Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Aprilia tuono 2006 cancello [più agilità con guida "seduta"]
12118188
12118188 Inviato: 11 Lug 2011 18:33
Oggetto: Aprilia tuono 2006 cancello [più agilità con guida "seduta"]
 

Ciao a tutti mi scuso da subito per la pressapocaggine con cui esporrò il problema...

Ho un amico ex sv-ista che da un paio d'anni ha una aprilia tuono del 2006 che recentemente vuole vendere (anche se non ci riesce) perchè a detta sua è "un cancello" ovvero è poco maneggevole e impossibile da portare in piega sul MSTSTRT. Lui è uno che guida poco di corpo tende a non uscire con il sedere e a frenare con il posteriore (cosa che con l'sv gli permetteva comunque di fare discrete pieghe) forse a causa di un po' di paura rimastagli dall'incidente fatto due anni fa.
Volevo sapere se qualcuno può darmi delle indicazioni su come si possano regolare le sospensioni della moto per renderle più adatte al suo stile di guida e farlo sentire più a suo agio. Non mi serve la solita guida o link sul sag o con formule aereospaziali (me li so trovare su internet ma sono quasi tutti pensati per una guida di corpo o almeno così i dicono) mi servirebbero invece dei consigli ah hoc da persone esperte per regolare le sospensioni per il SUO stile di guida, un setting che gli permetta di scendere più velocemente in piega.

Thanx
 
12118243
12118243 Inviato: 11 Lug 2011 18:43
 

certo che dire che la tuono 2006 sia un cancello.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_confused.gif
stiamo parlando di una delle moto più efficaci tutt'ora sul panorama motociclistico mondiale!
certo il fatto che derivi dalla rsv, sportiva di razza, non è che aiuti.
modificare la moto per renderla "morbida"...difficle.
innanzitutto, la tuono col posteriore proprio non frena, difetto evidente e ben conosciuto, quindi già questo non è che dia una mano.
quindi spurgalo spesso che questo già aiuta. inoltre alle sospensioni per ora non metterei mano, metterei però un pignone con un dnete in meno, accorciando i rapporti (cosa che consigliava la stessa aprilia) avresti una moto più reattiva in uscita ed entrando con una marcia più alta avresti in ogni caso una discesa in piega più morbida.
prova, costa poco! 0509_up.gif
 
12118364
12118364 Inviato: 11 Lug 2011 19:04
 

che gomme monta?
 
12118906
12118906 Inviato: 11 Lug 2011 20:37
 

Credo che il problema non sia la moto,ma il tuo amico!Quella moto ha la ciclistica di una SBK ed in più ha il manubrio alto che la facilita nel misto stretto e su strada in tutte le situazioni.Se il tuo amico pesa sui 70/75 con abbigliamento da moto e casco allora dovrebbero andar bene le tarature di serie,altrimenti se pesa di più deve indurire progressivamente i registri,scriversi tutto e provare e provare finchè è soddisfatto.
Ad esempio se la moto si siede troppo in uscita di curva e l'anteriore allarga è consigliabile aumentare il precarico del mono...e così via...
 
12118928
12118928 Inviato: 11 Lug 2011 20:42
 

raf275 ha scritto:
certo che dire che la tuono 2006 sia un cancello.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_confused.gif
stiamo parlando di una delle moto più efficaci tutt'ora sul panorama motociclistico mondiale!
certo il fatto che derivi dalla rsv, sportiva di razza, non è che aiuti.
modificare la moto per renderla "morbida"...difficle.
innanzitutto, la tuono col posteriore proprio non frena, difetto evidente e ben conosciuto, quindi già questo non è che dia una mano.
quindi spurgalo spesso che questo già aiuta. inoltre alle sospensioni per ora non metterei mano, metterei però un pignone con un dnete in meno, accorciando i rapporti (cosa che consigliava la stessa aprilia) avresti una moto più reattiva in uscita ed entrando con una marcia più alta avresti in ogni caso una discesa in piega più morbida.
prova, costa poco! 0509_up.gif


Temo di essermi spiegato male, cancello nel mistostretto (passi di montagna dove abitiamo con tornanti molto stretti) e rispetto all'sv una moto che è una bicicletta in confronto.
Mi dispiace poi contraddirti ma nel mio caso quando sul vecchio VTR cambiai i rapporti per accorciarli mi trovai con una moto con ancora più freno motore e che dava meno confidenza in entrata e in uscita, girare con una marcia in più non era poi così efficace nei tornanti... Io avevo pensato alle sospensioni perchè sempre quando avevo il vtr era stata l'unica modifica che mi aveva dato una maggiore fiducia nel portare la moto in piega, ma io ho uno stile diverso dal mio amico e tendo a guidare di forza...
 
