044 Inviato: 21 Lug 2011 21:29
 

rame_ ha scritto:
ovviamente non intendevo uno sparo a 250km/h in mezzo al traffico cittadino...ma con una strada bella diritta e libera tirare al limitatore la prima e passare alla seconda è una cosa fattibile...non dico che lo fanno tutti ma è una cosa possibilissima...poi se il concessionario è in centro città con traffico a qualsiasi orario è quasi come prenderne una usata di cui non si conosce il proprietario...


icon_arrow.gif Esatto 0509_up.gif Diciamo che, in linea di massima, le moto in prova dei concessionari cittadini dovrebbero essere piu' affidabili di quelle dei concessionari posti fuori delle citta' dove e' piu' facile che vengano tirate al limite !

immagini visibili ai soli utenti registrati




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12167055
12167055 Inviato: 21 Lug 2011 21:33
 

per me ok...


avrei riserve giusto su qualche racing 450 4T.... o qualche motore con pistoni ad alta compressione
 
12169836
12169836 Inviato: 22 Lug 2011 14:00
 

tirare anche "solo" a 200 km/h con una moto in rodaggio è da macellai.

io sono un cultore del rodaggio l'ho sempre fatto e non ho mai tirato a freddo.

le moto dimostrative vengono scannate a freddo.
 
12171053
12171053 Inviato: 22 Lug 2011 18:25
 

svicolone ha scritto:
tirare anche "solo" a 200 km/h con una moto in rodaggio è da macellai.

io sono un cultore del rodaggio l'ho sempre fatto e non ho mai tirato a freddo.

le moto dimostrative vengono scannate a freddo.



icon_arrow.gif Ma dai... dove sono tutti questi scannatori che non fanno altro che girare per concessionari a provare moto per tirarle al limite a freddo ?!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


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12171328
12171328 Inviato: 22 Lug 2011 19:18
 

in effetti... non stiamo mica parlando di moto "ex-noleggio" (che dopo 1.000 km sono da buttare) ma, se ho capito bene, di quelle che i conce immatricolano per poterle far provare ai loro clienti...

e quasi tutti i conce che conosco, prima di darti le chiavi, qualche raccomandazione te la fanno... visto che sia la proprietà del mezzo che la responsabilità giuridica sono comunque loro... e, quindi, se gli fai dei danni o becchi una multa, tanto contenti non sarebbero... poi bhò ? eusa_shifty.gif
 
12172724
12172724 Inviato: 23 Lug 2011 8:00
 

lifecross ha scritto:
in effetti... non stiamo mica parlando di moto "ex-noleggio" (che dopo 1.000 km sono da buttare) ma, se ho capito bene, di quelle che i conce immatricolano per poterle far provare ai loro clienti...

e quasi tutti i conce che conosco, prima di darti le chiavi, qualche raccomandazione te la fanno... visto che sia la proprietà del mezzo che la responsabilità giuridica sono comunque loro... e, quindi, se gli fai dei danni o becchi una multa, tanto contenti non sarebbero... poi bhò ? eusa_shifty.gif


qui ti sbagli di grosso.al momento della prova,si firma lo scarico di responsabilita',qualunque cosa succeda,la colpa è di chi guida in quel momento la moto.
infatti all'inizio del test,scrivono l'ora di partenza e alla fine l'ora del rientro,cosi' in caso di multe in base all'orario ti vengono a prendere.
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12172729
12172729 Inviato: 23 Lug 2011 8:03
 

Fermone_DOC ha scritto:



icon_arrow.gif Ma dai... dove sono tutti questi scannatori che non fanno altro che girare per concessionari a provare moto per tirarle al limite a freddo ?!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


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dalle mie parti,c'è gente che non si prede un test drive....
ci vanno solo per vedere "quanto fa".
su dieci clienti che provano la moto,secondo me al massimo 2 sono interessati all'acquisto. icon_wink.gif
 
12172917
12172917 Inviato: 23 Lug 2011 9:35
 

svicolone ha scritto:


dalle mie parti,c'è gente che non si prede un test drive....
ci vanno solo per vedere "quanto fa".
su dieci clienti che provano la moto,secondo me al massimo 2 sono interessati all'acquisto. icon_wink.gif



icon_arrow.gif Qui a Roma la situazione mi sembra leggermente diversa... ed i concessionari in citta', dato tutto il traffico che c'e', non permettono di tirare le moto davvero !

