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..IN PIEGA con le metzeller M3 su monster 620!
12144500
12144500 Inviato: 16 Lug 2011 21:27
Oggetto: ..IN PIEGA con le metzeller M3 su monster 620!
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif !! da circa 2 mesi e mezzo ho montato le M3 sul mio 620, ottime gomme direi ,fluide nei cambi di direzioni e con una buona tenuta ................... tuttavia ho una maledetta fobia che mi perseguita icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif !!!!
...nonostante tutto l'impegno che c metto (a volte esco di casa solo per questo motivo.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) e mi spingo al limite .... non riesco a superare i 2 CM che mancano all' ''ELEFANTINO'' che cè al bordo della gomma!!!!!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif voi riuscite ad arrivare all'elefantino???? non è possibile c___o!! addirittura un paio di volte sono arrivato al punto di grattare l'asfalto con la punta della mia nike sinistra! eppure niente più di così la gomma nn si consuma eppure credo di essere al limite! se scendo di più... inizio a sentire la moto che dondola e l'anteriore tende ad andare per conto suo!
dove sbaglio ???? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif a volte quando guardo la gomma mi viene una voglia psicotica di partire e buttarmi senza pietà da qualche curvone ...ma nn vorrei tirare troppo la corda....... eusa_doh.gif
aiutatemi voi veterani !! 0510_help.gif
GRAZIE a tutti e a presto! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12144518
12144518 Inviato: 16 Lug 2011 21:32
 

impostazione di guida innanzitutto,(se tocchi con la punta delle scarpe nn è di certo corretta)...e poi è comunque una cosa soggettiva...più conosci il mezzo e più capisci quello che potrai fare...nn aver fretta di strafare 0509_up.gif
 
12144528
12144528 Inviato: 16 Lug 2011 21:36
 

stai parlando della gomma POSTERIORE o ANTERIORE?

io, col mio Monster 696+, ho chiuso l'anteriore (cancellando completamente l'amico elefantino e "temperando" le mie M3, che trovo anch'io veramente fantastiche) mentre dietro mi manca circa 1 cm per parte, forse un pelo meno.

Tieni conto che il mio posteriore è un 160: avendo chiuso l'anteriore, credo di non poter fare più di così dietro, altrimenti perderei la moto.
Il 160/60 è la bestia più difficile da chiudere... anche tu hai questa, vero?
 
12144534
12144534 Inviato: 16 Lug 2011 21:41
 

beati voi! a me di cm nel posteriore ne mancano mmmmm4??ahahah! tutta questione di tempo, prima o poi le saponette le grtatto pure io anche se con il 160 è dura si!
 
12144543
12144543 Inviato: 16 Lug 2011 21:44
 

kricriboss ha scritto:
beati voi! a me di cm nel posteriore ne mancano mmmmm4??ahahah! tutta questione di tempo, prima o poi le saponette le grtatto pure io anche se con il 160 è dura si!


Ma tu hai un 796, dovresti montare il 180 dietro... avessi io quel posteriore... un po' meno di maneggevolezza (ma tanto i nostri Mostriciattoli sono delle biciclette, le giri come vuoi!!!) ma sai quanto sostegno in più...?

E non ti dico cosa non avrei chiuso...
 
12144611
12144611 Inviato: 16 Lug 2011 22:19
 

ti posso dire come va ad un mio amico...stessa moto e stesse gomme...al secondo treno...l'anteriore è completamente chiuso, mentre il posteriore fatico un pò...e gratta pure gli scarichi!!!!!!!!!il consumo della gomma dipende molto anche dal tuo stile di guida 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12144649
12144649 Inviato: 16 Lug 2011 22:38
 

Io chiudo senza problemi il posteriore (160) mentre sull'anteriore rimane sempre un cm. Mio fratello con un GSR fa fatica a chiudere il posteriore (180) anche se mediamente va più forte di me! Anche lui non chiude l'anteriore. Secondo me dipende tutto dalla moto e dalle gomme, io non mi farei grosse paranoie in merito. Forse sarebbero utili indicazioni per migliorare il setting della moto ma io non saprei da dove incominciare, magari qualcuno ci aiuta!

