Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Problema vibrazione in frenata [Tuono 1000 09 dischi storti]
15863774
15863774 Inviato: 19 Ago 2017 16:20
Oggetto: Problema vibrazione in frenata [Tuono 1000 09 dischi storti]
 

Buongiorno a tutti, è da un po che sono lontano dai forum ma con il presentarsi di questo problema ho pensato di scrivere qui per sentire qualche parere...

Allora in pratica ho una vibrazione in frenata...
Si presenta principalmente nelle frenate pesanti, soprattutto all'inizio della pinzata, per poi andare a calare fino a smettere...ma non sempre.
Mi spiego meglio: a moto impianto freddo o quasi lo fa sicuramente, poi mano a mano che l'impianto si scalda va a smettere...questa estate scendendo da una strada di tornanti aveva smesso del tutto.
Lo fa solo in frenate forti, per esempio se dai 60 all'ora rallento non si sente nulla...ma con velocità più alte frenando la vibrazione si avverte...
La situazione dell'impianto è la seguente: olio nuovo sostituito all'inizio di questa stagione, pastiglie quasi finite da sostituire in più avevo in mente durante il fermo invernale di far fare una revsione completa alle pinze freno. I dischi sono dei brembo serie oro sostituiti agli originali dal precedente proprietario della moto.
Forcella anteriore revisionata ad aprile con sostituzione cuscinetti di sterzo (conici) quindi non penso sia un problema dovuto al cannotto lento o cuscinetti sterzo usurati.
La mia idea è la seguente, nel fermo invernale faccio sostituzione pastiglie con revisione delle pinze e poi vedo...se dovesse continuare mi sa che mi toccherà cambiare i dischi...
Ma intanto spero che qualcuno di voi abbia voglia di darmi qualche sua opinione...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15863778
15863778 Inviato: 19 Ago 2017 16:59
 

Ciao , "rava 89" .
Generalmente i primi indiziati sono i dischi , in casi del genere .
Però , in considerazione del fatto che il problema si riduce con impianto ben caldo , indagherei su scorrevolezza dei pistoncini e stato delle pasticche .
Anni fà , su un Fazer 600 , usato anche in inverno ( quindi in ambiente ben "salato" ) , ho avuto un problema simile .
Risolto dopo un' accurata pulizia dei suddetti pistoncini e relative sedi nelle rispettive pinze freno .
Su un' altra moto ( CBR 600 ) , alternando diversi set di pasticche con lo scopo di trovare il miglior feedback in frenata , mi è capitato di rilevare vibrazioni .
Problema causato dall' aver installato un set di organiche dopo le sinterizzate , senza aver avuto la dovuta accortezza di ripulire accuratamente la pista frenante fra un set e l' altro ( beata ignoranza..... eusa_wall.gif ) .
Dopo aver pulito la pista frenante con apposito prodotto ed installato altro set di sinterizzate , il problema scomparve .
Fortunatamente , perchè l' uso "pesante" che facevo col CBR mi aveva inizialmente messo in testa il tarlo dei dischi deformati..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 19 Ago 2017 20:52, modificato 1 volta in totale
 
15863807
15863807 Inviato: 19 Ago 2017 18:48
 

ok quindi secondo te potrebbe essere qualcosa a scelta tra pasticche e pinze...
in ogni caso le pasticche sono da sostituire perche sono quasi finite...le pinze volevo comunque farle revisionare da un'azienda specializzata per farle tornare nuove...
poi vedremo come va...
 
15863830
15863830 Inviato: 19 Ago 2017 20:50
 

rava89 ha scritto:
ok quindi secondo te potrebbe essere qualcosa a scelta tra pasticche e pinze...
in ogni caso le pasticche sono da sostituire perche sono quasi finite...le pinze volevo comunque farle revisionare da un'azienda specializzata per farle tornare nuove...
poi vedremo come va...



Qualche moto con dischi deformati mi è capitato di guidarla .
In nessun caso le vibrazioni si riducevano a caldo , anzi .
Per questo e anche per le altre mie esperienze menzionate , ipotizzo si possa trattare di un problema da cercare altrove .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15870657
15870657 Inviato: 5 Set 2017 11:28
 

ieri ho portato il cerchio con dal meccanico...tramite comparatore centesimale abbiamo visto che entrambe i dischi sono fuori tolleranza, 6 centesimi uno e 7 centesimi l'altro...
quindi dovrò cambiarli...
ora la mega indecisione, cosa prendo?
so che brembo è top ma è top anche come prezzi...
quindi mi sono guardato un pò in torno, ho trovato un pò di marche
-la alth che mi piace molto e come prezzi sono abbordabili...
-un mio amico mi ha consigliato srt (che fa anche altre parti come manubri pedane e cose così) e sembrano fatti veramente bene e abbiamo mandato una mail ed hanno un ottimo prezzo, in più sono personalizzabili come forma e colore campana e nottolini
-dischi itaparts prodotti artigianalmente e con prezzi ancora più interessanti

quello che mi domando è questo...come mai i dischi srt e itaparts hanno lo stesso disegno della pista?
qualcuno conosce meglio queste due marche e sa dirmi qualcosa in più soprattutto sui materiali utilizzati da itaparts?
 
15872649
15872649 Inviato: 9 Set 2017 9:51
 

rava89 ha scritto:
so che brembo è top ma è top anche come prezzi...
I Brembo Serie Oro per la tua moto si trovano a 160€ l'uno su eBay... non sono regalati, ma non è neanche un prezzo così tragico.

Io mi terrei sui classici tondi, comunque; i wave... hanno perfettamente senso offroad, ma su strada sono solo un vezzo estetico. Un costoso vezzo estetico.

rava89 ha scritto:
quello che mi domando è questo...come mai i dischi srt e itaparts hanno lo stesso disegno della pista?
Probabilmente loro fanno solo la campana, poi prendono la pista da un produttore terzo e assemblano il tutto. Se così fosse nulla di male eh, a ognuno il suo mestiere...
 
15872814
15872814 Inviato: 9 Set 2017 19:51
 

TommyTheBiker ha scritto:
I Brembo Serie Oro per la tua moto si trovano a 160€ l'uno su eBay... non sono regalati, ma non è neanche un prezzo così tragico.

Io mi terrei sui classici tondi, comunque; i wave... hanno perfettamente senso offroad, ma su strada sono solo un vezzo estetico. Un costoso vezzo estetico.

Probabilmente loro fanno solo la campana, poi prendono la pista da un produttore terzo e assemblano il tutto. Se così fosse nulla di male eh, a ognuno il suo mestiere...


Beh ci sta non ci avevo pensato...in effetti un amico mi ha poi detto che itaparts acquista le piste frenanti già pronte dallo stesso produttore che fornisce l’acciaio a brembo...che dovrebbe essere grimeca...però costano così poco perché non sono omologati per uso stradale...
I brembo serie oro sono quello che montavo fino adesso e se sono riuscito ad imbarcarli o passo ai super sport oppure punto ad altro...
Quindi penso proprio proverò gli alth...che mi piacciono veramente tanto, in più le lavorazioni compreso sulle piste frenanti le fanno loro...
Vedrò poi se la versione tonda o a margherita se così si può definire dato che sono in realtà sono leggerissime smussature sulla circonferenza esterna e niente di più e costano uguali...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©