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12173469
12173469 Inviato: 23 Lug 2011 11:45
 

Fermone_DOC ha scritto:



icon_arrow.gif Qui a Roma la situazione mi sembra leggermente diversa... ed i concessionari in citta', dato tutto il traffico che c'e', non permettono di tirare le moto davvero !

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fortunatamente io sono ancora in mezzo alla campagna e le moto test finiscono dritte nelle strade tutte curve nelle zone dei conce.
a parte il discorso di tirargli il collo,provare una moto in mezzo al traffico non ha senso. icon_biggrin.gif
 
12173839
12173839 Inviato: 23 Lug 2011 13:00
 

svicolone ha scritto:


fortunatamente io sono ancora in mezzo alla campagna e le moto test finiscono dritte nelle strade tutte curve nelle zone dei conce.
a parte il discorso di tirargli il collo,provare una moto in mezzo al traffico non ha senso. icon_biggrin.gif



icon_arrow.gif Comunque ti accorgi del "feeling" che c'e' tra te e la moto... ricorda che le moto si comprano col cuore, non con la testa ! 0509_up.gif Non e' solo tirandoci, correndoci, che senti com'e'... e se vivi in una grande citta', con molto traffico, e' importante anche vedere come ti ci senti in mezzo al traffico ! 0509_up.gif

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12173901
12173901 Inviato: 23 Lug 2011 13:12
 

Guarda, ti posso assicurare che per conoscere bene una moto da tirarle il collo compromettendone il rodaggio non basta di certo il tempo di un test drive... icon_wink.gif

L' unica cosa è che la moto è stata data in mano a tante persone, con stili di guida differenti, più o meno esperte, ecc... icon_wink.gif

Come ti hanno già detto e confermo, le migliori occasioni si trovano sulle km 0 rispetto alle dimostrative... icon_wink.gif
 
12174714
12174714 Inviato: 23 Lug 2011 17:44
 

siccome per la legge italiana (art. 2054 del C.C.) il proprietario di un veicolo è comunque "responsabile in solido col conducente"... la scrittura privata con la manleva che i conce ti fanno firmare prima del test temo non sia svincolante al 100%... poi bhò ?eusa_think.gif

fonte: Link a pagina di Diritto24.ilsole24ore.com
 
12175136
12175136 Inviato: 23 Lug 2011 20:03
 

se uno è sfigato prende una fregatura sull'usato anche se la moto la guidava uno di 60 anni che faceva mototurismo con tutti i tagliandi certificati icon_rolleyes.gif tra l'altro quasio mi fido di più di chi mi dice che il cambio olio lo fa lui in persona ogni 6000 km di chi mi fa vedere il timbro del conce, troppe volte ho sentito che dicono che ti cambiano il filtro olio e poi non è vero...c'è gente che si fida così tanto del proprio meccanico che segna il filtro per verificare che lo cambino icon_asd.gif
 
12175182
12175182 Inviato: 23 Lug 2011 20:17
 

Io ho preso la mia esattamente un anno fa ed era una ex demo con 2300km!
Di listino euro 8400,00 pagata euro 6400,00!
Garanzia di 2 anni a partire dall' immatricolazione (che era di fine aprile)!
Ora dopo un anno esatto sono a 15.000 km di solo divertimento e 0 problemi.
La mia moto era una demo data ai giornalisti al momento del lancio: l'ho saputo perchè in occasione del tagliando il mecca ha provato ad aggiornarmi la centralina e il pc dava tutti i valori a 0; quindi ha interpellato Aprilia che ha spedito subito una nuova centralina sostitutiva, in quanto quella che montavo io era dotata di una "pre-mappa" non aggiornabile e non definitiva fatta in anteprima prima dell'uscita della moto per farla testare ai giornalisti...
 
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