Ho letto da qualche parte che è più facile chiudere l'anteriore se adotti una guida aggressiva in entrata di curva ritardando la frenata mentre il posteriore lo chiudi uscendo veloce... Non so' se sono chiacchere da bar ma nel mio caso corrisponde, io entro sempre con "attenzione" ed esco in modo "aggressivo".

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif
 
12145003
12145003 Inviato: 17 Lug 2011 1:13
 

io monto le Metzeler M5, al posteriore (180) sono arrivato all'elefantino, mi mancano giusto una manciata di mm per chiuderla, mentre all'anteriore nada, qualche cm...come fate a chiudere l'anteriore??!! icon_eek.gif Complimenti...
 
12145126
12145126 Inviato: 17 Lug 2011 7:54
 

lukeS2R ha scritto:
io monto le Metzeler M5, al posteriore (180) sono arrivato all'elefantino, mi mancano giusto una manciata di mm per chiuderla, mentre all'anteriore nada, qualche cm...come fate a chiudere l'anteriore??!! icon_eek.gif Complimenti...

OT come ti trovi con le M5 ? Ho letto che chi viene dalle M3 le sente "scivolose". Anche tu la stessa sensazione ?
 
12145454
12145454 Inviato: 17 Lug 2011 10:32
 

Che fissazione quella di chiudere la gomma.... icon_rolleyes.gif
Comunque: il 160, sul monster, NON si riesce a chiudere. Si arriva al massimo ad un cm dal bordo, e bisogna già impegnarsi. L'anteriore, invece, si chiude.
Con il 180, sempre sul monster, il posteriore si chiude abbastanza facilmente, mentre l'anteriore no. Restano anche 1,5/2 cm di gomma intonsa.
Questione di pneumatici (profilo molto appuntito sul 160), di misura degli stessi, e di assetto della moto. Per esempio, è vero, sul Kawa ER6N molti chiudono il 160 posteriore. Sul Monster questo è praticamente impossibile su strada. Forse su pista, ma non credo neanche lì, salvo numeri da circo.

E' buona norma, in ogni caso, tenere appoggiate alle pedane le punte dei piedi , e non le piante. Il piede va spostato per agire su cambio e freno, ma non va lasciato "a papera". Si rischia di toccare in terra in curva, ma soprattutto non si fa la corretta pressione sulle pedane.
 
12145511
12145511 Inviato: 17 Lug 2011 10:44
 

Desmopier ha scritto:
Che fissazione quella di chiudere la gomma.... icon_rolleyes.gif
Comunque: il 160, sul monster, NON si riesce a chiudere. Si arriva al massimo ad un cm dal bordo, e bisogna già impegnarsi. L'anteriore, invece, si chiude.



che sollievo icon_mrgreen.gif ok che ho la sorellina (raptor) ma direi che le possiamo equiparare icon_asd.gif

ho delle diablo del 2006 e quella manciata di mm mi lasciava l'amaro in bocca icon_asd.gif

non che miri a chiudere per forza, sto cercando di imparare come guidare nel modo più pulito e scorrevole possibile; però cavolo impegnarsi, andar giù fino a sentire che la moto ti dice "ehy bello, tra poco qui son cavoli tuoi", una volta arrivare al "cavoli miei" e riuscire a stare in piedi solo grazie ad una poderosa zampata sul'asfalto e vedere ancora quei mm era non dico avvilente ma quantomeno fastidioso icon_asd.gif
 
12145514
12145514 Inviato: 17 Lug 2011 10:44
 

gianni_1963 ha scritto:

OT come ti trovi con le M5 ? Ho letto che chi viene dalle M3 le sente "scivolose". Anche tu la stessa sensazione ?


Ti dirò, l'ho presa usata e ho subito sostituito le Dunlop Qualifier di serie (ormai dure come i sassi) con le M5, paragoni non posso farne, io comunque ne sono pienamente soddisfatto.

