Rumore metallico [tipo frizione a secco] su Monster 620
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Inviato: 13 Lug 2011 21:26 Oggetto: Rumore metallico [tipo frizione a secco] su Monster 620
Salve a tutti. Ho un monster 620 del 2005. La moto fa il rumore come se avesse la frizione a secco, ossia quel rumore metallico che tutti conoscete! Il meccanico ha ipotizzato possa essere tipo un problema all'albero motore oppure tipo un pistone/fascetta che urtano nel cilindro e da ignorante mi sembra strano. Voi che dite? La moto ha poco più di 16000 km. Aiutatemi vi prego che sono scoraggiatissimo!
tony_zone
Senza Freni
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Inviato: 13 Lug 2011 22:09
Qualche informazione in più?
COndizione di manutenzione? cambio cinghie e regolazione gioco valvole? Il rumore è aumentato gradualmente? E' comparso improvvisamente? E' simile ad un campanellino o è più cupo?
Più informazione ci dai è e meglio è
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Lug 2011 22:40
avvita le pedaline dietro per bene
MonsterStation
Super Sport
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Inviato: 14 Lug 2011 8:08
MonsterStation ha scritto:
avvita le pedaline dietro per bene
Hahahaha! Parole sagge! Però sarebbe davvero bello risolvere così
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Lug 2011 10:47
anche il mio mostro fa un rumorino mertallico!! e proviene da lì!!
MonsterStation
Super Sport
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Inviato: 14 Lug 2011 15:02
Si sarebbe bello... sarebbe no purtroppo il rumore è più intenso di una vibrazione di pedaline e soprattutto proviene da sotto il serbatoio.. cinghie appena cambiate, olio cambiato circa 1000 km fa insieme a filtro aria, benzina e olio. Altri dati di manutenzione non ne ho, la moto è di seconda mano e l'ho presa verso gennaio e il rumore lo faceva già e da ignorante pensavo fosse il tipico rumore ducati, e ora forse è un può aumentato.. frizione controllata ed è ancora buona! Non so cos'altro dire...
tony_zone
Senza Freni
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Inviato: 14 Lug 2011 17:38
sono rovinato!!! sono rovinatissimo!! un'altro meccanico mi ha detto che è sbiellato, il telaio saldato e verniciato! porco ca**o alle moto dei privati!! consigli?? ora apro un topic nella sezione apposita...
tony_zone
Senza Freni
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Inviato: 14 Lug 2011 19:41
mmm...perchè non fai un video e lo posti? magari sentendo il rumore si potrebbe dare qualche parere in più!
Comunque ti dico una cosa, per quello che riguarda il rumore, anche io è da un po che sento uno scampanellio tipo "din din din" provenire ogni tanto dalla testata verticale ( sotto il serbatoio appunto) e di problemi ad oggi non ne ho ancora avuti.
In ogni caso bisogna capire meglio di che rumore si tratta! potrebbe anche essere una valvola fuori gioco oppure, più probabile, anche un bilancere consumato che batte sulla testa della valvola! Però c'è da dire che 16000km sono troppo pochi per un problema di questo tipo...
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Lug 2011 20:04
ciao
be dire che il monster specie il 620 sbielli direi che e' azardato anche perche leggendo sul forum non ne ho mai letto nessun caso ............io sarei piu propenso al fatto che ci sia un gioco valvole eccessivo e quindi un conseguente aumento del rumore delle punterie .
Prima di parlare di sbiellamento io farei controllare la fasatura delle valvole e il gioco valvole probabilmente il cambio cinghie non e' stato fatto corretamente .
goosecat
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 15 Lug 2011 10:30
guarda il cambio cinghie è avvenuto dopo la nascita del rumore quindi non penso sia li il problema.. per quanto riguarda il gioco delle valvole, per fare questo andrebbe smontato sempre il bocco motore? o ci si accede senza toglierlo dal telaio?
tony_zone
Senza Freni
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Inviato: 15 Lug 2011 10:30
comunque vedrò di postare un video..
tony_zone
Senza Freni
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Inviato: 15 Lug 2011 12:20
No, è sufficiente rimuovere i coperchi valvole, in genere però è un intervento ( almeno il controllo) che va effettuato in concomitanza con la sostituzione delle cinghie
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti vi racconto il mio caso spero possiate aiutarmi.
Mi preparo per una gita fuori porta controlli e tagliandi di rito effettuati.
Gruppo air box smontato per pulizia corpi farfallati.
Rimessa in fase con vacuometro e alzato il minimo a 1100.
Spurgo frizione e cambio liquido dot4.
Ingrassaggio catena precedentemente sostituita 2000 km prima.
Olio e filtro sostiuiti 2000 km prima.
In viaggio sopra i 4000 giri indifferentemente dalla marcia si sente un rumore metallico del tipo per intenderci quello di una frizione a secco.
Cosa puo essere? Pensavo ad un gioco valvole sfasato.... E se fosse questo devo preoccuparmi?
JUFORMIA
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Lug 2018 23:42
mah... dagli interventi che hai fatto in teoria dovrebbe essere tutto come prima, forse hai solo sbagliato a rimontare tutto, oppure (ma il rumore dovrebbe essere preoccupante) ti è caduto dentro qualcosa.
wkowalski
Mito
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Inviato: 21 Lug 2018 7:11
mi ricordo di aver letto qualcosa di simile tempo fa. Si trattava dell'airbox rimontato male, che faceva da amplificatore ai normali rumori del motore.
AG_KTM
250 Champ
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Inviato: 21 Lug 2018 9:50
Ragazzi anche a me e venuto questo dubbio ma credetemi nulla di questo ho controllato scrupolosamente.
😥
JUFORMIA
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Lug 2018 10:04
Ma non è che magari ti sei scordato di avvitare un qualche dado che ora "rimbalza" da qualche parte dentro la moto?
-Neo-
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Lug 2018 13:03
Altro mio pensiero ma ho un cacciavite con calamita e ho fatto il giro in tutti gli anfratti del carter ecc niente da fare non ce nulla...
Con le fascette ho stretto pedaline e serrato con la brucola tutto cio che si doveva serrare.
Il rumore sembra che venga tra la testa alta del carter e l'airbox.
JUFORMIA
Foglio Rosa
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