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Guida: Smontare la trasmissione di uno scooter (con foto)
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12134344 Inviato: 14 Lug 2011 16:17
Oggetto: Guida: Smontare la trasmissione di uno scooter (con foto)
 



Ciao a tutti. Ho deciso di fare questa guida su come smontare la trasmissione di uno scooter perchè anche i principianti possano vedere come si fa questo lavoro e magari provare anche a farlo, perchè non è complicato e in questo modo si può imparare a fare qualche lavoretto da soli senza dover andare dal meccanico e spendere continuamente soldi in manodopera inoltre farsi qualche lavoretto da soli a parer mio è sempre una soddisfazione.
La trasmissione nelle foto è di un minarelli orizzontale.

Strumenti necessari:
icon_arrow.gif Pistola pneumatica
icon_arrow.gif Chiave a pappagallo (anche una chiave inglese molto grossa ma in casa non ce l'avevo)
icon_arrow.gif Pinza con i denti storti
icon_arrow.gif Chiave a brugola per smontare le viti del carter
icon_arrow.gif Calma e pazienza eusa_angel.gif

Innanzitutto la prima cosa da fare è ovviamente togliere tutte le viti che tengono attaccato il copricarter al carter e una volta fatto vi troverete davanti questo:

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Come è indicato nell'immagine quello a sinistra è il gruppo del variatore composto da: bullone centrale,ingranaggio di accensione, semipuleggia fissa (o ventolino), una rondella, mozzo (sul quale scorre la cinghia), semipuleggia mobile (o variatore).
Il gruppo a destra, invece, è il gruppo della frizione ed è composto da: dado centrale, campana, frizione, correttore di coppia.

Ora iniziamo a smontare:
Per il gruppo del variatore serve un bussolotto del 17 mentre per quello della campana ne serve uno da 24. Per svitare i due dadi basta un colpo con la pistola pneumatica in senso antiorario ovvero verso sinistra. Io solitamente una volta svitati i due bulloni centrali dei due gruppi sfilo i pezzi sul gruppo frizione fino a che non arrivo al mozzo:

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una volta arrivato a questo punto sfilo la campana dal gruppo frizione e poi piano piano tiro fuori insieme il variatore con quello che resta sul gruppo frizione, ovvero frizione e correttore di coppia che sono resi un pezzo unico da un bullone che li unisce.
icon_exclaim.gif Importante: mentre si smontano i vari pezzi, soprattutto le prime volte è buona cosa avere l'accortezza di metterli in fila nell'ordine in cui li abbiamo tolti come in foto:

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PS: nella foto non si vede bene il mozzo che è infilato dentro il variatore, comunque questi due non sono due pezzi solidali ma si possono staccare tranquillamente l'uno della'altro, il mozzo è un pezzo cilindrico lungo circa 5 cm.

Una volta smontato tutto il carter sarà così:

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Ora diviadiamo in piccole sottosezioni per i diversi lavori che si possono fare.

CAMBIO DEI RULLI
Il cambio dei rulli è assolutamente il lavoro più semplice da fare, basta togliere il piattello dietro al variatore e vederemo i rulli; a questo punto possiamo sfilarli e mettere quelli nuovi poi bisogna rimettere il piattello nella posizione in cui lo abbiamo trovato facendo attenzione che i cursori o bloccapiattello stiano in posizione.

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CAMBIO MOLLETTE DELLA FRIZIONE E MOLLA DI CONTRASTO
Il cambio delle molle non è semplice come quello dei rulli ma comunque è sempre una cosa fattibile con un po di pazienza.
Come detto prima correttore di coppia e frizione sono tenuti insieme da un dado perciò la prima cosa che adesso dobbiamo fare è toglierlo. Il dado è molto grosso e a casa non sono riuscito a trovare una chiave che andava bene, credo che per svitarlo occorra una 36 o una 38. Dato che mi manca questa chiave mi sono arrangiato in un altro modo cioè mettere il gruppo correttore-frizione in una morsa in modo che stia fermo senza però stringere troppo perchè si potrebbe danneggiare il correttore e con una chiave a pappagallo svitare il dado.

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Quando abbiamo quasi finito di smontare il dado bisogna stara molto attenti perchè la molla di contrasto è schiacciata perciò potrebbe schizzare via la frizione facendoci male, perciò il mio consiglio è quello di togliere il gruppo frizione-correttore dalla morsa poco prima che il dado sia svitato completamente e appoggiare il tutto per terra e metterci sopra una mano o un ginocchio e con l'altra mano finire di togliere il bullone poi lasciare gradatamente che la frizione venga spinta verso di noi dalla forza della molla. A questo punto in mano avremo questo:

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Per cambiare la molla di contrasto basta semplicemente togliere la molla vecchia e mettere quella nuova e una volta appoggiata sul correttore premere la molla verso di esso fino a che non si sente un "tac".