Desmopier, mi hai smontato, ero così contento di aver quasi chiuso la gomma dietro... 0509_si_picchiano.gif
 
12145585
12145585 Inviato: 17 Lug 2011 11:01
 

ciao

si si e' una fissa ...............quella di chiudere io ad esmpio vi rimando al post 28000 km ...........e non riesco ecc ecc .
comunque in questi giorni i allenamneto vedo che un 1 cm abbondante c'e in piu certo escludendo il cm impossibbile ho ancora 2 cm buoni in ogni caso l'anteriore malgrado sia il re dei fermoni e' molto piu consumato mi manca 1,5 cm per parte ...........secondo me il problema di far fatica ha chiudere sul monster e' dovuto alla conformazione del canale e del rapporto larghezza altezza della gomma che e' /60 specie sull'anteriore in quanto io ho avuto lo zr7 ebbene davanti era /70 dietro /60 per cui davanti la gomma cadeva meglio e con meno sforzo e il posteriore seguiva quando hai la /60 davanti unita ad una cilcistica dura e rigorosa del monster piu un baricentro comunque basso , il tuto implica fare molta piu forza sul manubrio e sulle pedane , esattamente la sensazione che io provo e che mi impedisce di piegare di piu ovvero fino ad un tot vedi che la moto va giu senza sforzi particolari poi e' come se ce un muro e li bisogna avere il coraggio di spingere senza pieta e mantenere il gas puntato , ed e' quello il difficile .............
Ad esempio ieri io ho le diablo rosso ma credo che con le m3 visto che sono dello steso gruppo ci siano poche differenze , posso dire che su un tratto di strada che conosco bene e faccio molte volte in moto , l'ho affronatto ad una velocita che normalmente non faccio , dico cio perche in quel momento sentivo bene la moto sentivo la gomma davanti raschiare e la gomma post idem e' una delle rare volte che non mi sembrava di viaggiare su due cuscini .
Da notare che assetto e regolazione ammortizatore post sono rimasti invariati questo per dire che alle volte il riuscire ad andare diciamo ""forte""
e' dovuto ad una concomitanza di cose ovvero il nostro stato d'animo , poi le condizioni atmosferiche la visbilita che abbiamo della strada , e da ultimo la temperatura dell'asfalto infatti la cosa e' succesa al pomeriggio dopo le 17 quando la luce e' piu bassa e c'e meno riverbero percui si vede bene la strada ed inoltre l'asfalto e' molto caldo .
Resta il fatto che comunque il monster e' una bestia grama vuole rigore nella guida e la medesima deve essere fatta di forza e nello stasso tempo fluida ricordiamoci che la serie classica deriva da una sportiva anni 80 la 888 .
Probabilamente sul nuovo monster la cosa e' piu semplice visto il tipo di telaio
 
12145870
12145870 Inviato: 17 Lug 2011 12:21
 

in realta il problema dei monster "piccoli" (696,695, 800 bibraccio, 620 ecc..) è che davanti hanno un 120\60, cheè più agile (e si chiude molto più facilmente) ma ti da meno appoggio in curva del 120\70 che hanno i monster "grandi" (e quasi tutte lel moto in commercio)
mi sembra che moto come gladius e er-6 hanno davanti il 120\70, e questo facilità il fatto di chiudere più gomma del 160
io personalmente sul mio monster ho messo il 120\70 davanti(anche se non è legale) e dietro ho montato un puntone regolabile, per bilanciare il fatto che davanti la moto si è alzata di 1,2mm, che per come l'ho regolato è lungo circa 1,5 cm in più dell'originale, la moto si è alzata un bel po, ed è molto meglio da guidare in curva, sul 160post mi mancano 8-9 mm, più o meno come sul 120\70 ant che logicamente è molto più difficile da chiudere del 120\60
 
12145967
12145967 Inviato: 17 Lug 2011 12:51
 

Quoto... ma cambiare le gomme e metterle fuori misura non è consigliabile.
Se in Ducati han scelto quelle misure, un motivo ci sarà.

lukeS2R ha scritto:

Desmopier, mi hai smontato, ero così contento di aver quasi chiuso la gomma dietro... 0509_si_picchiano.gif


E perché? Guarda che in ogni caso, per chiudere il 180 (anche te ne mancassero 5 mm) stai già pigando oltre i 45°... una ventina di anni fa ci si riusciva solo in pista, e neanche con tutte le moto..
 