12118939
12118939 Inviato: 11 Lug 2011 20:43
 

Loki78 ha scritto:
che gomme monta?


Non so il tipo di gomma, non si lamenta del fatto che la moto scivoli solo del fatto che la moto è dura a scendere in piega. L'unica cosa di cui mi ricordo è che è un 180 (è omologata sia per il 190 che per il 180 mi sembra)
 
12118958
12118958 Inviato: 11 Lug 2011 20:49
 

Broglia ha scritto:
Credo che il problema non sia la moto,ma il tuo amico!Quella moto ha la ciclistica di una SBK ed in più ha il manubrio alto che la facilita nel misto stretto e su strada in tutte le situazioni.Se il tuo amico pesa sui 70/75 con abbigliamento da moto e casco allora dovrebbero andar bene le tarature di serie,altrimenti se pesa di più deve indurire progressivamente i registri,scriversi tutto e provare e provare finchè è soddisfatto.
Ad esempio se la moto si siede troppo in uscita di curva e l'anteriore allarga è consigliabile aumentare il precarico del mono...e così via...


I problemi secondo me sono 2:
-> l'incidente che ha fatto e i giorni passati in ospedale gli han lasciato un po' di paura (colpa di un automobilista che ha tagliato una curva tanto per cambiare)
-> Lui tende a guidare stando diritto sulla moto e non prova nemmeno un po' a sporgere il sedere. Ora con l'sv che è una moto "facile" questo gli permetteva di cavarsela benone ma con la tuono proprio non riesce ad essere efficace come prima. Ha già provato a sporgersi n po' ma non ci riesce probabilmente per qla paura rimastagli, boh
 
12119831
12119831 Inviato: 11 Lug 2011 23:35
 

non sò se potrà essere di aiuto al tuo amico , ma potreste provare a sfilare i foderi forcella verso l' alto , in modo da ridurre avancorsa ed interasse...... icon_rolleyes.gif
questa modifica aumenta (.....volendo , anche di molto.....) la reattività della moto a cambiare inclinazione , rendendola più maneggevole......
ovviamente , si perde di pari passo una certa quota di stabilità direzionale , utile soprattutto sul veloce..... eusa_think.gif , ma se a lui interessa soprattutto la reattività sullo stretto , credo che dovrebbe provare....... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12119845
12119845 Inviato: 11 Lug 2011 23:41
 

io avevo la tuono, 2004, qindi ancora più "dura", diciamo che dovevo prenderla a calci icon_eek.gif icon_asd.gif però nei tornanti non ho mai avuto di questi problemi, tutt'altro!
come già suggerito proverei a cambiare gomme, con un profilo più appuntito, anche il consiglio di ansetup è più che valido, certo meglio fare le cose una alla volta se no ti perdi!
comincia col sfilare le forche, costo 0, poi al massimo la prova del pignone per 20 euro la farei, io mi ci sono trovato da dio, alla fine gomme... se poi ancora si trova male, allora che cambi moto!
lo libero io di quel cancello se vuole! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
12119985
12119985 Inviato: 12 Lug 2011 0:37
 

Continuo a ripetere: CHe gomme monta?
 
12124127
12124127 Inviato: 12 Lug 2011 19:57
 

Se gli è rimasta troppa paura addosso allora c'è poco da fare e nessuna modifica può risolvergli il problema,poi la Tuono è una moto con gli attributi e non lo aiuta di sicuro.
Forse dovresti convincerlo ad andare in un kartodromo o in una pista non troppo veloce a fare qualche sessione per fargli passare la fifa.In un circuito gli automobilisti distratti non ci sono e lì si può concentrare unicamente nella guida...Magari si sblocca! 0509_doppio_ok.gif
 
12145345
12145345 Inviato: 17 Lug 2011 9:57
 

Io sfilerei di 2 tacche la forcella, e monterei dietro un bel 180, che male non gli fa!
Inoltre mi andrei a fare un po' di turni in quel "budello" di Castelletto, sicuramente
qualcosa cambia, Dopo un incidente bisogna rimettersi subito in sella e scannare altrimenti
non ne esci più! eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©