Per sfilare invece le mollette della frizione ci si può aiutare con una pinza con il becco storto come quella in foto:

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Per mettere le mollette nuove basta infilare un'estremità della molletta in uno dei due buchi e tirare l'altra estremità della molletta verso l'altro buco finchè non si incastra, sempre aiutandosi con la pinza. Ovviamente più sono dure le molle e più forza e soprattutto pazienza bisognerà esercitare per metterle e toglierle.

Una volta cambiate le mollette bisogna rimettere insieme correttore di coppia e frizione con il bullone di prima e qui la prima volta sarà magari un pochino difficile anche perchè si vede che la frizione gratta contro il filetto del correttore ma io lo avrò smontato 100 volte e il filetto è ancora sano perciò molte volte è solo una paranoia, l'importante è non grattarcela contro come dei forsennati perchè senò le possibilità di sfilettare aumentano.
Io per rimontare questo bullone appoggio a terra il correttore di coppia poi appoggio un ginocchio su una parte della frizione, una mano su un'altra e con la mano libera avvito il bullone, l'importante è tenerla premuta in modo che il bullone possa entrare ma allo stesso tempo la frizione deve essere dritta rispetto al correttore senò spesso il bullone entra storto e se uno non se ne accorge e stringe fa fuori il filetto. Questo è il lavoro più odioso di tutti perchè è difficile che esca al primo colpo, comunque una volta che si è riusciti ad avvitare almeno un pezzettino il dado (la frizione non deve essere fatta schizzare via dalla molla di contrasto se lasciamo il gruppo) si può andare alla morsa a fare lo stesso lavoro di prima avvitando fino a che il gruppo sia ben solido e la frizione non si muove.

In alcune fasi di questo lavoro la prima volta può sembrare difficile ma l'importante è non andare nel panico e continuare a provare nel modo descritto qui e se avete anche la possibilità di farvi aiutare da un amico (meglio se un pochino più esperto di voi) non sarebbe male, non è indispensabile, io la prima volta l'ho fatto da solo eppure sono riuscito, l'importante è stare tranquilli.

Quando bisogna rimettere i due bulloni centrali del gruppo frizione e del gruppo variatore è buona cosa dare 2 o 3 colpi per essere sicuri che non si svitino appena si accende lo scooter perchè in caso capitasse si farebbero dei danni.

Spero che questa guida serva a chi non è capace di fare questo lavoro o ha dubbi su come farlo icon_biggrin.gif

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Ultima modifica di Tingazz il 14 Lug 2011 16:21, modificato 1 volta in totale
 
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12134368 Inviato: 14 Lug 2011 16:20
 

Come hai fatto a farlo?? icon_biggrin.gif anche io voglio farne un paio complimenti 0509_doppio_ok.gif
 
12134722
12134722 Inviato: 14 Lug 2011 17:46
 

bonsidesign ha scritto:
Come hai fatto a farlo?? icon_biggrin.gif anche io voglio farne un paio complimenti 0509_doppio_ok.gif

Grazie mille per il complimento, comunque basta che quando fai qualche lavoretto che può tornare utile anche a qualcun'altro fai una relazione sulla sequenza del lavoro tutto qui icon_biggrin.gif
 
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12135628 Inviato: 14 Lug 2011 20:43
 

Tingazz ha scritto:

Grazie mille per il complimento, comunque basta che quando fai qualche lavoretto che può tornare utile anche a qualcun'altro fai una relazione sulla sequenza del lavoro tutto qui icon_biggrin.gif

Si quello si ma io volevo sapere come hai fatto a scrivere e mettere le immagini icon_biggrin.gif
 
12135629
12135629 Inviato: 14 Lug 2011 20:43
 

Tingazz ha scritto:

Grazie mille per il complimento, comunque basta che quando fai qualche lavoretto che può tornare utile anche a qualcun'altro fai una relazione sulla sequenza del lavoro tutto qui icon_biggrin.gif

Si quello si ma io volevo sapere come hai fatto a scrivere e mettere le immagini icon_biggrin.gif
 
12135869
12135869 Inviato: 14 Lug 2011 21:45
 

svitando e avvitando con la pappagallo il dado frizione dopo un po lo rovini completamente.. Hai pure la morsa ingegnati meglio e vedi che senza rovinar nulla lo sviti in men che non si dica, per il resto niente male complimenti per la voglia di scrivere tutto il poema icon_asd.gif
 