12146037
12146037 Inviato: 17 Lug 2011 13:17
 

Desmopier ha scritto:
E perché? Guarda che in ogni caso, per chiudere il 180 (anche te ne mancassero 5 mm) stai già pigando oltre i 45°... una ventina di anni fa ci si riusciva solo in pista, e neanche con tutte le moto..


Certo, sono più che soddisfatto di come piego, non ho la fissa di chiuder le gomme, se ci riesco bene, sennò continuerò a provarci con calma!
Purtroppo non conosco nessuno di esperto con cui fare qualche giro in modo da farmi vedere e ricevere qualche dritta...
 
12146071
12146071 Inviato: 17 Lug 2011 13:27
 

Potrebbe essere anche un problema di pressione delle gomme....
Sapevo che meno gonfie sono piu facili da chiudere ma non so se sia vero,le tengo belle gonfiette... icon_lol.gif
 
12146339
12146339 Inviato: 17 Lug 2011 15:02
 

[quote="Magik7"#12145870]in realta il problema dei monster "piccoli" (696,695, 800 bibraccio, 620 ecc..) è che davanti hanno un 120\60, cheè più agile (e si chiude molto più facilmente) ma ti da meno appoggio in curva del 120\70 che hanno i monster "grandi" (e quasi tutte lel moto in commercio)
mi sembra che moto come gladius e er-6 hanno davanti il 120\70, e questo facilità il fatto di chiudere più gomma del 160
io personalmente sul mio monster ho messo il 120\70 davanti(anche se non è legale) e dietro ho montato un puntone regolabile, per bilanciare il fatto che davanti la moto si è alzata di 1,2mm, che per come l'ho regolato è lungo circa 1,5 cm in più dell'originale, la moto si è alzata un bel po, ed è molto meglio da guidare in curva, sul 160post mi mancano 8-9 mm, più o 0509_up.gif

quoto;per dovere di cronaca,aggiungo che monto le M5:anteriore chiusa,e posteriore con l'elefante che fa ancora capolino;lo terrò come portafortuna 0509_up.gif
 
12146341
12146341 Inviato: 17 Lug 2011 15:04
 

ciao

si se le gomme sono meno gonfie essendo piu ""molli""sono piu sensibili alla deformazione della spalla in curva per cui il battistrada si apiattisce .
Se invece sono troppo gonfie si deformano di meno e specie in curva tendono a rimanere con un profilo piu curvo e quindi e' piu dificile arrivare alla fine della spalla.
io personalmente dopo vari tentativi ho visto che il compromesso migliore e' 2.1 davanti 2.2 dietro la casa consiglia 2.3 davanti 2.5 dietro se non erro
ebbene con quella pressione li specie con le pirelli serie diablo che hanno un profilo molto tondo e' quasi impossibbile arrivare alla fine ...........invece ""barando sulla pressione ""si puo consumare piu gomma anche piegando meno.
Naturalemnte e' un aiutino che pero ' se non si forza sulle pedane e sui manubri denota i suoi limiti e piu di tanto non si va .
Ma nel mio caso vedo che mi ha dato una migliore sensazione ti tenuta della gomma e quindi una maggiore fiducia nel mezzo
 
12146734
12146734 Inviato: 17 Lug 2011 17:28
 

goosecat ha scritto:
ciao

si se le gomme sono meno gonfie essendo piu ""molli""sono piu sensibili alla deformazione della spalla in curva per cui il battistrada si apiattisce .
Se invece sono troppo gonfie si deformano di meno e specie in curva tendono a rimanere con un profilo piu curvo e quindi e' piu dificile arrivare alla fine della spalla.
io personalmente dopo vari tentativi ho visto che il compromesso migliore e' 2.1 davanti 2.2 dietro la casa consiglia 2.3 davanti 2.5 dietro se non erro
ebbene con quella pressione li specie con le pirelli serie diablo che hanno un profilo molto tondo e' quasi impossibbile arrivare alla fine ...........invece ""barando sulla pressione ""si puo consumare piu gomma anche piegando meno.
Naturalemnte e' un aiutino che pero ' se non si forza sulle pedane e sui manubri denota i suoi limiti e piu di tanto non si va .
Ma nel mio caso vedo che mi ha dato una migliore sensazione ti tenuta della gomma e quindi una maggiore fiducia nel mezzo
la pressione 2.1 / 2.2 è quella consigliata dalla Ducati. Alcuni gommisti dicono di mettere le M3 a 2.2 / 2.4, ma personalmente continuo a preferire la pressione consigliata sul libretto. Sarà anche solo questione di abitudine.
Però: le gomme troppo gonfie ti danno meno feeling, si riscaldano più lentamente, e hanno meno impronta a terra, per cui la tenuta ne risente; tenendole sgonfie si ha più impronta a terra, ma tendono a surriscaldare, rendono la moto meno agile, e l'anteriore tende a chiudere. E surriscaldandosi la tenuta ne risente... vanno bene in pista, con gomme adatte, e su turni brevi; ma nella guida di tutti i giorni non van bene.
 
12147132
12147132 Inviato: 17 Lug 2011 19:07
 

Desmopier ha scritto:


Che fissazione quella di chiudere la gomma.... icon_rolleyes.gif
Comunque: il 160, sul monster, NON si riesce a chiudere. Si arriva al massimo ad un cm dal bordo, e bisogna già impegnarsi. L'anteriore, invece, si chiude.



Concordo appieno con la fissazione, ma dissento sul resto... proprio perchè dipende dall'impostazione di guida il 160 l'ho chiuso ... a Franciacorta icon_asd.gif , ma non l'anteriore icon_mrgreen.gif

@Scorza: meglio cambiare le Nike per andare in moto ... proteggi le tue caviglie!!!

e Metzeler si scrive con una "l" 0510_saluto.gif
 
12147563
12147563 Inviato: 17 Lug 2011 20:44
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Desmopier ha scritto:


Che fissazione quella di chiudere la gomma.... icon_rolleyes.gif
Comunque: il 160, sul monster, NON si riesce a chiudere. Si arriva al massimo ad un cm dal bordo, e bisogna già impegnarsi. L'anteriore, invece, si chiude.



Concordo appieno con la fissazione, ma dissento sul resto... proprio perchè dipende dall'impostazione di guida il 160 l'ho chiuso ... a Franciacorta icon_asd.gif , ma non l'anteriore icon_mrgreen.gif

@Scorza: meglio cambiare le Nike per andare in moto ... proteggi le tue caviglie!!!

e Metzeler si scrive con una "l" 0510_saluto.gif

Che pneumatici montavi?
 
12147596
12147596 Inviato: 17 Lug 2011 20:53
 

grazie a tutti per le risposte e le opinioni 0509_up.gif ...... ovviamento dopo la seconda raspata di scarpa......... mi viene spontaneo terere le punte appoggiate sulle pedaline e non più la pianta centrale! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
...comunque si mi riferivo alla gomma posteriore.... l'anteriore è praticamente chiusa! mancano pochi mm! a questo punto mi viene da credere che sia proprio la conformazione della gomma stessa eusa_think.gif eusa_think.gif .............ad ogni modo l'estate prossima si passa al 796 e vedremo con le nuove misure come sarà la storia! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12147869
12147869 Inviato: 17 Lug 2011 22:03
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:


Concordo appieno con la fissazione, ma dissento sul resto... proprio perchè dipende dall'impostazione di guida il 160 l'ho chiuso ... a Franciacorta icon_asd.gif , ma non l'anteriore icon_mrgreen.gif


Franciacorta... direi che è una pista, giusto? icon_asd.gif
Perché dissenti? mica l'hai chiuso su strada! icon_mrgreen.gif
 
12149176
12149176 Inviato: 18 Lug 2011 10:23
 

Con le M3 mi trovavo da dio! Poi ho messo un M5 dietro (avendo sempre l'M3 davanti) e sinceramente mi trovavo meglio prima icon_confused.gif comunque con le M3 sono arrivato a mangiargli la testa all'elefantino dietro e davanti era chiusa completamente, senza toccare pedanine o scarichi icon_smile.gif
 