12136010
12136010 Inviato: 14 Lug 2011 22:27
 

per svitare il dado del gruppo frizione-correttori non stringere tutto sulla morsa ma stringi solo il dado sulla morsa e ocn le mani sviti la frizone insieme al correttore facendo attenzione che non parta in aria tutto a causa della molla di contrasto
 
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12137945 Inviato: 15 Lug 2011 11:44
 

mistri94 ha scritto:
per svitare il dado del gruppo frizione-correttori non stringere tutto sulla morsa ma stringi solo il dado sulla morsa e ocn le mani sviti la frizone insieme al correttore facendo attenzione che non parta in aria tutto a causa della molla di contrasto

così avevo già provato ma non ci sino riuscito perchè questa morsa fa un po schifo e non riusciva a tenere fermo il dado
 
12137955
12137955 Inviato: 15 Lug 2011 11:45
 

bonsidesign ha scritto:

Si quello si ma io volevo sapere come hai fatto a scrivere e mettere le immagini icon_biggrin.gif

Le foto le ho fatte passo passo poi con paint ho messo le scritte, ho caricato le immagini su tynipic e ho messo i link qui nelle guida icon_biggrin.gif
 
12146225
12146225 Inviato: 17 Lug 2011 14:21
 

Complimenti veramente per la guida, finalmente qualcuno che spiega in modo esaustivo, con foto, senza k e in italiano comprensibile come smontare la trasmissione.

Avrei una domanda però: dici che riesco a svitare il dado del gruppo frizione senza usare la morsa(purtroppo non ne ho una), tenendola schiacciata a terra con il ginocchio e la mano?

Poi volevo consigliarti un metodo che avevo letto per montare le mollette: si infila un' estremità nella sede, e con dello spago si tira l'altra estremità fino a farla entrare nell'altra sede.
 
12146269
12146269 Inviato: 17 Lug 2011 14:36
 

complimenti per la pazienza e lo sbatti per scriverla icon_wink.gif

comunque è meglio usare una bussola del 41 per svitare il dado che tiene frizione e correttore icon_wink.gif

invece per le mdf secondo me è meglio utilizzare un filo elettrico perchè rende il lavoro estremamente facile anche con mdf nere icon_wink.gif e anche perchè qualche utente poco accorto potrebbe ovalizzare la frizione stringendo troppo la morsa icon_mrgreen.gif
 
12146537
12146537 Inviato: 17 Lug 2011 16:16
 

scusa ma la rondella che trovi nel variatore non è mica un blocco???
 
12146589
12146589 Inviato: 17 Lug 2011 16:33
 

95kiko95 ha scritto:
scusa ma la rondella che trovi nel variatore non è mica un blocco???
no è un rasamento tra mozzo e ventolino
 
12146742
12146742 Inviato: 17 Lug 2011 17:34
 

Robysonic ha scritto:

Avrei una domanda però: dici che riesco a svitare il dado del gruppo frizione senza usare la morsa(purtroppo non ne ho una), tenendola schiacciata a terra con il ginocchio e la mano?
 
12148248
12148248 Inviato: 17 Lug 2011 23:24
 

aerox2009 ha scritto:
no è un rasamento tra mozzo e ventolino



e serve per??
 
12149223
12149223 Inviato: 18 Lug 2011 10:31
 

95kiko95 ha scritto:



e serve per??
diminuire il rapporto iniziale,praticamente da fermo parti più veloce
 
12149794
12149794 Inviato: 18 Lug 2011 12:03
 

runner9 ha scritto:
complimenti per la pazienza e lo sbatti per scriverla icon_wink.gif

comunque è meglio usare una bussola del 41 per svitare il dado che tiene frizione e correttore icon_wink.gif

invece per le mdf secondo me è meglio utilizzare un filo elettrico perchè rende il lavoro estremamente facile anche con mdf nere icon_wink.gif e anche perchè qualche utente poco accorto potrebbe ovalizzare la frizione stringendo troppo la morsa icon_mrgreen.gif

Questa del filo elettrico non l'avevo mai sentita me la segnerò icon_biggrin.gif
Comunque per svitare il dado frizione ho dovuto fare in quel modo perchè una chiave così grossa non ce l'ho a casa, poi nella guida ho specificato di non stringere troppo, bisogna stringere giusto per far stare fermo il tutto
 
12172394
12172394 Inviato: 22 Lug 2011 23:54
 

aerox2009 ha scritto:
diminuire il rapporto iniziale,praticamente da fermo parti più veloce



ah... io l'avevo tolta e mo non so più dov'è XD
 
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