12149436
12149436 Inviato: 18 Lug 2011 11:05
 

Io con la 696 chiudevo l'anteriore senza neanche accorgermene, mentre al posteriore lasciavo 1 cm buono eusa_wall.gif nonostante slide dello stivale grattati e cavalletto limato.
Con la S4R è l'opposto. Il posteriore è chiuso (nell'ultimo cambio gomme, addirittura ho raggiunto la tela ai bordi, mentre al centro c'era ancora un bel battistrada), ma l'anteriore non riesco proprio a chiuderlo.
Questione di stili di guida, di regolazioni, di pressione pneumatici, di peso e di moto icon_rolleyes.gif

Sai alla fine a quale conclusione sono arrivato? L'importante è divertirsi, raggiungere il proprio limite, e soprattutto: non superarlo! icon_wink.gif



P.S.: una cosa che mi ha aiutato molto è stata quella di cambiare tipo di gomme. Io adesso uso K3 o addirittura K1. Per l'utilizzo stradale ce n'è pure in abbondanza (bastano le m3 o al massimo le Rennsport). Ma a livello psicologico, sapere di avere delle gomme morbide che non ti abbandonano in caso di frenata o forte accelerazione, è un bell'aiuto icon_wink.gif
 
12149578
12149578 Inviato: 18 Lug 2011 11:30
 

Raga non fatevi prendere dalla mania del c***o di chiudere la gomma che porta solo a osare troppo e fare minchiate, che possono essere dolorose icon_wink.gif

andate e divertetivi, e tenetevi il margine, il vostro limite raggiungerlo per strada non è una bella idea icon_xd_2.gif
 
12150397
12150397 Inviato: 18 Lug 2011 13:33
 

AcidBurn ha scritto:
Io con la 696 chiudevo l'anteriore senza neanche accorgermene, mentre al posteriore lasciavo 1 cm buono eusa_wall.gif nonostante slide dello stivale grattati e cavalletto limato.
Con la S4R è l'opposto. Il posteriore è chiuso (nell'ultimo cambio gomme, addirittura ho raggiunto la tela ai bordi, mentre al centro c'era ancora un bel battistrada), ma l'anteriore non riesco proprio a chiuderlo.
Questione di stili di guida, di regolazioni, di pressione pneumatici, di peso e di moto icon_rolleyes.gif

Sai alla fine a quale conclusione sono arrivato? L'importante è divertirsi, raggiungere il proprio limite, e soprattutto: non superarlo! icon_wink.gif



P.S.: una cosa che mi ha aiutato molto è stata quella di cambiare tipo di gomme. Io adesso uso K3 o addirittura K1. Per l'utilizzo stradale ce n'è pure in abbondanza (bastano le m3 o al massimo le Rennsport). Ma a livello psicologico, sapere di avere delle gomme morbide che non ti abbandonano in caso di frenata o forte accelerazione, è un bell'aiuto icon_wink.gif


Eh si,son d'accordo;torno adesso da un bel giretto:150 km di curve in tutte le salse.
Monto le M5,e sinceramente mi trovo più che bene.
L'anteriore l'ho chiusa quasi subito,al posteriore manca un centimetro scarso,che penso lascerò integro.Notavo proprio oggi che,pur raggiungendo un angolo di piega di tutto rispetto,il posteriore tendeva a scappare non appena raggiunto quello che io chiamo "punto di no ritorno" icon_asd.gif icon_asd.gif ;eppure,ripeto,strada e traffico permettendo(SEMPRE),la moto andava giù praticamente da sola.
Non capisco questa fissa del chiudere una gomma a tutti i costi..forse perchè,più che della piega esasperata,sono sempre andato alla ricerca di una guida efficace,pulita e divertente senza necessariamente strafare..

BF
 
12152371
12152371 Inviato: 18 Lug 2011 20:34
 

Direi che sei quasi al limite eusa_think.gif ti rimarrà sempre 1 cm circa al posteriore...non riuscirai mai a chiuderlo su strada eusa_naughty.gif non ti fare troppe pippe mentali, comprati una paio di stivali o scarpe tecniche icon_asd.gif non stare con i piedi a papera e......gassss! doppio_lamp_naked.gif
 
12152550
12152550 Inviato: 18 Lug 2011 21:07
 

Oltre il centimetro si può andare anche su strada, io l'ho dimezzato e l'ho portato a 5mm

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